SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Raee: Riepilogo procedura

+2
sueli
MACERO
6 partecipanti

Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  MACERO Ven Giu 18, 2010 8:22 am

Caro admin e cari amici del forum,
non so se questo è il posto giusto e se volete spostarlo come preferite..
Volevo postare un riepilogo per capire meglio il circuito raee.. non è che mi aiutereste dato che ho un po’ di lacune?

1) RAE DOMESTICI:

a) il distributore ritira gratuitamente l’apparecchiatura sostituita del cliente
b) le apparecchiature ritirate vengono stoccate (secondo le modalità e nei luoghi previsti o specificati)
c)con cadenza mensile o comunque entro i 3500 kg devono essere portate al centro di raccolta :
1 con mezzi loro iscritti all’albo ( con massa inferiore ai 6000 kg)
2 con trasportatori terzi autorizzati dopo contratto scritto ( con massa inferiore ai 6000 kg)
NON POSSONO ESSERE UTILIZZATI MEZZI CON MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE AI KG 6000

In entrambi i casi il trasporto avviene dopo aver compilato il registro (allegato I) e con il documento di trasporto in 3 copie (allegato II), che verranno conservati almeno per 3 anni

QUESITO N° 1 questi Raee possono essere portati ( anche se economicamente non conviene di certo) in un altro impianto dietro costo di trasporto e smaltimento ?

2) RAE PROFESSIONALI:

a) le apparecchiature ritirate vengono stoccate (secondo le modalità e nei luoghi previsti o specificati)
b)con cadenza mensile o comunque entro i 3500 kg devono essere portate ad un impianto autorizzato

QUESITO N° 2 quindi qui il distributore andrà ad impianti autorizzati tramite i suoi mezzi e trasportatori terzi con un costo di trasporto e di smaltimento giusto?

QUESITO N° 3 i raee professionali possono essere ritirati con qualsiasi mezzo autorizzato o deve anche qui essere massa complessiva inferiore ai 6000 kg

QUESITO N°4 per il ritiro dei rae professionali si usano i documenti come quelli domestici (allegato I e II) e i classici registri e formulari, oppure un registro di carico e scarico a parte

.. ho iniziato cosi.. poi (come per la tabella RAEE) magari aggiorniamo tutto l'iter..

p.s. se ho scritto delle inesattezze o delle invenzioni vi pregherei di segnalarlo
MACERO
MACERO
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  sueli Ven Apr 01, 2011 3:35 pm

è ancora valida questa procedura o ci sono aggiornamenti da fare ?

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  VdT Ven Apr 01, 2011 6:33 pm

sueli le procedure sono quelle che abbiamo già discusso nel forum, io non ho visto nulla di nuovo nel settore anche se mi sarei aspettato un qualche tipo di decreto o di circolare per spiegare ai poveri mortali cosa realmente vogliono. Al momento sappiamo solo che molti distributori se ne infischiano del decreto sui RAEE e vanno avanti come nulla fosse.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  sueli Ven Apr 01, 2011 6:44 pm

hai perfettamente ragione !
Ti posso assicurare che ci sono distributori nazionali che ti fanno uno sconto "velato" se non gli consegni il raee ! Evil or Very Mad

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  VdT Ven Apr 01, 2011 6:53 pm

si lo so, ormai ne ho sentite di tutti i colori a tal proposito
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Procedura e documentazione smaltimento RAEE

Messaggio  DaianaCoco Lun Apr 11, 2011 10:24 pm

Salve a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziarvi per la creazione di questo forum e la partecipazione attiva di molti utenti, sul serio! clap
Non sono assolutamente un'esperta in materia, ma in azienda ho dovuto (anzi il termine esatto sarebbe "provare") ricoprire anche il ruolo di "referente" del complesso mondo della gestione rifiuti climb e molti problemi li ho risolti grazie a voi.

Non vorrei andare troppo off-topic...

