SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica

3 partecipanti

Andare in basso

TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica Empty TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica

Messaggio  ri-cicla Dom Giu 24, 2018 11:48 am

Un saluto a tutti vi allego un link dove potete trovare la sentenza del tar sulla vicenda dei compattatori che si vedono davanti i supermercati, in oltre stabilisce che la privatia comunale è solo per i rifiuti urbani destinati a smaltimento e non per quelli avviati a recupero, ma se non fanno parte di un ciclo integrato della raccolta comunale sono vietati, poi si lamentano del problema dei rifiuti, parlano di economia circolare ma si agisce al contrario.
Buona lettura
http://www.lexambiente.com/materie/rifiuti/83-giurisprudenza-amministrativa-tar83/13754-rifiuti-plastica-consegnata-dal-cittadino-agli-eco-conferitori.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
ri-cicla
ri-cicla
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.09.15

Torna in alto Andare in basso

TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica Empty Re: TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica

Messaggio  isamonfroni Lun Giu 25, 2018 10:35 am

Francamente, in realtà, no. Mi sembra una sentenza abbastanza allineata con la normativa vigente e pure non priva di un certo buon senso.

In fondo dice che puoi mettere tutti gli ecocompattatori che vuoi, però previa stipula di un'apposita convenzione con il Comune.
Cosa che non è certo la fine del mondo.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica Empty Re: TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica

Messaggio  ri-cicla Lun Giu 25, 2018 7:38 pm

Salve
Io avevo capito che anche se il comune rilascia nulla osta o accetta l'installazione, è sempre reato in quanto non fa parte del circuito integrato di raccolta comunale, e quindi i dati relativi alla percentuale di raccolta differenziata non sono in linea alla realtà in quanto questi rifiuti non andrebbero a contribuire a tale percentuale nemmeno allegando documenti comprovanti l'effettivo riciclo.
ri-cicla
ri-cicla
Membro della community

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 28.09.15

Torna in alto Andare in basso

TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica Empty Re: TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 28, 2018 4:48 pm

ri-cicla ha scritto:Salve
Io avevo capito che anche se il comune rilascia nulla osta o accetta l'installazione, è sempre reato in quanto non fa parte del circuito integrato di raccolta comunale, e quindi i dati relativi alla percentuale di raccolta differenziata non sono in linea alla realtà in quanto questi rifiuti non andrebbero a contribuire a tale percentuale nemmeno allegando documenti comprovanti l'effettivo riciclo.

Beh, io penso che se uno stipula un'apposita convenzione con il Comune, che preveda anche un accordo di ripartizione dei contributi per il riciclo tra il Comune, la società che svolge il servizio di raccolta e la società che gestisce gli ecocompattatori, la cosa si possa fare.
Ovviamente le percentuali di materiale riciclato con gli ecocompattatori dovranno essere trasmesse al comune e conteggiate ai fini del raggiungimento degli obiettivi

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica Empty Re: TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica

Messaggio  Introzzi Mar Lug 03, 2018 5:10 am

isamonfroni ha scritto:
ri-cicla ha scritto:Salve
Io avevo capito che anche se il comune rilascia nulla osta o accetta l'installazione, è sempre reato in quanto non fa parte del circuito integrato di raccolta comunale, e quindi i dati relativi alla percentuale di raccolta differenziata non sono in linea alla realtà in quanto questi rifiuti non andrebbero a contribuire a tale percentuale nemmeno allegando documenti comprovanti l'effettivo riciclo.

Beh, io penso che se uno stipula un'apposita convenzione con il Comune, che preveda anche un accordo di ripartizione dei contributi per il riciclo tra il Comune, la società che svolge il servizio di raccolta e la società che gestisce gli ecocompattatori, la cosa si possa fare.
Ovviamente le percentuali di materiale riciclato con gli ecocompattatori dovranno essere trasmesse al comune e conteggiate ai fini del raggiungimento degli obiettivi

Oltre al Comune bisogna coinvolgere nella convenzione anche, se presente, il Gestore che ha vinto l'appalto.
Inoltre bisogna scrivere bene il contratto perché altrimenti il Comune rischia un procedimento alla Corte dei Conti perché di fatto paga un Gestore per raccogliere rifiuti che in realtà sono raccolti da altri (ecocompattatori)

Io mi ero interessato per un cliente.
Non è impossibile da fare sulla microscala, farlo come businnes su un territorio vasto invece è assolutamente non sostenibile proprio per la necessità di dover stipulare accordi bilaterali con ciascun Comune-Gestore

Introzzi
Introzzi
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.03.18
Età : 41
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica Empty Re: TAR Sicilia (CT) Sez.I n.1253 del 12 giugno 2018 Rifiuti.Plastica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.