SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


adex - reimpiego materiali post consumo

2 partecipanti

Andare in basso

adex - reimpiego materiali post consumo  Empty adex - reimpiego materiali post consumo

Messaggio  Ospite Ven Apr 28, 2017 12:25 pm

Salve , per ora mi chiamo adex Very Happy, mi sono iscritto a questo forum visto che cercando informazioni nei vari motori di ricerca questo è risultato il + esaustivo anche se la mole di materiale è abnorme per maneggiare rifiuti quindi approfitto di questo spazio per descrivere brevemente cosa mi è passato per la testa.

Quando ancora le discariche erano accessibili e potevi "rumare" nel mucchio per vedere se c'era qualcosa che ti tornasse utile (io cercavo un banco di ram) ho scoperto che quello che la gente butta è all'incirca 4 / 8 anni più giovane di quello che io in realtà uso.

La domanda sorge spontanea come avere accesso a quei prodotti in maniera che chi ne ha le competenze e la voglia possa riutilizzarseli per uso privato a suo rischio e pericolo?

Il comune di altavilla vicentina suggeriva di intercettarli prima che arrivino in ecocentro ma non credo che mi sia consentito pormi come filtro al cancello dell'area.
La soluzione sarebbe aprire un ecocentro tutto mio il quale non può però essere un associazione non a scopo di lucro se non ho capito male , e in ogni caso i permessi per il trattamento riassemblaggio, riprogettazione e realizzazione ecc di beni dai "rifiuti" sono cosa imprescindibile a qualunque livello ?

Al momento sono impegnato come privato a smantellare apparecchiature regalatemi e a fare una stima di ciò che ne potrebbe uscire e già presentandomi all'ecocentro con uno scatolone di componentistica elettronica invece che l'oggetto integro ricevo critiche da parte degli impiegati del centro.

Al momento starei cercando volontari che mi aiutino sia a risolvere i problemi normativi che ad analizzare i vari processi di smantellamento di qualunque tipo di "rifiuto", essendo convinto che con un investimento di tempo di 5 anni e utilizzando la materia prima derivante dai rifiuti sarebbe possibile attrezzare un ecocentro che ricevendo il "rifiuto" lo trasformi integralmente in un bene riutilizzabile.

Ho cercato di essere più coinciso e chiaro possibile, mi scuso per non essere in grado di rileggere e individuare errori nel mio scritto e vi ringrazio per qualunque suggerimento indicazione utile possiate darmi.
A vostra disposizione per condividere l'analisi finora svolta e idee future.

Grazie

A
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

adex - reimpiego materiali post consumo  Empty Re: adex - reimpiego materiali post consumo

Messaggio  isamonfroni Ven Apr 28, 2017 4:12 pm

adexmont ha scritto:Salve , per ora mi chiamo adex Very Happy, mi sono iscritto a questo forum visto che cercando informazioni nei vari motori di ricerca questo è risultato il + esaustivo anche se la mole di materiale è abnorme per maneggiare rifiuti quindi approfitto di questo spazio per descrivere brevemente cosa mi è passato per la testa.
Salve a te Very Happy

Però comincio con il dirti che nel settore dei rifiuti è bene non farsi prendere da idee particolarmente fantasiose visto che le norme sono abbastanza chiare e non consentono eccessive deroghe (per la verità ne consentono assai poche)
adexmont ha scritto:
Quando ancora le discariche erano accessibili e potevi "rumare" nel mucchio per vedere se c'era qualcosa che ti tornasse utile (io cercavo un banco di ram) ho scoperto che quello che la gente butta è all'incirca 4 / 8 anni più giovane di quello che io in realtà uso.
Ringraziamo iddio che questo non è più possibile da noi (per la verità non dovrebbe più esserlo da almeno 20 anni - spero tu sia abbastanza vecchio - altrimenti il tuo rumaggio rappresenta un grave illecito) e che siamo ad un livello socio culturale un po' più elevato di quello dell'India...

In ogni caso dobbiamo tutti quanti cercare di capire e imparare che rifiuto non significa automaticamente lo butto via in discarica, anzi c'è tutto un mondo prima di arrivare alla discarica, nella quale ci deve andare a finire sempre meno roba e soprattutto soltanto roba che ormai proprio non si può riutilizzare, riciclare, recuperare in alcun modo.
adexmont ha scritto:
La domanda sorge spontanea come avere accesso a quei prodotti in maniera che chi ne ha le competenze e la voglia possa riutilizzarseli per uso privato a suo rischio e pericolo?
La risposta arriva semplice e veloce: da privato cittadino semplicemente non puoi (legalmente, of course, se poi vuoi commettere un illecito accomodati)

adexmont ha scritto:
Il comune di altavilla vicentina suggeriva di intercettarli prima che arrivino in ecocentro ma non credo che mi sia consentito pormi come filtro al cancello dell'area.
Spero che il Comune di Altavilla te lo abbia detto in un orecchio e sotto forma di consiglio dato da un impiegato, amico tuo, non eccessivamente ferrato in materia e non particolarmente fedele nei confronti dell'istituzione che gli garantisce lo stipendio.
adexmont ha scritto:
La soluzione sarebbe aprire un ecocentro tutto mio il quale non può però essere un associazione non a scopo di lucro se non ho capito male , e in ogni caso i permessi per il trattamento riassemblaggio, riprogettazione e realizzazione ecc di beni dai "rifiuti"  sono cosa imprescindibile a qualunque livello ?
Sì, questa potrebbe essere una soluzione però:
1) non si chiama Ecocentro ma si chiama "impianto di recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi" è non è un sofisma letterario ma i due termini identificano strutture operative concettualmente e radicalmente diverse
2) ovviamente non puoi farlo da privato cittadino, ma DEVI essere un'impresa
3) i "permessi", come li chiami tu, si chiamano "autorizzazioni all'esercizio", sono regolamentati da precise disposizioni normative, sono di diverso genere e per aiutarti nella scelta e nella preparazione dell'istanza ti suggerisco un buon Consulente Ambientale perchè il percorso è tutto meno che facile (soprattutto per chi non ha mai neppure pensato di aprire il Corpus normativo in materia di rifiuti)
4) sì, le autorizzazioni per gestire i rifiuti sono obbligatorie a qualunque livello. Pure per un impianto sperimentale che prova a trattare meno di 50 kg l'anno di schede elettroniche. Se sono obbligatorie, sono dunque imprescindibili, a meno che, ovviamente, tu non voglia correre il rischio di commettere reati penali che, in materia di gestione dei rifiuti, presuppongono sanzioni simpaticamente elevate.
adexmont ha scritto:
Al momento sono impegnato come privato a smantellare apparecchiature regalatemi e a fare una stima di ciò che ne potrebbe uscire e già presentandomi all'ecocentro con uno scatolone di componentistica elettronica invece che l'oggetto integro ricevo critiche da parte degli impiegati del centro.
E fanno benissimo a criticarti, visto che loro conoscono la normativa e tu no.
L'ecocentro è destinato a ricevere esclusivamente rifiuti urbani provenienti dalla raccolta differenziata (sì, certo, è pure possibile che una volta ogni tanto gli arrivi un cassonetto con un PC cannibalizzato o un sacchetto di schede, ma di certo uno che va lì frequentemente con uno scatolone di componenti non può certo passare per RSU raccolti in modo differenziato).
Ritirando il tuo scatolone, i signori dell'ecocentro si trovano in questa condizione:
1) stanno facendo una gestione illecita di rifiuti che non sono autorizzati a ricevere e quindi rischiano fortemente la loro attività
2) ci rimettono economicamente i contributi che i consorzi riconoscono sui rifiuti urbani recuperabili

adexmont ha scritto:
Al momento starei cercando volontari che mi aiutino sia a risolvere i problemi normativi che ad analizzare i vari processi di smantellamento di qualunque tipo di "rifiuto",
questi soggetti si chiamano Consulenti Ambientali, sono dei professionisti, in genere con una o più lauree specifiche, che hanno studiato minimo 20 anni per arrivare al punto, che passano la loro vita ad aggiornarsi continuamente sulle novità normative e che fanno questo per sbarcare il lunario.
Ho seri dubbi che un professionista degno di questo nome desideri fare del volontariato in questo campo, dato che "gratis" è morto giovane.
Considerati già abbastanza fortunato visto che hai già avuto gratuitamente un sacco di informazioni professionali e professionistiche che sia io che i miei colleghi consulenti, generalmente facciamo pagare il dovuto

adexmont ha scritto:
essendo convinto che con un investimento di tempo di 5 anni e utilizzando la materia prima derivante dai rifiuti sarebbe possibile attrezzare un ecocentro che ricevendo il "rifiuto" lo trasformi integralmente in un bene riutilizzabile.

Mi spiace deluderti ma queste strutture e tecnologie esistono già, e pure da parecchi anni.
L'attività si chiama riutilizzo, riciclaggio, recupero di rifiuti.
I centri in cui viene svolta sono alcune centinaia (forse pure di più) nella sola Italia e non parliamo dell'Europa...
Saresti enormemente sorpreso nel vedere che cosa si può fare, e si fa, già oggi (ma almeno da una quarantina/cinquantina d'anni per alcune tipologie di rifiuti) con i rifiuti.
Così, giusto per avere un'idea prova a navigare i siti dei vari consorzi per il recupero/riciclaggio dei rifiuti....
adexmont ha scritto:
Ho cercato di essere più coinciso e chiaro possibile, mi scuso per non essere in grado di rileggere e individuare errori nel mio scritto e vi ringrazio per qualunque suggerimento indicazione utile possiate darmi.
A vostra disposizione per condividere l'analisi finora svolta e idee future.
Sei stato chiarissimo, spero di esserlo stata anch'io
adexmont ha scritto:
Grazie

A
Prego

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

adex - reimpiego materiali post consumo  Empty Re: adex - reimpiego materiali post consumo

Messaggio  fullmetalpanic Ven Apr 28, 2017 5:13 pm

isamonfroni ha scritto:
adexmont ha scritto:

adexmont ha scritto:
Al momento starei cercando volontari che mi aiutino sia a risolvere i problemi normativi che ad analizzare i vari processi di smantellamento di qualunque tipo di "rifiuto",
questi soggetti si chiamano Consulenti Ambientali, sono dei professionisti, in genere con una o più lauree specifiche, che hanno studiato minimo 20 anni per arrivare al punto, che passano la loro vita ad aggiornarsi continuamente sulle novità normative e che fanno questo per sbarcare il lunario.
Ho seri dubbi che un professionista degno di questo nome desideri fare del volontariato in questo campo, dato che "gratis" è morto giovane.
Considerati già abbastanza fortunato visto che hai già avuto gratuitamente un sacco di informazioni professionali e professionistiche che sia io che i miei colleghi consulenti, generalmente facciamo pagare il dovuto



clap: clap clap Ok  mi hai levato le parole di bocca......
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

adex - reimpiego materiali post consumo  Empty Re: adex - reimpiego materiali post consumo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.