INSEGNE LUMINOSE BIS

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

INSEGNE LUMINOSE BIS

Messaggio  lindalinda il Mar Gen 03, 2017 12:21 pm

Buongiorno a tutti,
ho visto che alcuni anni fa una discussione analoga era già stata affrontata ma non mi pare ne sia uscita una soluzione,
in caso contrario mi scuso e, se qualcuno l'avesse vista, vi invito ad indicarmi dove poter reperire maggiori informazioni.
In sintesi il mio problema:
la mia azienda produce e installa insegne luminose, un cliente vorrebbe assegnarci la sostituzione di insegne in diversi punti vendita di sua proprietà che si trovano su tutto il territorio e vorrebbe avere prova che le vecchie insegne vengano correttamente smaltite,
abbiamo diversi problemi da affrontare:
1) l'insegna luminosa è RAEE domestico o professionale?
Se pensiamo all'utilizzo è certamente un RAEE professionale, se invece pensiamo ai possibili componenti direi in tutto assimilabile ad un domestico (penso ad esempio ad una piantana con un corpo illuminante a tubi fluorescenti);
Ad ogni modo ho ipotizzato (nello scenario peggiore) si tratti di RAEE professionale e precisamente identificabili con i codici CER 16.02.13* e 16.02.14 .
Vi sembra ragionevole?
2)Come allontanare la vecchia insegna dal punto vendita in cui abbiamo effettuato la sostituzione con quella nuova?
In primo luogo vi pare sensata l'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali nella categoria 3 bis quali installatori di RAEE?
3) Portate le insegne in sede, in una sorta di raggruppamento, dobbiamo procedere allo smaltimento:
in impianto ( RAEE professionali non sono accettati in isola ecologia) o possiamo affidarci a CONSORZIO?
4) infine essendo produttori della stessa insegna dovremmo provvedere anche all'iscrizione al Registro nazionale Produttori di RAEE?
Avete esperienze analoghe?
Grazie mille
lindalinda
Nuovo Utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: INSEGNE LUMINOSE BIS

Messaggio  Userro il Ven Gen 27, 2017 4:43 pm

Buongiorno,

1_Il fatto che sia un RAEE domestico o professionale dipende sopratutto dalla provenienza. In questo caso, provenendo da un punto vendita e quindi da un'attività professionale, trattasi di rifiuto professionale codificabile come 160213* o 200121*.
2_Per l'allontanamento dal punto vendita la normativa non è chiarissima, sicuramente con l'iscrizione alla 3b andate sicuri, altrimenti è possibile anche considerare il rifiuto prodotto nella sede operativa dell'installatore, con il limite di 30kg di materiale a viaggio.
3_Lo smaltimento lo potete fare direttamente in impianto o anche tramite consorzio, in ogni caso il trasporto non potete farlo voi se non siete iscritti all'anga.
4_Trattandosi di RAEE, sicuramente dovete essere iscritti al registro produttori e anche ad uno dei consorzi in modo da pagare l'ecocontributo per lo smaltimento.
Userro
Nuovo Utente

Messaggio  Supremoanziano il Lun Gen 30, 2017 1:16 pm

Userro ha scritto:Buongiorno,

1_Il fatto che sia un RAEE domestico o professionale dipende sopratutto dalla provenienza. In questo caso, provenendo da un punto vendita e quindi da un'attività professionale, trattasi di rifiuto professionale codificabile come 160213* o 200121*.
2_Per l'allontanamento dal punto vendita la normativa non è chiarissima, sicuramente con l'iscrizione alla 3b andate sicuri, altrimenti è possibile anche considerare il rifiuto prodotto nella sede operativa dell'installatore, con il limite di 30kg di materiale a viaggio.
3_Lo smaltimento lo potete fare direttamente in impianto o anche tramite consorzio, in ogni caso il trasporto non potete farlo voi se non siete iscritti all'anga.
4_Trattandosi di RAEE, sicuramente dovete essere iscritti al registro produttori e anche ad uno dei consorzi in modo da pagare l'ecocontributo per lo smaltimento.

Sono in disaccordo sul punto 2).
La normativa è chiarissima: serve iscrizione all'Albo cat. 3 bis con la modulistica prevista (differisce sostanzialmente da quella "classica"). Lascerei perdere il trasporto occasionale. E' praticamente impossibile da provare ed agli amici in divisa che ti fermano per la strada salta facilmente la mosca al naso.
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: