SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


combustione spontanea: ADR e rifiuti

+5
isamonfroni
Aurora Brancia
beltrale
fullmetalpanic
tfrab
9 partecipanti

Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  tfrab Mer Set 06, 2017 3:38 pm

Leggendo i giornali sembra decisamente in aumento il numero di incendi in impianti che gestiscono rifiuti. Sarà la stagione, la sfortuna, o più semplicemente maggiore esposizione mediatica? Non lo so, ma merita una riflessione approfondita.
l'ADR classifica come 4.2, cioè soggette ad accensione spontanea (alcune non sono poi effettivamente sottoposte ad ADR perché i rischi per il trasporto sono modesti, ma lo stoccaggio ovviamente cambia):

   UN1361 CARBONE (ANIMALE O VEGETALE)
   UN 1362 (CARBONE ATTIVO)
   UN 1364 CASCAMI OLEOSI DI COTONE
   UN 1365 COTONE UMIDO
   UN 1372 FIBRE ANIMALI O VEGETALI, BRUCIATE, BAGNATE O UMIDE
   UN 1373 FIBRE O TESSUTI D'ORIGINE ANIMALE O VEGETALE O SINTETICA
   UN 1379 CARTA TRATTATA CON OLI INSATURI, NON COMPLETAMENTE SECCA (COMPRENDE CARTA CARBONE)
   UN 1387 CASCAMI DI LANA BAGNATI
   UN 1856 STRACCI OLEOSI
   UN 1857 CASCAMI TESSILI BAGNATI

non è una lista troppo diversa da un normale 191211* e 191212 prodotto in tanti impianti rifiuti.

Mi domando: la classificazione di queste merci è evidentemente stata fatta dal comitato degli esperti ONU, basandosi su qualche evidenza solida che avranno trovato in letteratura. Qualcuno di voi saprebbe darmi dei riferimenti? Mi piacerebbe approfondire l'argomento e provare a stilare delle "buone pratiche" per gli impianti che gestiscono rifiuti, e limitare i rischi di autocombustione, e questo può essere un punto di vista interessante
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  isamonfroni Gio Set 07, 2017 10:03 am

Come ho già detto più e più volte io non so un tubo di ADR, però:

- la combustione spontanea è un fenomeno abbastanza raro
- però il pensiero che cascami di lana e tessili in genere "bagnati" siano soggetti ad autocombustione mi fa decisamente sorridere
- non parliamo delle fibre animali o vegetali "bruciate, bagnate o umide"


Mi rendo conto di avere un livello di conoscenza troppo limitato però qualcuno mi spiega tecnicamente il principio di autocombustione di questi materiali?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  tfrab Ven Set 08, 2017 11:13 am

nella mia personale esperienza di gestore, devo dire che fenomeni di autocombustione di fibre impregante di materiale organico, benché rari, sono comunque possibili.
segnatamente: stracci e simili, imbevuti d'olio, sia minerale che alimentare. valutazioni simili anche quando il contaminante sia solvente.

quando la catena logistica si allunghi il problema può iniziare ad essere rilevante. esempio tipico: impianto del sud, tritura e fa 191211*. lo porta a un impianto del nord, che genera un 190204*, che a sua volta finisce in nord europa. dopo 10-15 giorni che il rifiuto sta lì non è difficile osservare aumento di temperatura, sviluppo di vapori, etc.

ADR dice che queste materie a contatto con l'ossigeno dell'aria reagiscono sviluppando del calore e, a causa della quantità di materia presente, il calore prodotto non può essere allontanato e si produce la temperatura di innesco della combustione

non mi è chiarissimo neanche a me il meccanismo (fermentazione, degradazione/ossidazione radicalica?), per quello sarei curioso di rintracciare un po' di documentazione specifica, ma sul sito dell'UNECE non ho trovato nulla
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  fullmetalpanic Ven Set 08, 2017 2:36 pm

tfrab ha scritto:non mi è chiarissimo neanche a me il meccanismo (fermentazione, degradazione/ossidazione radicalica?), per quello sarei curioso di rintracciare un po' di documentazione specifica, ma sul sito dell'UNECE non ho trovato nulla

c'è in giro in rete un interessane documenti dei VVF che illustra i pericoli e i processi di autocombustione nelle derrate alimentari tipo Silo di cereali ecc.... credo sia un buon punto di partenza
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  tfrab Ven Set 08, 2017 2:51 pm

fullmetalpanic ha scritto:
tfrab ha scritto:non mi è chiarissimo neanche a me il meccanismo (fermentazione, degradazione/ossidazione radicalica?), per quello sarei curioso di rintracciare un po' di documentazione specifica, ma sul sito dell'UNECE non ho trovato nulla

c'è in giro in rete un interessane documenti dei VVF che illustra i pericoli e i processi di autocombustione nelle derrate alimentari tipo Silo di cereali ecc.... credo sia un buon punto di partenza

dici questo? http://www.vigilfuoco.it/aspx/download_file.aspx?id=5408
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  fullmetalpanic Ven Set 08, 2017 3:01 pm

sì esatto...

e per chi volesse approfondire l'argomento diossine quanto mai attuale visto l'ultimo disastro della Eredi Bertè, c'è questo simpatico documento disponibile in rete...

https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_821_allegato.pdf
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  tfrab Ven Set 08, 2017 3:09 pm

molto interessantii entrambi i documenti. grazie Very Happy
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  isamonfroni Ven Set 08, 2017 4:34 pm

tfrab ha scritto:nella mia personale esperienza di gestore, devo dire che fenomeni di autocombustione di fibre impregante di materiale organico, benché rari, sono comunque possibili.
segnatamente: stracci e simili, imbevuti d'olio, sia minerale che alimentare. valutazioni simili anche quando il contaminante sia solvente.

Finchè si parla di tessili impregnati di oli o solventi OK, però a me il termine "bagnati" o "umidi" fa venire in mente l'acqua, prima di qualunque altra cosa...

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  beltrale Ven Set 08, 2017 4:45 pm

Saranno "SUCIDI" ... JJJ
(scuste,, ma a me fa ancora ridere la lana SUCIDA...)
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  Aurora Brancia Mer Set 13, 2017 7:30 pm

il thread è lunghetto, ed anche abbastanza articolato, ma secondo me dobbiamo cominciare a scremare un po' di confusione.

I rifiuti che si incendiano non sono necessariamente soggetti ad "autocombustione", nè a fenomeni esplosivi per formazione di atmosfere atex.
sono cose peraltro "quasi" molto diverse.

Quello che fa da causa remota all'incendio, in presenza di materiali organici naturali (quindi, no solventi no combustibili liquidi & assimilati) sono le sostanze marcescibili: che ci piaccia o non ci piaccia, persino una "lana sucida" anche bagnata (direi, a maggior ragione quando bagnata) può andare incontro a fermentazione, in particolari condizioni di solito anaerobiche perchè in assenza di ossigeno i microrganismi degradatori sono "metanigeni".
La fermentazione anaerobica come suo principale prodotto di degradazione dell'organico detto appunto marcescibile è il metano o le sue miscele che oggi si chiamano "syngas" che è più figo di "biogas", ma quello è. Altri prodotti di degradazione in quelle condizioni sono i famigeratissimi SOV clorurati, che però 1) non sono infiammabili facilmente, anzi, e 2) sono più pesanti dell'aria allo stato di vapore.
E il metano è autoinnescante a soli 21°C, purchè in concentrazione di almeno il 4,4% in aria, e al di sotto del 15%. Inoltre, come tutti i gas tende ad occupare tutto lo spazio non occupato dalla materia liquida o solida ed essendo più leggero dell'aria tende a salire. Diminuendo la temperatura, aumenta appena un po' la percentuale minima necessaria, che si chiama LEL parlandone in atex. I fuochi fatui sono (erano) le esalazioni di metano della buonanima che si stava "mineralizzando"

quindi, lo sviluppo di una fiammella è possibile, e dalla fiammella deriva l'aumento di temperatura che porta alla "fumarola" visibile di vapore intorno: visibile se c'è qualcuno vicino, se non c'è nessuno è non "invisibile" quanto piuttosto non vista e basta.
se la fiammella iniziale comincia ad ammollare e poi a fondere e quindi a bruciare del materiale organico di sintesi, di solito privo di acqua, avremo proprio fumo.
lo sviluppo o meno di un incendio di grandi proporzioni in un impianto di stoccaggio (sostanzialmente) di rifiuti è quindi legato alle procedure di stoccaggio stesse.

Piccolo inconveniente: spesso di tutto questo sono assolutamente ignari quelli che predispongono il progetto di impianto antincendio, che spesso si attiva sono in rilevazione di CO2... che è più pesante dell'aria.
Io sto cercando, con pessimi e mortificanti risultati peraltro, di far capire che sto fatto è assolutamente normale e fisiologico, ed è il motivo più che valido per dover raccogliere la munnezza "ammescata" immediatamente anche dai cigli di strade e persino di autostrade.
Molti degli incendi di materiali di scarto (con presenza di organico marcescibile, quindi RSU e speciali assimilabili per composizione) che si presumono "appiccati da terzi" intenzionalmente, soprattutto d'estate, non è detto per nulla che siano intenzionali. Spesso, ok, ma sempre no.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  isamonfroni Gio Set 14, 2017 10:19 am

Aurora Brancia ha scritto:il thread è lunghetto, ed anche abbastanza articolato, ma secondo me dobbiamo cominciare a scremare un po' di confusione.


hail hail hail
kiss kiss kiss

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  homer Gio Set 14, 2017 10:54 am

