SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Circolare ministeriale “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

160318

Messaggio 

Circolare ministeriale “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi” - Pagina 2 Empty Circolare ministeriale “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”




Pubblicata sul sito del MinAmbiente la circolare 15 marzo 2018 del titolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

riguarda gli impianti sia in 208 che in 216 e obbligo del Direttore Tecnico sempre presente in Impianto nonchè altre novità in materia di gestione degli impianti...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Condividi questo articolo su: reddit

Circolare ministeriale “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi” :: Commenti

tfrab

Messaggio Lun Mar 19, 2018 10:32 am  tfrab

aggiunta mia: si parla di analisi da rinnovare ogni sei mesi, a pag 8, 6.1 b)
l'unica fonte normativa sulle analisi è per le discariche, dove si chiede il rinnovo annuale. introdurre un obbligo semestrale, per quello che può contare una circolare, è un aggravio poco giustificato ed incoerente

più avanti, a pag 10, appena prima del 6.2, si pone il limite di 6 mesi per R13 e 12 per il D15: perché questa differenza? in ogni caso sono limiti che andrebbero previsti in AIA, e di solito lo sono, metterli su una circolare così mi pare poco sensato

Torna in alto Andare in basso

PiazzaPulita

Messaggio Lun Mar 19, 2018 11:17 am  PiazzaPulita

sulla efficacia delle Circolari Ministeriali oltre che

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

vedi anche la Sentenza Cassazione civile, sez. Unite, 2 novembre 2007, n. 23031:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso

vaghestelledellorsa

Messaggio Lun Mar 19, 2018 12:06 pm  vaghestelledellorsa

tfrab ha scritto:aggiunta mia: si parla di analisi da rinnovare ogni sei mesi, a pag 8, 6.1 b)
l'unica fonte normativa sulle analisi è per le discariche, dove si chiede il rinnovo annuale. introdurre un obbligo semestrale, per quello che può contare una circolare, è un aggravio poco giustificato ed incoerente
mumént, non è l'unica fonte ! anche il DM 05.02.98 impone una frequenza di 24 mesi (art. 8 c. 4) per le analisi (in semplificata) ed una ripetizione ogni 12 mesi per il test di cessione (art. 9 c. 3);  inoltre (non ho sottomano i riferim. normativi) ma anche per ciò che va a incenerimento ci sono prescrizioni, ok ?  Embarassed

tfrab ha scritto:più avanti, a pag 10, appena prima del 6.2, si pone il limite di 6 mesi per R13 e 12 per il D15: perché questa differenza? in ogni caso sono limiti che andrebbero previsti in AIA, e di solito lo sono, metterli su una circolare così mi pare poco sensato
questi limiti imposti in Circolare fanno tenerezza se non altro per il D15 visto che fonte ben più autorevole (DLgs. 36/2003 sulle discariche) prevede il reato di discarica abusiva superati i 12 mesi per rifiuti destinati a smaltimento e di 36 mesi per quelli a recupero (art. 2 c. 1/g)  clown Suspect clown

Torna in alto Andare in basso

MARCO BARRAGATO

Messaggio Mer Mar 21, 2018 1:11 am  MARCO BARRAGATO

Io ho personalmente inviato una pec al ministero manifestando la mia critica per una palese incompetenza !! Confrontandomi anche con alcune amministrazioni. Una su tutte: il direttore tecnico con i requisiti albo sempre presente in impianto!! Quindi se il direttore tecnico responsabile è un esterno non ha la possibilità di essere sempre presente ma se un interno non ha titolo di studio non può nemmeno fare la verifica. Quindi??

Inviato con Topic'it

Torna in alto Andare in basso

isamonfroni

Messaggio Mer Mar 21, 2018 11:26 am  isamonfroni

MARCO BARRAGATO ha scritto:ma se un interno non ha titolo di studio non può nemmeno fare la verifica. Quindi??


Peraltro ci vogliamo accorgere che la verifica dell'ANGA riguarda situazioni DIVERSE da quelle previste per la gestione di un impianto?

Torna in alto Andare in basso

sarabai

Messaggio Dom Mar 25, 2018 10:05 am  sarabai

Proposta. Raccogliere tutti i vari spunti emersi sul forum, in merito alla Circolare in esame, si potrebbe creare un documento di sintesi da inviare al Ministero. La trasmissione di tale documento potrebbe avvenire da parte di ogni singolo tecnico (n. email trasmesse al Ministero) o un solo documento da parte del forum (scelta che spetta agli amministratori del Forum).  
Cosa ne pensate.

Torna in alto Andare in basso

vaghestelledellorsa

Messaggio Dom Mar 25, 2018 3:21 pm  vaghestelledellorsa

sarabai ha scritto:.....o un solo documento da parte del forum (scelta che spetta agli amministratori del Forum).  
Cosa ne pensate.
ci sto alla grande.  Se poi il padrino della missiva fosse l'inclito Ben potremmo nutrire maggiori speranze di essere ascoltati.
Inoltre sarebbe un banco di prova per la democrazia partecipata dei Five Stars in odore di governo. Wink Wink

Torna in alto Andare in basso

euclione

Messaggio Lun Mar 26, 2018 12:41 am  euclione

vaghestelledellorsa ha scritto:
sarabai ha scritto:.....o un solo documento da parte del forum (scelta che spetta agli amministratori del Forum).  
Cosa ne pensate.
ci sto alla grande.  Se poi il padrino della missiva fosse l'inclito Ben potremmo nutrire maggiori speranze di essere ascoltati.
Inoltre sarebbe un banco di prova per la democrazia partecipata dei Five Stars in odore di governo. Wink Wink

Ci sto anch’io. E’ del tutto evidente che la circolare è stata raffazzonata sotto pressione, in tutta fretta e neppure riletta (vi siete domandati a cosa è dovuta l’inusuale doppia firma?).

L’urgenza esiste, dobbiamo riconoscerlo alla luce dei ripetuti incendi nei depositi di rifiuti (uno anche oggi!).

Ma guardate che quello che proponete non è cosa facile. Con i ministeri non basta avere ragione. Bisogna farsela riconoscere.

Innanzitutto sarebbe utile sapere che cosa hanno già scritto Fise, CNA, Confartigianato e Confindustria, che al ministero bivaccano giorno si giorno no. E magari sapere anche se il Ministero ha dato assicurazioni che ci sta già ripensando. Poi bisognerebbe ragionare sul come formulare il documento del Forum, come argomentare, cosa proporre. E’ lavoro per professionisti delle relazioni istituzionali, non ci si inventa.

Perché allora non semplificare individuando le cose giuste che ci sono nella circolare (ci saranno pure, o no?) e rigettando in massa tutto il superfluo? Se non altro è relativamente più facile, credo. Delle cose sbagliate si può parlarne succintamente, segnalandone le criticità senza dilungarsi. In questo mdo il documento non si presenterebbe come la solita lamentela degli operatori, ma come una proposta concreta.

Torna in alto Andare in basso

sarabai

Messaggio Mar Mar 27, 2018 7:24 am  sarabai

Sono d'accordo con quanto detto da euclione, potremmo individuare le cose giuste che ci sono nella circolare , rigettando in massa tutto il superfluo Very Happy Very Happy Very Happy

Torna in alto Andare in basso

vaghestelledellorsa

Messaggio Mer Mar 28, 2018 3:19 pm  vaghestelledellorsa

ci hanno battuto sul tempo, non sulla competenza. forse.  piange   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso

isamonfroni

Messaggio Gio Mar 29, 2018 11:18 am  isamonfroni

si vabbè, si sono scordati le cose più eclatanti, però almeno ci han provato...

