SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

4 partecipanti

Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Mariangela Ven Apr 12, 2019 4:16 pm

Buongiorno a tutti,
in riferimento alle modifiche apportate al MUD 2019, dati 2018,  ho un dubbio nella compilazione.

Questo è il mio quesito:

L'impianto A ha ritirato nell'arco del 2018 rifiuti avente CER 191202 METALLI  FERROSI (pezzi di ferro, chiodi ecc.)da impianto B che ha fatto lavorazioni anche di imballaggi, sia urbani che extra urbani, producendo il cer  191202
Per la compilazione MUD, l'impianto A deve inserire il rifiuto ricevuto dall'impianto B nella scheda rifiuti provenienti da terzi o deve inserirlo nella scheda imballaggi (dato che il CER 191202 deriva dalla lavorazioni anche di imballaggi) distinguendo il quantitativo derivante da urbano ed extraurbano?
Spero di aver espresso correttamente la problematica.
Io propendo per  l'inserimento della scheda rifiuti e non nella scheda imballaggi.

Ringrazio per le vostre opinioni e le vostre gentili risposte in merito.

Saluti, Mariangela flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Aurora Brancia Dom Apr 14, 2019 7:03 pm

se sono tutti ferrosi, e non genericamente metallici come temo, non capisco perchè o in base a cosa vuoi distinguere lo stesso codice sulla provenienza originale del rifiuto prima del trattamento per cui l'impianto A ha comunque ricevuto dall'impianto B tutti 19 12 02.

Però, un chiodo è di ferro ed anche l'imballaggio in banda stagnata della buatta di pomodori lo è, ma la lattina di sprite scamazzata e il tubolare di struttura delle cisternette in PVC sono in alluminio...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Paolo UD Lun Apr 15, 2019 10:46 am

Mariangela ha scritto:Buongiorno a tutti,
in riferimento alle modifiche apportate al MUD 2019, dati 2018,  ho un dubbio nella compilazione.

Questo è il mio quesito:

L'impianto A ha ritirato nell'arco del 2018 rifiuti avente CER 191202 METALLI  FERROSI (pezzi di ferro, chiodi ecc.)da impianto B che ha fatto lavorazioni anche di imballaggi, sia urbani che extra urbani, producendo il cer  191202
Per la compilazione MUD, l'impianto A deve inserire il rifiuto ricevuto dall'impianto B nella scheda rifiuti provenienti da terzi o deve inserirlo nella scheda imballaggi (dato che il CER 191202 deriva dalla lavorazioni anche di imballaggi) distinguendo il quantitativo derivante da urbano ed extraurbano?
Spero di aver espresso correttamente la problematica.
Io propendo per  l'inserimento della scheda rifiuti e non nella scheda imballaggi.

Ringrazio per le vostre opinioni e le vostre gentili risposte in merito.

Saluti, Mariangela flower
La scheda imballaggi no, perché quella riguarda i cer del gruppo 15.
Deve però farsi dire da B quanto di quel CER 19.12.02 sia di provenienza urbana ed eventualmente fare due moduli RT (una per la provenienza urbana ed una per quella dal trattamento dei rifiuti speciali)


Ultima modifica di Paolo UD il Lun Apr 15, 2019 4:03 pm - modificato 1 volta.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Aurora Brancia Lun Apr 15, 2019 3:41 pm

Paolo UD ha scritto:
La scheda imballaggi no, perché quella riguarda i cer del gruppo 15.
Deve però farsi dire da B quanto di quel CER 19.12.02 sia di provenienza urbana ed eventualmente fare due schede RIF (una per la provenienza urbana ed una per quella dal trattamento dei rifiuti speciali)

A questo punto, sono io che chiedo a mia volta: 2 schede RIF in virtù di cosa ?
Perchè la differenziazione dell'origine tra i subcapitoli dei rifiuti "1912" , se ho afferrato il senso della domanda posta da Mariangela, è solo nel modulo RT di ciascuna scheda RIF, quindi al più occorrono 2 moduli RT ma sempre riferiti ad una unica scheda RIF, come spero di riuscire a chiarire con queste immagini dove nella ho cerchiato il riferimento in scheda RIF e nella seconda la parte del modulo RT conseguente alle due condizioni diverse per il MUD 2019. A me, resta la perplessità di come l'Impianto B quando trasmette un carico di un rifiuto cui assegna il codice 19 12 02 possa distinguerne da dove provengono, e/o come lo evidenzino nel FIR in modo che l'impianto ricevente ne abbia conoscenza, ma non è oggetto di quesito

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Immagi16

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Immagi17

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Paolo UD Lun Apr 15, 2019 4:03 pm

Aurora Brancia ha scritto:
A questo punto, sono io che chiedo a mia volta: 2 schede RIF in virtù di cosa ?
Perchè la differenziazione dell'origine tra i subcapitoli dei rifiuti "1912" , se ho afferrato il senso della domanda posta da Mariangela, è solo nel modulo RT di ciascuna scheda RIF, quindi al più occorrono 2 moduli RT ma sempre riferiti ad una unica scheda RIF,
Sì, scusa, errore mio a far le cose di fretta e non rileggere sadomaso . Rettifico il post per evitare fraintendimenti!
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Mariangela Lun Apr 15, 2019 4:09 pm

Aurora Brancia ha scritto:
Paolo UD ha scritto:
La scheda imballaggi no, perché quella riguarda i cer del gruppo 15.
Deve però farsi dire da B quanto di quel CER 19.12.02 sia di provenienza urbana ed eventualmente fare due schede RIF (una per la provenienza urbana ed una per quella dal trattamento dei rifiuti speciali)

A questo punto, sono io che chiedo a mia volta: 2 schede RIF in virtù di cosa ?
Perchè la differenziazione dell'origine tra i subcapitoli dei rifiuti "1912" , se ho afferrato il senso della domanda posta da Mariangela, è solo nel modulo RT di ciascuna scheda RIF, quindi al più occorrono 2 moduli RT ma sempre riferiti ad una unica scheda RIF, come spero di riuscire a chiarire con queste immagini dove nella ho cerchiato il riferimento in scheda RIF e nella seconda la parte del modulo RT conseguente alle due condizioni diverse per il MUD 2019. A me, resta la perplessità di come l'Impianto B quando trasmette un carico di un rifiuto cui assegna il codice 19 12 02 possa distinguerne da dove provengono, e/o come lo evidenzino nel FIR in modo che l'impianto ricevente ne abbia conoscenza, ma non è oggetto di quesito

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Immagi16

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Immagi17


Ringrazio per le gentili risposte.

Mariangela flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 59
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Aurora Brancia Lun Apr 15, 2019 5:14 pm

"Dovere": siamo qui apposta, gratuitamente e ci tengo a ribadirlo, proprio per cercare di chiarirci i dubbi l'un con l'altro.
Io ho persino afferrato il senso di questa "innovazione" modulistica, che alla fin fine è identificabile in una lettura più ampia della loro stessa definizione, abbinata alla necessità organizzativa di conoscere quanti "rifiuti generati dal trattamento meccanico di rifiuti" vengano prodotti e, da lì, quanto ne sia ancora oggettivamente recuperabile come materia o altro, così come può avere un senso ulteriore quantificare gli eventuali scarti di TMB o di compost fuori specifica.

