SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


cer materiale escavato

3 partecipanti

Andare in basso

cer materiale escavato Empty cer materiale escavato

Messaggio  magonero Ven Gen 12, 2018 11:57 am

buongiorno,
ho tra i milioni di dubbi, uno che mi affligge da un po' di giorni... attribuire un codice cer ad un materiale escavato... non per la tipologia ma più che altro per la provenienza...
trattasi di una discarica controllata in post gestione, su cui occorre rifare dei pozzi ed il materiale escavato verrà portato all'esterno presso impianti autorizzati ed avevo pensato di attribuirgli il cer 191302... ma la sua descrizione e la famiglia mi hanno bloccato, è una discarica controllata come posso pensare ad una bonifica....
ho allora avuto il dubbio se potessi anche considerarlo un digestato cer 190503, visto che comunque una discarica è un trattamento anaerobico dei rifiuti...
la famiglia 01 l'ho scartata a priori, anche se si tratta di un carotaggio, quella famiglia la condivido maggiormente per uno scavo di un terreno "vergine"...
infine... penso di dargli un 160306 per non incorrere in nessun tipo di dubbio... visto che nelle altre famiglie mi viene il tremore ogni volta che penso ad un codice Laughing Laughing
voi cosa ne pensate
grazie
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  matteorossi Ven Gen 12, 2018 4:13 pm

magonero ha scritto:buongiorno,
ho tra i milioni di dubbi, uno che mi affligge da un po' di giorni... attribuire un codice cer ad un materiale escavato... non per la tipologia ma più che altro per la provenienza...
trattasi di una discarica controllata in post gestione, su cui occorre rifare dei pozzi ed il materiale escavato verrà portato all'esterno presso impianti autorizzati

Stiamo parlando di rifare pozzi estrazione percolato e/o biogas o di pozzi monitoraggio? Il materiale escavato è composto da rifiuti o si tratta di terreno?

magonero ha scritto:
ed avevo pensato di attribuirgli il cer 191302... ma la sua descrizione e la famiglia mi hanno bloccato, è una discarica controllata come posso pensare ad una bonifica....
ho allora avuto il dubbio se potessi anche considerarlo un digestato cer 190503, visto che comunque una discarica è un trattamento anaerobico dei rifiuti...
la famiglia 01 l'ho scartata a priori, anche se si tratta di un carotaggio, quella famiglia la condivido maggiormente per uno scavo di un terreno "vergine"...
infine... penso di dargli un 160306 per non incorrere in nessun tipo di dubbio... visto che nelle altre famiglie mi viene il tremore ogni volta che penso ad un codice  Laughing  Laughing
voi cosa ne pensate

Allora, IMHO

191302 no, perché non trattasi di bonifica
190503 è, appunto, digestato, quindi proviene da trattamento "aerobico" e non "anaerobico" di rifiuti; forse volevi dire 190604
160306 trattasi di rifiuti organici, non credo si presti alla tipologia di materiale che andrete ad escavare, tanto più che, se la discarica è in post-gestione, di organico ne trovi pochino.

Se il carotaggio interessa il terreno e non il corpo discarica, utilizzerei tranquillamente la famiglia 01;
se il materiale escavato è invece composto dai rifiuti contenuti nella discarica, proverei con il 190604 specificando bene nei formulari l'origine e tipologia del rifiuto.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  magonero Ven Gen 12, 2018 5:24 pm

ciao,
si, si tratta di rifare dei pozzi in una discarica controllata in post gestione... non sono convinto di trovare rifiuti stabilizzati o solidificati (19.03..) perché il processo è lungo e quindi difficilmente (è da pochi anni chiusa) si è già sviluppato l'intero processo...
condivido pienamente sulla possibilità che il cer possa essere anche 160304 ma questo lo vedrò solo dopo l'estrazione mediante un analisi di composizione...
non sono ancora convinto al 100% del codice... ma lo vedo come ultima spiaggia prima di un eventuale 99 che ipotizzo nella 1906..
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  Aurora Brancia Dom Gen 14, 2018 12:47 am

scusami eh, magonero, ma quel materiale è escavato per costruire un pozzo, mo' che sia per il percolato  o  per far sfiatare il biogas poco ce ne importa: se non fai il buco e non togli quello che lo riempie adesso tu il pozzo non lo puoi fare/rifare.

quindi... perchè non un codice di famiglia 17 che non a caso si riferisce ai rifiuti di costruzione e demolizione?
in funzione del tipo di discarica, a questo punto, dovresti trovarti a giostrare tra un 17 09 03*, se era una discarica per pericolosi ma occorre sempre analizzare cosa c'è oggi in quella carota e se è pericolosa ex reg. CE 1357/14, o un banale 17 09 04 che comprende anche i c.d. "rifiuti misti" esattamente come lo 03* sorello.

Ovviamente, se sono pozzi da attrezzare a piezometri immagino li facciate in terreno, e non nel corpo rifiuti

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  matteorossi Dom Gen 14, 2018 11:48 am

Concordo, ma torno a chiedere quanto già al mio intervento precedente:

"Stiamo parlando di rifare pozzi estrazione percolato e/o biogas o di pozzi monitoraggio? Il materiale escavato è composto da rifiuti o si tratta di terreno?"
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  magonero Lun Gen 15, 2018 11:51 am

scusate per la tardiva risposta
si, si tratta di rifare dei pozzi per il percolato essendo quelli esistenti rovinati, e quindi scavare nei rifiuti di origine urbana essendo la medesima una ex prima categoria adeguata alla 36.
quindi penso che in un primo strato di 2 metri tirerei fuori terra e roccia del materiale di ricopertura finale che porterei a recupero, mentre quando cominciano ad uscire fuori i rifiuti... che porterò poi fuori sito... allora devo attribuirgli un codice
nei casi di discariche non controllate, l'arpa ha sempre attribuito a questi il codice 191302... ma in questo caso non lo vedevo giusto, essendo questa una discarica controllata in post gestione
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  matteorossi Lun Gen 15, 2018 1:02 pm

Torno a sostenere, come detto sopra, il 190604
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  magonero Lun Gen 15, 2018 2:02 pm

ma può esistere un digestato prodotto da rifiuti urbani non differenziati... è questo il punto strano... per il termine della parola digestato... perché sono d'accordo sull'attività anaerobica ma non sulla descrittiva del cer...
ecco perché sarei andato sul generico o sul 99 della famiglia 1906
grazie
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  matteorossi Lun Gen 15, 2018 3:07 pm

Ma infatti non è digestato in senso stretto, visto che sarà costituito da rifiuti indifferenziati, solo in parte organici "digestati".
Per quello ti consigliavo, eventualmente, di specificare sul FIR origine e tipologia del rifiuto (magari allegando, tra le altre cose, anche una merceologica) al fine di instradarlo verso un trattamento idoneo.

Il 99 sarebbe la scelta più idonea, ma prima verificherei l'esistenza di impianti autorizzati con questi codici (ora mi becco gli strali degli Admin...)
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  magonero Lun Gen 15, 2018 6:29 pm

Very Happy Very Happy
grazie mille... ho già un impianto idoneo anche per quel codice .. ci penso ancora un po' su e poi decido.. Very Happy Very Happy
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

cer materiale escavato Empty Re: cer materiale escavato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.