Ultimi argomenti
» Ritiro merce da cliente
Da Giosistri Mer Dic 04, 2019 4:42 pm

» Esenzione totale 1.1.3.1 c)
Da gam66 Mar Dic 03, 2019 1:54 am

» Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza
Da MattiaC Lun Dic 02, 2019 6:37 pm

» Pannelli sandwich con carta catramata
Da STEBER Lun Dic 02, 2019 10:19 am

» raggruppamento rifiuti hp differenti
Da pascozzi Mer Nov 27, 2019 11:24 am

» Codici a specchio e analisi
Da isamonfroni Mer Nov 27, 2019 11:05 am

» Come gestire i rifiuti prodotti in diversi luoghi
Da cirillo Mer Nov 27, 2019 10:34 am

» [TOP] Consulente ADR
Da MattiaC Mer Nov 27, 2019 9:48 am

» ufficio e rif pericolosi
Da Admin Lun Nov 25, 2019 7:15 pm

» Quiz consulente ADR 2019
Da gianluca corrieri Mar Nov 19, 2019 1:52 pm


Iscrizione SISTRI Unità Locali

Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  Antonio Deidda il Gio Giu 03, 2010 6:59 pm

Vi sottopongo un problema.
Ho appena ricevuto una telefonata dal SISTRI in merito a presunti errori nell'elenco delle UL.
La mia società è un gestore del SII con una sede legale e 8 sedi operative risultanti nella visura camerale.
La camera di commercio avrebbe rilevato alcuni errori relativi al fatto che le Unità locali avevano indirizzi diversi rispetto a quelli della visura, ed inoltre non risulterebbero le altre 158 UL iscritte al SISTRI
Ho fatto ovviamente notare che si tratta di potabilizzatori e depuratori e che non poteveno essere riscontrate nella visura camerale, e che gli indirizzi secondo loro errati erano relativi ad impianti per coincidenza presenti nello stesso comune nel quale è presente un ufficio locale (sportelli per utenti e attività di ufficio - gestione reti, ecc).
Mi hanno risposto che avrebbero fatto presente questi aspetti alla Camera di Commercio.
Avete avuto casi simili?
Quello che mi preoccupa è che questo fatto conferma che le procedure previste per la modifica delle unità locali previste dal DM non sono applicabili nel caso del Servizio Idrico Integrato, così come altre parti del decreto, pensato per altre realtà produttive.
un saluto

Antonio
Antonio Deidda
Antonio Deidda
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  Admin il Gio Giu 03, 2010 7:17 pm

Ti confermo che oi dati sono incrociati sistematicamente con le visure camerali e cher qualcuno su questo forum si e' visto contestare addirittura la discordanza dei CAP.
Ci vorra' la solita pazienza. Come per gestire le variazioni.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6578
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 46

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  lucagentilin il Ven Giu 04, 2010 8:18 am

scusate la mia ignoranza, ma se dalla visura non risulta l'unità locale?
nel senso che l'impresa ha la sede legale che è diversa dall'unità locale dove si producono i rifiuti.
è obbligatorio comunicare l'unità locale alla camera di commercio?
lucagentilin
lucagentilin
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.05.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  Antonio Deidda il Mar Giu 08, 2010 4:33 pm

Il problema sta sorgendo nell'ambito delle attività del Servizio Idrico Integrato in quanto ho potuto accertare che le stesse osservazioni sono state rilevate anche ad altri gestori.
La Camera di commercio confonde le unità locali dell'azienda, come da codice, con le unità locali intese come luoghi di produzione rifiuti. Nel nostro caso gli impianti di depurazione e potabilizzazione sono luoghi di produzione rifiuti nei quali si sono sempre tenuti i registri di carico e scarico e prodotti i MUD. Da qui l'iscrizione di questi siti al SISTRI. Con intelligenza nella camera di commercio avrebbero riscontrato che le centinaia di depuratori iscritti non risultano Unità Locali dell'azienda in quanto non rilevati nella visura camerale. Si tratta di aspetti diversi. Sorge un'altro problema: le procedure di cancellazione o comunque variazione delle unità locali (intse come luoghi di produzione rifiuti). La chiusura o l'apertura di nuovi impianti è un fatto non raro, ma le procedure previste dal decreto prevedono, in caso di variazioni, passaggi con la camera di commercio Registro Imprese, che nulla hanno a che fare con le normali procedure di acquisizione o chiusura di impianti.

un saluto
Antonio
Antonio Deidda
Antonio Deidda
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  nicola il Mer Giu 09, 2010 8:24 am

Così come segnalato da Admin, riscontro analogie tra quanto esposto da Antonio Deidda sulle attività del Servizio Idrico Integrato e sulle realtà operativa di una azienda USL. Ambedue infatti producono rifiuti pericolosi distribuiti nel territorio. Il tutto si inquadra nel rapporto esistente tra Unità Locale e Unità Operativa. Il concetto di Unità Locale bene o male definito da giurisprudenza e circolari ministeriali viene rielaborato dall’Allegato IA del SISTRI e così recita“Unità Locale”: l’impianto o l’insieme delle unità operative ubicato in luogo diverso dalla sede legale, nel quale l’impresa esercita stabilmente una o più attività economiche dalle quali sono originati i rifiuti; ovvero ciascuna sede presso la quale vengono conferiti i rifiuti per il recupero o lo smaltimento”. Quindi aldilà del “passato”, per il SISTRI la definizione è questa!!! E l’attenta lettura di questa definizione non lascia spazio a dubbi interpretativi. La definizione di ’Unità Operativa”, benché non espressamente messa in elenco delle definizioni di cui all’allegato citato, viene incastonata nell’ambito della stessa definizione “l’insieme delle unità operative”ed espressamente ribadita nel D.M. all’art 3 comma 6 lettera a” In caso di unità locali nelle quali sono presenti unità operative da cui originano in maniera autonoma rifiuti è facoltà richiedere un dispositivo USB per ciascuna unità operativa.” Quindi mi pare che ove “originano in maniera autonoma (rifiuti)” siamo nel campo indiscusso anche delle U.O oltre che dalle UU.LL. Qui potrebbe entrare in gioco il confinamento (fisico) delle U.O. nell’ambito delle UU.LL. Tesi sostenuta da molti che mi convince sempre di meno. E la mia convinzione deriva da quanto scritto precedentemente e cioè: Il legislatore ha inserito la definizione di Unità Locale in questo D.M. con ciò intendendo che è questa la definizione di U.L. e non le pregresse definizioni!!!.
Per quanto riguarda l’iscrizione al SISTRI con l’inserimento delle mie 99 UU.OO. nell’ambito dei Distretti sanitari , ad oggi non ho avuto telefonate o contatti da parte del SISTRI o dalla Camera di Commercio competente. Oso sperare che questa impostazione la considerano corretta. Nel caso di Deidda,” La Camera di commercio confonde le unità locali dell'azienda, come da codice, con le unità locali intese come luoghi di produzione rifiuti. Nel nostro caso gli impianti di depurazione e potabilizzazione sono luoghi di produzione rifiuti nei quali si sono sempre tenuti i registri di carico e scarico e prodotti i MUD. Da qui l'iscrizione di questi siti al SISTRI. Con intelligenza nella camera di commercio avrebbero riscontrato che le centinaia di depuratori iscritti non risultano Unità Locali dell'azienda in quanto non rilevati nella visura camerale.”.
Ecco la analogia di cui in premessa. Credo che alla base ci sia quanto in discussione e da me analizzato in questo post.
Ciao. Nicola
nicola
nicola
Utente Attivo

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 28.01.10
Età : 67
Località : acireale catania

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  val il Gio Lug 01, 2010 4:34 pm

Ciao,
scusate ma ho un dubbio.
La nostra sede legale produce rifiuti e anche un nostro deposito con sede differente , quindi come numero di unità locali ho messo 2.
E’ giusto?
Perché il sistri mi ha comunicato che alla camera di commercio non risulta così e mi hanno mandato un modulo da compilare ma nella visura il nostro deposito compare come unità locale.
val
val
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  adrigiac il Gio Lug 01, 2010 11:03 pm

Condivido l'impostzione di Nicola. Tuttavia la definizione di Unità Locali era già chiara con il Decreto Ronchi: le unità Operative che non sono fisicamente separate (cioè che stanno in un complesso non fisicamente separato da pubblica via rispetto ad altre parti del complesso) costituiscono l'Unità Locale. Caso particolare è quello in cui per questioni logistiche e strutturali il rifiuto viene prodotto in uno stabile (Unità Locale) e viene stoccato in un'altra Unità Locale (dall'altra parte della strada): se il trasporto è manuale ed il rifiuto non è chiuso, non è sbagliato sostenere che è il momento del "carico" a determinare il luogo giuridico di produzione del rifiuto.
Vista la comune esperienza di ASL, va detto che la chiavetta non deve essere fisicamente presente nell'Unità Locale (quanti sono gli ambulatori privi di connessione a Internet e senza presenza continua di persona) ma caratterizza, dovunque essa sia, il luogo di produzione di rifiuti. A rigore, tutte le chiavette potrebbero essere allocate in pochi punti: tanto chi viene a ritirare i 180103 fa un unico giro su più Unità Loali.
Curiosità, che si fa il 12 luglio con i rifiuti ospedalieri se non hai la chiavetta?
Comincio a pensare che sia una fattispecie di interruzione di pubblico servizio...
Ciao
adrigiac
adrigiac
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 29.06.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  Antonio Deidda il Ven Lug 02, 2010 8:12 am

