SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


simulazione scheda sistri

+7
Monica Bricc
Mariangela
aras
chroma
marcosperandio
giampy
fantalele 4.0
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty simulazione scheda sistri

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Nov 23, 2010 5:29 pm

Ciao amici, oggi ho provato a simulare una compilazione della scheda SISTRI e mi sono trovato davanti a delle "domande" a cui non sapevo rispondere.
Alla voce "altre informazioni sul rifiuto" mi chiede:
  1. tipo imballo, mi da 5 opzioni; io smaltisco per CER 18.01.03* una scatola di cartone + un secchiello per i taglienti, onestamente non so cosa inserire

  1. trasporto sottoposto a norma ADR Sicuramente si, o sbaglio, sono rifiuti pericolosi quindi così dovrebbe essere. Quindi in automatico mi si apre un'altra finestra dove mi viene chiesto: classe ADR, ora... per gli infettivi la classe è 6.2, ma per il CER 15.01.10* cosa devo mettere? Suppongo 9 materie e oggetti pericolosi diversi?
    Tanto si tratta solo di barattoli in alluminio contenenti residui di cera per depilazione.

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  giampy Mar Nov 23, 2010 7:13 pm

non capisco perchè questa parte qui debba compilarla il produttore. cosa ne sa di ADR numeri ONU e altro?
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Nov 23, 2010 9:36 pm

Scusa, ma dopo la registrazione del carico, per fare lo scarico, non devo andare nell'area movimentazione e compilare la scheda?
Dal manuale, penultima versione, avevo capito così; obiettivamente non posso che darti ragione, mi sembrava strano anche a me, sennò a cosa serve il "bottone" nuovo scarico nel registro di carico/scarico?
Probabilmente ho "perso" qualche passaggio.
Domani se riesco dò un' occhiata al nuovo manuale per vedere se ci capisco di più, ma sarà difficile poichè sarò fuori quasi tutta la giornata.
Grazie comunque Very Happy

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Mar Nov 23, 2010 10:25 pm

giampy ha scritto:non capisco perchè questa parte qui debba compilarla il produttore. cosa ne sa di ADR numeri ONU e altro?
Onere del produttore è "qualificare" in modo corretto il suo rifiuto.
Ovvio che soprattutto per l'ADR (complicato tanto che ci sono corsi ed esami per chi deve operare con mezzi/rifiuti in ADR) ti dovrà venire in aiuto sia il trasportatore che lo smaltitore finale; alla fine paghi anche per quel servizio.
Per gli imballi cerca quello che più centra.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  giampy Mar Nov 23, 2010 10:27 pm

domani leggerò anch'io il nuovo manuale, sperando di poter esserti ed essermi di aiuto. io avrei fatto compilare quella parte li al trasportatore (che ha più confidenza con ADR ed altro) in sintonia con il produttore e non viceversa. ma hanno deciso così... Sad
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  fantalele 4.0 Mer Nov 24, 2010 10:18 pm

marcosperandio ha scritto:Onere del produttore è "qualificare" in modo corretto il suo rifiuto.
Ovvio che soprattutto per l'ADR (complicato tanto che ci sono corsi ed esami per chi deve operare con mezzi/rifiuti in ADR) ti dovrà venire in aiuto sia il trasportatore che lo smaltitore finale; alla fine paghi anche per quel servizio.
Per gli imballi cerca quello che più centra.

Sono d'accordo che se chiamo lo smaltitore questo mi dia tutte le infomazioni, ma come spesso capita c'è chi sbaglia o chi capisce fischi per fiaschi e purtroppo mi è capitato spesso.
Per quel che riguarda gli imballi la scelta è tra:
1 fusto
2 barile di legno
3 tanica
4 riquadro (cosa sarebbe?)
5 sacco
6 imballaggio composito
7 contenitore a pressione
8 alla rinfusa
9 altro (specificare)

Quindi se ho una scatola in cartone con sacco in poliestere interno e due secchi posso eliminare sicuramene i numeri 1-2-5-7-8; mi rimane:
3 tanica, ma un secchio può essere paragonato ad una tanica? 4 ? 9 forse unica soluzione e specifico che è un secchio!
Idem per la scatola in cartone, ma visto che l'estreno è in cartone e all'interno c'è un sacco in poliestere allora potrebbe essere il numero 6 materiale composito.
scratch
Ma non era più seplice se mettevano scritto secchio e scatola, visto che esiste gente che smaltisce pochi kg/anno?