La questione che mi si è presentata oggi è questa: quali documenti devo predisporre per il corretto smaltimento del RAEE.

Mi spiego meglio: la mia azienda è iscritta all'Albo Nazionale Gestori Ambientali come Distributrice e può effettuare attività di raggruppamento. In pratica, sono i nostri clienti a portare il loro RAEE direttamente in uno dei nostri depositi.

A questo punto mi chiedo: qual è l'iter esatto da seguire? ka

Inoltre (scusate la banalità della domanda) la registrazione del movimento sul Registro di Carico e Scarico è obbligatoria?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi a non diventare pazza affraid
DaianaCoco
DaianaCoco
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 38
Località : Civitavecchia (RM)

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  zesec Lun Apr 11, 2011 10:34 pm

L'iter da seguire, i registri, i documenti di trasporto per la tratta centro di raggruppamento - centro di raccolta li trovi nel DM 65/2010 e nell'utile guida "RAEE NO PROBLEM" che Admin ha readatto e messo gentilmente a disposizione della comunità a questo link
http://sistri.forumattivo.com/t1379-raee-no-problem
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Procedura e documentazione smaltimento RAEE

Messaggio  DaianaCoco Lun Apr 11, 2011 10:38 pm

zesec ha scritto:L'iter da seguire, i registri, i documenti di trasporto per la tratta centro di raggruppamento - centro di raccolta li trovi nel DM 65/2010 e nell'utile guida "RAEE NO PROBLEM" che Admin ha readatto e messo gentilmente a disposizione della comunità a questo link
http://sistri.forumattivo.com/t1379-raee-no-problem

Grazie per la celerità della risposta! Vado subito a documentarmi yippee
DaianaCoco
DaianaCoco
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 38
Località : Civitavecchia (RM)

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  Silvestri Ecologistica Gio Mag 19, 2011 9:06 pm

Oggi ho scoperto sulla mia pelle che è più semplice andare all'Albo ed effettuare una iscrizione per il Raee che trovare nei negozi tipo Buffetti la modulistica per adempiere agli obblighi, registro carico e scarico e ddt.
Il primo (il registro) è di tipo antiquato e ricorda quello dei pericolosi di 20 anni fa in peggio, anzi mi sembra pieno di errori. Il ddt dovrebbe essere a tre copie ed invece esiste solo a quattro e comunque non mi convince affatto.
Sconfortato sono ritornato a casa con il pensiero di stamparmeli in proprio facendoli ex novo.

Chi ha già affrontato il problema??

Silvestri Ecologistica
Silvestri Ecologistica
Utente Attivo

Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  VdT Lun Mag 23, 2011 10:36 am

il DDT ti confermo che è con quattro copie. non ne ho trovati di diversi quindi secondo me si può usare quello tranquillamente.
lo schedario di carico e scarico che ho trovato è con la copertina verde, i campi da compilare sono alquanto confusionari ma ho trovato una mezza soluzione per cercare di non perdere alcune informazione.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  DaianaCoco Mer Mag 29, 2013 1:03 pm

Io ancora non sono riuscita a capire una cosa: il ritiro del RAEE domestico da casa del cliente è obbligatorio?
DaianaCoco
DaianaCoco
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 38
Località : Civitavecchia (RM)

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  VdT Mer Mag 29, 2013 4:49 pm

Personalmente ritengo di si, ma come è giusto che sia mi sono scontrato con la realtà dei fatti e dei costi di logistica. Il problema è che se un distributore di apparecchiature elettriche fornisce il servizio a domicilio per la consegna dei propri prodotti, contestualmente effettuerà anche il ritiro presso il domicilio del cliente. La procedura per il trasporto da tale luogo al punto vendita esiste.
E' anche vero che poi ogni distributore sfrutta la questione dell'uno contro uno a proprio vantaggio per accaparrarsi il cliente e questa è imprenditoria.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Raee: Riepilogo procedura Empty Re: Raee: Riepilogo procedura

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.