SISTRI richiesta proroga (????)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SISTRI richiesta proroga (????)

Messaggio  sueli il Dom Nov 07, 2010 10:43 am

POL - Rifiuti, Vallardi (Ln): Ddl per prorogare di un anno sistema Sistri

Roma, 6 nov (Il Velino) - La cosiddetta proroga del sistema Sistri al gennaio 2011, riguardante il differimento di due termini: quello per la distribuzione dei dispositivi elettronici e quello per la fase sperimentale, che vede il Sistri utilizzato insieme a registri e formulari, cioè alle tradizionali scritture ambientali che dal 1998 presiedono a produzione e gestione dei rifiuti, non basta alla Lega Nord che al Senato ha presentato un disegno di legge, primo firmatario il senatore Gianpaolo Vallardi per chiedere la proroga di un ulteriore anno a partire dal 1 gennaio 2011. Il ddl, spiega in una nota lo stesso senatore Vallardi, prevede “un periodo di 12 mesi di adesione su base volontaria, nel quale potranno coesistere i due sistemi, cartaceo ed elettronico, con lo scopo di creare un vero periodo transitorio e dare la possibilità alle aziende in questo periodo di grosse difficoltà economiche, di adeguarsi gradualmente ai nuovi adempimenti richiesti dal Sistri”. Il nuovo decreto di proroga al gennaio 2011, ricorda Vallardi, “è stato motivato dalla prevedibile necessità di consentire il completamento della fase di configurazione e di consegna dei dispositivi elettronici (chiavette Usb, apparecchiature di monitoraggio per discariche e inceneritori e, per i soli trasportatori, black box)”.

Vallardi, pur condividendo la finalità del Sistri, cioè combattere il traffico illegale dei rifiuti, si sofferma in particolare sulle chiavette Usb, le cosiddette “multiutente”: “presentano in molti casi difficoltà di utilizzo, la decifrazione dei codici di accesso è molto spesso impossibile, tanto da obbligare le aziende a richiedere l'attribuzione di nuovi codici al Sistri tramite una procedura complicata ed elaborata, che comporta il contatto con gli operatori del call center, il quale presenta tempi di attesa nell'ordine di due ore”. E ancora: “l'accesso al sistema - aggiunge Vallardi - è lento; ogni operazione confermata con l'inserimento di un codice e se una azienda produce 10 tipi di rifiuti deve effettuare la firma 10 volte. Senza dilungarmi ancora nelle difficoltà di questo sistema - conclude il senatore trevigiano, che è anche presidente del Cit, un consorzio di rifiuti che raggruppa parecchi comuni della Marca - esso è stato avviato con troppa rapidità, tanto che solo nell'arco di un anno si sono rese ben quattro modifiche legislative. Il sistema non deve diventare un ulteriore balzello per le aziende e una ulteriore gabbia burocratica che vivono già un grosso momento di difficoltà economica”.

sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 51
Località : monza e brianza

Tornare in alto Andare in basso

Re: SISTRI richiesta proroga (????)

Messaggio  Bomezio il Gio Nov 11, 2010 12:46 pm

Qui trovate il testo del disegno di legge:

http://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/00511993.pdf

ciao a tutti

Bomezio
Utente Attivo

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 58

Tornare in alto Andare in basso

Re: SISTRI richiesta proroga (????)

Messaggio  hellboy71 il Gio Nov 11, 2010 1:08 pm


Credo che nella situazione in cui ci troviamo la proroga sia scontata.

Però mi chiedo....perchè dobbiamo pagare per mantenere un sistema che è considerato SPERIMENTALE?

Boh.

hellboy71
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 05.11.10
Età : 45
Località : Genova

Tornare in alto Andare in basso

Re: SISTRI richiesta proroga (????)

Messaggio  MauroC il Gio Nov 11, 2010 1:14 pm

Proroga scontata????

Io di scontato oramai non credo ci sia più nulla, anzi credo che ne vedremo proprio delle belle..

se solo penso a tutte le energie che ho speso quest'anno per il sistri mi viene voglia di.....

MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 42
Località : MC

Tornare in alto Andare in basso

Re: SISTRI richiesta proroga (????)

Messaggio  Costy il Gio Nov 11, 2010 1:14 pm

Complimenti al senatore Vallardi che ha elencato in modo corretto e veritiero quasi tutte le problematiche del Sistri. Ciao Costy

Costy
Utente Attivo

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 46
Località : Brescia

Tornare in alto Andare in basso

NON SO VOI !?!

Messaggio  ecomanager il Gio Nov 11, 2010 1:44 pm

ma a me il SISTRI e tutta la situazione vissuta (e da vivere) mi hanno letteralmente massacrato i maroni! bur alcool banned crossfingers

dovrebbero andare tutti in jail

ecomanager
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 39
Località : Ita(g)lia

Tornare in alto Andare in basso

Re: SISTRI richiesta proroga (????)

Messaggio  MauroC il Gio Nov 11, 2010 2:02 pm

Comunque sbagliamo anche noi, discutiamo tanto ma alla fine non facciamo nulla:

certo non si poteva sapere che andava a finire in questa maniera, ma visto che ora abbiamo tutti capito cosa stanno combinando, e abbiamo anche capito che così non si va da nessuna parte, non vedo il motivo di continuare a non potrestare davvero con un'azione vera e decisa.

va bene lettere ecc, sono il primo ad aver firmato la petizione, ma io direi che ci sarebbe bisogno qualcosa di più tangibile...

faccio un esempio??

Il sistri non può sapere se il token sia corrotto o meno oppure che sia proprio rovinato fisicamente, sanzioni per il momento non ci sono (e diciamoci la verità è la cosa che ci interessa di più di tutte le norme), fatte queste considerazioni io direi di:

rimandare tutti i token al ministero dell'ambiente, (tutti dico tutti, un azione di massa, anche sele associazioni di categoria sono complici di tutto questo), gli arriverebbero 300.000 pacchettini, con una bella lettera in cui si spiega che il dispositivo risulta rovinato e si richiede la sostituzione.

Poi saranno loro che controllano uno per uno i token, verificano le loro cose ecc.

Io penso che quando davanti al ministero ci sarà la fila di corrieri che consegnano il token, arriverà anche sotto gli occhi di tutti, magari l'opinione pubblica i renderà davvero conto del casino che è stato combinato.

So che la mia idea è frutto della pazzia che mi attanaglia in questo periodo, ma almeno mentre scrivevo per un solo secondo ho sentito dentro di me un filo di speranza che dopo tutto sono sono una marionetta nelle mani degli incompetenti che mi governano!!!!

La seconda ipotesi è fare come quelli che sono saliti sulla gru l'altro giorno, ma pensandoci bene, voglio bene al mio mestiere e al mondo dell'ambiente in cui credo, ma se devo finire lassù cambio lavoro!

MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 815
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 42
Località : MC

Tornare in alto Andare in basso

Re: SISTRI richiesta proroga (????)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato Oggi a 2:25 pm


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum