SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

+4
fullmetalpanic
beltrale
lotus1
e.78cdn
8 partecipanti

Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  e.78cdn Mer Mag 10, 2017 12:20 pm

Buongiorno,
vi pongo il seguente quesito: è regolare inserire la quantità stimata del rifiuto solo esclusivamente in mc? Nell'azienda in cui lavoro si è sempre utilizzato questo metodo per i rifiuti non pericolosi, spuntando la voce "peso da verificarsi a destino" e inserendo la capienza in mc dei cassoni che utilizziamo per la carta e il misto (circa 25 mc).
Per diversi anni non ci sono stati problemi, nonostante sui formulari la dicitura "mc" non è presente da parecchio tempo, ormai. Recentemente, più di un trasportatore ci ha fatto obiezioni, dicendo che un peso stimato va sempre inserito per evitare loro problemi in caso di fermo da parte delle Autorità.
Hanno ragione loro? Se sì, c'è una norma di riferimento?
Grazie.
e.78cdn
e.78cdn
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  lotus1 Mer Mag 10, 2017 4:03 pm

.
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  lotus1 Mer Mag 10, 2017 4:06 pm

C'è un po' di confusione.

- sul formulario deve essere indicata la quantità
- deve essere in kg o in litri
- può essere indicato "peso da verificarsi a destino" ( da farsi quando non si abbia la certezza del peso indicato, della confrontabilità delle pesate o si tratti di un rifiuto suscettibile a modifiche di peso durante il trasporto ad esempio per evaporazione).

... quindi puoi indicare la quantità presunta in litri

Riferimento normativo è il DM che definisce il modello del formulario cioè il DM145/98

Claudia
lotus1
lotus1
Utente Attivo

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 52
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  beltrale Gio Mag 11, 2017 12:12 am

Kg o litri o MC alternativamente.

In alcuni casi si indica anche un peso presunto anche per verificare il rispetto della portata del mezzo

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  e.78cdn Gio Mag 11, 2017 11:55 am

Nessuna confusione da parte mia, probabilmente mi sono espresso male. Sono al corrente del fatto che sul formulario vada indicata la quantità, quello che vorrei capire è se la quantità va indicata obbligatoriamente in kg o litri o se è possibile anche indicare solo esclusivamente i mc, come sostiene il responsabile del reparto. Non avendo in azienda la possibilità di pesare i rifiuti non pericolosi, dobbiamo per forza spuntare la voce "peso da verificarsi a destino" al di là dell'unità di misura scelta per il peso stimato.
I trasportatori pretendono di avere sul formulario la quantità stimata in kg o litri, il responsabile del reparto ci ha dato indicazione di utilizzare solo esclusivamente i mc.
Sul registro di carico/scarico dei non pericolosi abbiamo indicato sempre e solo mc, mai kg o litri.
Grazie.
e.78cdn
e.78cdn
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  fullmetalpanic Gio Mag 11, 2017 12:44 pm

scusate, ma non vale la equivalenza 1 decimetro cubo (dm3)= 1 litro? dove è il problema?
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  e.78cdn Gio Mag 11, 2017 12:45 pm

Sui formulari la dicitura "mc" non compare, è possibile selezionare solo kg o litri.
e.78cdn
e.78cdn
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  fullmetalpanic Gio Mag 11, 2017 2:06 pm

e.78cdn ha scritto:Sui formulari la dicitura "mc" non compare, è possibile selezionare solo kg o litri.

appunto...le equivalenze servono proprio a questo.....
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  cescal64 Gio Mag 11, 2017 2:30 pm

fullmetalpanic ha scritto:
e.78cdn ha scritto:Sui formulari la dicitura "mc" non compare, è possibile selezionare solo kg o litri.

appunto...le equivalenze servono proprio a questo.....

Shocked... mi piacerebbe vedere la faccia di chi controlla il formulario con su scritto 10.000 litri di trucioli ferrosi  Rolling Eyes  ...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  fullmetalpanic Gio Mag 11, 2017 3:18 pm

cescal64 ha scritto:
fullmetalpanic ha scritto:
e.78cdn ha scritto:Sui formulari la dicitura "mc" non compare, è possibile selezionare solo kg o litri.

appunto...le equivalenze servono proprio a questo.....

Shocked... mi piacerebbe vedere la faccia di chi controlla il formulario con su scritto 10.000 litri di trucioli ferrosi  Rolling Eyes  ...

ragazzi.....dai su...i dm3=1lt=1kg per convenzione....basandosi sulla capacità in litri equivalenti di acqua.... l'errore è accettabile tanto più se è indicata la verifica del peso a destino. Io proprio non mi pongo il problema. tongue
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  cescal64 Gio Mag 11, 2017 3:38 pm

fullmetalpanic ha scritto:
cescal64 ha scritto:
fullmetalpanic ha scritto:
e.78cdn ha scritto:Sui formulari la dicitura "mc" non compare, è possibile selezionare solo kg o litri.

appunto...le equivalenze servono proprio a questo.....

