SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Registro c/s trasportatore e impresa edile

5 partecipanti

Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Admir Mer Mag 23, 2018 9:31 pm

Salve, ho un impresa che svolge attività edili e da qualche mese ho ottenuto l'autorizzazione in cat. 4 come autotrasportatore in c/t per la quale compilo il registro di c/s per i trasporti di rifiuti effettuati (principalmente CER 170904).
Prima di ottenere l'autorizzazione come autotrasportatore in cat. 4 non avevo un registro di c/s in quanto nei cantieri producevo solo rifiuti non pericolosi e quindi non ero obbligato alla tenuta del registro.
Ora dovendo iniziare un cantiere in cui verranno prodotti i soliti non pericolosi (imballaggi in plastica, imballaggi in carta e cartone, ecc.) che verranno affidati ad un altro trasportatore (e non verranno trasportati da me) per lo smaltimento, mi chiedo se posso NON registrare sul c/s oppure se sono obbligato a farlo.
Grazie!!
Admir
Admir
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  cirillo Gio Mag 24, 2018 9:11 am

Admir ha scritto:Salve, ho un impresa che svolge attività edili e da qualche mese ho ottenuto l'autorizzazione in cat. 4 come autotrasportatore in c/t per la quale compilo il registro di c/s per i trasporti di rifiuti effettuati (principalmente CER 170904).
Prima di ottenere l'autorizzazione come autotrasportatore in cat. 4 non avevo un registro di c/s in quanto nei cantieri producevo solo rifiuti non pericolosi e quindi non ero obbligato alla tenuta del registro.
Ora dovendo iniziare un cantiere in cui verranno prodotti i soliti non pericolosi (imballaggi in plastica, imballaggi in carta e cartone, ecc.) che verranno affidati ad un altro trasportatore (e non verranno trasportati da me) per lo smaltimento, mi chiedo se posso NON registrare sul c/s oppure se sono obbligato a farlo.
Grazie!!
1) Se dopo aver ottenuto l'iscrizione in cat 4 effettua trasporti di rifiuti N.P. per Conto Terzi significa che possiede anche l'iscrizione all'Albo Trasportatori C.T.. Infatti l'attività di TRASPORTO DI COSE PER CONTO TERZI, è disciplinata dall’art. 40 della Legge 298/74, che la definisce come “l’attività imprenditoriale per la prestazione di servizi di trasporto verso un determinato corrispettivo”.
Ora, se non ha anche l'iscrizione all'Albo Trasportatori C.T., sta commettendo un illecito.

2) Non mi è chiaro come mai, essendo in possesso dell'iscrizione all'ANGA cat. 4, affidi i suoi rifiuti ad altro trasportatore ma, queste, saranno scelte ponderate sulle quali non entro;

3) Se per trasportare i rifiuti N.P. derivanti dai SUOI cantieri s'è iscritto alla cat. 4^ anzichè alla cat. 2bis, ritengo sia stato consigliato male se, invece, l'attività di trasporto è un altro ramo (o vuole diventarlo) della sua attività imprenditoriale, allora non discuto ma si ritorna al punto 1);

4) per venire al suo quesito, prima una semplice considerazione: "se il R.T. dell'azienda (siamo iscritti in cat. 4^ e quindi è una figura obbligatoria) non è in grado rispondere a questa domanda, beh... fossi al suo posto, mi porrei degli interrogativi sulla sua reale preparazione".

Quindi le rispondo:
"Il fatto di avere o meno l'iscrizione in cat. 4^ piuttosto che in 2bis o foss'anche in 5^, per l'impresa che nel cantiere edile produce rifiuti N.P., non ha alcuna rilevanza nell'obbligo di tenuta o meno del registro per questi".
Tutti rifiuti N.P., derivanti dalle attività di costruzioni e demolizioni, prodotti nei cantieri, non sono soggetti alla tenuta di registro di carico e scarico, indipendentemente da altre considerazioni, compreso il fatto che l'impresa possa avere un numero di unità lavorative superiore a 10.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registro c/s trasportatore e impresa edile Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Admir Gio Mag 24, 2018 8:55 pm

Grazie Cirillo per la risposta, hai confermato quello che già pensavo, ma per sicurezza ho voluto una conforma da chi ha più esperienza di me nel campo.

Comunque, ho anche l'iscrizione all'albo autotrasportatori C/T altrimenti non avrei potuto ottenere l'iscrizione in cat. 4, oltre all'iscrizione per la 2 bis.
Sinceramente non ho pensato di porre la domanda al R.T. (figura esterna all'azienda) e quindi non posso dire nulla sulla sua preparazione.
Saluti.
Admir
Admir
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.07.12

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  cirillo Ven Mag 25, 2018 9:28 am

Admir ha scritto:Grazie Cirillo per la risposta, hai confermato quello che già pensavo, ma per sicurezza ho voluto una conforma da chi ha più esperienza di me nel campo.

Comunque, ho anche l'iscrizione all'albo autotrasportatori C/T altrimenti non avrei potuto ottenere l'iscrizione in cat. 4, oltre all'iscrizione per la 2 bis.
Sinceramente non ho pensato di porre la domanda al R.T. (figura esterna all'azienda) e quindi non posso dire nulla sulla sua preparazione.
Saluti.
Se l'iscrizione in cat. 4^ contiene anche i classici CER dei cantieri, la 2 bis diventa inutile

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registro c/s trasportatore e impresa edile Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Paolo UD Ven Mag 25, 2018 10:36 am

Se ho ben capito ha un'azienda che effettua operazioni edili oltre che trasporti conto terzi. Per i rifiuti che produce deve iscriversi alla 2bis se li vuole trasportare lui (e la concederanno solo per i CER dericanti dalle attività indicate nella visura camerale)

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Andrea_Xn Ven Mag 25, 2018 12:36 pm

Paolo UD ha scritto: Per i rifiuti che produce deve iscriversi alla 2bis se li vuole trasportare lui (e la concederanno solo per i CER dericanti dalle attività indicate nella visura camerale)

Paolo

Probabilmente basta aprire il profilo 2-bis all'interno della categoria 4, senza necessità di iscrizione nella 2-bis vera e propria
Andrea_Xn
Andrea_Xn
Membro della community

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Paolo UD Ven Mag 25, 2018 1:22 pm

Cosa intendi con aprire un profilo 2bis all'interno della 4?
Nel unico caso che ho gestito per un'azienda già iscritta in 4 e 5 mi hanno fatto fare la classe 2bis.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Andrea_Xn Ven Mag 25, 2018 1:29 pm

all'interno della categoria 4 c'è la possibilità di "inserire" la 2 bis in applicazione di art.8 del regolamento dell Albo, che prevede che le attività della 2 bis sono consentite se iscritti nella 4 (per i NP)
Andrea_Xn
Andrea_Xn
Membro della community

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 17.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Paolo UD Ven Mag 25, 2018 2:56 pm

Ok, sono andato a rivedermi la pratica. Alla fine non cambia molto, si attiva comunque la categoria 2bis.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Cris76 Mar Giu 05, 2018 11:30 pm

Indipendentemente dalle autorizzazioni credo che si semplifichi considerando che sul registro trasportatore va indicato qualsiasi formulario su cui è indicato come trasportatore, mentre se i trasporti effettuati da terzi la indicano come produttore del rifiuto va indicato sul registro di carico scarico produttore...
non essendo trasportatore conto proprio deve tenerli entrambi
Cris76
Cris76
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 21.12.17
Età : 47
Località : DOMEGLIARA

Torna in alto Andare in basso

Registro c/s trasportatore e impresa edile Empty Re: Registro c/s trasportatore e impresa edile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.