SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

3 partecipanti

Andare in basso

SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE Empty SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

Messaggio  JACK76 Mar Ago 03, 2010 5:16 pm

Salve a tutti, è un pò di tempo che leggo questo interessante forum ma questo è per me il primo post. Sono il collega di mapi68 che, come saprete, da circa un mese non lavora più nell'ufficio dove ancora io lavoro..... Io non mi sono mai occupato della materia dei rifiuti (mi occupo della sicurezza) e quindi le mie conoscenze sono limitatissime al momento. Per questo motivo mi scuso in anticipo se la domanda che vi porrò potrà risultarvi banale, per me non lo è (evidentemente), anche perché dopo una giornata di ricerche in rete non sono riuscito a venirne a capo. Vi espongo la semplice domanda:

In base a quanto enunciato nel c.3 dell'articolo 190 del D.Lgs. 152/2006

art. 190 - Registri di carico e scarico

1. [...]

2. [...]

3. I registri sono tenuti presso ogni impianto di produzione, di stoccaggio, di recupero e di smaltimento di rifiuti, nonché presso la sede delle imprese che effettuano attività di raccolta e trasporto, nonché presso la sede dei commercianti e degli intermediari. I registri integrati con i formulari di cui all'articolo 193 relativi al trasporto dei rifiuti sono conservati per cinque anni dalla data dell'ultima registrazione, ad eccezione dei registri relativi alle operazioni di smaltimento dei rifiuti in discarica, che devono essere conservati a tempo indeterminato ed al termine dell'attività devono essere consegnati all'autorità che ha rilasciato l'autorizzazione.

Dicevo, in base a tale articolo dovrebbe esistere una sanzione per la mancata tenuta dei suddetti registri di c/s nelle sedi descritte....

DOV'E' RIPORTATA TALE SANZIONE?? scratch scratch

aloneinthedark

Grazie mille!!
JACK76
JACK76
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE Empty Re: SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

Messaggio  Admin Mar Ago 03, 2010 6:21 pm

Non mi è mai capitato di vedere organi di controllo che sanzionino perchè in quel momento il registro era magari in un altro ufficio.
A rigore, comunque, si applica l'art. 258, c.2 per omessa tenuta, eventualmente mitigato dalle previsioni di cui al comma 4, ove applicabile.

P.S. Saluti a mapi
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE Empty Re: SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

Messaggio  JACK76 Mer Ago 04, 2010 12:25 pm

Intanto grazie mille per la risposta, per i saluti a mapi riferirò non appena la sento Smile

Il c.2 dell'art. 258 l'avevo letto e riletto ed è per questo che mi erano sorti i dubbi in merito all'esistenza di una sanzione per la "sola" omessa presenza del registro nelle sedi richiamate dall'art. 190. Io, infatti, interpreto la mancata tenuta richiamata nel c.2 del 258 come la mancanza assoluta del registro (l'azienda non ce l'ha proprio!!).

Saluto tutti...
JACK76
JACK76
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE Empty Re: SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

Messaggio  Tennessee Mer Ago 04, 2010 2:59 pm

JACK76 ha scritto:Intanto grazie mille per la risposta, per i saluti a mapi riferirò non appena la sento Smile

Il c.2 dell'art. 258 l'avevo letto e riletto ed è per questo che mi erano sorti i dubbi in merito all'esistenza di una sanzione per la "sola" omessa presenza del registro nelle sedi richiamate dall'art. 190. Io, infatti, interpreto la mancata tenuta richiamata nel c.2 del 258 come la mancanza assoluta del registro (l'azienda non ce l'ha proprio!!).

Saluto tutti...

Ciao.
Beh, il registro non deve uscire dalla sede di pertinenza (dal momento del ritiro sino ai cinque anni successivi all'ultima annotazione). La normativa non prevede deroghe in questi casi: sarebbe troppo semplice aggirare eventuali controlli.
Se in caso di controllo risulti essere momentaneamente sprovvisto di registro c/s (e perche mai, poi?) da un punto di vista sanzonatorio è come se il regsistro non l'avessi mai avuto e quindi l'ente di controllo ti appioppa una sanzione da 2600 a 15500 euri per i RNP e da 15500 a 93000 euri per i RP.
I miei saluti.
Tennessee
Tennessee
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE Empty Re: SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

Messaggio  JACK76 Mer Ago 04, 2010 5:24 pm

Sei stato chiarissimo Tennesse.... merci!!
A questo punto alcune aziende che conosco indirettamente (tengo a precisare che io NON SONO UN CONSULENTE ma un semplice para-dipendente, ovvero un co.co.pro.) e che so che hanno affidato, almeno momentaneamente, la tenuta dei registri di c/s a loro consulenti hanno rischiato sanzioni pazzesche!!! arg
JACK76
JACK76
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 31.05.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE Empty Re: SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

Messaggio  Tennessee Mer Ago 04, 2010 5:56 pm

JACK76 ha scritto:Sei stato chiarissimo Tennesse.... merci!!
A questo punto alcune aziende che conosco indirettamente (tengo a precisare che io NON SONO UN CONSULENTE ma un semplice para-dipendente, ovvero un co.co.pro.) e che so che hanno affidato, almeno momentaneamente, la tenuta dei registri di c/s a loro consulenti hanno rischiato sanzioni pazzesche!!! arg

In quel caso meglio optare per le buone vecchie fotocopie del registro c/s oppure se si utilizza un programma di gestione dei rifiuti, far uscire la chiavetta con i dati..
Saluti e buona serata!
Au revoir, mon ami! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tennessee
Tennessee
Utente Attivo

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE Empty Re: SANZIONI MANCATA TENUTA DEI REGISTRI C/S PRESSO LA SEDE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.