Ultimi argomenti
» Pezzi di ricambio di un Autodemolitore
Da sarabai Oggi alle 12:32 am

» cerco (con urgenza) collaboratore per incarico retribuito
Da isamonfroni Ieri alle 1:04 pm

» Esenzione totale 1.1.3.1 c)
Da gam66 Sab Nov 09, 2019 12:56 am

» Come gestire i rifiuti prodotti in diversi luoghi
Da Emy87 Gio Nov 07, 2019 9:30 am

» Quarta copia via PEC e non compilata
Da Benedetto Rifiuto Mar Nov 05, 2019 1:53 pm

» calo fisiologico
Da Paolo UD Lun Nov 04, 2019 5:59 pm

» Gruppo Elettrogeno
Da reims Lun Nov 04, 2019 3:14 pm

» Quiz ADR 2017
Da benassaisergio Sab Nov 02, 2019 1:01 pm

» Dubbi sul corretto smaltimento di misuratori gas
Da armando77 Ven Nov 01, 2019 12:35 am

» Dispositivi USB - Che ne facciamo?
Da air63 Gio Ott 31, 2019 7:55 am


Dubbi sul corretto smaltimento di misuratori gas

Andare in basso

Dubbi sul corretto smaltimento di misuratori gas Empty Dubbi sul corretto smaltimento di misuratori gas

Messaggio  air63 il Gio Ott 31, 2019 9:34 am

Buongiorno a tutti,
Tra le attività svolte dalla società in cui opero, in ottemperanza a quanto previsto da delibera ARERA, vi è un piano di manutenzione che prevede la sostituzione massiva di misuratori gas e richiede la conservazione degli stessi per 45 giorni, a disposizione per ulteriori accertamenti.
Attualmente i misuratori interessati sono ricoverati presso le sedi degli appaltatori incaricati, in container forniti da noi (Committente), dopodiché:
• allo scadere del periodo di “osservazione” l’appaltatore trasferisce (DDT) il container presso la nostra sede per valutazione finale e ritira un container vuoto;
• il nostro incaricato esegue un ulteriore verifica dell’assenza di contestazioni da parte di clienti e/o enti; dopodiché compila il modulo di valutazione e avvia i misuratori allo smaltimento come rifiuto:
• nei giorni successivi, lo smaltitore incaricato, dopo la compilazione e firma del FIR da parte del nostro incaricato, ritira il container per lo smaltimento.
Il problema è il seguente, al fine di snellire l’intero processo, in virtù di quanto previsto dal articolo 230 – comma 1 del D.Lgs. 152/06, stiamo valutando la possibilità di procedere come segue:
• in prossimità della scadenza del periodo di “osservazione” l’appaltatore avvisa il nostro incaricato;
• il nostro incaricato concorda con l’appaltatore la data di verifica dei misuratori presso la sua sede e avvisa lo smaltitore;
• il giorno concordato, il nostro incaricato si reca c/o l’appaltatore e verifica l’assenza di contestazioni da parte di clienti e/o enti inerenti i misuratori in elenco; dopodiché compila il modulo di valutazione e avvia immediatamente i misuratori allo smaltimento come rifiuto;
• lo smaltitore incaricato, convocato in posto, dopo la compilazione e firma del FIR da parte del nostro incaricato, ritira il container per lo smaltimento.
Il nostro ufficio legale sostiene che tale soluzione non è percorribile in quanto, nella situazione prospettata il confine tra non rifiuto e rifiuto è labile, perché i misuratori depositati nel container non sono rifiuti fino alla valutazione e lo diventano quando sono caricati sul mezzo dello smaltitore, all'interno di una sede di un'altra società. Questo secondo il legale ci esporrebbe a Stoccaggio di rifiuti c/terzi -> sanzione penale art. 256, 1° comma, lett. a).
Che ne pensate?
Ben vengano suggerimenti et chiarimenti.
Grazie lachen
air63
air63
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 25.10.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Dubbi sul corretto smaltimento di misuratori gas Empty Re: Dubbi sul corretto smaltimento di misuratori gas

Messaggio  armando77 il Ven Nov 01, 2019 12:35 am

non è chiaro perché fate voi la valutazione finale: siete manutentori che appaltano ad altri manutentori? comunque il rifiuto lo produce chi decide di disfarsi dell'oggetto e quindi siete voi. Se questa valutazione la fate presso sedi di terzi quelle potrebbero essere interpretate come vostre unità locali.. Lo stoccaggio rifiuti però non centra niente perché il produttore fa un deposito temporaneo nella sede in cui ha prodotto i rifiuti ed è in regola finché rispetta i limiti quantitativi o temporali.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum