SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

+8
valterb
V2000
Diego Armando
mapi68
sbibiz
Admin
fabri83
Eva Ton
12 partecipanti

Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  Eva Ton Lun Feb 22, 2010 3:31 pm

Vorrei sapere se è richiesta l'iscrizione al SISTRI anche per la produzione di toner esausti di fotocopiatrici e stampanti da parte degli uffici di un Ente.

Grazie

Eva Ton
Eva Ton
Eva Ton
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  fabri83 Lun Feb 22, 2010 3:52 pm

mi accodo, anche se noi avevamo a suo tempo fatto effettuare l'analisi dei toner esausti risultando non pericolosi ma speciali (società privata 450 dipendenti)
fabri83
fabri83
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  Admin Lun Feb 22, 2010 4:41 pm

Riporto la risposta pubblicata sul sito del Ministero ad analoga domanda:

D: Una società con 10 dipendenti e una stampante che consuma un toner in un anno è unità operativa e quindi soggetto obbligato all’iscrizione?

R: E’ obbligata ad iscriversi al SISTRI se il rifiuto è pericoloso, come unità locale (una unità locale con una unità operativa e’ equivalente ad una unità locale.)


Se è stato classificato come non pericoloso tale obbligo non sussiste.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  sbibiz Mar Mar 23, 2010 11:18 am

se il toner è ritirato da un'azienda che offre questo servizio e rilascia uno scontrino al ritiro l'iscrizione va fatta lo stesso in quanto "produttore di rifiuti pericolosi"?
Grazie
sbibiz
sbibiz
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  mapi68 Mar Mar 23, 2010 12:14 pm

E' lo stesso problema che si riscontra in tutti gli uffici..
Bisogna verificare se il toner utilizzato sia pericoloso (CER 080317) o no (voce specchio CER 080318), e questo dipende dal tipo di stampanti, fax, fotocopiatrici, ecc. .. quelli di ultima generazione solitamente usano toner non pericolosi (anche se è sempre consigliabile evitare di tenerli nella stanza in cui si lavora, .. ma questo è un altro discorso), ed il sistema migliore sembra essere quello di contattare una ditta che faccia rigenerazione delle cartucce (più economico e sicuro) o accordarsi con i centri CERD che effettuano la raccolta di queste tipologie di rifiuti di provenienza domestica.
Consiglio una breve ricerca nella vostra zona, così da evitare lo scoglio SISTRI
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  sbibiz Mar Mar 23, 2010 12:17 pm

si ma, se mi affido ad un ente esterno, il fatto che sia pericoloso o non pericoloso cosa centra?
Grazie
sbibiz
sbibiz
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  mapi68 Mar Mar 23, 2010 3:30 pm

Ti consente di scegliere l'opzione della ricarica e/o verificare chi accetta di recuperare cartucce esaurite di toner pericoloso o non.
Non sa prei darti indicazioni perchè non so dove tu sia ma con una ricerca in internet sono sicura che riuscirai a risolvere il problema.
Buona ricerca!!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  sbibiz Mar Mar 23, 2010 3:37 pm

grazie.

riassumendo: se mi affido ad una ditta che ritira le cartucce/toner non devo iscrivermi al sistri ma lo dovrà fare la ditta che le ritira

A mio modo di vedere, anche se mi affidassi alla ricarica, prima o poi dovrò gettarla quella cartuccia.
sbibiz
sbibiz
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  Diego Armando Mer Mar 31, 2010 2:26 pm

fate attenzione il TONER può essere assimilato agli urbani (verificare la delibera di assimilabilità del Comune, ma praticamente tutti lo assimilano) in tal caso andate sul tranquillo, basta ovviamente utilizzare i CER "non pericoloso".
x tradurre, se non fosse obbligatoria la differenziata, potrei gettarlo nel cassonetto stradale.
Diego Armando
Diego Armando
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 29.03.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  V2000 Mer Apr 14, 2010 9:38 am

Buongiorno a tutti!
ho visionato solo adesso il vs scambio di battute sui toner...

se ho ben capito affidando il ritiro ad una ditta esterna (non per la rigenerazione ma solo smaltimento, nel mio caso) non ho l'obbligo di iscrivermi al sistri?

