SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

+7
armando77
magonero
Enrico
Aurora Brancia
Hope
UB2601
chris
11 partecipanti

Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Mar Mag 21, 2019 3:33 pm

Salve a tutti.
Scrivo questo episodio per cercare di capire la fondatezza di quanto successo.
Mi riferisco ad un trasporto di rifiuti speciali non pericolosi con un mezzo  regolarmente inserito nell'autorizzazione al trasporto dell'albo gestori ambientali, che può caricare container, diversi di volta in volta.
Il mezzo è genericamente autorizzato a trasportare rifiuti speciali non pericolosi e nell'autorizzazione al trasporto sono riportati in elenco i container destinati al trasporto con i relativi codici CER.
La sanzione viene elevata per inesatta compilazione del formulario perchè così come compilato non consente la
correlazione univoca tra il mezzo impiegato per il trasporto dei rifiuti e il codice CER trasportato
in quanto non riporta il riferimento al cassone scarrabile autorizzato allo specifico CER trasportato, limitandosi a inserire le targhe dei mezzi. (cioè, viene indicata la solo targa del mezzo, e non lo specifico cassone scarrabile)
Non mi risulta che il formulario debba essere compilato con riferimento a identificativi del cassone scarrabile, in quanto non ha applicato nessun identificativo e nemmeno mi pare sia richiesto.
Che ne pensate?
grazie fin da ora


Ultima modifica di chris il Mer Mag 22, 2019 9:24 am - modificato 1 volta.
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  UB2601 Mer Mag 22, 2019 7:42 am

Io mi comporto esattamente come te, mai ricevuto sanzioni.
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Hope Mer Mag 22, 2019 9:56 am

"e nell'autorizzazione al trasporto sono riportati in elenco i container destinati al trasporto con i relativi codici CER." ?? Puoi postare la foto di questa parte del prvvedimento? (ovviamente opportunamente sbianchettata)
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Mer Mag 22, 2019 10:39 am

se ho fatto bene qui c'e' un copia incolla delle parti del provvedimento che riassumono un po' la situazione.
spero si chiaro.

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Vr6bl4
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Aurora Brancia Mar Mag 28, 2019 12:36 pm

la mia personale impressione è che tu stia focalizzando la questione poco compiutamente.
Hope peraltro ti aveva chiesto il dettaglio della parte del provvedimento autorizzativo in cui comparirebbe l'elenco dei container, e quello che hai riportato tu decisamente non soddisfa la richiesta.

Sperando di essere più chiara, se questo elenco c'è davvero facci una snapshot e mostracelo, perchè ritengo che nessuno di noi abbia mai visto una simile eventualità e siamo naturalmente curiosi.

In aggiunta ma anche in alternativa, snapshot della parte di verbale dove si specifichi quale è la violazione contestata e come è stata motivata con questo fatto dei "cassoni".

Ma così, giusto per farci capire di che parliamo.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Enrico Mar Mag 28, 2019 3:47 pm

Lavoro da 20 anni nel settore e non ho MAI visto o sentito una iscrizione all'Albo che riportasse l'elenco dei container. Io stesso ho scritto all'Albo un quesito la cui risposta affermava che se non cambia la targa ed il CER la azienda può montare il cassone che vuole.
Inoltre come può essere indicato l'elenco dei cassoni se gli stessi, come scrivi tu nel tuo stesso post, non hanno alcuna targa identificativa? Gli unici container identificati sono quelli omologati ADR

Saluti


chris ha scritto:Salve a tutti.
Scrivo questo episodio per cercare di capire la fondatezza di quanto successo.
Mi riferisco ad un trasporto di rifiuti speciali non pericolosi con un mezzo  regolarmente inserito nell'autorizzazione al trasporto dell'albo gestori ambientali, che può caricare container, diversi di volta in volta.
Il mezzo è genericamente autorizzato a trasportare rifiuti speciali non pericolosi e nell'autorizzazione al trasporto sono riportati in elenco i container destinati al trasporto con i relativi codici CER.
La sanzione viene elevata per inesatta compilazione del formulario perchè così come compilato non consente la
correlazione univoca tra il mezzo impiegato per il trasporto dei rifiuti e il codice CER trasportato
in quanto non riporta il riferimento al cassone scarrabile autorizzato allo specifico CER trasportato, limitandosi a inserire le targhe dei mezzi. (cioè, viene indicata la solo targa del mezzo, e non lo specifico cassone scarrabile)
Non mi risulta che il formulario debba essere compilato con riferimento a identificativi del cassone scarrabile, in quanto non ha applicato nessun identificativo e nemmeno mi pare sia richiesto.
Che ne pensate?
grazie fin da ora
Enrico
Enrico
Utente Attivo

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  magonero Mar Mag 28, 2019 8:05 pm

anche io ho i cassoni autorizzati nel provvedimento, quali attrezzature contenenti il rifiuto e quindi in funzione della loro capacità di gestire o meno determinati codici, l'Albo rilascia l'approvazione...
ogni cassone tuttavia è marchiato da una numerazione che corrisponde a quanto indicato dall'albo, e visto che il formulario non è altro che tracciabilità del rifiuto in fase di trasporto, se fermano il mezzo e chiedono l'autorizzazione, gli si mostra il provvedimento nella parte relativa al numero del container ed i codice eer autorizzati..
sia l'Albo Emilia Romagna che l'Albo Abruzzo sono sicuro operino in questo modo...
non ho mai indicato il numero del cassone nel formulario, in quanto non è previsto da nessuna normativa e quindi è un dato aggiuntivo a mio avviso inutile, se vogliono verificarlo, quando trasporto e mi fermano controlleranno il provvedimento ed il numero stampigliato sul container.. Very Happy
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  magonero Mar Mag 28, 2019 8:10 pm

ecco anche il mio
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  magonero Mar Mag 28, 2019 8:11 pm

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Immagi12
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Mer Mag 29, 2019 9:43 am

esatto.. anche il mio è esattamente così.. quello postato era un estratto del provvedimento che avevo riportato per brevità.


Ultima modifica di chris il Mer Mag 29, 2019 10:23 am - modificato 1 volta.
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Hope Mer Mag 29, 2019 10:15 am

Continuo a non capire: si riporta "ogni cassone tuttavia è marchiato da una numerazione che corrisponde a quanto indicato dall'albo" ma poi nell'immagine di parte del provvedimento non vedo, di fianco a CONTAINER-CASSONE, alcun numero identificativo!
Come riporta Enrico solo quelli ADR (BK) hanno un'identificazione.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Mer Mag 29, 2019 10:26 am

Hope ha scritto:Continuo a non capire: si riporta "ogni cassone tuttavia è marchiato da una numerazione che corrisponde a quanto indicato dall'albo" ma poi nell'immagine di parte del provvedimento non vedo, di fianco a CONTAINER-CASSONE, alcun numero identificativo!
Come riporta Enrico solo quelli ADR (BK) hanno un'identificazione.

"marchiato" a mio avviso significa "identificato" nel provvedimento. il numero identificativo è di fianco alla TARGA che io volutamente ho oscurato... (credo anche magonero)... non è altro che un identificativo messo dall'albo nel provvedimento costituito dal numero di autorizzazione albo e un progressivo.
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  armando77 Mer Mag 29, 2019 11:09 am

La sezione Marche, al tempo delle perizie per le categorie ordinarie, voleva che i cassoni venissero periziati per attestarne la conformità al trasporto ma la perizie diceva: cassoni identificati da sigla IS da 01 a 250 … senza specificare che ad esempio il cassone IS 045 potesse trasportare solo in CER 150101. Per le semplificate da quando è uscita la categoria 2bis è il mezzo ad essere autorizzato quindi la targa del mezzo basta e avanza. L'importante è che nel cassone ci sia il CER indicato sul formulario.
Aggiungerei che il modulo approvato del FIR chiede di indicare solo la targa del mezzo e nessuna norma dice che in annotazioni devo mettere ulteriori specifiche che indichino con che mezzo e modalità si effettui il trasporto. Se prendo una multa perché non specifico sul FIR il numero di cassone allora posso prenderla anche se sull'autorizzazione scrivono "trasporto alla rinfusa" ed io metto il rifiuto in un big bag magari perché è poco e non voglio sporcare il pianale.
armando77
armando77
Utente Attivo

Messaggi : 413
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Paolo UD Mer Mag 29, 2019 11:21 am

Anch'io sapevo che la sezione dell'ER operava in tal senso.
Quando ho visto per la prima volta un decreto fatto così mi sono confrontato con la mia sezione e loro mi hanno detto che bastava una descrizione generica della tipologia dei contaier scarrabili utilizzati, non identificarli uno ad uno.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Mer Mag 29, 2019 3:50 pm

Aurora Brancia ha scritto:la mia personale impressione è che tu stia focalizzando la questione poco compiutamente.
Hope peraltro ti aveva chiesto il dettaglio della parte del provvedimento autorizzativo in cui comparirebbe l'elenco dei container, e quello che hai riportato tu decisamente non soddisfa la richiesta.

Sperando di essere più chiara, se questo elenco c'è davvero facci una snapshot e mostracelo, perchè ritengo che nessuno di noi abbia mai visto una simile eventualità e siamo naturalmente curiosi.

In aggiunta ma anche in alternativa, snapshot della parte di verbale dove si specifichi quale è la violazione contestata e come è stata motivata con questo fatto dei "cassoni".

Ma così, giusto per farci capire di che parliamo.

questo l'estratto della contestazione

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile 29biw40
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  annariri Mer Mag 29, 2019 5:52 pm

Paolo UD ha scritto:Anch'io sapevo che la sezione dell'ER operava in tal senso.
Quando ho visto per la prima volta un decreto fatto così mi sono confrontato con la mia sezione e loro mi hanno detto che bastava una descrizione generica della tipologia dei contaier scarrabili utilizzati, non identificarli uno ad uno.

esattamente
come peraltro, qui specificato:
https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/alb_gest_amb/circolari/n._7061_del_18_aprile_2003.pdf
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  magonero Mer Mag 29, 2019 8:57 pm

sono dell'opinione che quella sanzione deve essere contestata... i dati obbligatori nel formulario sono previsti da un decreto oltre che nell'art 193 e pertanto nessun PG può "ritenere" incompleto un indicazione che non è dovuta... neanche il documento tecnico "circolare dal 04/08/98" riportava nulla in riferimento a quanto...
forse questi vogliono creare un pretenzioso per far si che nasca una questione in merito, ma è assurdo quanto ti è accaduto Mad
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Hope Gio Mag 30, 2019 9:04 am

Infatti come indicato sulla Circolare del 2003 citata da Annariri:
"non  è  previsto  alcun  obbligo  in  merito  alla  suddetta  etichettatura  delle carrozzerie  mobili,  le  quali  non  devono  essere  singolarmente  annotate nei  provvedimenti  di  iscrizione  all’Albo. Ai  sensi  dell’articolo  5  della  deliberazione n. 4 del 27 settembre 2000 l’impresa ha esclusivamente l’obbligo  di  sottoporre  a  perizia  giurata  almeno  una  delle  carrozzerie  mobili  della  stessa  tipologia."
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Gio Mag 30, 2019 10:09 am

magonero ha scritto:sono dell'opinione che quella sanzione deve essere contestata... i dati obbligatori nel formulario sono previsti da un decreto oltre che nell'art 193 e pertanto nessun PG può "ritenere" incompleto un indicazione che non è dovuta... neanche il documento tecnico "circolare dal 04/08/98" riportava nulla in riferimento a quanto...
forse questi vogliono creare un pretenzioso per far si che nasca una questione in merito, ma è assurdo quanto ti è accaduto Mad

Si, era ovviamente mia idea presentare scritti difensivi ed essere ascoltati dall'autorità preposta... vi terrò aggiornati sull'esito dell'incontro.
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Admin Mar Giu 04, 2019 9:03 am

annariri ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Anch'io sapevo che la sezione dell'ER operava in tal senso.
Quando ho visto per la prima volta un decreto fatto così mi sono confrontato con la mia sezione e loro mi hanno detto che bastava una descrizione generica della tipologia dei contaier scarrabili utilizzati, non identificarli uno ad uno.

esattamente
come peraltro, qui specificato:
https://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/allegati/alb_gest_amb/circolari/n._7061_del_18_aprile_2003.pdf

Idem in Toscana.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  urgada Mer Ott 21, 2020 12:54 pm

chris ha scritto:
Si, era ovviamente mia idea presentare scritti difensivi ed essere ascoltati dall'autorità preposta... vi terrò aggiornati sull'esito dell'incontro.

come si è risolta la questione ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Mer Ott 21, 2020 1:43 pm

urgada ha scritto:
chris ha scritto:
Si, era ovviamente mia idea presentare scritti difensivi ed essere ascoltati dall'autorità preposta... vi terrò aggiornati sull'esito dell'incontro.

come si è risolta la questione ?


Abbiamo appuntamento per essere ascoltati dall'autorità competente il mese prossimo (covid permettendo). Non mi sono dimenticato... Very Happy vi tengo aggiornati.
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  chris Mar Ott 12, 2021 5:58 pm

Alla fine della storia, la sanzione è stata archiviata.
saluti a tutti.
chris
chris
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.02.10

A Paolo UD, annariri e urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile Empty Re: sanzione per mancata identificazione cassone scarrabile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.