SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Peso di carico stimato

+2
Introzzi
Pulast
6 partecipanti

Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Peso di carico stimato

Messaggio  Pulast Ven Feb 01, 2019 12:32 pm


Ciao a tutti.

So che l'argomento è già stato ampiamente dibattuto.
Tuttavia voglio porvi un mio quesito in merito.

Sino ad oggi, abbiamo sempre provveduto a muoverci in questo sistema.

Situazione:(allego anche una fac simile del nostro registro)

Impianto di produzione, genera scarti di produzione in maniera continuativa.
Ogni tot mesi, si rganizza lo smaltimento con relativo trasporto di questi rifuti.
Vista l'impossibilità di pesare il rifiuto, provvediamo a stimare il peso in kg e creiamo un movimento di carico, e nelle annotazioni segnamo peso stimato.

Il trasportatore carica la merce e segnamo sul formulario peso da verificarsi a destino e stimiamo anche qui il peso del trasporto.

Annotiamo tale peso nel movimento di scarico e alla ricezione della 4° copia indichiamo nelle annotazioni il peso riscontrato a destino.

IL dubbio, sorto, confrontandomi con un altro collega è questo. Dovremmo andare a indicare anche il peso corretto , sempre nella sezione annotazioni, in riferimento al carico?

O come sempre fatto è giusto così?

Ne nostro caso non siamo tenuti al mud, ma se fossimo tenuti,useremo i pesi indicati nelle annotazioni.

Spero che questa discussione sia utile anche ai futuri, che abbiano un problema e sia un po un riassunto di tutte le discussioni sull'argomento.

Peso di carico stimato R_c-s_10

Saluti.
Pulast
Pulast
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  Introzzi Ven Feb 08, 2019 9:51 pm

Il peso che viene segnato sui FIR in partenza, esatto o stimato che sia, va segnato nella terza colonna. E sarà dato dalla somma dei carichi che lo generano.
Se poi c'è un peso riscontrato a destino differente va segnato nelle annotazioni.
Ai fini MUD vale il riscontrato a destino.
Introzzi
Introzzi
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 41
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  valterb Dom Feb 10, 2019 9:42 am

In questo modo però poi risulterà che la quantità “ufficiale “ in carico sarà diversa da quella in scarico con il rischio che ti venga contestato uno smaltimento fatto in modo non regolare.
Personalmente stimo il peso cercando di stare dalla parte del difetto e, visto che ho 10 giorni di tempo per fare la registrazione, quando conosco il peso effettivo misurato all’impianto di destino, faccio un carico di pareggio prima di registrare lo scarico.
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  Introzzi Lun Feb 11, 2019 8:12 am

valterb ha scritto:In questo modo però poi risulterà che la quantità “ufficiale “ in carico sarà diversa da quella in scarico con il rischio che ti venga contestato uno smaltimento fatto in modo non regolare.
Assolutamente no.
Sarebbe vero il contrario.
I carichi fanno quadra con gli scarichi.
Se non posso determinare lo scarico e quindi metto un peso stimato analogamente non avrò potuto determinare con esattezza i carichi.
Quindi peso di partenza (eventualmente da verificare) uguale a somma dei carichi che lo hanno generato.
Eventuali difformità sul riscontrato vanno segnate nella colonna annotazioni.

Qualsiasi altra modalità è sbagliata e passibile di sanzioni.

valterb ha scritto:Personalmente stimo il peso cercando di stare dalla parte del difetto e, visto che ho 10 giorni di tempo per fare la registrazione, quando conosco il peso effettivo misurato all’impianto di destino,  faccio un carico di pareggio prima di registrare lo scarico.

Il peso effettivo potresti conoscerlo anche dopo un paio di mesi, in quanto fa fede la quarta copia.


Non muore nessuno in caso di difformità di peso ... anche perché dopo un po' uno si fa l'occhio e le differenze, accettabili, sono minime.
Certo che se le differenze sono spesso elevate qualche dubbio sul trasportatore/impianto è meglio farselo venire.
Casualmente i rifiuti valorizzati hanno sempre cali e quelli per cui si paga incrementi. Rolling Eyes
Introzzi
Introzzi
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 41
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  valterb Lun Feb 11, 2019 9:58 am

Assolutamente no mi pare una risposta un po’ perentoria che avrei qualche riserva a dare
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  Introzzi Lun Feb 11, 2019 10:43 am

Non è che pare ... è perentoria
Esiste un solo modo per compilare correttamente il registro C/S

Tutte le altre sono fantasiose interpretazioni che però portano inevitabilmente a sanzioni in caso di controllo
Introzzi
Introzzi
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 41
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  valterb Lun Feb 11, 2019 11:40 am

Che strano ho risposto dal telefonino in modo piuttosto articolato ed è rimasta solo la prima frase che voleva essere simpatica (avevo messo anche una emoticon).
Visto però come mi hai risposto credo che non valga la pena continuare.
Beati coloro che sono certi delle loro convinzioni!
valterb
valterb
Utente Attivo

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 25.01.10

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  JohnGalt Lun Feb 11, 2019 12:12 pm

valterb ha scritto:Che strano ho risposto dal telefonino in modo piuttosto articolato ed è rimasta solo la prima frase che voleva essere simpatica (avevo messo anche una emoticon).
Visto però come mi hai risposto credo che non valga la pena continuare.
Beati coloro che sono certi delle loro convinzioni!

Condivido la risposta già data da Introzzi, anche per quanto di mia conoscenza il modo corretto di compilare il registro e'
1) indicare alla voce "Quantità" il peso stimato
2) rettificare a posteriori (come in ogni correzione, importante farlo in modo che sia leggibile quanto indicato in precedenza) sia la quantità dello scarico che le quantità dei carichi
3) indicare nelle annotazioni "Quantità corretta a seguito accertamento a destino del peso del xx/xx/xxxx"

Il modus operandi da te descritto, fare un ultimo carico a consuntivo per fare tornare i conti, per quanto a prima vista possa apparire di buonsenso (e, ad onor del vero, ho avuto esperienza di diversi casi in cui veniva adottato... così come ho avuto esperienza di casi anche peggiori, un mio collega scriveva a matita la quantità stimata e poi cancellava e scriveva a penna quella verificata a destino... Rolling Eyes ) presta il fianco ad una domanda, come mai la quantità indicata sul formulario non corrisponde alla quantità indicata nel registro?

Dopodiché non è certo che verresti sanzionato, ma se ti trovi un funzionario con il paraocchi il rischio c'è.
JohnGalt
JohnGalt
Utente Attivo

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 18.06.12

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  Paolo UD Lun Feb 11, 2019 3:04 pm

JohnGalt ha scritto:

Condivido la risposta già data da Introzzi, anche per quanto di mia conoscenza il modo corretto di compilare il registro e'
1) indicare alla voce "Quantità" il peso stimato
2) rettificare a posteriori (come in ogni correzione, importante farlo in modo che sia leggibile quanto indicato in precedenza) sia la quantità dello scarico che le quantità dei carichi
3) indicare nelle annotazioni "Quantità corretta a seguito accertamento a destino del peso del xx/xx/xxxx"


Il modus operandi da te descritto, fare un ultimo carico a consuntivo per fare tornare i conti, per quanto a prima vista possa apparire di buonsenso (e, ad onor del vero, ho avuto esperienza di diversi casi in cui veniva adottato... così come ho avuto esperienza di casi anche peggiori, un mio collega scriveva a matita la quantità stimata e poi cancellava e scriveva a penna quella verificata a destino... Rolling Eyes ) presta il fianco ad una domanda, come mai la quantità indicata sul formulario non corrisponde alla quantità indicata nel registro?

Dopodiché non è certo che verresti sanzionato, ma se ti trovi un funzionario con il paraocchi il rischio c'è.
Diciamo che se elimini la parte evidenziata in rosso concordo con te  Very Happy
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  floyd1986 Mar Feb 12, 2019 1:33 pm

il peso riscontrato a destino, va scritto nella terza colonna in basso a tutto e, per quanto riguarda il peso riportato nella rispettiva operazione di carico, è buona norma riportare nelle annotazioni il reale peso dell'intero carico, somma dei pesi degli scarichi riscontrati a destino

il peso del carico deve sempre fare scopa con i pesi di scarico, per dimostrare che non hai giacenza (se effettivamente hai smaltito tutto)
floyd1986
floyd1986
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.05.18

Torna in alto Andare in basso

Peso di carico stimato Empty Re: Peso di carico stimato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.