SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà .

2 partecipanti

Andare in basso

Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà . Empty Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà .

Messaggio  zmen27 Gio Giu 08, 2017 3:56 pm

Salve,
Ho acquistato nel 2015 un podere completamente da ristrutturare, nei lavori ho effettuato la bonifica di tutto l'amianto che era nella struttura del podere, la proprietà comprendeva 1Ha destinato a corte del podere, più 8Ha di terreno agricolo. Il vecchio proprietario aveva frazionato e venduto separatamente : l'ettaro compreso di podere a me e gli 8 ettari agricoli venduti ad un'altra persona.
Il punto sta che nella mia proprietà si trova un capannone di circa 250mq con copertura di Ethernit ed un ovile ormai rudere, venduto in precedenza alla persona che ha acquistato gli 8 ettari, stanno chiedendo i permessi per prendersi la volumetria e transitarla nella sua particella, visto che con il frazionamento la particella è stata divisa in due parti e ora con due proprietari.
Sono passati due anni tra rinvii del suo geometra o altre scuse, so che la pratica è arrivata in comune ed hanno richiesto al Geometra un integrazione, dalla richiesta integrazione è passato un'altro mese ed è passata anche la mia pazienza, sentendomi dire che la lavora la settimana prossima.

Come posso impormi a far togliere il tutto in brevissimo tempo con oneri a carico suo? ed a cosa posso andare in contro se mi impongo in questa scelta?

Spero di aver fatto capire la situazione.

grazie
zmen27
zmen27
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.17

Torna in alto Andare in basso

Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà . Empty Re: Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà .

Messaggio  fullmetalpanic Gio Giu 08, 2017 5:08 pm

se ho capito bene, tu vuoi spostino la struttura anche se naturalmente immagino che prima di poter spostare il capannone debbano smaltire l'amianto se in pessime condizioni (copertura).

puoi fare la segnalazione alla AUSL di zona (non so bene di dove sei) richiedendo la valutazione da parte di un tecnico del comune.

Saranno loro poi a valutare se richiedere l'intervento alla proprietà o meno. Tu non puoi fare molto se non segnalare e vigilare (al limite puoi fare una denuncia per abbandono di rifiuti contenti amianto se ci fossero lastre o residui a terra, abbandonati).

Infine, puoi concordare con le buone l'intervento coi proprietari per far fare la bonifica.

fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà . Empty Re: Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà .

Messaggio  zmen27 Gio Giu 08, 2017 5:45 pm

Il vecchio proprietario ha ceduto la volumetria si questo capannone alla persona che ha acquistato il terreno adiacente. Hanno fatto le pratiche per lo spostamento, questo dura da circa due anni. Avevo pensato all'Asl ma ho saputo che se vengono e trovano l'ethernit rovinato fanno un'ingiunzine comunale ed a quel punto va tolto in brevissimo tempo, il problema sta nella spesa chi dovrebbe pagare a se arriva l'ingiunzione chi fanno pagare? A me che sono proprietario del corre dove si trova il capannone o a lui proprietario della volumetria?
zmen27
zmen27
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.17

Torna in alto Andare in basso

Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà . Empty Re: Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà .

Messaggio  fullmetalpanic Ven Giu 09, 2017 9:29 am

zmen27 ha scritto:Il vecchio proprietario ha ceduto la volumetria si questo capannone alla persona che ha acquistato il terreno adiacente. Hanno fatto le pratiche per lo spostamento, questo dura da circa due anni. Avevo pensato all'Asl ma ho saputo che se vengono e trovano l'ethernit rovinato fanno un'ingiunzine comunale ed a quel punto va tolto in brevissimo tempo, il problema sta nella spesa chi dovrebbe pagare a se arriva l'ingiunzione chi fanno pagare? A me che sono proprietario del corre dove si trova il capannone o a lui proprietario della volumetria?

paga sempre il proprietario del bene oggetto di ingiunzione di bonifica. Piuttosto i tempi non sono molto rapidi. L'onere di bonifica spetta a chi detiene (giurdicamente) il bene, non a chi lo "ospita" sul proprio terreno. Oltrettutto non è ammessa movimentazione se la copertura fosse ammalorata e necessitasse quantomeno di intervento di incapsulamento. Tutte queste operazioni sono a carico del proprietario del bene. Al limite sarà una discussione tra il vecchio proprietario e il nuovo (se il vecchio non avesse fatto presente la situazione potrebbe essere chiamato a risponderne avendo nascosto al nuovo proprietario la necessità di effettuare la bonifica).
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà . Empty Re: Amianto su Capannone non mio sulla mia proprietà .

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.