SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Recupero fresato di asfalto

+11
CJM
CROCIDOLITE
cirillo
giorgiuzzo79
carmine
Supremoanziano
piolo
palladinosrl
geologoBG
Zelia87
Zertex
15 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Recupero fresato di asfalto

Messaggio  Zertex Lun Nov 22, 2010 5:47 pm

Promemoria primo messaggio :

Una curiosita'. Il fresato di asfalto, che non sarebbe altro che la "limatura" che viene effettuata durante la manutenzione delle strade quando si toglie uno strato di asfalto per poi procedere al rifacimento, e' considerato un rifiuto mi pare. Puo' essere riutilizzato come materiale inerte ad esempio al posto di uno stabilizzato da stendere per un piazzale ? Io credo che rimanga un rifiuto ed in quanto tale non sia possibile riutilizzarlo cosi' come e' ma chiedo un parere.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso


Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  giorgiuzzo79 Gio Feb 02, 2012 6:22 pm

ciao a tutti, sono appena iscritto e vorrei chiedere un chiarimento; da quello che ho capito la produzione di conglomerati bituminosi da recupero fresati è normata dalla UNI EN 13108-8:2006, categoria particolare per la quale non è richiesto un sistema di attestazione conformità 2+ in quanto, presumo, derivante da recupero di materiale già certificato (correggetemi se sbaglio).
Ma se vado a recuperare del materiale bituminoso posto in opera prima del 1 marzo 2008, ricado in qualche casistica definita dalla normativa di riferimento o che altro??
Grazie
giorgiuzzo79
giorgiuzzo79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  cirillo Gio Feb 02, 2012 6:36 pm

Zertex ha scritto:Una curiosita'. Il fresato di asfalto, che non sarebbe altro che la "limatura" che viene effettuata durante la manutenzione delle strade quando si toglie uno strato di asfalto per poi procedere al rifacimento, e' considerato un rifiuto mi pare. Puo' essere riutilizzato come materiale inerte ad esempio al posto di uno stabilizzato da stendere per un piazzale ? Io credo che rimanga un rifiuto ed in quanto tale non sia possibile riutilizzarlo cosi' come e' ma chiedo un parere.
E' rifiuto e, come tale, deve essere trattato.
Può andare:
- allo smaltimento (D15 - D1)
oppure
- al recupero (R13 - R5)
Quindi, in caso di recupero, questo può avvenire solo dopo un "passaggio" in R5
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Feb 02, 2012 7:04 pm

giorgiuzzo79 ha scritto:ciao a tutti, sono appena iscritto e vorrei chiedere un chiarimento; da quello che ho capito la produzione di conglomerati bituminosi da recupero fresati è normata dalla UNI EN 13108-8:2006, categoria particolare per la quale non è richiesto un sistema di attestazione conformità 2+ in quanto, presumo, derivante da recupero di materiale già certificato (correggetemi se sbaglio).
Ma se vado a recuperare del materiale bituminoso posto in opera prima del 1 marzo 2008, ricado in qualche casistica definita dalla normativa di riferimento o che altro??
Grazie

la normativa di riferimento è il D.M 05/02/98 e smi, che all'all. 1 pinto 7.6 recita



Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Fresat10
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  giorgiuzzo79 Ven Feb 03, 2012 3:58 pm

ringrazio per i chiarimenti circa la natura del rifiuto come tale; ma la questione per la quale rimango ancora all'oscuro (scusatemi se sono ridondante) è sapere se il prodotto che "esce" da un ciclo produttivo di conglomerati bituminosi che utilizza esclusivamente materiale bituminoso recuperato, per ottenere l'obbligatoria marcatura CE,fa riferimento a qualche tipo di attestazione di conformità oppure non ne necessita.
Grazie ancora
giorgiuzzo79
giorgiuzzo79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  CJM Ven Feb 03, 2012 4:01 pm

