SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


RAEE domestici

3 partecipanti

Andare in basso

RAEE domestici Empty RAEE domestici

Messaggio  greselin Mer Set 29, 2010 11:00 am

Ciao! Very Happy
vi risulta che i RAEE domestici dal raggruppamento eseguito dal distributore presso il suo punto vendita o luogo terzo autorizzato, possano essere conferiti solo ai centri di raccolta e che quindi non possano essere conferiti direttamente agli impianti di recupero-smaltimento?
La norma non è del tutto chiara su questo punto e, malgrado i miei tentativi di chiedere delucidazioni a Provincie, CCIAA, non ho cavato un ragno dal buco, nessuno sembra avere competenza su questo.......Crying or Very sad
I documenti che devono accompagnare il trasporto nelle varie tratte sembrano supportare questa interpretazione, anche se in nessun punto della normativa ho trovato una precisa e dichiarata esclusione del percorso raggruppamento-impianti recupero per i RAEE domestici? E' un vuoto normativo?
Question

Grazie 1.000 a chi mi risponderà adoration
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

RAEE domestici Empty Re: RAEE domestici

Messaggio  Admin Mar Ott 05, 2010 12:51 pm

Direi proprio di sì.

"Rientra nella fase della raccolta, cosi' come definita dall'articolo 183, comma 1, lettera e), del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, il raggruppamento dei RAEE finalizzato al loro trasporto presso i centri di raccolta di cui all'articolo 6, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio 2005, n.151, effettuato dai distributori presso i locali del proprio punto vendita o presso altro luogo risultante dalla comunicazione di cui all'articolo 3 del
presente decreto, nel rispetto delle seguenti condizioni: ....."


Se non sono rispettate queste condizioni non è applicabile il DM 65/2010 e dunque, per trasportarli direttamente in impianto, andrebbe osservato il regime ordinario (autorizzazione allo stoccagio, ecc...).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

RAEE domestici Empty Re: RAEE domestici

Messaggio  Cosmina Mar Ott 05, 2010 2:21 pm

non è proprio quello che hai chiesto ma anche in questo modo si evita il passaggio dai centri di raccolta: dal cdc raee è da settembre che effettuano ritiri direttamente presso i distributori ma ovviamente bisogna avere un notevole quantitativo di raee, mi sembra ad esempio minimo 2000 kg al mese per ogni raggruppamento. se ti interessa prova a chiedere maggiori informazioni al cdc.
Cosmina
Cosmina
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

RAEE domestici Empty Re: RAEE domestici

Messaggio  Admin Mar Ott 05, 2010 2:25 pm

non è proprio quello che hai chiesto ma anche in questo modo si evita il passaggio dai centri di raccolta: dal cdc raee è da settembre che effettuano ritiri direttamente presso i distributori ma ovviamente bisogna avere un notevole quantitativo di raee, mi sembra ad esempio minimo 2000 kg al mese per ogni raggruppamento. se ti interessa prova a chiedere maggiori informazioni al cdc.
Ecco l'accordo al quale fai riferimento: http://sistri.forumattivo.com/raee-f23/accordo-di-programma-sulla-gestione-dei-raee-ritirati-dalla-distribuzione-t1482.htm?highlight=accordo
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

RAEE domestici Empty Re: RAEE domestici

Messaggio  greselin Mar Ott 05, 2010 2:31 pm

Grazie molte delle informazioni. Ora è più chiaro il quadro. Avevo infatti anch'io contattato il cdc che esaustivamente mi avevano spiegato anche loro la possibilità del ritiro diretto dai distributori o dai luoghi di raggruppamento tramite iscrizione al loro centro.
Grazie!!
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

RAEE domestici Empty Re: RAEE domestici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.