..ebbrava Aurora!
Finalmente qualcuno che inizia a dire queste cose, che comincia a parlare di "modalità di stoccaggio" e di antincendio (dotazione e soprattutto formazione del personale), della necessità di presidiare gli impianti (esserci fisicamente o almeno videocamere con qualcuno che le guarda) etc etc...
aggiungerei che in questa fase si sproloquia sul responsabile tecnico dei trasporti e di altre amene attività, ma del R.T. degli impianti se ne parla troppo poco: troppi colleghi hanno (troppi) incarichi e sono in impianto solo per firmare documenti e non guardano procedure, organizzazione e formazione del personale, se poi sono impianti per non pericolosi, il livello di attenzione scende ulteriormente, con gli esiti che vediamo sui giornali.......
.... sui giornali: poco tempo fa sul F.Q. c'era uno sproloquio secondo il quale gli incendi (frequenti) negli impianti che stoccano carta, plastica ed affini erano tutti dolosi, appiccati per scoraggiare la raccolta differenziata e favorire degli inceneritori............
...parlo di incendi ed esplosioni in impianti per esperienza diretta, conoscenza delle cause ma anche intervento immediato del personale e spegnimento totale
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  tfrab Ven Set 15, 2017 12:23 pm

grazie a tutti per i contributi, Aurora al solito mi manda a scuola Very Happy

concordo con Homer sulle carenze dell'attuale sistema, spesso più formale che sostanziale. qui da me abbiamo diverse accortezze, procedure e strumentazioni, che ci hanno consentito spesso di prevenire.

ma costano, richiedono competenze, etc. quando poi vai a fare il prezzo al cliente risulti troppo caro...
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  silvia Mer Dic 12, 2018 1:22 pm

Aurora top of the tops as usual

Io ho assistito con i miei occhi, in una calda giornata estiva, all'autoaccensione di un cumulo di sfalci lasciato in fondo al prato della cascina da mio nonno (nelle ns province il cumulo di scarti vegetali dei contadini, la cosiddetta RUDERA, è una sorta di autocompostaggio ante litteram).

Il cumulo ha iniziato di punto in bianco a fumare, siamo accorsi a smontarlo col forcone ed in effetti aveva preso a cimare dall'interno.

A quanto so i cumuli in compostaggio negli impianti di bioossidazione accelerata (tipo quelli in cui si insuffla aria dalla platea) raggiungono, anzi devono raggiungere per tot tempo, temperature superiori ai 60 gradi. negli impianti di compostaggio mal gestiti non credo siano infrequenti gli incendi in cella, che è un luogo dove difficilmente può avvenire un innesco accidentale tipo sigaretta a causa della assenza di personale a terra, per ovvi motivi.

silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  PiazzaPulita Mer Dic 12, 2018 1:38 pm

... e quindi il disastro al TMB Salario dell'Ama a Roma potrebbe essere dovuto ad Autocombustione, come qualcuno ha già ipotizato?

http://www.romatoday.it/politica/incendio-tmb-salario-chi-e-stato-cosa-e-successo.html
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  matteorossi Mer Dic 12, 2018 2:20 pm

Tutto è possibile, ma:

- l'incendio sembra scoppiato nelle vasche con l'indifferenziato, mentre la zona con l'organico da stabilizzare è rimasta illesa;
- l'incendio è scoppiato verso le 4 di notte, a dicembre, con una temperatura esterna non certo "estiva";
- ci sarebbero testimonianze di addetti AMA che dicono di aver sentito un "botto" e che le fiamme si sono sviluppate molto rapidamente.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  Aurora Brancia Gio Dic 13, 2018 1:06 am

Ok

Infatti.
Al metano per accendersi (non esplodere, accendersi) bastano 21°C con almeno il 4-5% in volume di aria ma non più del 15%, facilmente raggiungibili in fase di fermentazione anaerobica, ma non altrettanto per fermentazione aerobica.
L'indifferenziato è tale perchè ci si mette pure roba fermentescibile ma ovviamente "meno" che non nell'organico. Una "sacchetta" quindi si può certamente formare durante uno stoccaggio prolungato, ma di notte, d'inverno anche se al chiuso la vedo dura a che la sacchetta di metano e anidride carbonica (che ne influenza l'infiammabilità negativamente) si accenda (svampi, diciamo da queste parti) e trovi altro materiale comburente nei pressi con grado di disidratazione tale da non risultare per ciò stesso comburente.
Se tutt'intorno ci fosse stata carta asciutta e con sufficiente aria, magari sì una fiamma si poteva anche formare . Ma per esperienza so che la carta nell'indifferenziato è - in genere - sempre troppo umida per prendere fuoco.  
D'estate, avrei decisamente dato la mia propensione all'autoinnesco. In una notte d'inverno, tali possibilità non è che si annullino ma ritengo diventino estremamente meno probabili.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

combustione spontanea: ADR e rifiuti Empty Re: combustione spontanea: ADR e rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.