Il Wiki di SistriForum
Accumulatori al piombo esausti
Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Assimilazione dei rifiuti speciali
Classificazione dei rifiuti
Codice CER
Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti
Formulario di identificazione del rifiuto
Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto
Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale
Spazzamento stradale, rifiuti da
Da Aurora Brancia Ieri a 10:39 pm
» rifiuto esche ratticide usate
Da Aurora Brancia Ieri a 10:32 pm
» Lampade a incandescenza
Da Admin Ieri a 9:44 pm
» CHIARIMENTI ISCRIZIONE ALBO INTERMEDIARI
Da silvia79 Ieri a 9:28 pm
» Lettera aperta al ministro Clini: proposta per superare l'impasse Sistri
Da silvia79 Ieri a 9:16 pm
» art. 4 comma 3 DPR 254/2003
Da Admin Ieri a 9:02 pm
» Contributi 2012 per la gestione degli PFU
Da Admin Ieri a 8:15 pm
» TERRE CONTENENTI FRAMMENTI DI ETERNIT
Da isamonfroni Ieri a 7:57 pm
» Trattamento del fresato d'asfalto
Da CarloT Ieri a 7:44 pm
» Clini:''se il sistema non dovesse funzionare dovremmo rassegnarci a quello cartaceo, con tutti i problemi che questo comporta''. (ANSA).
Da vigonia Ieri a 7:20 pm
» Bombola di Acetilene
Da Hope Ieri a 6:54 pm
» FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente
Da vio81 Ieri a 5:24 pm
» Numero di registri
Da sarabai Ieri a 4:27 pm
» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
Da isamonfroni Ieri a 3:47 pm
» REGISTRAZIONE DDT IN REGISTRO C/S?
Da isamonfroni Ieri a 3:23 pm
» Taniche di inchiostro ricaricabili con numero di serie univoco = niente sistri?
Da cirillo Ieri a 3:00 pm
» qual'e' la sanzione per uno smaltimento effettuato in ritardo
Da isamonfroni Ieri a 2:40 pm
» Toner MODALITA' OPERATIVE SEMPLIFICATE
Da lucacallegari Ieri a 2:13 pm
» recuperando
Da mapi68 Ieri a 11:25 am
» Clini parla del Sistri...
Da Sato Ieri a 10:44 am
Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Centri di raccolta
Centri di raccolta
Curtosi- Utente Attivo
- Messaggi: 77
Data d'iscrizione: 13.01.10
Re: Centri di raccolta

Admin- Amministratore
- Messaggi: 3968
Data d'iscrizione: 13.01.10
Età: 38
Re: Centri di raccolta
Gli ecocentri autorizzati ex art. 27 Ronchi (adesso ex art. 210 TUA) sono equiparati ad impianti ordinari e non vedo difficoltà.
Ma nei centri di raccolta, la cui approvazione è stata rilasciata dal Sindaco ex Dm 8 aprile 2008, non effettuano operazioni di recupero/smaltimento bensì attività funzionali alla raccolta.
Come si chiude il ciclo
Curtosi- Utente Attivo
- Messaggi: 77
Data d'iscrizione: 13.01.10
Re: Centri di raccolta
Mi sorge un dubbio sulla piattaforma autorizzata ai sensi del D. Lgs. 152/2006 (procedura ordinaria o semplificata): dal mio punto di vista deve iscriversi a Sistri solo se ricveve rifiuti speciali in convenzione.
Oppure in tutti i casi, anche se riceve solo urbani e assimilati?
Ma Sistri non si applica solo ai rifiuti speciali?

TITONA- Utente Attivo
- Messaggi: 89
Data d'iscrizione: 27.01.10
Re: Centri di raccolta
Per gli urbani devono iscriversi solo gli ecocentri autorizzati da Regione Campania o dalle Provincie campane.

