SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

5 partecipanti

Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  greselin Gio Set 09, 2010 6:10 pm

Il caso è di una raccolta di toner e cartucce esauste che una scuola vorrebbe operare anche per conto degli alunni, i quali vengono incentivati a portare questi loro rifiuti nei contenitori messi a disposizione dalla scuola stessa.
Domanda: non si scappa vero dall'obbligo per la scuola di fare comunicazione per attività di recupero in procedura semplificata (art. 216 D.Lgs. 152/06)?

Lo stesso dovrebbe valere per i negozi del settore (informatica hardware) che eseguono la raccolta di questi rifiuti anche per conto di clienti privati, vero? Anche se in realtà dubito fortemente che piccoli negozi affrontino questo obbligo....

Qualcuno ha esperienza diretta di queste situazioni, per caso?

Grazissime Smile
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  VdT Gio Set 09, 2010 6:38 pm

Il tuo caso mi interessa perchè più di una volta ho pensato ad una cosa del genere ma non ho trovato soluzione. Magari qualcuno più esperto saprà consigliare
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  Admin Gio Set 09, 2010 6:54 pm

La soluzione per la scuola è quella di passare attraverso il gestore pubblico.
Posizionando un contenitore di prossimità, l'attività rientra tra quelle effettuate nell'ambito degli ordinari circuiti di raccolta. La scuola ha semplicemente messo degli spazi a disposizione dei cittadini.

Per i negozi non è così semplice.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  greselin Ven Set 10, 2010 8:55 am

Grazie come sempre splendido Admin! sunny
Quindi, se non ho capito male, la scuola diventerebbe una sorta di "succursale" del centro di raccolta comunale? e quindi per quanto riguarda la gestione di rifiuti, rimarrebbe in capo al Comune o chi per lui opera la raccolta? (normativa attuale D.Lgs. 152/06 + SISTRI il giorno quando diventirà operativo).
Grazie molte

greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  Admin Ven Set 10, 2010 8:58 am

la scuola diventerebbe una sorta di "succursale" del centro di raccolta comunale?
E' equiparata ad una raccolta stradale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  greselin Ven Set 10, 2010 11:44 am

Ok tutto chiaro ora!
Grazie Smile
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  Admin Ven Nov 19, 2010 9:46 am

Aggiornamenti dal decreto correttivo:
"Al fine di favorire l’educazione ambientale e contribuire alla raccolta differenziata dei rifiuti, i sistemi di raccolta differenziata di carta e plastica negli istituti scolastici sono esentati dall’obbligo di autorizzazione in quanto presentano rischi non elevati e non sono gestiti su base professionale".
Questo sarà l'art. 181, c. 4-bis quando entrerà in vigore il decreto.

Si parla di carta e plastica all'interno degli istituti.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  greselin Ven Nov 19, 2010 10:18 am

Grazie Admin.
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  giampy Mar Nov 23, 2010 7:04 pm

Admin ha scritto:Aggiornamenti dal decreto correttivo:
"Al fine di favorire l’educazione ambientale e contribuire alla raccolta differenziata dei rifiuti, i sistemi di raccolta differenziata di carta e plastica negli istituti scolastici sono esentati dall’obbligo di autorizzazione in quanto presentano rischi non elevati e non sono gestiti su base professionale".
Questo sarà l'art. 181, c. 4-bis quando entrerà in vigore il decreto.

Si parla di carta e plastica all'interno degli istituti.
scusa admin, ma non riesco a capire la differenza con quanto avveniva finora, considerando che tali rifiuti (carta e plastica) sono assimilati agli urbani.
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  Admin Mar Nov 23, 2010 7:44 pm

Immagino si riferisca all'interpretazione rigorosa della legge in base alla quale la raccolta dei rifiuti presso le scuole debba essere autorizzata in quanto raccolta di rifiuti provenienti da terzi (alunni, familiari, insegnanti, ...).
Il fatto che siano urbani non influisce poichè la raccolta dei rifiuti è considerata attività di gestione.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  giampy Mar Nov 23, 2010 8:35 pm

del tipo una "mini piazzola ecologica" per solo due tipologie di rifiuto...carta e plastica...
giampy
giampy
Moderatore

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 26.01.10
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  greselin Mer Nov 24, 2010 1:02 pm

Quindi, scusate, tornando alla raccolta delle cartucce e dei toner, in questo caso la scuola dovrebbe avere una autorizzazione alla gestione (R13) nel caso intenda mettere un "eco-box" al suo interno disponibile a tutti (cioè non solo per la scuola ma anche per alunni etc.)?

Mi parrebbe una inutile complicazione burocratica a svantaggio del recupero......
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  VdT Lun Gen 10, 2011 7:10 pm

Visto che si parla di toner vorrei chiedere un vostro prezioso consiglio. Supponiamo che il comune appalti ad un'azienda la raccolta di toner domestici nel suo territorio e che l'azienda in questione abbia la possibilità di piazzare una serie di cassonetti per la raccolta differenziata dei toner e delle cartucce ink-jet.
In questo caso il rifiuto con che codice verrà ritirato? sempre 08.03.18? E secondo voi per questo tipo di trasporto è necessaria, come penso io, la categoria 1? Ed infine, tali rifiuti potranno essere portati ad un impianto di rigenerazione in semplificata? Io penso proprio di no.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  REPRINTER Lun Gen 10, 2011 8:33 pm

VdT ha scritto:Visto che si parla di toner vorrei chiedere un vostro prezioso consiglio. Supponiamo che il comune appalti ad un'azienda la raccolta di toner domestici nel suo territorio e che l'azienda in questione abbia la possibilità di piazzare una serie di cassonetti per la raccolta differenziata dei toner e delle cartucce ink-jet.
In questo caso il rifiuto con che codice verrà ritirato? sempre 08.03.18? E secondo voi per questo tipo di trasporto è necessaria, come penso io, la categoria 1? Ed infine, tali rifiuti potranno essere portati ad un impianto di rigenerazione in semplificata? Io penso proprio di no.


Beh io la vedo in maniera molto diversa.....
Come già scritto se si "ritira presso una Partita Iva --- porta a porta" si deve usare un FIR o una SCHEDA SISTRI in quanto si tratta di "gestione" di un Rifiuto Speciale Non Pericoloso che andrà presumibilmente al "recupero" in forma semplificata od ordinaria.

Se invece si prende come "assimilato" può andare solo e soltanto allo smaltimento.

Purtroppo in Italia c'è un malcostume diffuso e si fanno andare al recupero i toner senza "tracciabilità" (FIR & co) tanto ci sono i cassonetti messi dalla "Municipalizzata"....



Puri illeciti, non perseguiti perchè se la legge fosse "uguale per tutti" i primi ad essere messi in galera sarebbero gli amministratori pubblici......

Ad esempio gli edifici scolastici sono senza certificato di agibilità, senza antincendio, senza uscite di sicurezza.....

Se si dovesse mettere "al gabbio" chi non applica la legge quelli nella P.A. sarebbero la maggioranza!!!!!


Tornando a noi fuori "tracciabilità" quindi in "assimilazione" in regime di privativa gli Assimilati possono andare solo soltanto allo smaltimento.

Saluti
SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  VdT Mar Gen 11, 2011 9:21 am

Caro reprinter io non parlo di possessori di partita iva, i quali possono comunque conferire a gestori autorizzati i loro toner per mandarli a recupero. Io parlo di una vera e propria raccolta dei toner dalla cittadinanza facendo loro conferire i toner in appositi cassonetti (come quelli per le batterie esauste per chiarire). Mi riferisco a quella tipologia di utenti
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  REPRINTER Mar Gen 11, 2011 9:43 am

VdT ha scritto:

Caro reprinter io non parlo di possessori di partita iva, i quali possono comunque conferire a gestori autorizzati i loro toner per mandarli a recupero.

Io parlo di una vera e propria raccolta dei toner dalla cittadinanza facendo loro conferire i toner in appositi cassonetti (come quelli per le batterie esauste per chiarire). Mi riferisco a quella tipologia di utenti


Capisco,
ma sempre secondo me ( e poi mi sbaglierò ) nel primo caso i possessori di partita iva "possono" dare al gestore i toner al fine del recupero MA fuori della privativa e ni quel caso il gestore si configura come "qualunque altro operatore economico presente" e quindi con la tracciabilità del FIR e domani della SCHEDA SISTRI compilata per ogni ritiro effettuato.

Nel secondo caso i toner sono RIFIUTI URBANI e per avviare al recupero un rifiuto URBANO la cosa è un po diversa dal recupero in "FORMA SEMPLIFICATA" anche perchè gli urbani vanno con il codice 20.xx.xx

20 Rifiuti urbani (rifiuti domestici e assimilabili prodotti da attività commerciali e industriali nonché dalle istituzioni) inclusi i rifiuti della raccolta differenziata
20 01 27 * vernici, inchiostri, adesivi e resine contenenti sostanze pericolose
20 01 28 vernici, inchiostri, adesivi e resine diversi da quelli di cui alla voce 20 01 27
20 01 39 plastica
20 01 99 altre frazioni non specificate altrimenti
20 03 01 rifiuti urbani non differenziati
20 03 99 rifiuti urbani non specificati altrimenti



mentre non vedo l'opportunità di usare il

08 Rifiuti della produzione, formulazione, fornitura ed uso di rivestimenti (pitture, vernici e smalti vetrati), adesivi, sigillanti e inchiostri per stampa
08 03 17 * toner per stampa esauriti, contenenti sostanze pericolose
08 03 18 toner per stampa esauriti, diversi da quelli di cui alla voce 08 03 17



Cordiali saluti
SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  VdT Mar Gen 11, 2011 9:52 am

bè anch'io vedo come te la storia dei codici c.e.r., sono convinto che il codice 08.03.18 non possa essere utilizzato ai fini della raccolta degli urbani e quindi cercavo una conferma sul forum prima di procedere sulla mia linea. Allo stesso tempo sono convinto che tali toner possano essere raccolti con regolare formulario indicando il comune come produttore, il dubbio che mi resta è dove portarli ritirandoli con il codice 20 e se diventa necessaria la categoria 1, considerando che non posso considerarli come rifiuti urbani assimilati ma rifiuti urbani veri e propri derivando da un ambiente domestico a tutti gli effetti.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

scuole e raccolta cartucce e toner da alunni Empty Re: scuole e raccolta cartucce e toner da alunni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.