SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Classificazione e Numero ONU

5 partecipanti

Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Classificazione e Numero ONU

Messaggio  AlessandroC Mar Apr 17, 2018 4:35 pm

Buongiorno a tutti,  volevo sapere: chi deve dare il numero ONU e classificare un prodotto o un rifiuto?  
Non mi risulta che tra gli obblighi del consulente ci sia questo come definito da 1.8.3.3  ma poi nella prova d'esame è previsto che il consulente sappia classificare le merci pericolose  1.8.3.11;
sembra che il consulente debba essere in grado di classificare per verificare la corretta attribuzione del numero ONU da parte di qualcun altro, ma in riferimento al 1.8.3.3 non è lui che lo deve fare.

Voi di solito come vi comportate? Ho interpretato male o mi sono lasciato qualcosa?

Grazie
Ale
AlessandroC
AlessandroC
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  clmsra Mar Apr 17, 2018 5:40 pm

Nel caso specifico dei rifiuti dovrebbe essere un'incombenza del produttore del rifiuto in quanto conoscitore dei pericoli legati al rifiuto prodotto, è ovvio che poi si appoggerà ad un consulente esperto.
clmsra
clmsra
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.12.14
Località : PESARO

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  tfrab Mer Apr 18, 2018 8:49 am

IMVHO il consulente verifica la prassi dell'impresa e le procedure applicate. non è necessariamente lui a farlo, ma ha le competenze per segnalare se qualcosa nel processo decisionale non va
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  AlessandroC Mer Apr 18, 2018 11:07 am

Grazie mille, come pensavo.
Qualche consulente sostiene che la classificazione la debba fare il consulente stesso, ma non c'è nulla che parla di ciò.
Il problema è che il produttore non sa nulla in merito, in quanto non ha nozioni di ADR, e alcuni laboratori di analisi idem e alla fine il consulente deve dare una risposta! Rolling Eyes  

Personalmente credo che o si conosca a memoria tutto l'elenco della tabella A o si rischia di dare numeri ONU buoni sono per il lotto! Laughing

Vi ringrazio ancora per le risposte
AlessandroC
AlessandroC
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  benassaisergio Mer Apr 18, 2018 11:26 am

Per evitare di "dare numeri ONU buoni solo per il lotto", credo che sia utile soprattutto aver letto bene il Capitolo 2.1 dell'ADR.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  tfrab Mer Apr 18, 2018 11:35 am

AlessandroC ha scritto:Grazie mille, come pensavo.
Qualche consulente sostiene che la classificazione la debba fare il consulente stesso, ma non c'è nulla che parla di ciò.
Il problema è che il produttore non sa nulla in merito, in quanto non ha nozioni di ADR, e alcuni laboratori di analisi idem e alla fine il consulente deve dare una risposta! Rolling Eyes  

Personalmente credo che o si conosca a memoria tutto l'elenco della tabella A o si rischia di dare numeri ONU buoni sono per il lotto! Laughing

Vi ringrazio ancora per le risposte

tieni conto che ADR si applica a tante cose. se ho un magazzino di materie prime il rifiuto è già classificato, e magari etichettato, lì basta dare un'occhiata alla documentazione
casi più complessi, come i rifiuti, richiedono competenza, e un'attenta lettura dall'ADR, come suggerito dall'Ing Benassai
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  homer Mer Apr 18, 2018 12:20 pm

... appunto, come dice bene l'ing. Benassai, se non si conosce il capitolo 2.1 NON si classifica! e non si può "saltare" alla tabella A, come purtroppo fanno molti consulenti, particolarmente quando si tratta di rifiuti.

Mi piace sempre ricordare anche il capitolo 1.3.........
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  AlessandroC Mer Apr 18, 2018 4:55 pm

Probabilmente mi sono espresso male, il capitolo 2.1 parla di tutte le merci pericolose non comprese nella tab A ! dando per scontato che si conoscano tutte le denominazioni utilizzate in tab. A.
Se parto dalla descrizione di un codice CER (ad esempio parlando di rifiuti) spesso la stessa non compare sulla denominazione ADR pertanto risulta assai difficile trovarla se presente.  
Quello che voglio dire che alcuni prodotti/rifiuti a volte hanno o gli vengono attribuiti nomi o descrizioni ben diversi da quello che si trova in Tab A così risulta difficile capire se quella merce è già in tab A o meno.
Spero di essere stato più chiaro Very Happy  
P.S. vorrei puntualizzare che sono qui per imparare da chi di sicuro ne sa più di me e non per alzare polemiche inutili o per ricevere like Laughing
AlessandroC
AlessandroC
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 13.06.17

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  benassaisergio Mer Apr 18, 2018 5:35 pm

Provo a spiegarmi meglio.
1) se nel rifuto è presente una materia che si presuppone pericolosa (N.B.: si tratta ovviamente di identificare la materia pericolosa contenuta, che non ha niente a che fare col codice CER), si consulta la lista alfabetica della sezione 3.2.2 per verificare se vi è elencata (tenendo naturalmente presente che una materia può avere diversi sinonimi). Se vi è elencata il problema è risolto perché da essa si ottiene in numero ONU
2) se non è presente, si segue quanto detto nella sezione 2.1.2 (in particolare il paragrafo 2.1.2.5, tenendo ben presente anche il riferimento alla gerarchia di cui al paragrafo 2.1.1.2)
3) per i rifuti è importante anche quanto detto al paragrafo 2.1.3.5.5

Confermo peraltro che un consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose, al di là di quali siano i rapporti contrattuali stabiliti col titolare, DEVE conoscere l'ADR
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  homer Mer Apr 18, 2018 6:14 pm

Quoto l'ing. Benassai; inoltre nessuna polemica, anzi, ti sono stati dati consigli preziosi.
Il punto è che dalla domanda che poni (che è legittima, ci mancherebbe) mi pare di capire che non hai chiari i criteri di classificazione dell'ADR, che sono diversi da quelli della classificazione dei rifiuti. Alcuni rifiuti sono bene inquadrati dai codici CER e puoi ritrovarli nella tabella A (che non serve conoscere a memoria, per carità) ma sono ben pochi, per gli altri devi passare prima dalla formazione, ed in particolare dal capitolo 2.1
saluti
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Classificazione e  Numero ONU   Empty Re: Classificazione e Numero ONU

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.