SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


registrazioni annullate

3 partecipanti

Andare in basso

registrazioni annullate Empty registrazioni annullate

Messaggio  ambieco Lun Lug 22, 2019 2:43 pm

Buon giorno a tutti
Ho provato a cercare e non ho trovato ( forse sbagliando ) nulla che mi possa dissolvere il dubbio.
Se in un registro (sia di azienda produttrice di rifiuti O un gestore d’impianto) dei rifiuti, è stato inserito erroneamente un carico O scarico O una cernita, che successivamente ci si accorge ERRATO ( sia che sia stampa su fogli A4 O nel registro cartaceo) è più corretto (o ci sono riferimenti legislativi) annullare tutte le movimentazioni e di conseguenza le pagine O è sufficiente annullare solo le movimentazioni errate precisando il motivo E lasciare quindi dei numeri di registrazione
"vuoti" ma la sequenza successiva corretta

Mi auguro di essere stata abbastanza chiara ed attendo indicazioni su come vi siete comportati
Grazie e buon lavoro
ambieco
ambieco
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 59
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

registrazioni annullate Empty Re: registrazioni annullate

Messaggio  Admin Mer Lug 24, 2019 8:39 pm

Ovviamente non c'è una norma che disciplini puntualmente questo caso (ci mancherebbe...).
I registri di carico e scarico vanno gestiti con le regole di corretta tenuta dei registri contabili (niente cancellature o abrasioni, correzioni visibili,...).
Io mi limiterei a barrare le righe errate, annotando il motivo.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

registrazioni annullate Empty Re: registrazioni annullate

Messaggio  macchiaten Ven Ago 09, 2019 8:08 am

In relazione alla domanda vale il principio che il registro non dovrebbe mai essere oggetto di correzione, o perlomeno, nel caso di meri errori materiali, sugli stessi non dovrebbero essere effettuate cancellazioni che non permettono più di risalire alla compilazione originaria. Per prassi consolidata, se si commettono errori di inserimento dati è fondamentale effettuare la correzione inserendo con penna una riga (taglio) sopra al dato errato in modo che si possa dedurre la correzione effettuata e l’errore e provvedendo a riscrivere il dato corretto accanto. Mai usare la matita. Nelle «annotazioni» dell’ultima colonna del registro, inserire una nota relativa all’errore o alle motivazioni dell’annullamento della registrazione di compilazione (ad es. errore di trascrizione, errore di compilazione, ecc.).
La sequenza delle operazioni registrare rimane invariata e non va lasciata vuota.
macchiaten
macchiaten
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

registrazioni annullate Empty Re: registrazioni annullate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.