Admin- Amministratore
- Messaggi: 3968
Data d'iscrizione: 13.01.10
Età: 38
Re: Centri di raccolta
Admin ha scritto:Sono d'accordo con te.
Per gli urbani devono iscriversi solo gli ecocentri autorizzati da Regione Campania o dalle Provincie campane.
quoto

giampy- Moderatore
- Messaggi: 960
Data d'iscrizione: 26.01.10
Età: 37
Re: Centri di raccolta
Non sono d'accordo ... vediamolo per un attimo da un altro punto di vista: nella sez. 2A.3 a pag. 4 la Campania ha la sua Ctg. specifica.Admin ha scritto:Sono d'accordo con te.
Per gli urbani devono iscriversi solo gli ecocentri autorizzati da Regione Campania o dalle Provincie campane.
Proviamo a spiegare allora quale casellina della Sez. 2A.3 nella Ctg. Rec/smaltit ho dovuto klikkare per dovere poi nella pag. 4 successiva dichiarare (klikkando Rifiuti urbani) la quantità di Rif. Urbani trattati nell'anno prec.
Kiara la domanda? Se c'è qualcosa (rif. urb) da cliccare ci deve essere anche un motivo ... e non è la Campania visto che ha il suo spazio dedicato. Vi pare?


vaghestelledellorsa- Utente Attivo
- Messaggi: 420
Data d'iscrizione: 27.02.10
Re: Centri di raccolta
Adesso la situazione è abbastanza chiara.
La quantità di rifiuti urbani trattata va indicata anche per le disceriche ed è equiparata agli speciali non pericolosi.

Admin- Amministratore
- Messaggi: 3968
Data d'iscrizione: 13.01.10
Età: 38
Re: Centri di raccolta
Scusa perchè dici ANCHE ? anche per chi altro bisogna indicare i rif. urbani?Admin ha scritto:[...] Adesso la situazione è abbastanza chiara.
La quantità di rifiuti urbani trattata va indicata anche per le disceriche ed è equiparata agli speciali non pericolosi.
La nota introduttiva a pag. 4 della Sez. 2A.3 dice però che le Discar non devono indicare la tipologia di rif (urbani per esempio) ma solo la quantità trattata ed infatti le discar hanno la loro bella casellina dedicata da klikkare ...Admin ha scritto:[...] La quantità di rifiuti urbani trattata va indicata anche per le disceriche ed è equiparata agli speciali non pericolosi.

vaghestelledellorsa- Utente Attivo
- Messaggi: 420
Data d'iscrizione: 27.02.10
Re: Centri di raccolta
Sono un gestore di una piattaforma per rifiuti urbani, autorizzato ai sensi del D.lgs152/2006 presso il quale conferiscono privati cittadini ed aziende con rifiuti assimilati.
Fatta l'iscrizione al SISTRI nella categoria "centro di raccolta/piattaforma, ma che cosa devo movimentare sul SISTRI ?
i rifiuti in entrata al centro sono tutti urbani, i rifiuti in uscita pure, quindi non soggetti al SISTRI
Sul decreto 17/12 c'è una sorta di spiegazione circa la MOVIMENTAZIONE nei centri di raccolta per rifiuti speciali, peraltro non si capisce un granchè, ma per gli urbani niente

penelope- Nuovo Utente
- Messaggi: 8
Data d'iscrizione: 06.04.10
Re: Centri di raccolta
se io produco assimilati e li porto al centro ambiente o in cassonetto
e per assimilati intendo i rifiuti prodotti da attività di ufficio e non da manutenzioni
e li consegno non piùdi 30 kg per volta al centro ambiente
qwuesti passano o non passano in sistri
io credo che siano totalmente fuori dal sistri e non devo registrarli

kajetano- Utente Attivo
- Messaggi: 76
Data d'iscrizione: 07.10.10
Argomenti simili» dm 8 aprile 2008 centri di raccolta comunali
» Quesito centro di raccolta
» centro raccolta/smaltimento rifiuti...avviare un'attività
» RACCOLTA DIECI PIU': il mese della raccolta differenziata e del riciclo di qualità