SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Registro C/S professionisti o studi

3 partecipanti

Andare in basso

Registro C/S professionisti o studi Empty Registro C/S professionisti o studi

Messaggio  cleo Mer Apr 19, 2017 5:07 pm

Buonasera
Volevo riportare un quesito su un caso che mi è capitato: studio dentistico sotto ai 10 dipendenti che fino ad oggi ha compilato registro, smaltito rifiuti infetti con appositi formulari e presentato MUD annualmente.

in virtù dell' articolo 190 comma 8, del D.Lgs 152/06 in vigore dal 01/03/2017:
8. I produttori di rifiuti pericolosi che non  sono  inquadrati  in un'organizzazione di ente o impresa, sono soggetti all'obbligo  della tenuta del registro di carico e scarico e vi adempiono attraverso  la conservazione, in ordine cronologico, delle copie  delle  schede  del sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti (SISTRI) di cui all´articolo  188-bis,  comma  2,  lett.  a),  relative  ai   rifiuti prodotti, rilasciate dal trasportatore dei rifiuti stessi.

secondo voi può evitare compilazione del registro + presentazione del MUD e adempiere soltanto conservando i formulari in ordine cronologico come dice questo articolo?
Qualcuno ha avuto esperienze dirette in merito?
vi ringrazio
cleo
cleo
Utente Attivo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registro C/S professionisti o studi Empty Re: Registro C/S professionisti o studi

Messaggio  Admin Mer Apr 19, 2017 8:45 pm

Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Registro C/S professionisti o studi Empty Re: Registro C/S professionisti o studi

Messaggio  cleo Gio Apr 20, 2017 9:19 am

Ti ringrazio, li avevo visti i due topic postati, però mi sembra di capire che il discorso è leggermente diverso, in quanto su uno si parla di iscrizione al Sistri (che per questo il tipo di ditta individuale posso escludere) e il secondo parla del registro ma solo per toner, stampanti, RAEE e apparecchiature elettriche.

Il rifiuto che l'attività gestisce di continuo durante l'anno è il 18.01.03* (rifiuti infetti) con classe di pericolo HP9, può capitare anche uno smaltimento di toner.

l'articolo di legge che riportavo parla di produzione di rifiuti pericolosi per attività che non sono enti o imprese, devono avere il registro, ma possono adempiere con la conservazione delle schede SISTRI;

Mi sembra attinente al mio caso e interpretando questo articolo del 152, mi viene da concludere che lui può evitare il registro, il mud e adempiere solo conservando formulari e schede sistri. Ma c'è un margine di dubbio su un'altra possibile interpretazione, che lui ha obbligo della tenuta del registro, tenere i formulari e schede Sistri e penso pure il MUD.

A questo punto però non c'è la semplificazione che dovrebbe avere uno studio medico.


cleo
cleo
Utente Attivo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Registro C/S professionisti o studi Empty art. 190 d.lgs. 152/06

Messaggio  roby14 Lun Giu 18, 2018 4:02 pm

buongiorno,
per inquadrare bene il quesito bisogna tener conto che gli artt. 188, 189, 190 e 193 vigenti e cogenti del testo unico ambientale sono quelli precedenti alle modifiche apportate dal d.lgs. 205 del 3 dicembre 2010 (inserimento Sistri), come prescritto da ultimo dal comma 1134 dell'art. 1 della Legge 27 dicembre 2017 n. 205.
Sino al 31 dicembre 2018, salvo ulteriori proroghe, l'art. 190 (registri di carico e scarico) bisogna leggerlo nella versione abrogata ma vigente e quindi tutt'ora applicabile comprese quindi le sue relative sanzioni (art. 258 del TUA).
Di conseguenza il comma 8 come sopra descritto non è tutt'ora in vigore.
Invece come si evince dal comma 1 dell'art. 190 e dal comma 3 dell'art. 189 del TUA vigenti, l'obbligo della tenuta del registro di carico e scarico rimane ancora a carico di [...] produttori iniziali di rifiuti pericolosi [...].
Ora, nel caso in esame mi pare di capire che il produttore sia uno studio dentistico che, inevitabilmente produce, tra i suoi rifiuti, il CER 180103* (rifiuti che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni), i famosi rifiuti definiti "a rischio infettivo".
Per questo studio dentistico quindi la tenuta del registro di carico e scarico è doverosa per non cadere nelle sanzioni previste dal comma 2 dell'art. 258 del TUA (anche questo articolo nella versione precedente alle modifiche apportate nel dicembre 2010 dal d.lgs. 205).
roby14
roby14
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 01.09.11

Torna in alto Andare in basso

Registro C/S professionisti o studi Empty Re: Registro C/S professionisti o studi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.