Mi piacerebbe pensare che, dopo oltre 20 anni di gestione "europea" per così dire moderna dei rifiuti ,qualcuno abbia cominciato ad ipotizzare a che possa servire un MUD, o meglio ancora la raccolta di tutti i MUD, che non è certamente irrogare sanzioni o andare a scovare comportamenti illeciti, ma appunto elaborare statisticamente di quanti e quali impianto di gestione - intermedi e/o finali - il paese abbia necessità, e magari anche dove se so fanno scattare il colpo di genio di aggregarli per regione però usando un po' di google maps per le localizzazioni.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  elf-elf Mar Apr 16, 2019 9:40 am

Aurora Brancia ha scritto:A me, resta la perplessità di come l'Impianto B quando trasmette un carico di un rifiuto cui assegna il codice 19 12 02 possa distinguerne da dove provengono, e/o come lo evidenzino nel FIR in modo che l'impianto ricevente ne abbia conoscenza, ma non è oggetto di quesito

A noi sono iniziate ad arrivare delle richieste in tal senso, ovvero in riferimento ai conferimenti effettuati con CER 19.12.xx nel 2018 presso altri impianti dobbiamo indicare la quantità di tale materiale riferibile al trattamento dei rifiuti urbani e la quantità invece riferibile ai rifiuti speciali.


Ultima modifica di elf-elf il Gio Apr 18, 2019 8:43 am - modificato 1 volta.
elf-elf
elf-elf
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Aurora Brancia Mar Apr 16, 2019 5:57 pm

e che fate, lavorate "a carichi differenziati" per riuscirci, e poi ve li depositate temporaneamente in cumulotti/cassoni/quelcheusate con il cartello di distinzione sopra?

E, giusto per mia scienza, in base a cosa ve l'hanno chiesto ?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Paolo UD Mar Apr 16, 2019 6:20 pm

Il MUD di questo anno, per alcuni CER chiede di specificare se sono di origine urbana
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Aurora Brancia Mer Apr 17, 2019 12:28 am

Paolo UD ha scritto:Il MUD di questo anno, per alcuni CER chiede di specificare se sono di origine urbana
questo l'ho so, c'è scritto. Io la domanda la ponevo a elf-elf che, come produttore, dice come i ricevitori abbiano iniziato a chiederglielo l'anno scorso.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Paolo UD Mer Apr 17, 2019 9:03 am

io ho inteso che hanno cominciato ora a chiedergli i dati per i conferimenti del 2018, in linea con le nuove richieste del MUD
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Aurora Brancia Mer Apr 17, 2019 6:13 pm

se è come dici tu, la cosa ha un senso, anche se mi chiedo come, a posteriori, si possano fornire dati del genere se non si ha una procedura interna che lo consenta.
L'idea che mi faccio è come cercare di trovare, in un dolce già pronto, quali granellini di farina vengano dal pacco smezzato  finito e quali da quello appena aperto per avere il giusto peso di farina in quella ricetta.

Se invece ho ben capito io, ed ovviamente non lo saprò sino a che elf-elf non chiarisce, mi chiedevo in base a quale presentimento potessero avere fatto quella richiesta.
Ma, tutto sommato, credo che questi problemi concettuali che mi pongo lascino tutto il tempo che trovano...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  elf-elf Gio Apr 18, 2019 8:17 am

Eccomi finalmente

Dunque la richiesta che ci fanno ORA (mi scuso se non mi sono spiegata bene prima) è relativa ai dati 2018 al fine di poter fare il MUD, per prenderne una:

"Sulla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2019 è stato pubblicato il DPCM 24 dicembre 2018 con il quale vengono indicate le modalità e i contenuti del nuovo MUD (Modello Unico di Dichiarazione) 2019, per i dati gestiti nell’anno 2018.
I soggetti che svolgono attività di recupero o smaltimento su rifiuti a cui sia attribuito un codice del capitolo 19.12.xx (rifiuti dal trattamento meccanico di rifiuti) e/o sui rifiuti a cui sia attribuito il codice 19.05.01 (parte di rifiuti urbani e simili non compostata) e 19.05.03 (compost fuori specifica) sono tenuti a indicare se tali rifiuti ricevuti da terzi sono, in tutto o in parte, derivanti dal trattamento di rifiuti urbani oppure se derivano unicamente dal trattamento di rifiuti speciali.
Nel caso in cui i sopramenzionati rifiuti derivino in parte dal trattamento di rifiuti urbani e in parte dal trattamento di rifiuti speciali, il destinatario gestore dell’impianto dovrà dividere le schede RT, riferite al medesimo produttore, indicando in una scheda la quantità riferibile al trattamento dei rifiuti urbani e in altra scheda la quantità riferibile ai rifiuti speciali.
Inoltre i soggetti che effettuano attività di gestione di rifiuti di imballaggio caratterizzati dai codici CER 15.01.01, 15.01.02, 15.01.03, 15.01.04, 15.01.05, 15.01.06, 15.01.07, 15.01.09 sono tenuti a indicare se tali rifiuti ricevuti da terzi provengono da superfici pubbliche (imballaggi derivanti dalla raccolta dei rifiuti urbani e assimilati) o private (imballaggi provenienti dal circuito commerciale e industriale).
Al fine di poter dare attuazione a quanto previsto dal DPCM 24 dicembre 2018, siamo a chiedere di indicarci la quantità del dato che deve essere fornito."
elf-elf
elf-elf
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  elf-elf Gio Apr 18, 2019 8:41 am

Per quanto riguarda la risposta da dare, io pensavo, per coerenza, di seguire quanto abbiamo indicato sul registro di carico e scarico come riferimenti ai carichi nelle operazione di trattamento. Questo lo posso fare perché le nostre procedure e il nostro programma gestionale che ci permettono di risalire a questo dato con esattezza.

Sono consapevole che potrebbe esserci qualche lieve differenza con la realtà, per forza di cose e maggior ragione essendo un dato chiesto a posteriori, tuttavia l'alternativa è fare una stima che certamente sarebbe ancora più imprecisa.

Mi piacerebbe avere anche le opinioni di altri impianti che si trovano nella stessa situazione per capire come verrà gestita questa cosa a livello nazionale.


elf-elf
elf-elf
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Paolo UD Gio Apr 18, 2019 8:52 am

Aurora Brancia ha scritto:.... anche se mi chiedo come, a posteriori, si possano fornire dati del genere se non si ha una procedura interna che lo consenta. ...
sencondo loro:
"Qualora la distinzione dei quantitativi relativi ai due flussi (urbani e speciali) non possa essere effettuata agevolmente sulla base delle registrazioni riportate nel registro di carico e scarico dei rifiuti di cui all'articolo 190 del d.lgs. n. 152/2006, il soggetto obbligato dovrà effettuare il calcolo sulla base di una stima realizzata con la migliore accuratezza possibile"
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Aurora Brancia Ven Apr 19, 2019 2:20 pm

giusto per concludere il mio intervento, sono contenta per elf-elf che loro abbiano una procedura interna (che è fattibile secondo me da certe dimensioni aziendali in poi) e quindi possano, registri C/S, mettersi a fare un conto attendibile.
Preferirei tuttavia non esprimermi sulla indicazione di "stima" di cui mi ha appena rivelato Paolo UD.
E intanto penso che chi ha fatto sta bella pensata "all'intrasatto" (N.d.T.: = improvvisamente, senza preavviso, inaspettatamente) è evidentemente qualcuno che ignora come funziona il mondo che lavora e per certo non ha mai letto l'art. 23 della Costituzione, in base al quale si può chiedere di fare/dare solo ciò che è previsto da una legge previgente.

Diciamo che la Dec. CE 753/2011, citata nel DPCM, nella sostanza non è stata letta da nessuno ininterrottamente, e quelli che forse ne avevano sentito parlare, vagamente, non l'hanno capita e ancor peggio l'hanno spiegata in questo DPCM.
IMHO, naturalmente.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202 Empty Re: MUD 2019 SEZIONE IMBALLAGGI CER 191202

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.