se quanto sopra è corretto ho solo più un dubbio: posseggo il registro di carico e scarico per altri tipi di rifiuti pericolosi (sanitari), ma coloro che effettuano il ritiro de toner esausti non lo compilano e non mi rilasciano alcun formulario...non devo preoccuparmene visto che la gestione è completamente in mano alla ditta (Acea per noi torinesi)?

spero di essermi fatta capire Shocked
grazie!!!
V2000
V2000
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  valterb Mer Apr 14, 2010 1:55 pm

Cerco di riassumere, se ne sono capace.
Il toner diventa rifiuto quando ha le caratteristiche descritte all'art. 183, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 152/2006:
rifiuto: qualsiasi sostanza od oggetto che rientra nelle categorie riportate nell'allegato A alla parte quarta del presente decreto e di cui il detentore si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi .

Lasciamo stare tutta la diatribe dietro questa definizione, ma se io il toner lo do ad un'impresa che me lo ricarica io non ho affatto deciso di disfarmene quindi quel toner non è rifiuto: la ditta che me lo rigenera non prepara un formulario quando me lo prende, ma un documento di trasporto... Io ne rientro in possesso per rirutilizzarlo.
Se invece il mio toner lo butto via, la ditta che me lo ritira dovrà accompagnare lo stesso con un formulario durante il trasporto. Se lo butto via ma il comune nel quale opero ha fatto una assimilazione dei toner ai rifiuti urbani allora il gestore della raccolta pubblica che me lo porta via non mi rilascia nessun formulario, stessa cosa se l'assimilazione consente di buttare il toner nel cassonetto dell'immondizia.

Per inciso, in Toscana,dal 1998, è vietato buttare i toner delle stampanti nei cassonetti.
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  V2000 Mer Apr 14, 2010 3:31 pm

Grazie mille sei stato ineccepibile nella spiegazione!
Buona giornata Smile
V2000
V2000
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 03.03.10
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  geologoBG Gio Apr 15, 2010 12:10 am

valterb ha scritto:
Lasciamo stare tutta la diatribe dietro questa definizione, ma se io il toner lo do ad un'impresa che me lo ricarica io non ho affatto deciso di disfarmene quindi quel toner non è rifiuto: la ditta che me lo rigenera non prepara un formulario quando me lo prende, ma un documento di trasporto... Io ne rientro in possesso per rirutilizzarlo.

Non sono d'accordo. A mio parere i toner esausti sono rifiuti, per i quali la rigenerazione costiutisce un'attività di recupero.
Se i toner non sono pericolosi (codice CER 080318) ci si può avvalere dell'art. 1 del DM 22 ottobre 2008 (Semplificazione adempimenti per specifiche tipologie di rifiuti (cartucce per stampanti)), che in sintesi dice che i toner esausti, se conferiti ad una ditta che fa recupero, possono essere trasportati senza formulario bensì con DDT.
Se i toner sono pericolosi (080317) ci si può avvalere dell'art. 2 del DM 22 ottobre 2008.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  valterb Gio Apr 15, 2010 9:07 am

Geologo,
sarei d'accordo ma
1. La raccolta ed il trasporto della tipologia di rifiuti individuati come cartucce di toner per stampanti laser, cartucce di stampanti inkjet, e cartucce di nastri per stampanti ad aghi per i quali è attribuito nel Catalogo europeo dei rifiuti (Cer) il codice 080318 (toner per stampa esauriti non contenenti sostanze pericolose), possono essere effettuati, in deroga a quanto disposto dalla parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 16 gennaio 2008, n. 4, con modalità amministrative semplificate, a condizione che siano destinati al recupero e conferiti direttamente dagli utenti finali dei beni che originano i rifiuti ad impianti autorizzati alle operazioni di recupero di cui alle voci R2, R3, R4, R5, R6 e R9 dell'allegato C alla parte quarta del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.
Chi ricarica i toner, in genere, per quanto io ne conosca, NON ha impianti autorizzati di cui alle voci... e non è l'utente a portarli agi impianti (senza formulario) ma l'impresa che li ricarica ad andarli a prendere.
Però posso avere male interpretato il lavoro di chi ricarica i toner.
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  mapi68 Gio Apr 15, 2010 10:12 am

