Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande

Andare in basso

Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande

Messaggio  patroclo123 il Ven Ott 27, 2017 1:03 pm

L'esenzione parziale è disciplinato dal capitolo 1.1.3.6, esenzione relative alle quantità trasportate per unità di trasporto.
quindi uno in base alle quantità delle materie e alle loro relative categorie di trasporto fa il calcolino e se rientra nel 1000kg virtuali siamo dentro (niente CFP adr, niente pannelli arancio etc...) senno siamo fuori.
le domande sono le seguenti

1)Se uno inizia un viaggio in ADR (no esenzione, quindi pannelli arancio aperti) e durante il viaggio fa diversi scarichi, è possibile quindi che a metà del viaggio i kg virtuali scendano sotto 1000 , a quel punto entrerebbe in esenzione parziale, e quindi teoricamente dovrebbe chiudere i pannelli arancio, altrimenti sarebbe procurato allarme, ma come può l'autista saperlo? una situazione del genere è sanzionabile?

2) mettiamo ho un carico di esplosivi classe 1.4s , categoria di trasporto 4, quindi potrei trasportarne kg illimitati in esenzione parziale senza veicolo EX e senza CFP ADR, ma se insieme nel vano di carico ci sono altre merci adr fuori esenzione, a quel punto si dovrebbero aprire i pannelli arancio perche non possiamo piu beneficiare dell'esenzione, ma quindi sarebbe corretto trasportare merci esplosive 1.4s (che da sole sarebbero in esenzione parziale) in un mezzo con pannelli arancio aperti senza il CFP esplosivi e senza un mezzo EX ??

grazie
avatar
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.05.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande

Messaggio  benassaisergio il Ven Ott 27, 2017 3:21 pm

Per quanto riguarda il punto 1), farei riferimento al paragrafo 1.1.3.6.2, laddove si dice che  "... esse possono essere trasportate ...".
Non c'è un obbligo di applicare le esenzioni.
Quindi non vedo problema a proseguire il viaggio con pannelli arancio, ecc. e non ritengo quindi che vi sia procurato allarme.

Per quanto riguarda il punto 2), ritengo che il paragrafo 1.1.3.6.4 comporti che il trasporto di esplosivi 1.4S con quantitativi di altre merci pericolose non esentate (cioè in quantitativi superiori a quelle indicate nella tabella 1.1.3.6.3) non possa essere oggetto di esenzione. E, se l'esenzione non si applica, si deve applicare l'ADR, ritengo anche per quanto riguarda il trasporto degli esplosivi 1.4S. E dunque, CFP per esplosivi e veicolo EX.
avatar
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 669
Data d'iscrizione : 29.03.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande

Messaggio  patroclo123 il Ven Ott 27, 2017 3:30 pm

intanto grazie per la risposta
al punto 2 piu o meno concordo con quanto scritto, per questo volevo conferma da altre persone

per quanto riguarda il punto 1 , direi che è convincente il fare riferimento al "possono essere trasportate" e quindi non "devono" tuttavia i dubbi mi sono sorti in quanto sono venuto al corrente che la polizia stradale ha emesso verbale per "procurato allarme" o qualcosa del genere perchè un veicolo trasportava IBC vuoti non bonificati (categoria di trasporto 4) con i pannelli di segnalazione arancio aperti, quando appunto sarebbero dovuti essere chiusi perche in esenzione
avatar
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 04.05.14

Tornare in alto Andare in basso

Re: Trasporto in esenzione parziale 1.1.3.6 - domande

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum