SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Piano di monitoraggio

3 partecipanti

Andare in basso

Piano di monitoraggio Empty Piano di monitoraggio

Messaggio  Matthew123 Gio Dic 28, 2017 9:46 am

Gent.mi, in azienda siamo in fase di passaggio di consegne di laboratorio analisi e l'uscente (che non è stato ancora informato del passaggio) ci ha chiesto di effettuare le analisi delle emissioni convogliate entro la fine dell'anno, nonostante il Piano di monitoraggio presentato in AIA prevede un campionamento delle stesse con cadenza annuale e le ultime risalgono a Maggio 2017 (scadranno dunque a Maggio 2018).
Ho chiesto il motivo di questa anticipazione, dato che la compilazione del CET scade ad Aprile, e mi è stato detto che servirebbe per metterci in allineamento con le tempistiche (risposta molto vaga).
Dunque, se la scadenza ancora deve venire, possiamo aspettare o il mancato allineamento è passibile di eventuali sanzioni quando ci saranno i controlli?
A me a rigor di logica verrebbe di ignorare tale richiesta (a maggior ragione che siamo in passaggio e che quindi il piano verrà seguito per intero da un altro centro), ma un mio superiore (non intenditore della materia ambientale) mi mette ansia sul fatto che forse le analisi andrebbero fatte ora.
So che il quesito è banale, ma complice il fatto di essere nuovo nel settore, a volte ho veramente dei dubbi ed il terrore di prendere delle decisioni sbagliate (che portino a delle sanzioni aziendali) è veramente tanto, dunque chiedo a voi esperti di suggerirmi qualcosa.
Grazie ancora Laughing
Matthew123
Matthew123
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.12.17

Torna in alto Andare in basso

Piano di monitoraggio Empty Re: Piano di monitoraggio

Messaggio  matteorossi Gio Dic 28, 2017 12:17 pm

Ciao,
immagino che la richiesta di "allineamento con le tempistiche" sia semplicemente dovuta alla volontà di allinearsi con l'anno solare.
Andrebbero approfondite un po' di questioni prima di poter esprimersi con un parere fondato, ma, visto che siamo su un forum di discussione, per come hai posto la questione, l'ARPA non può dirti nulla se la cadenza prevista dal PMeC è annuale.
Nella prossima comunicazione AIA prevista ad Aprile provvederete ad aggiornare i dati con le nuove analisi.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Piano di monitoraggio Empty Re: Piano di monitoraggio

Messaggio  Matthew123 Gio Dic 28, 2017 12:23 pm

ho pensato anche io si facesse riferimento ad una questione organizzativa (allineamento con l'anno solare) e niente di dettato dalla normativa (e magari a me sconosciuta).
Grazie per la risposta, ora sono più sereno Smile



matteorossi ha scritto:Ciao,
immagino che la richiesta di "allineamento con le tempistiche" sia semplicemente dovuta alla volontà di allinearsi con l'anno solare.
Andrebbero approfondite un po' di questioni prima di poter esprimersi con un parere fondato, ma, visto che siamo su un forum di discussione, per come hai posto la questione, l'ARPA non può dirti nulla se la cadenza prevista dal PMeC è annuale.
Nella prossima comunicazione AIA prevista ad Aprile provvederete ad aggiornare i dati con le nuove analisi.
Matthew123
Matthew123
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.12.17

Torna in alto Andare in basso

Piano di monitoraggio Empty Re: Piano di monitoraggio

Messaggio  isamonfroni Ven Dic 29, 2017 10:48 am

Concordo con MatteoRossi.
Non mi viene in mente alcuna normativa che preveda l'allineamento con l'anno solare per le scadenze del PMeC.

Le tempistiche stanno scritte nel PMeC, il quale forma parte integrante dell'AIA di riferimento e dunque per quel particolare impianto è legge.


Ultima modifica di isamonfroni il Dom Dic 31, 2017 10:12 am - modificato 1 volta.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Piano di monitoraggio Empty Re: Piano di monitoraggio

Messaggio  Matthew123 Ven Dic 29, 2017 11:27 am

perfetto, grazie per avermi chiarito le idee Very Happy

isamonfroni ha scritto:Concordo con MatteoRossi.
Non mi viene in mente alcuna normativa che preveda l'allineamento con l'ano solare per le scadenze del PMeC.

Le tempistiche stanno scritte nel PMeC, il quale forma parte integrante dell'AIA di riferimento e dunque per quel particolare impianto è legge.
Matthew123
Matthew123
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 15.12.17

Torna in alto Andare in basso

Piano di monitoraggio Empty Re: Piano di monitoraggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.