Chi controlla l'esistenza dei contenitori per batterie esauste?

Andare in basso

Chi controlla l'esistenza dei contenitori per batterie esauste?

Messaggio  gigibi il Gio Apr 26, 2018 8:06 pm

Buongiorno a tutti. Mi scuso subito se ho postato nella sezione sbagliata, ma ho fatto del mio meglio per cercare di non sbagliare già dal mio primo intervento.
Ecco il mio problema: nel supermercato in cui mi reco non esiste il raccoglitore per le batterie di uso "domestico" (stilo AA, mini stilo AAA, bottone ecc.). Ho chiesto più volte di provvedere all'obbligo di legge, ma senza esito. Ho fatto presente la carenza del punto vendita alla Sede del gruppo che mi ha risposto di aver segnalato la cosa al Responsabile. Preciso che altri punti vendita del medesimo gruppo hanno regolarmente il contenitore per le batterie, pertanto sembra proprio che il responsabile di quel punto vendita se ne infischi della legge. A questo punto intendo segnalare la cosa... a chi? La Polizia Locale mi dice che non rientra nei suoi compiti; Aprica, ramo di A2A che si occupa della raccolta dei rifiuti, dice che loro non hanno nessuna funzione di controllo e tanto meno sanzionatoria. Qualcuno sa dirmi a chi devo rivolgermi per la segnalazione dell'inadempienza? Grazie.
gigibi
Nuovo Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Chi controlla l'esistenza dei contenitori per batterie esauste?

Messaggio  Admin il Gio Apr 26, 2018 10:13 pm

Vado a memoria, ma se non erro nel D.Lgs 188/08 il precetto che impone ai distributori di dotarsi di raccoglitori da mettere a disposizione nei punti vendita (art. 6, c.4) non è sorretto da sanzione. Sono sanzionati il mancato ritiro del rifiuto e la mancata informativa.
Detto questo, qualsiasi corpo di polizia, anche non specializzato, ha competenza per accertamenti in campo ambientale ed il vigile urbano che non dà seguito ad una segnalazione di un illecito commette un'omissione di atti d'ufficio.
Admin
Amministratore

Messaggio  gigibi il Ven Apr 27, 2018 8:58 pm

Proverò a recarmi alla sede della Polizia locale competente per territorio, ma sono scettico. Vi terrò informati. Intanto, grazie.
gigibi
Nuovo Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: