SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Tenuta registro informatico Sistri

2 partecipanti

Andare in basso

Tenuta registro informatico Sistri Empty Tenuta registro informatico Sistri

Messaggio  Spigola Mar Mar 21, 2017 6:46 pm

Buongiorno a tutti

scusate una domanda: alla luce della ancora vigente sospensione delle sanzioni in merito all'impiego del Sistri (con esclusione dell'omesso pagamento delle quote) la tenuta dei registri informatici e della correttezza dei relativi saldi rimane ancora solo un atto di buona volontà? Oppure in qualche modo si rischia di essere soggetti a sanzioni?

Grazie e un saluto a tutti.
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tenuta registro informatico Sistri Empty Re: Tenuta registro informatico Sistri

Messaggio  Admin Mer Mar 22, 2017 3:21 pm

Fino alla data del subentro nella gestione del servizio da parte del concessionario individuato, e comunque non oltre il 31 dicembre 2017 non sono previste sanzioni.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Tenuta registro informatico Sistri Empty Re: Tenuta registro informatico Sistri

Messaggio  Spigola Mer Mar 22, 2017 3:59 pm

Ok, grazie mille Admin! Periodicamente mi fa piacere avere una conferma su questa cosa (così strana... anche se non meno del resto)
Noi siamo trasportatori e, per quanto di nostra esperienza e secondo quello che ci riferiscono alcuni nostri corrispondenti, per il sistri ci si limita alla emissione e gestione della scheda, senza effettuare le operazioni di carico e scarico del registro (naturalmente mi riferisco a quello del portale sistri).
Da parte nostra quando abbiamo inviato ad impianti di trattamento alcuni rifiuti pericolosi, che produciamo per la manutenzione dei mezzi, abbiamo sempre emesso la scheda sistri ma non abbiamo tenuto sempre aggiornato il registro di carico e scarico.
Ora mi trovo con le schede sistri che abbiamo generato ma non associato agli scarichi e con dei saldi in giacenza (senza corrispondenza con la realtà) che vorrei azzerare per iniziare a caricare e scaricare, almeno periodicamente, i quantitativi in vista di questa "ipotetica" nuova futura situazione.
Sono poche operazioni, una decina di schede sistri in due anni e cinque rifiuti pericolosi. Il fatto è che non capisco bene come si potrebbe fare, anche perché ho ancora in giacenza alcuni rifiuti con il vecchio codice di pericolo H.
Per essere più precisi mi domando se facendo le seguenti operazioni:

- operazione di scarico dei rifiuti che desidero azzerare (anche quelli con codice H)
- operazione di carico dei rifiuti nuovi

riesco ad aggiornare i saldi in modo corretto
e se associando le schede sistri agli scarichi non mi trovo a movimentare anche i quantitativi sballando di nuovo tutto (cosa che a quel punto sarebbe bene fare prima-ammesso che abbia un qualche effetto sulle giacenze).

Sarò molto grato se qualcuno più esperto vorrà darmi qualche gentile suggerimento.

Grazie
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tenuta registro informatico Sistri Empty Re: Tenuta registro informatico Sistri

Messaggio  Admin Ven Mar 24, 2017 6:21 pm

A mio avviso puoi procedere alle rettifiche.
Abbiamo a che fare con un sistema che, in assenza di sanzioni, non è utilizzato da tutti (o meglio: quasi da nessuno) ed è normale ritrovarsi con movimenti non chiusi perché uno o più soggetti della filiera non li hanno gestiti.
Ad oggi le uniche cogenze riguardano l'obbligo di iscrizione (in senso lato: integrazioni di unità locali, di attività soggette,...) ed il versamento del contributo nei termini di legge (tra poco, ahinoi).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Tenuta registro informatico Sistri Empty Re: Tenuta registro informatico Sistri

Messaggio  Spigola Lun Mar 27, 2017 8:26 am

Grazie molto per le risposte Admin!
Farò come dici
ciao
Spigola
Spigola
Utente Attivo

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 17.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tenuta registro informatico Sistri Empty Re: Tenuta registro informatico Sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.