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 24, 2010 10:29 pm

Se il secchio, come penso, ha un coperchio sicuramente puoi usare tanica.
anche per l'altro caso mi sembra azzeccata la tua scelta.
Un'unico dubbio su cui se serve mi posso informare: per tutta una serie di prodotti (anche e soprattutto pericolosi e magari in ADR) esistono degli obblighi di etichettature e tipologia di contenitori (ad esempio taniche con marchio ONU + codici), io per esempio per i reagenti esausti del laboratorio interno all'impianto (ma anche per i contenitori vuoti di tali reagenti) ho questo obbligo di utilizzo di contenitori omologati.
Il collega Benassai visto il curriculuum brillantissimo in questo settore (ADR) potrebbe dare delle veloci dritte.
Saluti
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  fantalele 4.0 Mer Nov 24, 2010 10:43 pm

Grazie Marco, vedo che siamo sulla stessa frequenza d'onda.
Per le etichettature non ci sono problemi poichè la ditta che smaltisce i rifiuti mi fornisce anche i contenitori omologati con tanto di etichette (e ci mancherebbe altro visto quello che li pago) Mad
Il trasporto è sicuramente in ADR, poichè trattandosi di microraccolta (e dato che carica anche CER 18.01.03*) passa con un furgone e deve essere obbligatoriamente così!

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 24, 2010 10:51 pm

Sempre riguardo a stranezze dei geni del sistri anche gli stati fisici nuovi sono incredibili, al di là della fisica!!
A domani.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty simulazione schede sistri

Messaggio  chroma Gio Nov 25, 2010 1:14 pm

Buongiorno,
sono nuova del forum, ma ho visto che i problemi sono assolutamente comuni! Crying or Very sad
ho provato a simulare una scheda sistri e arrivata alla fine compare il seguente messaggio "attenzione: la tipologia di rifiuto indicata in questa scheda di movimentazione non è presente nei registri cronologici di competenza o è presente in quantità inferiore a quella che si intende movimentare. Si consiglia di effettuare opportune verifiche"
Carico e scarico sono ok, quantità corrette.... scratch
qualcuno mi può aiutare???
grazie 1000
chroma
chroma
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 44
Località : provincia cremona

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  aras Gio Nov 25, 2010 1:18 pm

Carico ok
Ma se stai compilando la scheda sistri...NON devi fare lo scarico..

Altrimenti è come se avessi rifiuti pari a kg. 0
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  Mariangela Ven Nov 26, 2010 9:07 am

Ieri ho fatto la mia prima scheda SISTRI!!!! Smile (Sono trasprtatore e destinatario)
Filiera completa produttore-trasportatore-destinatario.
La scheda stampata dal produttore e consegnata all'autista era mancante di n° iscrizione trasporto, targa del mezzo (ho dovuto inserire a mano nelle annotazioni trasportatore la targa del mezzo perchè il menu a tendina con le targhe non c'era ediceva solo "usare le annotazioni").
La pianificazione del percorso non c'è.
Per quanto riguada l'autista la black box non sembra funzionare correttamente come dice il manuale ma i led verte e rosso lampeggiano alternativamente e come sagnale emette solo un bip lungo....MAH!!!
Ora la mia domanda è questa, dato che i registri non si caricano in automatico dobbiamo caricarli manualmente?
Per quanto riguarda i registri distinatario ne ho due uno in R13 e l'altro in R4, sulla scheda sistri come codice operazione c'è R13 come nei vecchi formulari, quale registro devo caricare???? (premetto che questo codice cer è autorizzto in R13/R4)
Di questo i manuali non spiegano nulla!!
Accetto suggerimenti e consigli da chi ha già risolto questi problemi.
Grazie. Smile

Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Ven Nov 26, 2010 9:51 am

Mariangela ha scritto:Ieri ho fatto la mia prima scheda SISTRI!!!! Smile (Sono trasprtatore e destinatario)
Filiera completa produttore-trasportatore-destinatario.
La scheda stampata dal produttore e consegnata all'autista era mancante di n° iscrizione trasporto, targa del mezzo (ho dovuto inserire a mano nelle annotazioni trasportatore la targa del mezzo perchè il menu a tendina con le targhe non c'era ediceva solo "usare le annotazioni").
La pianificazione del percorso non c'è.
Per quanto riguada l'autista la black box non sembra funzionare correttamente come dice il manuale ma i led verte e rosso lampeggiano alternativamente e come sagnale emette solo un bip lungo....MAH!!!
Ora la mia domanda è questa, dato che i registri non si caricano in automatico dobbiamo caricarli manualmente?
Per quanto riguarda i registri distinatario ne ho due uno in R13 e l'altro in R4, sulla scheda sistri come codice operazione c'è R13 come nei vecchi formulari, quale registro devo caricare???? (premetto che questo codice cer è autorizzto in R13/R4)
Di questo i manuali non spiegano nulla!!
Accetto suggerimenti e consigli da chi ha già risolto questi problemi.
Grazie. Smile

Benvenuta nel magico mondo sistri.
Per le targhe i miei trasportatori (ma anche inge selex) mi hanno confermato esserci solo quelle delle motrici (a cui è legato il token), per quelli dei rimorchi annotazioni, è e sarà sempre così alla faccia di quando dicevano che almeno in controllo sulle targhe/autorizzazioni per singoli cer sarebbe stato fatto dal sistema!.
Pianificazione con mappe non attiva e non lo sarà mai.
sempre inge selex al convegno confindustria ha confermato ciò, per il percorso solita regola (detto sempre in quel convegno) se diverso dal più breve indicare in annotazioni alcuni riferimenti; visto che BB traccia io quello lo farei in caso di percorsi non standard.
Per R14/R3 sei tu che devi definire esattamente: ora il sistema accetta 1 causale (e secondo me questo è un bene).
alla chiusura della scheda da aprte tua come destino dovrai associare la scheda al registro (quello giusto) e potrai cambiare la causale indicata dal produttore in caso di suo errore o di tue valutazioni tecniche sull'effettiva linea a cui destini il rifiuto.
Spero di essere stato chiaro.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  Mariangela Ven Nov 26, 2010 10:34 am

[/quote]
Benvenuta nel magico mondo sistri.
Per le targhe i miei trasportatori (ma anche inge selex) mi hanno confermato esserci solo quelle delle motrici (a cui è legato il token), per quelli dei rimorchi annotazioni, è e sarà sempre così alla faccia di quando dicevano che almeno in controllo sulle targhe/autorizzazioni per singoli cer sarebbe stato fatto dal sistema!.
Pianificazione con mappe non attiva e non lo sarà mai.
sempre inge selex al convegno confindustria ha confermato ciò, per il percorso solita regola (detto sempre in quel convegno) se diverso dal più breve indicare in annotazioni alcuni riferimenti; visto che BB traccia io quello lo farei in caso di percorsi non standard.
Per R14/R3 sei tu che devi definire esattamente: ora il sistema accetta 1 causale (e secondo me questo è un bene).
alla chiusura della scheda da aprte tua come destino dovrai associare la scheda al registro (quello giusto) e potrai cambiare la causale indicata dal produttore in caso di suo errore o di tue valutazioni tecniche sull'effettiva linea a cui destini il rifiuto.
Spero di essere stato chiaro.[/quote]

Grazie delle delucidazioni, ti preciso pero' che io non ho travato nemmeno la targa della motrice, vedremo quando riuscirò a fare un'altra scheda, magari con il secondo mezzo abilitato, purtroppo oggi non posso perchè non tutti i produttori hanno la chiavetta o sono pronti, per cui solo formulario!!!
Per onor di crononaca ho 5 mezzi di cui solo 2 che hanno montato le black box, per gli altri tre sono ancora in alto mare in quanto dopo quasi 2 MESI di MAIL E TELEFONATE VARIE noi/sistri/installatore finalmente il C.C. SISTRI si arrende e mi conferma che i token NON FUNZIONANO E SONO DA SOSTITUIRE!!!
Preccato che ieri parlando al telefono con MARCO c.c. SISTRI mi dice che dovrò apettare parecchio perchè la parocedura per la sostituzione non c'è ancora??? scratch No affraid
Accederò un cero alla madonna!!! Rolling Eyes
Rolling Eyes
Ciao, grazie e buon lavoro. flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  giampy Ven Nov 26, 2010 5:18 pm

ma gli organi preposti ai controlli (anche su strada), hanno idea di tutte queste novità??? Question
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  Monica Bricc Ven Nov 26, 2010 5:39 pm

Mariangela ha scritto:
Per quanto riguarda i registri distinatario ne ho due uno in R13 e l'altro in R4, sulla scheda sistri come codice operazione c'è R13 come nei vecchi formulari, quale registro devo caricare???? (premetto che questo codice cer è autorizzto in R13/R4)
Di questo i manuali non spiegano nulla!!
Accetto suggerimenti e consigli da chi ha già risolto questi problemi.
Grazie. Smile

Io lavoro (gestisco carta R13/R3) in questo modo per evitare di fare duemila registrazioni: Se il materiale lo lavoro subito (imballarlo) carico il materiale su registro R3 e poi lo scarico sempre su R3 e metto nelle annotazioni MPS x indicare che l'ho venduto.
Se il materiale lo metto in deposito per una lavorazione a posteriori dal ricevimento, lo carico su registro R13, quando lo lavoro lo scarico come R3. Poi lo carico su registro R3 e lo scarico come R3 con MPS nelle note.

Se dovessi, anche per i materiali che lavori subito, caricarli su registro R13 dovresti fare tutta la trafila del secondo caso. Capisci che è una bella rottura, quindi l'ho risolto in questo modo. monica
Monica Bricc
Monica Bricc
Utente Attivo

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  ales Ven Nov 26, 2010 7:23 pm

fantalele ha scritto:9 altro (specificare)
Scusa, ma se clicchi su "altro (specificare)", non ti si apre un campo in cui inserire descrizione a piacere?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Ven Nov 26, 2010 9:48 pm

Monica Bricc ha scritto:
Mariangela ha scritto:
Per quanto riguarda i registri distinatario ne ho due uno in R13 e l'altro in R4, sulla scheda sistri come codice operazione c'è R13 come nei vecchi formulari, quale registro devo caricare???? (premetto che questo codice cer è autorizzto in R13/R4)
Di questo i manuali non spiegano nulla!!
Accetto suggerimenti e consigli da chi ha già risolto questi problemi.
Grazie. Smile

Io lavoro (gestisco carta R13/R3) in questo modo per evitare di fare duemila registrazioni: Se il materiale lo lavoro subito (imballarlo) carico il materiale su registro R3 e poi lo scarico sempre su R3 e metto nelle annotazioni MPS x indicare che l'ho venduto.
Se il materiale lo metto in deposito per una lavorazione a posteriori dal ricevimento, lo carico su registro R13, quando lo lavoro lo scarico come R3. Poi lo carico su registro R3 e lo scarico come R3 con MPS nelle note.

Se dovessi, anche per i materiali che lavori subito, caricarli su registro R13 dovresti fare tutta la trafila del secondo caso. Capisci che è una bella rottura, quindi l'ho risolto in questo modo. monica
Nell'altro post non avevo proprio inteso in questo modo.
Vuoi dire che useresti sistri anche per i passaggi interni tra le fasi di lavorazione??
Se la risposta è si, non sono molto d'accordo. E' una vecchia discussione, io riporto sempre il parere espresso dai tecnici ministeriali e di confindustria: sistri non calcola giacenze e non si occupa di travasi interni.
REGISTRI IN CARICO quello che ti entra con la causale giusta, registri come produttore ciò che produci (e che poi smaltirai). I travasi/lavorazioni interne le gestisci con un gestionale o con un registro impianto (o per gli stoccaggi registro miscelazioni).
ciao
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Ven Nov 26, 2010 9:55 pm

giampy ha scritto:ma gli organi preposti ai controlli (anche su strada), hanno idea di tutte queste novità??? Question
Praticamente tutti no, e molti (polizia e anche NOE) sono piuttosto incavolati.
La cosa che mi fa ridere è che la famosa banda finale della scheda sistri (bidimensionale?!?!) dovrebbe essere letta da speciali lettori di cui loro dovrebbero essere dotati!!
auguri anche alle forze dell'ordine!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  giampy Sab Nov 27, 2010 8:50 am

[quote="marcosperandio"]
giampy ha scritto:La cosa che mi fa ridere è che la famosa banda finale della scheda sistri (bidimensionale?!?!) dovrebbe essere letta da speciali lettori di cui loro dovrebbero essere dotati!!
infatti tra le altre cose mi riferivo anche a questi letto di barcode! sono l'unico trumento che permette di verificare l'originalità del documento.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  fbyron Sab Nov 27, 2010 6:09 pm

marcosperandio ha scritto:REGISTRI IN CARICO quello che ti entra con la causale giusta, registri come produttore ciò che produci (e che poi smaltirai). I travasi/lavorazioni interne le gestisci con un gestionale o con un registro impianto (o per gli stoccaggi registro miscelazioni).
ciao
anch'io ho sentito questa versione. Ma non ho capito una cosa: i registri interni dell'impianto li facciamo con i registri C/S vidimati? O su fogli liberi? Oppure abbiamo facoltà di farli, ma se non li facciamo non ci dice niente nessuno?
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Sab Nov 27, 2010 6:49 pm

fbyron ha scritto:
marcosperandio ha scritto:REGISTRI IN CARICO quello che ti entra con la causale giusta, registri come produttore ciò che produci (e che poi smaltirai). I travasi/lavorazioni interne le gestisci con un gestionale o con un registro impianto (o per gli stoccaggi registro miscelazioni).
ciao
anch'io ho sentito questa versione. Ma non ho capito una cosa: i registri interni dell'impianto li facciamo con i registri C/S vidimati? O su fogli liberi? Oppure abbiamo facoltà di farli, ma se non li facciamo non ci dice niente nessuno?
Dipende da ciò che hai scritto in autorizzazione.
se non hai obblighi precisi e magari ora usi il tuo gestionale io continuerei a fare così (magari sfruttando la futura interoperabilità tra sistri e gestionale), altrimenti prenderei un registro di quelli a pagine numerate (tipo buffetti) ove segnare i passaggi onde mantenere la tracciabilità del rifiuto (il metodo migliore dipende ovviamente anche dalle quantità di rifiuti che gestisci).
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  Monica Bricc Lun Nov 29, 2010 12:50 pm

marcosperandio ha scritto:
Monica Bricc ha scritto:
Io lavoro (gestisco carta R13/R3) in questo modo per evitare di fare duemila registrazioni: Se il materiale lo lavoro subito (imballarlo) carico il materiale su registro R3 e poi lo scarico sempre su R3 e metto nelle annotazioni MPS x indicare che l'ho venduto.
Se il materiale lo metto in deposito per una lavorazione a posteriori dal ricevimento, lo carico su registro R13, quando lo lavoro lo scarico come R3. Poi lo carico su registro R3 e lo scarico come R3 con MPS nelle note.
Nell'altro post non avevo proprio inteso in questo modo.
Vuoi dire che useresti sistri anche per i passaggi interni tra le fasi di lavorazione??
Se la risposta è si, non sono molto d'accordo. E' una vecchia discussione, io riporto sempre il parere espresso dai tecnici ministeriali e di confindustria: sistri non calcola giacenze e non si occupa di travasi interni.
REGISTRI IN CARICO quello che ti entra con la causale giusta, registri come produttore ciò che produci (e che poi smaltirai). I travasi/lavorazioni interne le gestisci con un gestionale o con un registro impianto (o per gli stoccaggi registro miscelazioni).
ciao


Ma non devo segnalare dove finiscono i rifiuti? Se mi arriva della carta che imballo subito finisce in carico su R3 ma poi dovrò pure scaricarla se no mi rimane tutto in giacenza.
Mentre per R13 io avevo capito di utilizzarlo quando non lavoro la merce e rimane nei cassoni finchè non la imballo e quindi diventa R3.
Monica Bricc
Monica Bricc
Utente Attivo

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 22.04.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  fbyron Lun Nov 29, 2010 12:53 pm

Monica Bricc ha scritto:
Ma non devo segnalare dove finiscono i rifiuti? Se mi arriva della carta che imballo subito finisce in carico su R3 ma poi dovrò pure scaricarla se no mi rimane tutto in giacenza.
Mentre per R13 io avevo capito di utilizzarlo quando non lavoro la merce e rimane nei cassoni finchè non la imballo e quindi diventa R3.
Non devi scaricare niente. sistri vuole sapere quanta roba ti arriva. I passaggi intermedi non gli interessano.
Se pero' arriva carta in R13 e poi va in R3, tu devi caricare l'R13 e poi l'R3, senza mai scaricare nulla.
Funziona cosi'. Per le giacenze, devi usare un gestionale.
fbyron
fbyron
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 19.11.10
Età : 51
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  marcosperandio Lun Nov 29, 2010 12:59 pm

fbyron ha scritto:
Monica Bricc ha scritto:
Ma non devo segnalare dove finiscono i rifiuti? Se mi arriva della carta che imballo subito finisce in carico su R3 ma poi dovrò pure scaricarla se no mi rimane tutto in giacenza.
Mentre per R13 io avevo capito di utilizzarlo quando non lavoro la merce e rimane nei cassoni finchè non la imballo e quindi diventa R3.
Non devi scaricare niente. sistri vuole sapere quanta roba ti arriva. I passaggi intermedi non gli interessano.
Se pero' arriva carta in R13 e poi va in R3, tu devi caricare l'R13 e poi l'R3, senza mai scaricare nulla.
Funziona cosi'. Per le giacenze, devi usare un gestionale.
Quoto.
Non sono convintissimo sul passaggio R13-R3 ma non conosco il tuo campo.
La soluzione migliore mi sembrerebbe quella di caricare ciò che arriva nel registro giusto corrispondente, i passaggi interni poi li traccio con il gestionale.
Sistri non fa calcolo giacenze, gli interessa il totale in INGRESSO e il totale in USCITA dal tuo impianto, in mezzo sono solo fatti tuoi o della provincia se ti ha posto delle condizioni nella tua autorizzazione.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

simulazione scheda sistri Empty Re: simulazione scheda sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.