per esperienza personale, grazie a diverse tipologie di recupero/smaltimento toner adottate dai clienti che seguo, sono perfettamente d'accordo con Valter.
Alcuni hanno accordi con un paio di centri di rigenerazione delle cartucce, qualcuno le conferisce direttamente al CERD del proprio comune, che li assimila agli urbani, ed altri li conferiscono a gestori di centri di raccolta, recupero o smaltimento, inserendoli nel registro di carico e scarico ed accompagnandoli con formulari, a volte perchè vengono prelevati insieme ad altre tipologie di rifiuti dallo stesso trasportatore/gestore impianto.
Se risulta ininfluente trattarli come rifiuti non costituiscono un problema, se invece sono l'unico rifiuto prodotto e costringono un'azienda a sostenere l'onere dell'iscrizione, e poi della gestione, al SISTRI consiglio di cercare un accordo con un centro di rigenerazione o con il CERD del comune di appartenenza ..
Qui vengono, a volte, conferiti in CERD di comuni limitrofi grazie ad accordi fra piccoli comuni con suddivisione delle tipologie di rifiuto
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  geologoBG Ven Apr 16, 2010 12:33 am

Quindi una ditta che fa rigenerazione di cartucce non è una ditta autorizzata al recupero di questo tipo di rifiuti?
Chiedo perchè non sono esperto del settore, la mia era solo una lettura della normativa...
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty toner

Messaggio  vixi72 Ven Apr 23, 2010 11:47 am

salve chiedo un vostro parere.
una onlus che ha 160 dipendenti e tre unità locali, dislocate nella stessa regione, produce toner esausti smaltiti dall'azienda convenzionata al ritiro con codice cer 160216 ( non pericolosi ) .
E' obbligata all'iscrizione al sistri ????
se obbligata, avendo un unico codice fiscale lo stesso dovrò richiedere tre dispositivi USB ????
grazie
vixi72
vixi72
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 52
Località : Potenza

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  valterb Sab Apr 24, 2010 11:19 am

visto che il toner non proviene da una lavorazione artigianale o industriale, anche se prodotto in una impresa artigianale o industriale, direi che può non iscriversi.

p.s.: a meno che quell'impresa non produca il prodotto toner...
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  mapi68 Lun Apr 26, 2010 2:37 pm

Il codice che attribuiamo normalmente al toner esausto è 080317 se pericoloso e 080318 se non pericoloso.
Se i toner sono assimilati agli urbani o ritirati per rigenerazione delle cartucce non occorre l'iscrizione al sistri, sempre che non vengano prodotti altri rifiuti non assimilabili agli urbani.

@geologo
a quanto ho capito le cartucce non sono sottoposte a recupero ma vengono direttamente riutilizzate dopo ricarica (un po' come puoi fare con le bottiglie di vetro, ecc.) e quindi chi le ritira le rigenera finchè è possibile e le smaltisce nel momento in cui non siano più adatte al riutilizzo.. ti ricordi quando eravamo piccoli (se non lo ricordi sei molto più giovane di me) che mettevamo le casse con le bottiglie vuote dell'acqua e venivano a ritirarle per riutilizzarle lasciandoci quelle piene?
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  Giosistri Gio Mar 22, 2012 1:29 pm

Cosa si intende per CERD?
Grazie a tutti!
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  memjet-lomond Gio Mag 17, 2012 8:30 am

Salve, vi sarei molto grato, vista la vostra maggiore esperienza in materia rigenerazione e sistri, se mi onoraste di una vostra opinione su un argomento che si aggancia a questo e da me postato ieri in "classificazione" sull'argomento ricarica cartucce di inchiostro con numero di serie univoco: "taniche-di-inchiostro-ricaricabili-con-numero-di-serie-univoco-niente-sistri".
Grazie infinite.
Mattia
memjet-lomond
memjet-lomond
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.05.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione al Sistri per i produttori di toner? Empty Re: Iscrizione al Sistri per i produttori di toner?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.