Il Wiki di SistriForum
Accumulatori al piombo esausti
Albo Gestori Ambientali, categorie e procedure di iscrizione
Assimilazione dei rifiuti speciali
Classificazione dei rifiuti
Codice CER
Esumazione ed estumulazione, rifiuti da
Etichettatura dei rifiuti
Formulario di identificazione del rifiuto
Imballaggio
Lampade fluorescenti
Perizia dei mezzi di trasporto
Registro di carico e scarico
Responsabile tecnico della gestione rifiuti
Sottoprodotti di origine animale
Spazzamento stradale, rifiuti da
Da Aurora Brancia Ieri a 10:39 pm
» rifiuto esche ratticide usate
Da Aurora Brancia Ieri a 10:32 pm
» Lampade a incandescenza
Da Admin Ieri a 9:44 pm
» CHIARIMENTI ISCRIZIONE ALBO INTERMEDIARI
Da silvia79 Ieri a 9:28 pm
» Lettera aperta al ministro Clini: proposta per superare l'impasse Sistri
Da silvia79 Ieri a 9:16 pm
» art. 4 comma 3 DPR 254/2003
Da Admin Ieri a 9:02 pm
» Contributi 2012 per la gestione degli PFU
Da Admin Ieri a 8:15 pm
» TERRE CONTENENTI FRAMMENTI DI ETERNIT
Da isamonfroni Ieri a 7:57 pm
» Trattamento del fresato d'asfalto
Da CarloT Ieri a 7:44 pm
» Clini:''se il sistema non dovesse funzionare dovremmo rassegnarci a quello cartaceo, con tutti i problemi che questo comporta''. (ANSA).
Da vigonia Ieri a 7:20 pm
» Bombola di Acetilene
Da Hope Ieri a 6:54 pm
» FirmaRegistrazione con WebService - Firma XML non corrispondente
Da vio81 Ieri a 5:24 pm
» Numero di registri
Da sarabai Ieri a 4:27 pm
» Trasporto cose conto terzi e trasporto rifiuti in conto proprio
Da isamonfroni Ieri a 3:47 pm
» REGISTRAZIONE DDT IN REGISTRO C/S?
Da isamonfroni Ieri a 3:23 pm
» Taniche di inchiostro ricaricabili con numero di serie univoco = niente sistri?
Da cirillo Ieri a 3:00 pm
» qual'e' la sanzione per uno smaltimento effettuato in ritardo
Da isamonfroni Ieri a 2:40 pm
» Toner MODALITA' OPERATIVE SEMPLIFICATE
Da lucacallegari Ieri a 2:13 pm
» recuperando
Da mapi68 Ieri a 11:25 am
» Clini parla del Sistri...
Da Sato Ieri a 10:44 am
Conserva e condividi l'indirizzo di SISTRI - Forum e tracciabilità rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Conserva e condividi l'indirizzo di SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti sul tuo sito sociale bookmarking
Registro c/s cantieri edili
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s
Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
l'impresa edile per cui lavoro spesso ha dei cantieri anche fuori provincia (fuori dalla provincia della sede legale); fino ad oggi la collega che mi ha preceduto ha sempre tenuto i registri di carico e scarico compilandone uno per ogni provincia di provenienza del rifiuto (es. cantiere provincia Lodi = 1 registro, cantiere Pavia = 1 altro registro, ecc)
Praticamente abbiamo in tutto 5/6 registri differenziati per provincia, di cui alcuni con addirittura solo 2 due o tre annotazioni, il resto è completamente inutilizzato, anche da anni!
Ora che apriremo due cantieri in province diverse, mi sembra assurdo dover correre ad acquistare un registro apposta, farlo vidimare e poi magari utilizzarlo solo una volta, perchè probabilmente in quella provincia non lavoreremo mai più!
Secondo voi è corretto, o mi sbaglio io?
Grazie a tutti, meno male che ci siete voi (dalla camera di commercio non riesco ad avere uno straccio di risposta

vale1985- Membro della community
Re: Registro c/s cantieri edili
Curtosi- Utente Attivo

vale1985 ha scritto:Ovviamente sono tutti rifiuti pericolosi (amianto), l'impiegata precedente non era proprio così folle da fare una decina di registri per niente![]()
presumo che i cantieri non durano molto. Io lavoro in province, addiritura regioni diverse e ho un unico registro in quanto le rimozioni durano al massimo una settimana. Mi sembra assurdo dover iniziare un nuovo registro per una provincia in cui forse si opererà una sola volta. Se i cantieri però dovessero durare + di 6 mesi forse il discorso cambia....

giovannacibelli- Membro della community
Qualcun altro vuol darmi il suo parere?

Ospite- Ospite
Leone il cane fifone ha scritto:Non c'è molto da dire: la tua collega ha operato correttamente.
ma il testo unico dice che i registri devono essere tenuti presso ogni unità locale produttrice di rifiuti. quindi se c'è un cantiere dovrei avere un registro per ogni cantiere, anche perchè è li che c'è il deposito temporaneo, mica alla sede dell'azienda.
se invece i rifiuti derivano da attività di manutenzione allora in quel caso ho un registro presso la mia sede ed è li che trasporterò i miei rifiuti.
giusto? o sbaglio qualcosa? anche perchè se il cantiere dura un mese io i rifiuti li devo registrare entro dieci giorni.

lucagentilin- Utente Attivo
Non tutti i giudici leggono a favore dell'impresa quell'articolo scritto molto male
Ospite- Ospite
Leone il cane fifone ha scritto:Per quanto riguarda i rifiuti da manutenzione (art.266 comma 4) hai ragione, sebbene devi avere una certa "forza" per resistere in un eventuale giudizio se qualche controllore ti ha beccato senza FIR mentre ti porti a casa dell'amianto.
Non tutti i giudici leggono a favore dell'impresa quell'articolo scritto molto male
secondo me i rifiuti prodotti (hai parlato di amianto) non sono da manutenzione ma da demolizione. Se il cantiere dura meno di sei mesi gestisci tutto dalla sede legale che è considerata unità locale. Se il cantiere dura sei mesi o più apri una unità locale e allora sì altro registro di c/s (iscrizione della untà locale al SISTRI). Vale la legge dei cantieri con produzione di rifiuti pericolosi.

giovannacibelli- Membro della community
I rifiuti che originano da bonifica, provenienti da cantieri con durata inferiore ai sei mesi (difficilmente il cantiere per l'amianto dura di più), vengono registrati su registro tenuto presso la sede, con l'accortezza di riportare nella voce "luogo di produzione" l'indirizzo del cantiere oggetto della bonifica.
I rifiuti pericolosi da bonifica NON si possono portare presso la propria sede, a parte i casi di sosta notturna per scarico il giorno dopo, oppure nel caso di piattaforma autorizzata in D15, ma vanno portati direttamente a destinazioni autorizzate.
Paolo

CROCIDOLITE- Utente Attivo
Non c'è obbligo di rimozione dell'eternit
Ospite- Ospite
"Buongiorno.
E' corretto tenere un unico registro di carico e scarico rifiuti, indipendentemente dalle province nelle quali si effettuano le operazioni di rimozione amianto; tale registro dovrà essere tenuto presso la sede legale dell'impresa.
Cordiali saluti.
Ufficio Servizi Ambientali per le imprese
Camera di Commercio di Milano
Ufficio Servizi Ambientali per le imprese
Via Meravigli, 9/b - 20123 Milano
e-mail: mud@mi.camcom.it"

Leone il cane fifone ha scritto:Dove è scritto che la rimozione dell'amianto è bonifica tout court?
Non c'è obbligo di rimozione dell'eternit
E' vero che non c'è obbligo di rimozione dell'eternit, ma le imprese che lo fanno per mestiere devono essere iscritte all'albo, sezione bonifica amianto
art. 256 d. lsl 81/2008/Lavori di demolizione o rimozione dell'amianto
1. I lavori di demolizione o di rimozione dell'amianto possono essere effettuati solo da imprese
rispondenti ai requisiti di cui all'articolo 30, comma 4, del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22.
art. 212 D Lgs. 152/2006
comma 5. L'iscrizione all'Albo è requisito per lo svolgimento delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti non
pericolosi prodotti da terzi, di raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi, di bonifica dei siti, di bonifica dei
beni contenenti amianto, ...

Ospite- Ospite
Leone il cane fifone ha scritto:L'art.212 si riferisce alle bonifiche imposte da un provvedimento del giudice.
NON SCHERZIAMO
Articolo 212
Albo nazionale gestori ambientali

Pagina 1 su3 • 1, 2, 3 
Argomenti simili» Compilazione del registro
» REGISTRO DI SOSTEGNO
» aiuto per compilare registro pei
» Registro c/s cantieri edili
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Formulari, registri, MUD :: Registri c/s