classificazione rifiuti da spazzamento stradale post incidente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

classificazione rifiuti da spazzamento stradale post incidente

Messaggio  Giuliggia il Mar Apr 11, 2017 11:37 am

Buongiorno a tutti,
il caso è questo:
un cliente che opera nel ripristino stradale post incidente si trova a dover classificare i rifiuti derivanti "dalla semplice passata di scopa" sul manto stradale. Sono contenuti (in percentuali variabili e non sempre gli stessi materiali) vetro, paraurti, pezzi di fanali...insomma quello che non può essere raccolto manualmente e separato dal resto.

Lo smaltitore ( Sad aiutoooo) classifica questo rifiuto come 150106, io (che sono intervenuta da poco tempo) dopo che gli avrò fatto la spiega su come e chi classifica una rifiuto vorrei suggerire un altro codice, il CER 200303.

Che ne pensate?

Grazie
Giulia
Giuliggia
Utente Attivo

Tornare in alto Andare in basso

Re: classificazione rifiuti da spazzamento stradale post incidente

Messaggio  fullmetalpanic il Mar Apr 11, 2017 12:01 pm

Giuliggia ha scritto:Lo smaltitore ( Sad  aiutoooo) classifica questo rifiuto come 150106, io (che sono intervenuta da poco tempo) dopo che gli avrò fatto la spiega su come e chi classifica una rifiuto vorrei suggerire un altro codice, il CER 200303.

Che ne pensate?

Grazie
Giulia

....penso che lo smaltitore dovrebbe fare il suo mestiere...non spetta a lui attribuire il CER....
il 200303 potrebbe andare bene ma non si tratta propriamente di rifiuti urbani...

leggi anche qui:

http://www.sistriforum.com/t11211-rifiuti-provenienti-dalla-pulizia-strade-indicazioni-per-una-corretta-gestione?highlight=acque+di+pulizia
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggio  Aurora Brancia il Mar Apr 11, 2017 12:42 pm

Beh, tecnicamente la frase corrispondente al cer 20 03 03 è "residui della pulizia stradale", ed in effetti la descrizione che ce ne fa giuliggia

giuliggia ha scritto:insomma quello che non può essere raccolto manualmente e separato dal resto
è perfettamente calzante.
Il fatto che i rifiuti provenienti dallo spazzamento delle strade e i rifiuti di qualunque natura o provenienza, giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso pubblico siano rifiuti urbani non è mica una trovata geniale di giuliggia, lo dice molto chiaramente l'art. 184 c. 2 rubricato come classificazione.

Ricorderei che la classificazione di un rifiuto è cosa differente dalla sua caratterizzazione, fosse solo perchè la prima è sancita ex lege per categorie complesse, la seconda è relativa al singolo e specifico rifiuto.

Non vorrei arrivare a parafrasare i sillogismi aristotelici per questo, ma confondere classificazione e caratterizzazione è un po' come dire
a) i cavalli sono mortali
b) napoleone è morto
c) napoleone era un cavallo.

per inciso, se qualcuno estumulasse napoleone, anche i suoi resti sarebbero un rifiuto urbano: come la scorza di arancia con cui si siamo appena fatti una bella premuta

Moderatrice

Messaggio  isamonfroni il Mar Apr 11, 2017 12:48 pm

Concordo nel modo più assoluto con Aurora.

Quanto a Giuliggia, la fantasia Evil or Very Mad del tuo smaltitore discende semplicemente dal fatto che non ce l'ha in autorizzazione...

Ergo, cambia smaltitore.

isamonfroni
Moderatrice

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: