SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

+2
Admin
sabrina
6 partecipanti

Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  sabrina Gio Gen 14, 2010 2:49 pm

Se io apro un'azienda la iscrivo al SISTRI, posso gestire i rifiuti ad altre società?
avatar
sabrina
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Admin Gio Gen 14, 2010 3:08 pm

Se l'azienda ha come oggetto sociale l'intermediazione, cioè funge da "tramite" tra i vari soggetti della gestione dei rifiuti, può continuare a farlo. Però deve iscriversi al SISTRI.
Cosa intendi per "gestire i rifiuti ad altre società" ?
Trasportarli? Stoccarli?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  sabrina Gio Gen 14, 2010 3:32 pm

Se noi volessimo offrire un servizio di gestione dei rifiuti comprensivo di consulenza e gestione di registrazioni di rifiuti (parte cartacea formulari, mud, Registro c/s odierni) il produttore potrebbe delegare una società privata a questo tipo di attivtà?
avatar
sabrina
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Admin Gio Gen 14, 2010 3:46 pm

Adesso ho afferrato. Smile
Non stiamo parlando di intermediazione di rifiuti.
Vediamo le definizioni:
"Delegato: il soggetto al quale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, sono stati delegati i compiti e le responsabilità relative alla gestione dei rifiuti per ciascuna unità locale. Qualora l’Operatore non abbia indicato un delegato alla gestione dei rifiuti, per Delegato si intenderà il rappresentante legale dell’Operatore";

Io vedo due strade:

1) La norma non specifica se il delegato possa essere un soggetto terzo, ma sembrerebbe possibile. In ogni caso nulla vieta al "titolare della firma elettronica" di far lavorare un consulente, assumendosi però la responsabilità sulla correttezza dei dati trasmessi al SISTRI. E' quello che succede già oggi con il cartaceo: il consulente prepara ed il legale rappresentante firma. Anzi, col nuovo sistema è prevista questa possibilità di delega (interna e forse anche esterna) che oggi non è formalizzata.

2) Operare come società di servizi per conto di una o più organizzazioni imprenditoriali rappresentative sul piano nazionale, come previsto dall'art.7 per tutta una categoria di produttori sottoposti a regime agevolato. Mi rendo conto che è una strada più difficile per chi debba entrare in un mercato, ma si può tentare.

Era questo il senso della domanda?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  sabrina Gio Gen 14, 2010 3:56 pm

Si era quello il senso. Very Happy
Ma come dici tu:
" Operare come società di servizi per conto di una o più organizzazioni imprenditoriali rappresentative sul piano nazionale, come previsto dall'art.7 per tutta una categoria di produttori sottoposti a regime agevolato. Mi rendo conto che è una strada più difficile per chi debba entrare in un mercato, ma si può tentare."

Posso sapere come funziona? Queste Associazioni imprenditoriali rappresentative, chi sono, come si creano, chi può iscriversi?

grazie
avatar
sabrina
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Admin Gio Gen 14, 2010 4:05 pm

Le organizzazioni nazionali di categoria, quelle riconosciute dal Ministero, rappresentano a livello nazionale le problematiche relative alle specificità merceologiche dei singoli comparti.
Per esempio Asconautica è l'ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMMERCIANTI ARTICOLI NAUTICI e così via.
Le piccole imprese (vedi la definizione all'art. 7) possono adempiere agli obblighi del decreto tramite delega a tali organizzazioni, o società di servizi di loro diretta emanazione.
In definitiva bisognerebbe farsi accreditare da una di tali organizzazioni e lavorare per i loro associati.
Questo è un elenco abbastanza aggiornato:

http://www.confcommercio.it/home/SITO-ISTIT/Il-sistema/dettaglio.asp_cvt.asp?IDPosizione=3

In bocca al lupo Wink
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  sabrina Gio Gen 14, 2010 4:07 pm

crepi il lupo.

buona giornata e a risentirci per prossimi quesiti.
avatar
sabrina
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Admin Gio Gen 14, 2010 5:37 pm

Dai un'occhiata anche qui:

http://sistri.forumattivo.com/produttori-f1/distribuzione-dei-dispositivi-usb-t32.htm#74
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Admin Gio Gen 28, 2010 7:46 pm

Aggiorno Sabrina e tutti i membri del Forum interessati alla nomina di un delegato terzo.
Questa la risposta del Ministero, a specifico quesito, che, a mio parere, non chiarisce nulla: Evil or Very Mad

"Un consulente esterno può essere delegato nell’ambito dell’organizzazione?

Risposta:

Il Decreto, all’allegato IA, definisce il Delegato come il soggetto al quale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, sono stati delegati i compiti e le responsabilità relative alla gestione dei rifiuti per ciascuna unità locale. Inoltre l’art.5, comma 2, stabilisce che il titolare della firma elettronica del dispositivo USB è il responsabile della veridicità dei dati inseriti nella Schede SISTRI sottoscritte con firma elettronica".


silent silent silent
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  giampy Ven Gen 29, 2010 7:31 pm

Admin ha scritto:
2) Operare come società di servizi per conto di una o più organizzazioni imprenditoriali rappresentative sul piano nazionale, come previsto dall'art.7 per tutta una categoria di produttori sottoposti a regime agevolato. Mi rendo conto che è una strada più difficile per chi debba entrare in un mercato, ma si può tentare.
accreditarsi presso un'associazione di categoria...interessante spunto...ma potrebbe significare stipulare una convenzione?
es.
CNA stipula una convenzione con lo studio X per quanto indicato all'art. 7?
se si, come verrebbe gestito tutto il discorso deleghe?

infine, una considerazione su "delegato" secondo me, ad oggi, può essere solo un soggetto interno all'azienda, in quanto il Dm recita "...nell'ambito dell'ORGANIZZAZIONE aziendale..."
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Curtosi Mar Feb 02, 2010 5:01 pm

infine, una considerazione su "delegato" secondo me, ad oggi, può essere solo un soggetto interno all'azienda, in quanto il Dm recita "...nell'ambito dell'ORGANIZZAZIONE aziendale..."
Questa è anche la posizione del MATTM negli incontri che si stanno tenendo in questi giorni.
avatar
Curtosi
Utente Attivo

Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 13.01.10

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  S.T.A. s.a.s. Ven Feb 05, 2010 3:42 pm

Admin ha scritto:Aggiorno Sabrina e tutti i membri del Forum interessati alla nomina di un delegato terzo.
Questa la risposta del Ministero, a specifico quesito, che, a mio parere, non chiarisce nulla: Evil or Very Mad

"Un consulente esterno può essere delegato nell’ambito dell’organizzazione?

Risposta:

Il Decreto, all’allegato IA, definisce il Delegato come il soggetto al quale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale, sono stati delegati i compiti e le responsabilità relative alla gestione dei rifiuti per ciascuna unità locale. Inoltre l’art.5, comma 2, stabilisce che il titolare della firma elettronica del dispositivo USB è il responsabile della veridicità dei dati inseriti nella Schede SISTRI sottoscritte con firma elettronica".


Ciao!
Ma vi sembra una risposta chiara da parte del Ministero??
Se ho tradotto bene: io come consulente allora posso farmi indicare come delegato dai miei clienti e se sbaglio qualcosa rispondo io personalmente, giusto?
E lo stesso vale per un dipendente della ditta?
Mi sorge spontanea una domanda: ma se non indico nessun delegato nel modulo di iscrizione, vuol dire che ci sarà una chiavetta con il nominativo del Legale Rappresentante? e quindi risponde lui per qualsiasi cosa fatta dal dip.??
Scusate se le domande sono stupide ma questo sistri mi sembra un vero rompicapo!
Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi!!
silent silent silent
S.T.A. s.a.s.
S.T.A. s.a.s.
Utente Attivo

Messaggi : 251
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Gimi Ven Feb 05, 2010 7:17 pm

Concordo che la risposta del Ministero sia lacunosa ma la parte essenziale è quella in cui definisce il Delegato "il soggetto al quale, nell’ambito dell’organizzazione aziendale...";
e dunque, non essendo un consulente parte dell'organizzazione aziendale, ne deriva la sua esclusione.
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

INTERMEDIAZIONE E GESTIONE Empty Re: INTERMEDIAZIONE E GESTIONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.