SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Prima avventura

+5
ni
smonter
nistico
marcosperandio
riger
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Prima avventura Empty Prima avventura

Messaggio  riger Ven Ott 01, 2010 12:08 pm

Stamattina sono partito col mio autista arato di chiavi, per andare da un cliente armato anch'esso.
A parte problemi di PC suoi che ci abbiamo messo mezzoretta a far partire firefox, siamo riusciti a entrare come produttore da un altro pc.
Gli ho mostrato come (inventarsi di) creare una scheda sistri, la firmiamo. Tutto ok (yuppi!!)
tolgo la sua chiave, inserisco la mia di trasportatore sede (non ditelo in giro che l'ho tolta dal suo habit), entro, mi trovo la scheda, la compilo (nb il tragitto su google maps non lo chiede!! magari perché è non pericoloso...), la firmo e tutto ok.
Penso io, come da manuale adesso inserisco la chiave del mezzo!
Bene, accedo con la chiave del mezzo e relative password. Vedo la stessa cosa come se fossi in sede.
Area conducente, caricamento software in corso, premo "carico".... BAM! impossibile trovare token autista.
mah....
esco, rientro con la oramai logora chiave del mio cliente, area conducente caricamento software in corso, carico e.....
voila!!! chiede il pin dell'autista!
Allora qualcosa funziona dico io!
Metto il pin, aspetto qualche secondo e che mi dice?
NESSUNA SCHEDA ASSOCIATA AL TOKEN.
Ricomincia.

Ma come!?!?!?!
Beh, alla fine dopo un'ora e mezza ti tentativi sono partito con la mia prima scheda sistri stampata e basta.
Ho provato lo stesso a dare in pasto alla BB la chiavetta, lampeggia un po' impazzita e da solo il bip lungo (non i 3 bip e poi il bip lungo come da manuale)....
Altre esperienze per il forum? ho sbagliato qualcosa, non ho visto tasti invisibili, dovevo schiacciare qualche combinazione di tasti (ero tentato da ctrl+alt+canc...)???
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  marcosperandio Ven Ott 01, 2010 12:17 pm

[quote]
sei stato fortunato.
di tutti i nostri impianti tra problemi a chiavette, password etc. un dramma.
e chi tra noi è riuscito a loggarsi poi nel menu interno (registro, schede, web mail etc) compare sempre UTENTE NON ANCORA ABILITATO!!.
EVVIVA.
Oggi però mi rifiuti di telefonare al call center, secondo me si mettono in malattia tutti!!.
Ciao.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  nistico Ven Ott 01, 2010 12:25 pm

infatti si sarai uno dei pochi che secondo me ci ha provato davvero a far funzionare tutto ... ma se tu fossi andato da un produttore non iscritto al Sistri cosa avresti dovuto fare ... inserire la scheda tramite la usb trasportatori?
Mi chiarisci questo punto? Thanks
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  riger Ven Ott 01, 2010 12:33 pm

nistico ha scritto:infatti si sarai uno dei pochi che secondo me ci ha provato davvero a far funzionare tutto ... ma se tu fossi andato da un produttore non iscritto al Sistri cosa avresti dovuto fare ... inserire la scheda tramite la usb trasportatori?
Mi chiarisci questo punto? Thanks

come trasportatore non vedo alcuna funzione per compilare le schede ai clienti al momento
Se clicco su compila schede, posso solo aprire la scheda già creata dal cliente
Per cui, formulario!
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  nistico Ven Ott 01, 2010 12:40 pm

Per cui, formulario!
prendo per buona questa versione! lol!
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  riger Ven Ott 01, 2010 2:38 pm

ho aperto e chiuso il carico in manuale!!!
ora mi manca solo la parte di impianto, che però non funziona ancora (utente non ancora abilitato)...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  smonter Ven Ott 01, 2010 2:45 pm

non è giusto... io che non ho nulla come faccio ad esercitarmi?? No

riger te che sai tutto quasi... non è che riusciresti a postare qualche foto delle viedate relative alle schede da compilare?? Embarassed

grazie celebrate
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  riger Ven Ott 01, 2010 2:51 pm

scheda sistri no purtroppo.... la mia chiavetta da produttore/gestore non è ancora abilitata, stamattina ho sperimentato con quella del mio cliente
Come trasportatore nemmeno, finché nessuno mi carica una nuova bellissima scheda sistri...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  Ospite Ven Ott 01, 2010 2:52 pm

riger ha scritto:
nistico ha scritto:infatti si sarai uno dei pochi che secondo me ci ha provato davvero a far funzionare tutto ... ma se tu fossi andato da un produttore non iscritto al Sistri cosa avresti dovuto fare ... inserire la scheda tramite la usb trasportatori?
Mi chiarisci questo punto? Thanks

come trasportatore non vedo alcuna funzione per compilare le schede ai clienti al momento
Se clicco su compila schede, posso solo aprire la scheda già creata dal cliente
Per cui, formulario!

anche io cercavo queste schede ma non le trovo quindi oggi anche io formulario
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  smonter Ven Ott 01, 2010 2:56 pm

riger ha scritto:scheda sistri no purtroppo.... la mia chiavetta da produttore/gestore non è ancora abilitata, stamattina ho sperimentato con quella del mio cliente
Come trasportatore nemmeno, finché nessuno mi carica una nuova bellissima scheda sistri...

grazie lo stesso Smile
smonter
smonter
Utente Attivo

Messaggi : 473
Data d'iscrizione : 15.04.10

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  marcosperandio Ven Ott 01, 2010 2:59 pm

[

grazie lo stesso Smile [/quote]
OGGI record accessi al sito!!
Brindisi!! beer beer
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  ni Ven Ott 01, 2010 3:33 pm

da informazione operatore sistri dello 06/......
sono al momento inibite le bb........tutto deve procedere come prima coi supporti cartacei e come produttori esercitarci..... per chi ha la possibilita' di accedere all'area movimentazione della usb produttore........moi siamo sia produttori che officina autorizzata lale installazioni delle bb e questo e quanto mi hanno riferito stamattina..
ni
ni
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 05.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  Rockbert Ven Ott 01, 2010 5:43 pm

ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
Rockbert
Rockbert
Utente Attivo

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 29.07.10
Età : 35
Località : Capo d'orlando (ME)

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  marcosperandio Ven Ott 01, 2010 7:06 pm

Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.
saluti.
marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  riger Sab Ott 02, 2010 3:49 pm

marcosperandio ha scritto:
Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.
saluti.
marco

Da quanto ho visto io (ma alla fine come vi ho già detto non sono riuscito a concludere) ogni sessione, anche produttore, ha l'area conducente.
Ha dato qualche segnale di vita solo quando tutte e due le chiavette erano inserite, quindi si prospetta come (era auspicabile) il caso del carico alla "bancomat"
a) produttore entra dal suo pc e sua chiavetta
b) conducente consegna la chiavetta che viene inserita senza togliere quella del produttore
c) si gira la tastiera al conducente che digita il pin
d) ... da qui non ho più visto...

In commercio ci sono dei tastierini numerici dotati anche di porte USB, da lasciare sul bancone a disposizione dell'autista, tanto per fare ancora di più l'atmosfera "supermercato"....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  riger Sab Ott 02, 2010 3:51 pm

Aggiungo anche che ho provato a connettermi con solo la chiave dell'autista: si vede quello che si vede da sede trasportatore, ma se si prova ad accedere all'area conducente dice di non trovare il token autista (paradossale!). Evidentemente il token autista lo cerca dappertutto tranne sulla chiavetta che ha avviato la sessione...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  marcosperandio Sab Ott 02, 2010 9:56 pm

riger ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.
saluti.
marco

In commercio ci sono dei tastierini numerici dotati anche di porte USB, da lasciare sul bancone a disposizione dell'autista, tanto per fare ancora di più l'atmosfera "supermercato"....
Riger, se fosse così potrebbe essere quasi accettabile, mi rimane la preoccupazione che visto la schifezza di chiavette, copiabili etc non possano essere veicoli di virus.
Ciao.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  mauroscuba Dom Ott 03, 2010 10:21 am

Io preferisco un bel pc dedicato ai trasportatori con il suo monitor tastiera mouse e ip diverso dal resto della rete. Praticamente un isola a loro disposizione..