Shocked... mi piacerebbe vedere la faccia di chi controlla il formulario con su scritto 10.000 litri di trucioli ferrosi  Rolling Eyes  ...

ragazzi.....dai su...i dm3=1lt=1kg per convenzione....basandosi sulla capacità in litri equivalenti di acqua.... l'errore è accettabile tanto più se è indicata la verifica del peso a destino. Io proprio non mi pongo il problema. tongue

ah beh Wink ... alla faccia di quel sopravvalutato del peso specifico Smile !

cmq, il peso sul formulario dovrebbe servire soprattutto per verificare l'eventuale sovrappeso del mezzo, quindi temo debba sempre essere riportato...
e se devo "sparare" un peso in kg sul formulario, allora tanto vale che lo scriva anche sul registro, rendendo inutili i mc...
quello che si può (deve) fare è approssimare con maggiore raffinatezza i mc con i kg, mano a mano che ti tornano i pesi verificati a destino...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  e.78cdn Gio Mag 11, 2017 5:53 pm

L'intento della mia domanda era capire se è obbligatorio indicare sul formulario il peso (o i "famigerati" litri) piuttosto che mi mc. Sinceramente, ancora non l'ho capito. Smile
e.78cdn
e.78cdn
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  cescal64 Gio Mag 11, 2017 6:06 pm

e.78cdn ha scritto:L'intento della mia domanda era capire se è obbligatorio indicare sul formulario il peso (o i "famigerati" litri) piuttosto che mi mc. Sinceramente, ancora non l'ho capito. Smile

estratto da circolare Min. Ambiente 04/08/1998 n° GAB/DEC/812/98, compilazione dei formulari:

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Estrat14

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Estrat15

poi decidi tu se ti sembra obbligatorio oppure no...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  cirillo Ven Mag 12, 2017 10:31 am

Parere personale

1) nel registro il quantitativo può essere indicato in:
1a) Kg;
1b) Litri;
1c) Metri cubi;

2) nel formulario il quantitativo può essere indicato in:
2a) Kg;
2b) litri;
Notare che, rispetto al registro, sono spariti i metri cubi.

3) nel MUD i quantitativi prodotti e smaltiti DEVONO essere indicati SOLO in
3a) KG.
Notare che:
- rispetto al registro, sono spariti litri e metri cubi;
- rispetto al formulario sono spariti i litri;
restano SOLO i Kg.

Considerazione finale:
Che cavolo di fisime ci facciamo?
Stimiamo i quantitativi e utilizziamo nelle scritture ESCLUSIVAMENTE il peso in Kg e, così, sono risolti Mc di rogne e Litri di problemi...

p.s.
Però non fate come quel falegname nel cui registro di c.s. rifiuti, per i trucioli alla colonna "Quantità", ho trovato scritto
"6 SACCHI"...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  e.78cdn Ven Mag 12, 2017 10:52 am

Io la penso esattamente come te e procederei in tal senso, se non fosse per il fatto di avere un responsabile che si ostina a voler indicare solo esclusivamente i mc sia nel registro (cosa che non mi crea alcun problema) che sui formulari. Per non sentire lui, mi tocca sorbirmi i trasportatori che si lamentano del fatto che "senza quantitativo in kg o litri se mi fermano passo i guai". Questa è la loro motivazione principale. Io cerco sempre di operare secondo le regole, soprattutto perchè non ho nessun interesse nè vantaggio a violarle.
e.78cdn
e.78cdn
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  isamonfroni Ven Mag 12, 2017 11:40 am

Allora cerchiamo di capire alcune cose e soprattutto ricordiamoci che l'unica cosa davvero obbligatoria è far funzionare il cervello.

Quando caricate un rifiuto prodotto sul registro si possono presentare 2 casi:
* è liquido si misura in litri
*è solido si misura in Kg (o tonnellate)
Qualunque altra illazione non è tollerabile dal buon senso oltre la terza elementare.

Posto che i Litri sono abbastanza facili da stimare mentre i kg lo sono molto meno in assenza di una pesa, il legislatore ha previsto che il quantitativo possa essere stimato a mc (che sono molto più facili da stimare).
Però va da sè che questi cavolo di metri cubi poi debbono essere convertiti in chili e per farlo è piuttosto utile che il produttore del rifiuto conosca il peso specifico dei rifiuti che produce.
E mi meraviglio anche moltissimo che a questo punto non lo conosca ma che debba aspettare che gli torni il FIR con il peso a destino.

Quando si compila un FIR si sta compilando un documento di trasporto prima ancora che un documento sui rifiuti e i DDT richiedono obbligatoriamente l'indicazione del peso in partenza.
Questo ai sensi del codice della strada, visto che il trasporto di rifiuti è prima di tutto un trasporto di cose.
E' del tutto ovvio che i trasportatori si lamentino, se li fermano per strada senza peso rischiano il fermo del veicolo (fonte di reddito), pertanto sono molto più sensibili a salvaguardare la loro fonte di reddito che non le pretese discutibili del vostro (ir)responsabile.


Quanto a questa affermazione
fullmetalpanic ha scritto:
ragazzi.....dai su...i dm3=1lt=1kg per convenzione....basandosi sulla capacità in litri equivalenti di acqua.... l'errore è accettabile tanto più se è indicata la verifica del peso a destino. Io proprio non mi pongo il problema. tongue
consentitemi di inorridire Evil or Very Mad e di domandarmi da quale film dell'orrore è stata tratta...

Sono curiosa di sapere se ti è capitato di domandarti quanti kg pesa:
* 1 mc di acqua
* 1 mc di piombo
* 1 mc di RAEE alla rinfusa
* 1 mc cubo di rottami metallici alla rinfusa
* 1 mc di olio
* 1 mc di rifiuti misti di demolizione
* 1 mc di terra
* 1 mc di trucioli di plastica

posso continuare all'infinito

Quindi, per concludere:
Caricate pure il registro indicando sia i MC che il peso in Kg (calcolato col peso specifico dei vostri rifiuti)
Compilate i FIR in modo coerente con le norme del codice della strada (e del buon senso) cioè kg per i solidi e litri per i liquidi

Con il peso specifico tramutate tutto in Kg per quando dovrete fare il MUD.

Ho già spiegato almeno un miliardo di volte come si può valutare il peso specifico (in modo accettabile per i FIR) anche senza analisi chimica, quindi non mi ripeterò.

Sono stata antipatica?
Bene!
Twisted Evil

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  e.78cdn Ven Mag 12, 2017 3:10 pm

...il legislatore ha previsto che il quantitativo possa essere stimato a mc (che sono molto più facili da stimare)
Quindi sul registro, nell'operazione di carico, si possono utilizzare i metri cubi ma poi vanno convertirli necessariamente in kg (stimati) da riportare sul formulario? E' chiaro che 25 mc di carta non pesano quanto 25 mc di misto, a questo punto mi sembra più logico, ove sia possibile, utilizzare i kk sia sul registro che sul formulario.
O sul registro vanno indicati sia i mc che i kg?
e.78cdn
e.78cdn
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 10.05.17

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  isamonfroni Ven Mag 12, 2017 5:15 pm

e.78cdn ha scritto:
...il legislatore ha previsto che il quantitativo possa essere stimato a mc (che sono molto più facili da stimare)
Quindi sul registro, nell'operazione di carico, si possono utilizzare i metri cubi ma poi vanno convertirli necessariamente in kg (stimati) da riportare sul formulario? E' chiaro che 25 mc di carta non pesano quanto 25 mc di misto, a questo punto mi sembra più logico, ove sia possibile, utilizzare i kk sia sul registro che sul formulario.
O sul registro vanno indicati sia i mc che i kg?

L'ho scritto nel mio intervento

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  pascozzi Gio Mag 18, 2017 10:35 am

Dissento dal parere quasi unanime espresso da "pesanti" utenti del forum Laughing

Manca forse un poco di senso pratico nella Vostra ottima ed esauriente spiegazione.
Spero che nessuno si offenda ma vi garantisco che, mentre un cassone da 28 mc è sempre un cassone da 28 mc o da 28000 litri, in un cassone di imballaggi misti cer 150106 o di rifiuti misti da demolizione da cantiere i kg ballano parecchio.
Diverso sarebbe per un cassone di trafila di ferro che produce un produttore e fa sempre la stessa cosa + o - 5%.

Allora diciamo che c'è l'obbligo di pesa in cantiere o comunque dal produttore, altrimenti vanno meglio i litri certi (non proprio certi visto che dipendono dal grado di riempimento del cassone, ma perlomeno stimabili con accuratezza) rispetto ai kg con un'accuratezza pessima.
Sui ddt non mi risulta l'obbligo di indicazione del peso, almeno che non sia cambiato qualcosa di cui non sono al corrente
pascozzi
pascozzi
Utente Attivo

Messaggi : 202
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  fullmetalpanic Gio Mag 18, 2017 11:43 am

isamonfroni ha scritto:
Quanto a questa affermazione
fullmetalpanic ha scritto:
ragazzi.....dai su...i dm3=1lt=1kg per convenzione....basandosi sulla capacità in litri equivalenti di acqua.... l'errore è accettabile tanto più se è indicata la verifica del peso a destino. Io proprio non mi pongo il problema. tongue
consentitemi di inorridire  Evil or Very Mad e di domandarmi da quale film dell'orrore è stata tratta...

Sono curiosa di sapere se ti è capitato di domandarti quanti kg pesa:
* 1 mc di acqua
* 1 mc di piombo
* 1 mc di RAEE alla rinfusa
* 1 mc cubo di rottami metallici alla rinfusa
* 1 mc di olio
* 1 mc di rifiuti misti di demolizione
* 1 mc di terra
* 1 mc di trucioli di plastica

francamente non capisco l'inorridimento.....abbiamo scritto la stessa cosa, ho chiaramente indicato che per convenzione in termini di litri equivalenti ovvero sulla base del fatto che 1 decimetro cubo di acqua pesa 1 kilo, è possibile stimare un peso... logico che se si parla di materiali diversi (e non liquidi) si deve considerare il peso specifico, ma non mi sembra di averlo negato Laughing

detto questo.... va tutto bene tongue
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc Empty Re: Formulario rifiuti pericolosi: quantità espressa in Kg/Lt/Mc

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.