Torna in alto Andare in basso

vaghestelledellorsa

Messaggio Gio Mar 29, 2018 12:05 pm  vaghestelledellorsa

isamonfroni ha scritto:si vabbè, si sono scordati le cose più eclatanti, però almeno ci han provato...
brava ! mi piaci quando sei campanilista!  Que viva el forum cheers

PS:  andiamo avanti per conto nostro o per la prox volta sappiamo che invece che traccheggiare -non sapendo dove inoltrare le nostre osservazioni-  facciamo NOI il lavoro sporco della disamina (oneri) per conto di UnicirCULar (e gli regaliamo gli onori)?  bapho

Torna in alto Andare in basso

PiazzaPulita

Messaggio Gio Mar 29, 2018 12:10 pm  PiazzaPulita

vaghestelledellorsa ha scritto:
isamonfroni ha scritto:si vabbè, si sono scordati le cose più eclatanti, però almeno ci han provato...
brava ! mi piaci quando sei campanilista!  Que viva el forum cheers

PS:  andiamo avanti per conto nostro o per la prox volta sappiamo che invece che traccheggiare -non sapendo dove inoltrare le nostre osservazioni-  facciamo NOI il lavoro sporco della disamina (oneri) per conto di UnicirCULar (e gli regaliamo gli onori)?  bapho

scusate, ma considerato che la Circolare l'ha firmata il Direttore Generale Dott. Mariano Grillo e la sua mail è pubblica, perchè non inviare le nostre osservazioni al suddetto?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Email: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso

vaghestelledellorsa

Messaggio Gio Mar 29, 2018 12:53 pm  vaghestelledellorsa

PiazzaPulita ha scritto:
scusate, ma considerato che la Circolare l'ha firmata il Direttore Generale Dott. Mariano Grillo e la sua mail è pubblica, perchè non inviare le nostre osservazioni al suddetto?
Quoto.
Ma giusto per rendersi conto di quanto sa il Ministro di ciò che scrivono i "Suoi" guardateVi questo breve video di Report. La faccia del Min. è già un programma !  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Torna in alto Andare in basso

tfrab

Messaggio Lun Gen 28, 2019 5:00 pm  tfrab

buongiorno a tutti, sono uscite delle nuove linee guida. ad una prima rapidissima lettura fatte con più buonsenso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ad esempio la figura del direttore tecnico non è più confusa con RT, la presenza in impianto è raccomandata, ma non cogente (posso andare a dormire a casa e fare le ferie! yahoo!  Very Happy ), si dà possibilità di avere un sostituto o simili
insomma, mi riservo di leggermele con calma, ma mi paiono scritte da uno che ha un minimo di competenza della materia

Torna in alto Andare in basso

silvia

Messaggio Mer Gen 30, 2019 3:51 pm  silvia

Il documento apre (pagina 2) affermando di NON ESSERE COGENTE.
Non mi sembra un buon inizio per dare autorevolezza al documento stesso.
In merito al Piano di Emergenza Integrata (par. 6.2) si limitano a ribadire quanto già delineato (?!) nella L.132.

Una domanda.... così, forse retorica e provocatoria.

Mi dicono che il Piano di Emergenza Integrata deve, fra l'altro, contenere le misure previste dall'impresa allo scopo di "provvedere al ripristino e al disinquinamento (!?) dell'ambiente dopo un incidente rilevante"

Ma... come faccio a prevederlo oggi? Poniamo che dopo l'incidente il sito venga sequestrato: dovrò, immagino, eseguire quel che mi dice l'ordinanza/determina/diffida. Oppure poniamo che io abbia il sospetto che le matrici ambientali siano contaminate: non rientriamo forse nelle procedure previste dall'art. 242 (o 242-bis)? Come faccio a dire oggi cosa devo fare, se non limitarmi a menzionare genericamente la normativa e le procedure previste per i siti contaminati?

Grazie, attendo vs opinioni

Torna in alto Andare in basso

isamonfroni

Messaggio Mer Gen 30, 2019 5:54 pm  isamonfroni

silvia ha scritto: Oppure poniamo che io abbia il sospetto che le matrici ambientali siano contaminate: non rientriamo forse nelle procedure previste dall'art. 242 (o 242-bis)? Come faccio a dire oggi cosa devo fare, se non limitarmi a menzionare genericamente la normativa e le procedure previste per i siti contaminati?
 
Infatti devi dire esattamente questo.
Che, nella malaugurata ipotesi che si verificasse un incidente con un potenziale rischio di contaminazione attiverai le procedure di cui all'art. 242 (o ai sensi di qualunque altra norma simile che sarà vigente al momento)

Torna in alto Andare in basso

Messaggio   Contenuto sponsorizzato

Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.