SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

5 partecipanti

Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  Panki Dom Ott 24, 2010 8:54 pm

Buon giorno a tutti..,
ho deciso di iscrivermi a questo forum visto che lo ritengo molto interessante. Bravi a tutti. In questo momento stò studiando il ciclo dei rifiuti prodotti da un grosso centro di distribuzione di prodotti alimentari (nessun rifiuto pericoloso) e stò chiedendo la vostra competente interpretazione.
1. Centri di distribuzione - producono vari rifiuti e alcuni di questi es. cartoni e plastica sono consegnati ai trasportatori di merce che nei viaggi di ritorno portano tali rifiuti presso un magazzino di logistica.
2. I trasportatori non sono abilitati al trasporto rifiuti ... trasportano beni alimentari;
3. Presso la logistica i rifiuti pervenuti sono compattati a carico di una cooperativa alla quale sono stati appaltati alcuni lavori tra i quali la gestione di questi rifiuti.
4. Al termine i rifiuti sono consegnati ad un trasportatore autorizzato.
A parte il trasportatore autorizzato finale sembra che nessuna delle altre aziende faccia nulla in termini di adempimenti ..... Secondo voi cosa dovrebbero fare...
Panki
Panki
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.10.10
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  giampy Lun Ott 25, 2010 8:52 am

sicuro che non produciate rifiuti pericolosi? di solito nella GDO esiste il reparto manutentori che si occupano della manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, delle "bici elettriche" per la movimentazione dei bancali di merce, ecc. inoltre avete le batterie dei vari dect del gruppo antitaccheggio/sicurezza.
ho qualche dubbio sul trasporto dei rifiuti presso la logistica...
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  diegoarrigoni Lun Ott 25, 2010 8:58 am

giampy ha scritto:sicuro che non produciate rifiuti pericolosi? di solito nella GDO esiste il reparto manutentori che si occupano della manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, delle "bici elettriche" per la movimentazione dei bancali di merce, ecc. inoltre avete le batterie dei vari dect del gruppo antitaccheggio/sicurezza.
ho qualche dubbio sul trasporto dei rifiuti presso la logistica...

concordo, il trasporto di rifiuti può essere fatto solo da ditta autorizzata e il destino (la logistica) deve essere autorizzata al ritiro di rifiuti terzi, anche se siete la stessa ditta, perchè avete due siti distinti
diegoarrigoni
diegoarrigoni
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  Panki Lun Ott 25, 2010 4:09 pm

Grazie infinite per il prezioso aiuto.
In riferimento al fatto che presso la logistica la gestione dei rifiuti è eseguita da una ditta alla quale è stato subappaltato il lavoro ed è lui che gestisce i container e chiama lo smaltitore.....
Spetta al subappaltatore essere autorizzato al trattamento o spetta all'appaltatore?
Panki
Panki
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.10.10
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  riger Lun Ott 25, 2010 4:14 pm

Panki ha scritto:Grazie infinite per il prezioso aiuto.
In riferimento al fatto che presso la logistica la gestione dei rifiuti è eseguita da una ditta alla quale è stato subappaltato il lavoro ed è lui che gestisce i container e chiama lo smaltitore.....
Spetta al subappaltatore essere autorizzato al trattamento o spetta all'appaltatore?
spetta a chi è responsabile dell'attività che ha generato il rifiuto.... secondo me l'appaltatore, o meglio, il centro di distribuzione.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  Panki Lun Ott 25, 2010 4:33 pm

Probabilmente non mi sono spiegata bene. La mia domanda nasceva dalla lettura di quanto ha scritto diegoarrigoni .....
concordo, il trasporto di rifiuti può essere fatto solo da ditta autorizzata e il destino (la logistica) deve essere autorizzata al ritiro di rifiuti terzi, anche se siete la stessa ditta, perchè avete due siti distinti
in riferimento all'autorizzazione al "ritiro rifiuti" eseguito dalla logistica ma di fatto eseguito dal subappaltatore.....
Panki
Panki
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 24.10.10
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  riger Lun Ott 25, 2010 5:04 pm

Panki ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegata bene. La mia domanda nasceva dalla lettura di quanto ha scritto diegoarrigoni .....
concordo, il trasporto di rifiuti può essere fatto solo da ditta autorizzata e il destino (la logistica) deve essere autorizzata al ritiro di rifiuti terzi, anche se siete la stessa ditta, perchè avete due siti distinti
in riferimento all'autorizzazione al "ritiro rifiuti" eseguito dalla logistica ma di fatto eseguito dal subappaltatore.....

ah, scusa.... questo allora non lo so per certo, io lavoro in un'azienda che ha un contratto di affitto di azienda da una immobiliare... e l'azienda autorizzata è la locataria. Direi che dovrebbe essere l'appaltatore, ma non so se possono essere considerati casi simili...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  lucagentilin Mar Ott 26, 2010 8:36 am

io credo entrambi
lucagentilin
lucagentilin
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.05.10

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  diegoarrigoni Mar Ott 26, 2010 11:25 am

Panki ha scritto:Probabilmente non mi sono spiegata bene. La mia domanda nasceva dalla lettura di quanto ha scritto diegoarrigoni .....
concordo, il trasporto di rifiuti può essere fatto solo da ditta autorizzata e il destino (la logistica) deve essere autorizzata al ritiro di rifiuti terzi, anche se siete la stessa ditta, perchè avete due siti distinti
in riferimento all'autorizzazione al "ritiro rifiuti" eseguito dalla logistica ma di fatto eseguito dal subappaltatore.....

deve essere autorizzata l'azienda che gestisce i rifiuti (in qs. caso dal subappaltatore), ma deve dichiarare il sito, che quindi deve essere adeguato alle norme per poter essere autorizzato.
diegoarrigoni
diegoarrigoni
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE Empty Re: CICLO RIFIUTI GRANDE DISTRIBUZIONE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.