SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


QUIZ ADR

5 partecipanti

Andare in basso

QUIZ ADR Empty QUIZ ADR

Messaggio  Baldus Dom Mar 05, 2017 8:32 pm

Salve a tutti

mi sto preparando per l esame da consulente adr ho scaricato i quiz del 2015
volevo una aiuto da qualche buon anima per
capire un quiz GA-007 del 2015

La quantità massima totale per unità di trasporto, per derogare alla nomina di consulente sicurezza trasporto è:
1000 kg  netti per anidride maleica                 F
20 kg netti per ammoniaca anidrida liquida       F
20 kg netti per ossido di etilene                      F

questi risultati li ho trovati
sul sito del ilportaledellautomobilista in un errata corrige (non posso mettere il link)

ma la prima e la terza non riesco proprio a capirle

Grazie per l aiuto
Baldus
Baldus
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.03.17

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  clmsra Mar Mar 07, 2017 2:08 pm

ciao Baldus,
anche io mi sto preparando all'esame e non so darti una risposta per me vanno bene le risposte precedenti ovvero: 1 vero, 2 falso, 3 vero

invece su questo quiz, tu sai perchè alla 3 riportano falso
codice-cisterna deve essere riportato:
- 1)su tutte le cisterne smontabili (vero)
- 2)su tutti i container cisterna (vero)
- 3)su tutti i veicoli cisterna (falso)

se leggo l'ADR 2015 al 6.8.2.3.1 i veicoli cisterna sono tra le tipologie che hanno il codice-cisterna
clmsra
clmsra
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.12.14
Località : PESARO

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  Baldus Mer Mar 08, 2017 1:27 am

Ciao clmsra

si anche a me viene così V F V mah non capisco per quale motivo della errata corrige. bo

per quanto riguarda la tua domanda a me sembra come dici te, ho anche ridato un occhiata
al punto da te indicato e anche al 6.8.2.5.2 mi sembra piuttosto esplicito.

comunque tra qualche giorno farò un corso e vedrò di fare chiarezza su queste domande.


Baldus
Baldus
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.03.17

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  benassaisergio Sab Mar 11, 2017 3:28 pm

La ragione dell'errata corrige al quiz GA-007 sta nel fatto (per me deprecabile) che, secondo quanto ho appreso, la commissione incaricata dei quiz ha accettata una (per me deprecabile) interpretazione dell'insieme delle disposizioni nazionali in materia di consulente, secondo la quale gli attuali testi normatvi nazionali non conterrebbero una esplicita esenzione dall'obbligo del consulente per i casi di esenzione previsti al 1.1.3.6.
Tale esenzione (vedi paragrafo 1.8.3.2) è infatti affidata alla decisione delle autorità nazionali.

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  Gimi Dom Mar 12, 2017 1:40 pm

A me pare che le risposte F, F, F siano corrette in quanto, nella seconda e nella terza, il peso è indicato in kg anziché in litri e, quindi, in applicazione del disposto del capitolo 1.1.3.6.3, l'anidride magica è in classe 0, ammoniaca e ossido di etilene vanno misurate in litri e non in kg!
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  benassaisergio Lun Mar 13, 2017 12:15 pm

Provo a fare un po’ di chiarezza su un quiz per l’esame per consulenti alla sicurezza relativo all’edizione 2015 dell’ADR

Il quiz GA-007 riporta le risposte giuste (V) e sbagliate (F) alla domanda “La quantità massima totale per unità di trasporto, per derogare alla nomina di Consulente Sicurezza Trasporto, è:
A) secondo la prima versione
1.000 kg netti per anidride maleica                   V
20 kg netti per ammoniaca anidra liquida            F
20 kg netti per ossido di etilene                       V
B) secondo il Corrigendum
1.000 kg netti per anidride maleica                   F
20 kg netti per ammoniaca anidra liquida           F
20 kg netti per ossido di etilene                       F

Dalla Tabella A (lista delle merci pericolose) dell’ADR risulta:

1) ANIDRIDE MALEICA,  n. ONU 2215, classe 8, gruppo di imballaggio III, categoria di trasporto 3 (ai sensi di 1.1.3.6: vedi colonna 15 nella lista delle merci pericolose) : quindi il limite per le esenzioni previste al 1.1.3.6 è 1000 kg (essendo un solido)
1 bis) ANIDRIDE MALEICA, FUSA, n. ONU 2215, classe 8, gruppo di imballaggio III, categoria di trasporto 0 (ai sensi di 1.1.3.6: vedi colonna 15 nella lista delle merci pericolose) : quindi il limite per le esenzioni previste al 1.1.3.6 è 0 (non c’è esenzione)
Se dunque escludiamo l’anidride maleica fusa, la risposta corretta per l’anidride maleica è V (come prima del corrigendum).

2) AMMONIACA ANIDRA, n. ONU 1005, classe 2,  categoria di trasporto 1: quindi il limite (per l’ammoniaca anidra, che NON è un liquido ma un gas) è 20 litri. Ma se è trasportata come gas liquefatto il limite è 20 kg.
2 bis) AMMONIACA IN SOLUZIONE ACQUOSA. Ci sono diverse possibilità, in relazione alla concentrazione di ammoniaca: n. ONU 2672, classe 8, gruppo di imballaggio III, categoria di trasporto 3 (ai sensi di 1.1.3.6: vedi colonna 15 nella lista delle merci pericolose), limite 1000 litri;  n. ONU 2073, classe 2, categoria di trasporto 3, limite 1000 kg (essendo un gas disciolto);   n. ONU 3318 classe 2, categoria di trasporto 1, limite 20 kg (essendo un gas disciolto).
Se dunque escludiamo l’ammoniaca in soluzione acquosa, resta l’ammoniaca anidra che, per essere liquida, deve essere trasportata come gas liquefatto e quindi la risposta corretta è V (fermo restando che, se non liquefatta, il limite per l’ammoniaca anidra è 20 litri e quindi la risposta corretta sarebbe F).

3) OSSIDO DI ETILENE, n. ONU 1040, classe 2, categoria di trasporto 1 (ai sensi di 1.1.3.6: vedi colonna 15 nella lista delle merci pericolose): quindi il limite è 20 litri. Ma se è trasportato come gas liquefatto il limite è 20 kg.
Quindi la risposta corretta è F se non è liquefatto ma V se liquefatto.

Infine ricordo quello che ho già detto:
La ragione dell'errata corrige al quiz GA-007 sta nel fatto (per me deprecabile) che, secondo quanto ho appreso, la commissione incaricata dei quiz ha accettata una (per me deprecabile) interpretazione dell'insieme delle disposizioni nazionali in materia di consulente, secondo la quale gli attuali testi normativi nazionali non conterrebbero una esplicita esenzione dall'obbligo del consulente per i casi di esenzione previsti al 1.1.3.6.
Tale esenzione (vedi paragrafo 1.8.3.2) è infatti affidata alla decisione delle autorità nazionali.


Conclusione:
Forse la Commissione che prepara i quiz dovrebbe fare più attenzione e magari rileggersi meglio le norme (a partire dalla lettera c) del comma 1 dell’articolo 14  e dalle misure transitorie del comma 14 dell’articolo 11 del DLgs 35/2010).
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  isamonfroni Lun Mar 13, 2017 1:17 pm

Gimi ha scritto:l'anidride magica
sunny

So bene che è un refuso però l'anidride MAGICA è una cosa meravigliosa... clap clap

PS leggere Benassai sull'ADR è sempre un'esperienza!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  Gimi Lun Mar 13, 2017 8:12 pm

Convengo con l'ing Benassai per l'anidride maleica (già magica) dato che manca l'aggettivo "fusa" che la farebbe appartenere alla classe zero, quindi, la risposta corretta sarebbe V.
A mio avviso, per la presenza/mancanza di migliori precisazioni, negli altri due casi le risposte possono essere solo F.
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  Baldus Mar Mar 21, 2017 12:06 pm

clmsra ha scritto:ciao Baldus,
anche io mi sto preparando all'esame e non so darti una risposta per me vanno bene le risposte precedenti ovvero: 1 vero, 2 falso, 3 vero

invece su questo quiz, tu sai perchè alla 3 riportano falso
codice-cisterna deve essere riportato:
- 1)su tutte le cisterne smontabili (vero)
- 2)su tutti i container cisterna (vero)
- 3)su tutti i veicoli cisterna (falso)

se leggo l'ADR 2015 al 6.8.2.3.1 i veicoli cisterna sono tra le tipologie che hanno il codice-cisterna



Ciao
Rileggendo mi sono accorto che la risposta che cerchi è nella sezione adr 6.8.2.5.2 che precisa cosa deve essere inciso su ogni tipologia
Baldus
Baldus
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.03.17

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Sulle Commissioni che preparano i quiz

Messaggio  benassaisergio Mar Mar 21, 2017 3:18 pm

Al Ministero in asettiche stanze,
son convocati i cosiddetti esperti.
Ognun di loro ha le sue proprie istanze

da avanzar, per mostrar che, pur se aperti
a discutere, hanno competenza,
il lor bagaglio e tutti i loro merti.

Così fan gara , con multiloquenza,
nel proporre quesiti un po’ bislacchi
talvolta con un poco di imprudenza,

producendo così dei pateracchi.
Di fronte ai loro error è dunque giusto
iniziare a portare duri attacchi ?

Certo non è una cosa di buon gusto.
E chi pole scagliar la prima pietra ?
Non io che, per l’età, sono vetusto.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  clmsra Mar Mar 21, 2017 6:25 pm

Grazie Baldus,
a buon rendere. clown
clmsra
clmsra
Membro della community

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 19.12.14
Località : PESARO

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty QUIZ ADR

Messaggio  Baldus Mer Mar 22, 2017 12:22 am


Forse ci sarebbe da discutere anche su qualche docente di questa materia, giorni fa
ho fatto un piccolo corso di due giorni, piuttosto intenso e costoso, ho fatto presente il quesito del
GD-007 e la risposta che mi è stata data in relazione alla errata corrige è:

nella verifica dell'esenzione al punto 1.1.3.6 bisogna stare sotto il limite di esnzione,
pertanto per rientrarvici per la categoria 3 dovrà essere 999, nella 2 sarà 332 e nella 1 sarà19 pertanto
attenendosi ha quanto sosteneva le risposte erano false come nella errata corrige

820 euro il corso.





Baldus
Baldus
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.03.17

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  Baldus Sab Apr 08, 2017 12:00 pm

Salve, ho passato l esame :-) grazie a tutti delle risposte e al sito che da molte informazioni utili, volevo fare un ultima domanda:
Io lavoro all' interno di una logistica(un consorzio) nella quale fanno parte 3 - 4 piccoli vettori che che si occupano dei trasporti pericolosi è corretto che io sia nominato consulente del consorzio e non da ogni singolo vettore? Grazie..
Baldus
Baldus
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.03.17

Torna in alto Andare in basso

QUIZ ADR Empty Re: QUIZ ADR

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.