SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

+10
beltrale
Supremoanziano
silvia79
cirillo
ANTONIO1992
magonero
Hieronymus
dana78
Admin
danko
14 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  danko Ven Lug 23, 2010 2:10 pm

Promemoria primo messaggio :

CON L'ATTIVITA' R13 UN IMPIANTO COME DEVE EFFETTURRE LA CORRETTA GESTIONE?
CI SONO MOLTI DUBBI -

ES. PUO' FARE MISCUGLIO DEI RIFIUTI CHE RICEVE?
PUO' FARE CERNITA?

SE QUALCUNO HA QUALCCH DOCUMENTO DOVE SPIEGA BENE CHE LA MESSA IN RISERV ME LO PUO INVIARE AL SEGUENTE INDIRIZZO EMAIL PSQ79A@ALICE.IT
danko
danko
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso


MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty Re: MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  Mr.O Lun Gen 18, 2016 7:36 pm

ad ogni modo l'impianto è autorizzato in ordinaria, ovviamente anche al tipo 170904 ed è in zona Pordenone, Friuli.
Mr.O
Mr.O
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty Re: MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 19, 2016 11:12 am

MarV89 ha scritto:il fatto è che un lavoro già eseguito a cui sto collaborando necessita di documentazione da sottoscrivere ad un organo internazionale, e io sto solamente cercando di capire quali informazioni quantitative/qualitative sul recupero dei materiali posso assicurare con una bolla di recupero R13.
Se ci stai dicendo che stai seguendo una certificazione Green Building, allora, a maggior ragione già nella fase di cantiere avreste dovuto provvedere a fare una separazione specifica tra tutte le varie frazioni che si trovano nelle macerie.
Avreste dovuto caratterizzare e classificare ciascuna frazione, attribuire il CER corretto, quantificare il volume/peso prodotto, individuare il corretto percorso di recupero (recupero vero, non intermedio) e poi calcolare la percentuale di quanto effettivamente recuperato.

Con un FIR (non si chiama bolla) indirizzato a R13 puoi solo dichiarare che hai effettuato una fase intermedia del recupero, non il recupero effettivo.

Il recupero effettivo, con relative percentuali, ti potrà essere certificato soltanto dagli impianti di recupero effettivo (R1-R10) a i quali tale rifiuto, in uscita da R13 sarà avviato.
MarV89 ha scritto:
R13 vuol dire magazzino, come mi avete sottolineato, ma un magazzino che è destinato per legge(si') a trasformarsi in R1-12.
Questo proprio non ho capito che cosa voglia dire Shocked
Non è rilevante il futuro a cui è destinato un impianto, conta quello che è autorizzato oggi.



_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty Re: MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  Mr.O Mar Gen 19, 2016 5:57 pm

Intendevo il magazzino come procedimento, non materialmente l'impianto; insomma che da R13 poi, come mi hai confermato, bisogna distribuire nei vari altri procedimenti "R" la merce stoccata.
Quindi da R13, comunque, si ricavano degli "R tot" e successivamente dei Materiali Riutilizzabili e degli Scarti, e questo per legge europea, con relativa legge attuativa, quindi un bel livello di garanzia.

Quindi primo scalino superato : l'R13 è una garanzia sufficiente a constatare che del carico si ricicli piu' possibile e che si faccia tutto in modo controllato e trasparente.


In cantiere, abbiamo diviso fra legno, metallo, imballaggi di plastica, imballaggi di cartone(ognuno con i relativi codici CER) e, per gran parte!!, rifiuti misti da costruzione e demolizione (i famosi 170904); il tutto documentato per trasporto e destinazione, e il tutto sotto codice R13, niente a discarica.
Adesso dopo giorni di ricerche e di domande  angelico  sono arrivato a concludere che il dato rilevante, nel mio caso, non è tanto il codice R13, ma il codice CER.
L'R13 infatti non è vincolante se non per la garanzia che i rifiuti verranno trattati in modo conforme alla legge e quindi rispettosamente nei confronti dell'ambiente, ma il fatto che i rifiuti misti C&D abbiano un CER ben preciso (170904) con relativo impianto predisposto e autorizzato(come quello contattato da noi) al recupero specifico di questi rifiuti, mi porta finalmente a dedurre che non ho bisogno di calcolarne una percentuale di smaltimento e una di messa a discarica, perchè posso essere considerati già differenziati, avendo modalità e identificazione molto precisa e già predisposta al recupero.
Non sono quindi rifiuti indifferenziati, come pensavo inizialmente, e dei quali per pratiche Green Bulding( si  Italy ) avrei dovuto calcolare un tasso di messa a discarica e uno di recupero( cosa forse impossibile visto che gli impianti spesso rivendono anche il carico ,che a sua volta viene poi trattato in chissà quale modo e percentuale.)
A livello formale, vengono tutti mandati al recupero. Sono rifiuti già differenziati. siete d'accordo??

Ho cercato di fare il punto per tagliare corto un po' la cosa, visto che, giustamente, il forum comprende tantissimi argomenti e anche forse piu' utili agli utenti di questo.

Grazie mille lo stesso.

MV
Mr.O
Mr.O
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty Re: MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  beltrale Mar Gen 19, 2016 6:12 pm

Guarda MV, l'ìunica cosa su cui hai ragione è che ci sono altri post più interessanti..

non credo tu abbia capito cosa abbiamo cercato di dirti..credo solo che tu sia nato con le risposte giuste in mano e quindi, tienitele pure..

ciao e in bocca al lupo..

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty Re: MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  Mr.O Mar Gen 19, 2016 6:38 pm

Evidentemente non siete stati in grado di spiegare ad uno che non è dell'ambiente quello che in pratica magari sapete fare.

Se non capisco si ribadisce, come ho fatto anche io.

Non è solo perchè scrivo papiri con i quali non avete voglia di perdere tempo che potete rispondere  in modo poco rispettoso. Non avendo io offeso assolutamente nessuno

Continuate a parlare solo tra di "voi" che è meglio.


Ultima modifica di Mr.O il Sab Gen 23, 2016 7:50 am - modificato 1 volta.
Mr.O
Mr.O
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.01.16

Torna in alto Andare in basso

MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty Re: MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 19, 2016 7:00 pm

Mr.O ha scritto:Evidentemente non siete stati in grado di spiegare ad uno che non è dell'ambiente quello che in pratica magari sapete fare.

Se non capisco si ribadisce, come ho fatto anche io.

Non è solo perchè scrivo papiri con i quali non avete voglia di perdere tempo che potete rispondere  in modo poco rispettoso. Non avendo io offeso assolutamente nessuno

Continuate a parlare solo tra di "voi" che è meglio.

Non ti arrabbiare, è che oggettivamente ti sei spiegato solo adesso.

Comunque l fine della certificazione Green Building la risposta è sì, per il CER 17.09.04 che va in R13 tale destino è sufficiente a certificare che il rifiuto è recuperato.
Se poi riesci a farti rilasciare dall'impianto R13 anche una dichiarazione che dice dove lo manda dopo ( quando lo fa uscire di lì) è ancora meglio
Very Happy










_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13 - Pagina 2 Empty Re: MESSA IN RISERVA DI RIFIUTI - ATTIVITA' R13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.