Vuoi sapere se la normativa sui rifiuti rimanda ad una particolare UNI per il materiale ottenuto?
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  giorgiuzzo79 Ven Feb 03, 2012 4:16 pm

esatto!
giorgiuzzo79
giorgiuzzo79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  CJM Ven Feb 03, 2012 4:21 pm

se noti quello che ha postato crocidolite al punto 7.6.4 "caratteristiche delle mp e/o prodotti ottenuti" non è citata nessuna norma (per altre tipologie di recupero invece ci sono delle norme definite)
quindi il tuo prodotto, a mio avviso, deve rispettare le norme generali per ogni conglomerato bituminoso
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  giorgiuzzo79 Ven Feb 03, 2012 4:43 pm

A questo proposito cito un link senza un w (per 7 gg non me ne fanno incollare) per chiarire definitviamente quale è il mio dubbio, sotto le parti della UNI di riferimento c'è la nota per me "critica".

ww.maino.com/conglomerati bituminosi.htm
giorgiuzzo79
giorgiuzzo79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.02.12

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  CJM Ven Feb 03, 2012 4:58 pm

Io sinceramente la leggo così : che conglomerato bituminoso voglio ottenere?
antisdrucciolo ecc... quindi deve sottostare a quelle norme.
In un impianto che produce conglomerato bituminoso a caldo,
posso utilizzare il fresato stradale preventivamente macinato come componente,
ma utilizzo anche altri componenti come gli inerti, poi lo metto in un essicatore e aggiungo il bitume.
Quindi a seconda della ricetta iniziale otterrò un prodotto finale che dovrà rispettare determinate iso.
Non mi vedo vincolata ad ottenere solo conglomerato bituminoso di recupero

questa è la mia opinione, magari potrà risponderti in maniera più puntuale chi ne sa di più
CJM
CJM
Utente Attivo

Messaggi : 5477
Data d'iscrizione : 19.10.10

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Feb 03, 2012 5:37 pm

quoto CJ ... in tutte le sue forme

il recupero è una cosa, con i suoi disciplinari e norme

le specifiche dei prodotti commercializzati, che provengano o meno dal riutilizzo dei rifiuti, sono altra cosa
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 03, 2012 6:03 pm

Io la vedo in questo modo..........fermo restando che di conglomerati bituminosi non so un accidente... Shocked
lo stralcio del DM 5 febbraio 1998 postato da Crocidolite, che rappresenta il riferimento normativo in base al quale il "rifiuto" 17.03.02 può essere recuperato, impone che il prodotto che si ottiene sia conglomerato bituminoso nelle forme usualmente commercializzate,il che tradotto in italiano significa conglomerato bituminoso esattamente identico a quello che si ottiene partendo dalle materie prime vergini.
Se tali conglomerati, per essere venduti devono soggiacere alle prescrizioni della marcatura CE secondo la norma UNI EN 1308-n:2006, mi sembra abbastanza evidente che il conglomerato bituminoso ottenuto dal recupero del rifiuto "fresato" ci debbano altrettanto soggiacere.....

Fermo restando poi che uno stabilimento che produca conglomerati bituminosi partendo da rifiuti debba anche essere regolarmente autorizzato al trattamento di recupero R5.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato da Asfalto

Messaggio  ALP66 Lun Apr 20, 2015 6:19 pm

giorgiuzzo79 ha scritto:ciao a tutti, sono appena iscritto e vorrei chiedere un chiarimento; da quello che ho capito la produzione di conglomerati bituminosi da recupero fresati è normata dalla UNI EN 13108-8:2006, categoria particolare per la quale non è richiesto un sistema di attestazione conformità 2+ in quanto, presumo, derivante da recupero di materiale già certificato (correggetemi se sbaglio).
Ma se vado a recuperare del materiale bituminoso posto in opera prima del 1 marzo 2008, ricado in qualche casistica definita dalla normativa di riferimento o che altro??
Grazie

Salve a tutti, girando per cercare qualche informazione nel forum ho visto questo vecchio post di giorgiuzzo79 e..... vorrei dare (anche se in forte ritardo), ma forse può sempre servire, il mio piccolo contributo alla questione.
il quesito è più attinente alla disciplina della attestazione di conformità che alla gestione dei rifiuti ed al loro recupero
Cominciamo con il dire che la produzione di conglomerati bituminosi (quelli più comuni) deve essere conforme alla UNI EN 13108-1:2006 (norma armonizzata) e non alla 13108-8 che invece non è una norma armonizzata (per le quali vige l'obbligo di DPI vecchia certificazione CE) me regola le caratteristiche che deve avere un conglomerato bituminoso derivante da attività di recupero per essere utilizzato quale componente dei materiali normati ad es dalla 13108-1 (conglomerati bituminosi prodotti a caldo).
Quindi la UNI 13108-8 non è particolare, prorpio non prevede un regime di attestazione 2+ e non c'entra nulla il fatto che il materiale di partenza sia già certificato. il recuperato è altra cosa e deve essere caratterizzato secondo la 13108 se si vuole utilizzarlo per creare dei manufatti certificati CE (semplificando)!
Quindi a prescindere dall'età dell'asfalto di partenza devi classificarli secondo 13108-8
Se giorgiuzzo79 va a prendere un fresato e lo recupera secondo R5 per la produzione di conglomerati bituminosi (senza bisogno di alcun test dell'eleuato), gli stessi deve poi certificarli secondo la norma specifica 1-7 della 13108 con attestazione 2+.
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  IVONNE Ven Giu 12, 2015 3:26 pm

scusate per il cer 170302 dal 1° giugno è consigliabile avere una dichiarazione del produtore in merito alla non pericolosità.....o per togliersi ogni dubbio ed essere tutelati .l'analisi !??
IVONNE
IVONNE
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Giu 12, 2015 3:58 pm

IVONNE ha scritto:scusate per il cer 170302 dal 1° giugno è consigliabile avere una dichiarazione del produtore in merito alla non pericolosità.....o per togliersi ogni dubbio ed essere tutelati .l'analisi !??

perché solo ora, visto che era anche prima specchio del 170301
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  IVONNE Ven Giu 12, 2015 4:23 pm

quanti si sono mai fatti fare una dichiarazione ??!! sarei curiosa !


CROCIDOLITE ha scritto:
IVONNE ha scritto:scusate per il cer 170302 dal 1° giugno è consigliabile avere una dichiarazione del produtore in merito alla non pericolosità.....o per togliersi ogni dubbio ed essere tutelati .l'analisi !??

perché solo ora, visto che era anche prima specchio del 170301
IVONNE
IVONNE
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.06.15

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Giu 12, 2015 4:29 pm

IVONNE ha scritto:quanti si sono mai fatti fare una dichiarazione ??!! sarei curiosa !


CROCIDOLITE ha scritto:
IVONNE ha scritto:scusate per il cer 170302 dal 1° giugno è consigliabile avere una dichiarazione del produtore in merito alla non pericolosità.....o per togliersi ogni dubbio ed essere tutelati .l'analisi !??

perché solo ora, visto che era anche prima specchio del 170301

La curiosità, in tribunale serve a poco.
In caso di CER specchio il recuperatore/smaltitore doveva acquisire tutta la documentazione per accertare la classificazione del rifiuto ritirato. Il resto è fuffa!!

Oggi, in caso di EER specchio, poco cambia.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re:recupero fresato d'asfalto

Messaggio  ALP66 Sab Giu 13, 2015 12:20 am

Quoto Crocidolite in toto!!
finché va tutto bene ogni cosa è un di più, poi..... si fa per dieci volte!!!
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Classificazione asfalto

Messaggio  luigi.biotech Mer Mag 11, 2016 10:52 am

Buongiorno a tutti.
Ho la necessità di smaltire un rifiuto, recentemente prodotto a seguito della demolizione di un tratto di manto stradale. Ovviamente, nel corso dei lavori di demolizione, è stato rimosso parte dello stabilizzato e del terreno sottostante.
Tale rifiuto, ovviamente previa caratterizzazione analitica, deve essere avviato a recupero come 17.03.02 0 17.09.04?
Nel caso in cui debba essere avviato a recupero come 17.03.02, le componenti estranee vanno rimosse?
Grazie
luigi.biotech
luigi.biotech
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.09.14

Torna in alto Andare in basso

Recupero fresato di asfalto - Pagina 2 Empty Re: Recupero fresato di asfalto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.