SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


un pò di chiarezza sulla categoria 1

2 partecipanti

Andare in basso

un pò di chiarezza sulla categoria 1 Empty un pò di chiarezza sulla categoria 1

Messaggio  urgada Ven Mag 17, 2019 11:06 am

salve a tutti,
mi aiutate a fare un pò di chiarezza sulla categoria 1... abbiamo:
1 - Raccolta e trasporto di rifiuti urbani
  - Sottocategorie:
    D1, raccolta differenziata, rifiuti ingombranti e raccolta multimateriale
    D2, attività esclusiva di raccolta differenziata e trasporto di alcuni rifiuti urbani
    D3, raccolta e trasporto di rifiuti urbani nelle aree portuali
    D4, raccolta e trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi e cimiteriali
    D5, attività esclusiva di trasporto di rifiuti urbani da impianti di stoccaggio/centri di raccolta a impianti di recupero o smaltimento
    D6, raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle strade urbane, extraurbane e autostrade
    D7, raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e lacuali e sulle rive dei corsi d’acqua
2 - Attività di spazzamento meccanizzato
3 - Attività di gestione centri di raccolta

I punti 1, 2 e 3 sono "famiglie" a se stanti e quelle da D1 a D7 sono sottocategorie del punto 1?
Voglio capire se iscrivendomi in cat.1 per la "Raccolta e trasporto di rifiuti urbani", con i requisiti previsti dall'allegato A Delibera n. 8 del 12/09/2017, ho automaticamente anche tutte le sottocategorie con la stessa classe e quindi scegliere solo alcune sottocategorie di accedere a classi più alte, rispettando i requisiti degli allegati corrispondenti.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sulla categoria 1 Empty Re: un pò di chiarezza sulla categoria 1

Messaggio  Admin Lun Mag 20, 2019 6:16 pm

L'iscrizione in ordinaria alla categoria 1 abilita a tutte le sottocategorie da D1 a D7, per la classe di iscrizione.
Per la 2 e la 3 vanno domostrati dei requisiti aggiuntivi (rispettivamente allegato B Delibera n.8 del 12/09/2017 e s.m.i. e Delibera n. 2 del 20/07/2009 e s.m.i.).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sulla categoria 1 Empty Re: un pò di chiarezza sulla categoria 1

Messaggio  urgada Gio Mag 23, 2019 3:21 pm

Admin ha scritto:L'iscrizione in ordinaria alla categoria 1 abilita a tutte le sottocategorie da D1 a D7, per la classe di iscrizione.
Per la 2 e la 3 vanno domostrati dei requisiti aggiuntivi (rispettivamente allegato B Delibera n.8 del 12/09/2017 e s.m.i. e Delibera n. 2 del 20/07/2009 e s.m.i.).
Nei requisiti per la categoria 1 ordinaria si parla di portata utile complessiva dei veicoli e di personale addetto; invece per la sottocategoria D6 "raccolta e trasporto di rifiuti giacenti sulle strade urbane, extraurbane e autostrade": si parla d macchine operatrici/veicoli speciali, autocarri/motocarri.

anche dal telematico, se si flegga sulla cat.1 ordinaria, di default le voci "spiagge" e "autostrade" non vengono spuntate

i chiarimenti, se così si possono definire (sarò ciuoto io), sono nella circolare 229 del 24 febbraio 2017


Ultima modifica di urgada il Gio Mag 23, 2019 7:06 pm - modificato 1 volta.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sulla categoria 1 Empty Re: un pò di chiarezza sulla categoria 1

Messaggio  urgada Mar Giu 11, 2019 7:14 am

Ieri la sezione ci ha chiesto chiarimenti in merito ai requisiti di personale e mezzi.
Ci hanno detto che per le sottocategorie D6 e D7, il personale e i mezzi, devono essere in aggiunta a quelli richiesti per la ordinaria (da D1 a D5).
Era proprio quello che volevo capire quando ho aperto la discussione, pensavo che si facesse particolarmente attenzione (sottocat.D7) al possesso delle macchine operatrici, che però dovessero essere incluse nel parco veicolare e non da considerare a parte alla dimostrazione dei requisiti.
Anche nel caso del personale, diventa proibitivo il possesso dei requisiti, dovendo essere anche in questo caso conteggiati in aggiunta.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sulla categoria 1 Empty Re: un pò di chiarezza sulla categoria 1

Messaggio  urgada Mar Giu 11, 2019 2:07 pm

La circolare 229 del 24/02/2017, all'art. 3, specifica:
le imprese che intendono svolgere le attività di cui alla tab.D6 e D7 devono disporre di macchine operatrici o veicoli ad uso speciale previsto.
Non credo si parli mai di veicoli e personale in aggiunta ai requisiti già da dimostrare nell'allegato A per l'iscrizione in cat.1 ordinaria.
Parlo del caso specifico, così magari qualcuno mi aiuta a comprendere meglio.
L'azienda vuole iscriversi in cat.1 classe C.
Quindi deve avere una portata utile complessiva dei mezzi > di 65ton.
I veicoli che concorrono al raggiungimento di tale portata sono 6 e quindi occorrono 7 addetti, come richiesta nella Tabella dell'allegato A.
Per il raggiungimento di tale portata, sono state conteggiate anche 2 macchine operatrici.

Per la sottocategoria D6 l'azienda vuole iscriversi alla classe F (fino a 3.000 t/a):
- nel parco veicolare ha 2 autocarri, con una portata utile complessiva > di 4 tonnellate
- impiegherà almeno 3 addetti

Per la sottocategoria D7 l'azienda vuole iscriversi alla classe F (fino a 3.000 t/a):
- nel parco veicolare ha 2 macchine operatrici, aventi una portata utile complessiva > di 4 tonnellate
- impiegherà almeno 3 addetti

Dove sbaglio ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sulla categoria 1 Empty Re: un pò di chiarezza sulla categoria 1

Messaggio  urgada Ven Giu 14, 2019 6:56 am

nuovo aggiornamento,
ieri mi è stato detto che la sezione considera i requisiti di cui all'allegato A per l'iscrizione in cat.1 stessa classe da D1 a D6. Occorre dimostrare a parte, solo i requisiti per la sottocat. D7.
Quindi tornando al mio caso, sono costretto a virare sulla cat.1 classe D, perchè avendo 7 dipendenti, li utilizzerei tutti con i 6 mezzi per raggiungere le 65 ton.
Con la classe D, invece ho 2 mezzi che raggiungono le 30 ton. richieste e 3 dipendenti per utilizzarli.
Con la sottocat. D7, scendo a 2000 ton. così avendo una macchina operatrice con portata maggiore di 3 ton e 2 dipendenti dedicati il requisito risulta soddisfatto.
Rimango perplesso, ma mi adeguo, visto che i tempi per eventuali ricorsi alle bocciature solo lunghi.
Qualcuno ha un quadri più chiaro del mio o esperienze dirette ???
Perchè temo che possa essere considerata a se stante, in commissione, anche la D6 e in quel caso, non riuscirei a soddisfare, a parte, i requisiti del personale
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

un pò di chiarezza sulla categoria 1 Empty Re: un pò di chiarezza sulla categoria 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.