Tanto il pc deve fare solo navigazione internet... una pc anche un po' datato è più che sufficiente... magari con un sistema linux meno soggetto a virus. Dovrebbe funzionare senza problemi.

Non sarebbe male ce qualcuno inventasse un bel TOTEM come postazione per gli autisti.
mauroscuba
mauroscuba
Utente Attivo

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  riger Dom Ott 03, 2010 11:34 am

mauroscuba ha scritto:Io preferisco un bel pc dedicato ai trasportatori con il suo monitor tastiera mouse e ip diverso dal resto della rete. Praticamente un isola a loro disposizione..

Tanto il pc deve fare solo navigazione internet... una pc anche un po' datato è più che sufficiente... magari con un sistema linux meno soggetto a virus. Dovrebbe funzionare senza problemi.

Non sarebbe male ce qualcuno inventasse un bel TOTEM come postazione per gli autisti.

resta il problema delle 2 chiavi in contemporanea, anche con un totem la tua chiave veicolerebbe ipotetici virus...
servirebbe un pc dedicato e separato dalla rete non per gli autisti, ma proprio per SISTRI...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  TATA Dom Ott 03, 2010 12:37 pm

marcosperandio ha scritto:
riger ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.
saluti.
marco

In commercio ci sono dei tastierini numerici dotati anche di porte USB, da lasciare sul bancone a disposizione dell'autista, tanto per fare ancora di più l'atmosfera "supermercato"....
Riger, se fosse così potrebbe essere quasi accettabile, mi rimane la preoccupazione che visto la schifezza di chiavette, copiabili etc non possano essere veicoli di virus.
Ciao.
Marco

Buon giorno,
ma voi partite già dal presupposto che gli autisti siano tutti in grado di utilizzare un pc??
Io stò considerando l'idea di effettuare personalmente l'operazione che dovrebbe fare l'autista sarei più tranquilla....
TATA
TATA
Utente Attivo

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 47
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  marcosperandio Dom Ott 03, 2010 12:42 pm

TATA ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
riger ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
Rockbert ha scritto:ma le penne dei produttori non devono restare inserite quando arriva il trasportatore e inserisce la sua?
spero di no visto che non ho intenzione di fare entrare in ufficio su PC connesso alla rete l'autista, l'idea è metetre loro disposizione una postazione con solo accesso internet.
saluti.
marco

In commercio ci sono dei tastierini numerici dotati anche di porte USB, da lasciare sul bancone a disposizione dell'autista, tanto per fare ancora di più l'atmosfera "supermercato"....
Riger, se fosse così potrebbe essere quasi accettabile, mi rimane la preoccupazione che visto la schifezza di chiavette, copiabili etc non possano essere veicoli di virus.
Ciao.
Marco

Buon giorno,
ma voi partite già dal presupposto che gli autisti siano tutti in grado di utilizzare un pc??
Io stò considerando l'idea di effettuare personalmente l'operazione che dovrebbe fare l'autista sarei più tranquilla....
in teoria gli autisti preferiranno evitare qualsiasi operazione però qualcuno probabilmente riceverà istruzioni dal titolare di non affidare USB e PIN a terzi (giustamente).
allora o entrano in ufficio o postazione separata!.
Saluti
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  marcosperandio Dom Ott 03, 2010 12:45 pm

riger ha scritto:
mauroscuba ha scritto:Io preferisco un bel pc dedicato ai trasportatori con il suo monitor tastiera mouse e ip diverso dal resto della rete. Praticamente un isola a loro disposizione..

Tanto il pc deve fare solo navigazione internet... una pc anche un po' datato è più che sufficiente... magari con un sistema linux meno soggetto a virus. Dovrebbe funzionare senza problemi.

Non sarebbe male ce qualcuno inventasse un bel TOTEM come postazione per gli autisti.

resta il problema delle 2 chiavi in contemporanea, anche con un totem la tua chiave veicolerebbe ipotetici virus...
servirebbe un pc dedicato e separato dalla rete non per gli autisti, ma proprio per SISTRI...
dove hai letto delle due chiavi in contemporanea?
la chiave smaltitore serve in fase di firma che deve essere successiva alla chiusura del conducente (v. Manuale) quindi in teoria chiavette separate ma sembrerebbe purtoppo che la chiusura conducente sia sulla pagina scheda movimentazione gestita dall'impianto smaltitore e questo renderebbe impossibile i due PC separati.
Ciao.
MArco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  riger Dom Ott 03, 2010 2:31 pm

marcosperandio ha scritto:
dove hai letto delle due chiavi in contemporanea?
la chiave smaltitore serve in fase di firma che deve essere successiva alla chiusura del conducente (v. Manuale) quindi in teoria chiavette separate ma sembrerebbe purtoppo che la chiusura conducente sia sulla pagina scheda movimentazione gestita dall'impianto smaltitore e questo renderebbe impossibile i due PC separati.
Ciao.
MArco

Letto ovviamente da nessuna parte... a quanto ho visto l'area conducente da segni di vita solo se la sessione è iniziata da un'altra chiavetta che non sia quella dell'autista. Ti dirò anzi che ho provato a togliere la USB produttore e a inserire la USB del conducente, col risultato che non c'è risultato (ne avanzamento della pagina, ne messaggi d'errore... nulla). Quindi se vuoi che qualcosa funzioni, dal tuo pc e con la tua chiave inserita devi mettere anche quella dell'autista. Capisco i problemi di sicurezza per via dei virus eccetera, però la soluzione mi sembra abbastanza azzeccata per quanto riguarda quegli autisti che non sanno nemmeno da che parte si mette una USB... così devono materialmente solo digitare il pin. Il consiglio che ti posso dare è di metterti un PC con un buon antivirus e l'autorun disabilitato, in fondo dalle chiavette non puoi prendere nulla di più di quello che già trovi su internet... al massimo per scrupolo ulteriore, metti un pc che usi solo per sistri, senza rete locale o dati contabili. Il gestionale comunque poi non avrà bisogno di chiavette per scaricare i dati da sistri.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  marcosperandio Dom Ott 03, 2010 8:41 pm

riger ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
dove hai letto delle due chiavi in contemporanea?
la chiave smaltitore serve in fase di firma che deve essere successiva alla chiusura del conducente (v. Manuale) quindi in teoria chiavette separate ma sembrerebbe purtoppo che la chiusura conducente sia sulla pagina scheda movimentazione gestita dall'impianto smaltitore e questo renderebbe impossibile i due PC separati.
Ciao.
MArco

Letto ovviamente da nessuna parte... a quanto ho visto l'area conducente da segni di vita solo se la sessione è iniziata da un'altra chiavetta che non sia quella dell'autista. Ti dirò anzi che ho provato a togliere la USB produttore e a inserire la USB del conducente, col risultato che non c'è risultato (ne avanzamento della pagina, ne messaggi d'errore... nulla). Quindi se vuoi che qualcosa funzioni, dal tuo pc e con la tua chiave inserita devi mettere anche quella dell'autista. Capisco i problemi di sicurezza per via dei virus eccetera, però la soluzione mi sembra abbastanza azzeccata per quanto riguarda quegli autisti che non sanno nemmeno da che parte si mette una USB... così devono materialmente solo digitare il pin. Il consiglio che ti posso dare è di metterti un PC con un buon antivirus e l'autorun disabilitato, in fondo dalle chiavette non puoi prendere nulla di più di quello che già trovi su internet... al massimo per scrupolo ulteriore, metti un pc che usi solo per sistri, senza rete locale o dati contabili. Il gestionale comunque poi non avrà bisogno di chiavette per scaricare i dati da sistri.
In effetti sarebbe la soluzione migliore anche perchè, nel mio caso, vista la mole di lavoro non riusciremmo comunque a gestire in tempo reale il gestionale e quindi meglio lavorare direttamente su sistri e poi a fine giornata fare il travaso in automatico.
Ciao.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  nicola Mer Ott 20, 2010 7:48 am

domandina... ho distribuito le mie 99 USB ai delegati segnalati in fase di iscrizione. Ne ho testate alcune.. riuscendo a simulare una fase di carico. Come posso partire se le ditte esternalizzate al trasporto non sono ancora pronte? Cosa dovrei fare nelle more che le ditte si attrezzino?
grazie. Nicola
nicola
nicola
Utente Attivo

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 71
Località : acireale catania

Torna in alto Andare in basso

Prima avventura Empty Re: Prima avventura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.