I problemi che vengono man mano evidenziati rilevano la scarsa attenzione, o meglio conoscenza, sulla realtà nazionale delle attività, produttive o di servizi che danno luogo alla produzione di rifiuti.
L'unica cosa certa oggi è che per superare il problema della definizione delle unità locali si fa dichiarare al legale rappresentante il numero di UL riferite ai rifiuti e la differenza con il numero riportato nella visura camerale.
Per quanto riguarda l'operatività, non conosco i problemi delle ASL, ma abbiamo presenti i problemi dei piccoli depuratori urbani presenti in tutta Italia dove sarà impossibile operare in quanto non vi è linea telefonica e spesso nemmeno copertura di telefonia mobile.
Le risposte fornite sono il più delle volte prive di raziocinio, come spesso le norma tecniche riportate nella normativa. Sempre in termini di unità locali l'aspetto critico, una volta superato l'aspetto dell'iscrizione con la famosa dichiarazione, è la variazione di queste in seguito ad apertura o chiusura. Nel caso del Servizio Idrico questa è una fattispecie comune. Le procedure prviste in norma non sono gestibili considerato che nessuno quando apre o chiude impianti deve passare attraverso la Camera di Commercio.
Per quanto riguarda l'avvio, il 12 è fra 10 giorni solari, avete notizie su rinvio dell'operatività?
un saluto
Antonio
Antonio Deidda
Antonio Deidda
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.03.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Dilemma Unità Locali

Messaggio  pbenz il Ven Mag 27, 2011 5:58 pm

Ciao a tutti, sicuramente ne avete già parlato, ma ho bisogno di una conferma.
Un cliente (attività di ufficio) ha una sede principale e molte unità locali sparse sul territorio. Producono rifiuti non pericolosi (toner), il numero totale complessivo di dipendenti è superiore a 10, quindi si devono iscrivere al SISTRI, e su questo non ci sono dubbi.
Presso la sede principale hanno più di 10 dipendenti, mentre nelle unità locali distaccate hanno uno o due dipendenti che nemmeno lavorano li tutti i giorni e producono anch'essi toner.
Siccome non possono trasportare i toner da un'unità locale distaccata alla sede principale, dovranno gestirsi i toner, ognuno dalla propria sede.
Io penso che loro debbano iscriversi inserendo tutte le unità locali anche se in ogni singola UL distaccata ci lavorano meno di 10 dipendenti e producono solo rifiuti non pericolosi, in modo che in ogni singola UL sia presente una chiavetta USB. E' corretto, oppure le UL distaccate possono continuare con registro e formulario?
pbenz
pbenz
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 52
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  isamonfroni il Ven Mag 27, 2011 7:45 pm

Il numero dei dipendenti da considerare per l'obbligo di iscrizione è quello totale dell'azienda. Pertanto se supera i 10 dovrà iscriversi.
Le Unità locali dove vengono prodotti rifiuti
devono essere iscritte e operare singolarmente a prescindere da quanti dipendenti ci stanno dentro.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12720
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 62
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  zesec il Ven Mag 27, 2011 10:58 pm

pbenz ha scritto:, quindi si devono iscrivere al SISTRI, e su questo non ci sono dubbi.
Le cartucce di stampa esaurite delle stampanti degli uffici potrebbero facilmente essere rifiuti che il tuo comune assimila agli urbani (anche se qualche commentatore - Ficco, sì sempre lei cito...- ritiene illegittima l'assimilazione). In quel caso nessun problema.
Ma anche se non fossero assimilati, non sono rifiuti che derivano da lavorazioni industriali o artigianali (tu dici "attività d'ufficio"). Quindi niente Sistri se non sono pericolosi, indipendentmente dal numero di addetti.

Guai a non avere dubbi! Il dubbio fa ragionare.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Dubbi fugati

Messaggio  pbenz il Ven Mag 27, 2011 11:25 pm

Grazie mille per entrambe le risposte, chiarissime e utilissime e ..... il mio cliente ... sarà contento di sapere che non facendo attività artigianale/industriale non deve iscriversi al SISTRI Very Happy
pbenz
pbenz
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 52
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  zesec il Ven Mag 27, 2011 11:34 pm

Visto il tuo logo e forte della mia carriera da play, diciamo che ti ho fatto un assist.
Buonanotte
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Azione da manuale

Messaggio  pbenz il Ven Mag 27, 2011 11:41 pm

ed io, forte della mia carriera da centro, ricevo il tuo assist e schiaccio di prepotenza Wink il pubblico estasiato per l'azione da manuale, ringrazia e tutti cantano insieme "chi non salta vuole il SISTRI uè uè" Very Happy
pbenz
pbenz
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 52
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  zesec il Sab Mag 28, 2011 12:17 am

Erano anni che non giocavo così...
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Un'ultima precisazione

Messaggio  pbenz il Lun Mag 30, 2011 9:38 am

Chiedo un'ultima precisazione: se una ditta artigianale/industriale con più di 10 dipendenti, produce solo assimilabili dal reparto di produzione e toner in ufficio, questi ultimi non assimilati dal Comune, deve iscriversi perchè è una ditta artigianale/industriale in generale, oppure no, perchè si considerano i toner derivanti da attività di ufficio?
pbenz
pbenz
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 52
Località : Lecco

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione SISTRI Unità Locali Empty Re: Iscrizione SISTRI Unità Locali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum