SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Servizio di sostituzione toner

+4
Sapevatelo
isamonfroni
Supremoanziano
mauri.zio
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Servizio di sostituzione toner

Messaggio  mauri.zio Mar Mag 31, 2016 10:06 am

Ciao a tutti,
lo so che ci sono molte discussioni sui toner, ma ne aggiungo un'altra. Wink
Dunque noi siamo un'azienda informatica che effettua un servizio di sostituzione toner. L'azienda produttrice dei toner e delle stampanti ha una serie di stampanti installate presso clienti (grossi), non so esattamente la tipologia contrattuale ma credo sia un noleggio a lungo termine tutto compreso (toner compresi quindi). L'azienda produttrice ha un contratto con noi di sostituzione toner di queste stampanti che funziona così: loro spediscono a noi i toner nuovi, noi andiamo a sostituirli presso le sedi dei clienti, ritiriamo il toner esaurito, lo mettiamo nell'apposito loro ecobox all'interno della nostra azienda, e quando pieni facciamo richiesta tramite il loro sito di ritiro degli ecobox che viene fatto da una ditta specializzata.
I toner sono classificati (dalla ditta che li ritira) come codice rifiuto 160216 (componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 160215).
Ecco le domande:
1 - Noi che facciamo questo servizio, siamo considerati produttori comunque?
2 - Siamo obbligati ogni volta a segnare nel registro carico/scarico oppure basta tenere le copie delle fir? Considerate che in media sostituiamo 20 toner a settimana...
mauri.zio
mauri.zio
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Supremoanziano Mar Mag 31, 2016 10:26 am

Egregio,
il problema non è il toner.
Prova a sostituire la parola toner con la parola rifiuto, chennesò una batteria piuttosto che un gruppo lavello in ottone.
Il rifiuto lo stai producendo tu, anche se deriva da attività di manutenzione, quindi ti serve un registro di c/s rifiuti nonchè autorizzazione al trasporto cat. 2bis e conseguente formulario.
Certamente non puoi portarlo a casa tua a meno che tu non abbia un R13, ma lo devi portare ad un centro autorizzato che potrebbe essere anche la ditta produttrice del toner, ma anche no.
Altrettanto certamente, quelle cartucce toner non sono considerati beni perchè la ditta che te li porta via ti rilascia un formulario (vero?)
Un consiglio: confrontati prima con un consulente ambientale e poi con la ditta che fornisce i toner.
Eviterai un sacco di problemi.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 31, 2016 11:02 am

Seguite l'ottimo consiglio di supremoanziano perchè il fatto che siate un po' a digiuno si evince con chiarezza da qui

mauri.zio ha scritto: oppure basta tenere le copie delle fir? Considerate che in media sostituiamo 20 toner a settimana...
I Formulari Identificazione Rifiuto (da cui FIR) sono di genere maschile.... Rolling Eyes

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Sapevatelo Mar Mag 31, 2016 11:07 am

"L'azienda produttrice ha un contratto con noi di sostituzione toner di queste stampanti che funziona così: loro spediscono a noi i toner nuovi, noi..... "

oltre agli ottimi consigli già forniti... mi sembra di intuire che lo facciate pure per conto di terzi !!
In questo caso la faccenda si complica....
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  mauri.zio Mar Mag 31, 2016 11:22 am

Sì esatto, per conto terzi, come dicevo svolgiamo un servizio per altri.
Come chiedevo, basta che conservo i moduli FIR (maschili Laughing ) o devo compilare ogni volta il modulo carico/scarico (spero di no non mi passa più...)
mauri.zio
mauri.zio
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Sapevatelo Mar Mag 31, 2016 11:30 am

"Sì esatto, per conto terzi, come dicevo svolgiamo un servizio per altri.
Come chiedevo, basta che conservo i moduli FIR (maschili Laughing ) o devo compilare ogni volta il modulo carico/scarico (spero di no non mi passa più...)"


Se li conservi per conto di terzi, devi avere uno STOCCAGGIO (R13/D15) autorizzato...e qui la faccenda si complica e non di poco. In pratica state facendo una gestione NON autorizzata di rifiuti (che anche se non pericolosi) vi mette in una posizione particolarmente grave.
Fossi in Voi rivedrei il tutto con l'ausilio di un buon consulente.
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Sapevatelo Mar Mag 31, 2016 11:30 am

"basta che conservo i moduli FIR" mai sentiro parlare di Registri di carico e scarico?
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  mauri.zio Mar Mag 31, 2016 12:13 pm

Non confondiamo le cose, non li conservo per conto terzi, comunque sul modulo FIR risulta il nome della mia ditta come produttore dei rifiuti.

"mai sentiro parlare di Registri di carico e scarico?" Che mi stai prendendo per i fondelli?
mauri.zio
mauri.zio
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  James Mar Mag 31, 2016 12:27 pm

giusto per complicare le cose, riporto un caso particolare:
http://www.amagambiente.it/toner/index.asp

in questo caso viene scritto che :
"Non verrà rilasciato il formulario di identificazione del rifiuto all’utenza aderente, ma verrà emesso un FIR per giro di raccolta individuando il Comune quale produttore, in quanto trattasi di rifiuto assimilato ai solidi urbani."

Comune che vai...usanze che trovi... Laughing

James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  matteorossi Mar Mag 31, 2016 1:24 pm

mauri.zio ha scritto:Non confondiamo le cose, non li conservo per conto terzi, comunque sul modulo FIR risulta il nome della mia ditta come produttore dei rifiuti.


Scusa, ma non hai scritto sopra che, una volta ritirati i toner dai Clienti, li portate negli "ecobox" presso la vostra sede in attesa che qualcuno se li venga a caricare? Questa è un'operazione R13 e, come tale, necessita anche dei registri carico/scarico.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 31, 2016 2:11 pm

matteorossi ha scritto:
mauri.zio ha scritto:Non confondiamo le cose, non li conservo per conto terzi, comunque sul modulo FIR risulta il nome della mia ditta come produttore dei rifiuti.


Scusa, ma non hai scritto sopra che, una volta ritirati i toner dai Clienti, li portate negli "ecobox" presso la vostra sede in attesa che qualcuno se li venga a caricare? Questa è un'operazione R13 e, come tale, necessita anche dei registri carico/scarico.

E direi. E pure di autorizzazione, prima ancora del registro.


Poi, per la verità si potrebbero pure far passare per "rifiuti da manutenzione" e quindi prodotti virtualmente presso la sede del manutentore, però è certo che la manutenzione bisogna anche farla e, francamente, cambiare una cartuccia di toner mi sembra un intervento molto, ma molto poco manutentivo

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Sapevatelo Mar Mag 31, 2016 2:17 pm

1) "Dunque noi siamo un'azienda informatica che effettua un servizio di sostituzione toner. L'azienda produttrice dei toner e delle stampanti ha una serie di stampanti installate presso clienti (grossi), non so esattamente la tipologia contrattuale ma credo sia un noleggio a lungo termine..."
Il produttore casomai è l'azienda che ha stipulato il contratto.
2) "una volta ritirati i toner dai Clienti, li portate negli "ecobox" State effettuando un trasporto er conto di terzi.
3) "Io sono il produttore" dovresti andare a rileggere la deinizione di produttore
4) "una volta ritirati i toner dai Clienti, li portate negli "ecobox" è un deposito conto terzi.
5) "comunque sul modulo FIR risulta il nome della mia ditta come produttore dei rifiuti." Al massimo (e ovviamente non è possibile in quanto non siete un'impianto) siete produttori di rifiuti di terzipeggio per Voi...
6) ""mai sentiro parlare di Registri di carico e scarico?" Che mi stai prendendo per i fondelli?"
non mi permetterei mai, ma evidentemente non sai di cosa stai parlando.
7) "Sì esatto, per conto terzi, come dicevo svolgiamo un servizio per altri.
Come chiedevo, basta che conservo i moduli FIR (maschili Laughing ) o devo compilare ogni volta il modulo carico/scarico (spero di no non mi passa più...)"
lo hai scritto Tu....

Detto questo, vista la Tua arroganza nel volere sapere tutto (e niente) non meriti un solo altro minuto del mio tempo.
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Admin Mar Mag 31, 2016 2:23 pm

Ciao Maurizio,

la situazione è nei termini indicati da chi mi ha preceduto.
Il consiglio è di sanarla tempestivamente perchè integra profili di responsabilità penale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Supremoanziano Mar Mag 31, 2016 2:38 pm

Caro mauri.zio le chiacchere stanno a zero.

Il produttore del rifiuto sei tu perchè tu ci metti le mani, per conto proprio o per conto terzi non vuol dire niente.
Quindi:
Registro c/s rifiuti + formulario + autorizzazione al trasporto cat. 2bis e se vuoi portarteli a casa organìzzati per un R13.
Stop.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  mauri.zio Mar Mag 31, 2016 3:10 pm


Ok che io sia il produttore
Lasciando perdere da dove arrivano i toner, se il flusso è questo:
1 - toner esauriti riposti nella scatola ecobox
2 - ritiro ecobox da parte ditta specializzata
3 - compilazione modulo FIR da parte della ditta stessa
4 - conservazione moduli FIR da parte del produttore rifiuto per almeno 5 anni

la domanda da ignorante era/è: è sufficiente questo o è obbligatorio segnare anche sul registro carico/scarico ogni ritiro di ecobox?

E se io fossi un ufficio X che smaltisce i propri toner delle proprie stampanti tramite ecobox come sopra, non sarebbe la stessa cosa?

Scusate la mia ignoranza (e arroganza) ma non l'ho ancora capito
mauri.zio
mauri.zio
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Supremoanziano Mar Mag 31, 2016 3:37 pm

mauri.zio ha scritto:
Ok che io sia il produttore
Lasciando perdere da dove arrivano i toner, se il flusso è questo:
1 - toner esauriti riposti nella scatola ecobox
2 - ritiro ecobox da parte ditta specializzata
3 - compilazione modulo FIR da parte della ditta stessa
4 - conservazione moduli FIR da parte del produttore rifiuto per almeno 5 anni

la domanda da ignorante era/è: è sufficiente questo o è obbligatorio segnare anche sul registro carico/scarico ogni ritiro di ecobox?

E se io fossi un ufficio X che smaltisce i propri toner delle proprie stampanti tramite ecobox come sopra, non sarebbe la stessa cosa?

Scusate la mia ignoranza (e arroganza) ma non l'ho ancora capito

Ehi amico,
è come ti ho detto io. Ma non perchè lo dico io, è la legge che lo stabilisce.
Se non ti fidi, chiama un consulente ambientale (bravo) e senti lui.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Sapevatelo Mar Mag 31, 2016 3:54 pm

"Lasciando perdere da dove arrivano i toner"

Non si può proprio sentire!
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  matteorossi Mar Mag 31, 2016 4:12 pm

mauri.zio ha scritto:
Ok che io sia il produttore
Lasciando perdere da dove arrivano i toner, se il flusso è questo:
1 - toner esauriti riposti nella scatola ecobox
2 - ritiro ecobox da parte ditta specializzata
3 - compilazione modulo FIR da parte della ditta stessa
4 - conservazione moduli FIR da parte del produttore rifiuto per almeno 5 anni


Il flusso che indichi tu è solo parziale.
Il flusso vero è:

1 - ritiro toner presso i vostri clienti;
2 - trasporto cat 2bis fino alla vostra sede;
3 - carico in R13 quando li metti nell'ecobox (R13 ovviamente autorizzato)
4 - scarico quando se li vengono a prendere per portarli via

Con annessi oneri di compilazione FIR per i trasporti e dei registro c/s ad ogni operazione, appunto, di carico e scarico.

Qualunque operazione stiate effettuando in difformità a quanto sopra non è a norma di legge, a meno delle considerazioni che faceva Isa circa la possibilità di far passare la rimozione toner per attività di manutenzione

mauri.zio ha scritto:
E se io fossi un ufficio X che smaltisce i propri toner delle proprie stampanti tramite ecobox come sopra, non sarebbe la stessa cosa?

No, è ovviamente una cosa diversa visto che tu produci un rifiuto e lo trasporti presso la tua sede per metterlo in riserva in attesa che qualcun'altro venga a prenderlo per smaltirlo.
Chiamasi "tracciabilità".

mauri.zio ha scritto:
Scusate la mia ignoranza (e arroganza) ma non l'ho ancora capito

Ripeto quanto consigliatoti da altri: chiamate un consulente ambientale o rischiate di farvi male.
Tu non pensare al toner come una scatoletta di plastica, pensalo come ad un bidone radioattivo. Amministrativamente stiamo parlando di rifiuti, sono la stessa cosa.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 31, 2016 4:25 pm

Caro Mauri.zio
che tu abbia una conoscenza scarsissima della materia "gestione rifiuti" è un dato ormai accertato, anche a prescindere dal genere del termine FIR.

Come già ti hanno detto, all'unisono, alcuni dei più quotati ed esperti utenti del forum, tra cui Admin (e scusate se è poco) stai violando:
* una discreta serie di norme in materia di gestione dei rifiuti (anche di natura penale)
* quasi certamente una serie di norme in materia fiscale e tributaria
* una certa serie di norme di natura commerciale in materia di concorrenza sleale

Esistono professionisti (alcuni anche bravi) chiamati consulenti ambientali che, dietro compenso, ed in modo professionalmente corretto ti possono dare le indicazioni giuste per svolgere questa attività come dovrebbe essere fatta.

Poi se li vuoi ascoltare oppure no questo è affar tuo, così come lo è il lavorare correttamente o stare sempre con un piede dentro la galera.

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  James Mar Mag 31, 2016 4:47 pm

l toner che tu, azienda di manutenzione, sostituisci presso terzi sono ahimè un RIFIUTO speciale. E' un semplice toner lo so benissimo...ma pensalo come una barra d'uranio. Se stiamo a sindacare sulle assurdità ambientali, che ovviamente fanno incazzare e diventare arroganti tutti, anche i consulenti e chi di mestiere coi rifuti ci vive, non finiamo più.
Prodotto da te o prodotto da chi usa la stampante, ovvero a chi rimane in carico per la sua corretta gestione, lo stabilite previo accordo/contratto commerciale, e mi sembra di capire che nel caso specifico lo prendete in carico voi. Pertanto siete voi i produttori.
Ora quel rifiuto ha due strade. O rimane li, nel luogo di produzione, in deposito temporaneo, o va portato presso impianti autorizzati al recupero R13  
Sicuramente non penso che il vostro cliente se lo voglia tenere in casa e gestirlo lui, e pertanto quel rifiuto va spostato da voi.
Come spostarlo?
O chiami un trasportatore autorizzato o ti autorizzi tu presso l'Albo Gestori compentente in cat. 2bis e lo trasporti tu.
Dove trasportarlo? Non certo alla tua sede anche se ha l'ecobox e neanche alla sede della ditta che fa stampanti in quanto non penso siate entrami  centri di recupero autorizzati. Devi portarlo diretto a chi è autorizzato a riceverlo.
Come faccio a sapere a chi darlo? Qualche Provincia ha la banca dati dei centri autorizzati.
Ovviamente il trasporto va fatto compilando il Formulario. Che va comprato e vidimato. Le tue copie ( 3 nel caso fossi trasportatore) le conservi per 5 anni.
I registro lo compili solo se la tua è una attività di cui alle lettere c,d e g... Wink

Comunque, precedentemente io ho messo un link...in quanto tale servizio a volte è GRATUITO, fatto in collaborazione con il servizio pubblico urbano.
In pratica voi fate manutezione, e l'Ecobox lo lasciate dal cliente. Nessun FIR, nessun costo. Passano loro su appuntamento.
Consiglio di dare un occhio al sito del proprio Comune, magari c'è anche nel vostro...
...e consiglio te e alla Ditta produttrice di stampanti e toner un consulente che vi spieghi l'abc. Wink
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  mauri.zio Mar Mag 31, 2016 5:01 pm

Ok grazie a tutti per le risposte, da quanto mi avete detto dovrei cambiare l'oggetto sociale della ditta da assistenza informatica a trasporto rifiuti... No

x isa: non ho capito la frase " una certa serie di norme di natura commerciale in materia di concorrenza sleale"
mauri.zio
mauri.zio
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  mauri.zio Mar Mag 31, 2016 5:08 pm

"In pratica voi fate manutezione, e l'Ecobox lo lasciate dal cliente. Nessun FIR, nessun costo. Passano loro su appuntamento."

Questo era ciò che succedeva fino a ieri, i toner venivano spediti dall'utente, l'utente se li cambiava, metteva i vecchi nell'ecobox presso di loro ecc ecc.
Poi il loro sevizio informatico interno è stato smantellato (si chiama riorganizzazione interna...tutti a casa o altre mansioni) e quindi il servizio cambio toner è passato a noi esterni con ciò che ne consegue purtroppo.
mauri.zio
mauri.zio
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  James Mar Mag 31, 2016 5:25 pm

mauri.zio ha scritto:"In pratica voi fate manutezione, e l'Ecobox lo lasciate dal cliente. Nessun FIR, nessun costo. Passano loro su appuntamento."

Questo era ciò che succedeva fino a ieri, i toner venivano spediti dall'utente, l'utente se li cambiava, metteva i vecchi nell'ecobox presso di loro ecc ecc.
Poi il loro sevizio informatico interno è stato smantellato (si chiama riorganizzazione interna...tutti a casa o altre mansioni) e quindi il servizio cambio toner è passato a noi esterni con ciò che ne consegue purtroppo.

Ma di chi??? della ditta che produce toner e stampanti o il servizio interno proprio dell' azienda a cui vai a cambiare il toner?
Con i soggetti sei impreciso...
Nel primo caso, la ditta produttrice di stampanti, per gestire gli ecobox andandoli a prendere dai clienti a cui ha dato in affitto/comodato d'uso la stampante, si trova nel tuo stesso caso. Deve essere autorizzata al trasporto e se se li vuole portare a casa deve essere anche autorizzata all'R13. A meno che abbia contratti o convenzioni particolari con l'ente che gestisce i rifiuti urbani e assimilati. Ma li devi vedere il tuo Comune e i suoi regolamenti sugli assimilaTI.
Nel secondo caso, l'affittuario della stampante si gestisce il rifiuto come gestirebbe qualsiasi altro rifiuto speciale. Ormai quasi tutti i Comuni hanno linee guida...e anche se sei ente o impresa magari puoi gestirli come gli urbani senza ulteriori oneri.
Ma ripeto, guarda il link che ho messo prima (azienda municipalizzata rifiuti urbani) e fai una ricerca nel tuo Comune.
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  mauri.zio Mar Mag 31, 2016 5:29 pm

Il "loro" era riferito all'utente finale, quello che ha le stampanti e che si cambiava i toner da solo.
mauri.zio
mauri.zio
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 30.05.16

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  James Mar Mag 31, 2016 6:30 pm

mauri.zio ha scritto:Il "loro" era riferito all'utente finale, quello che ha le stampanti e che si cambiava i toner da solo.

Wink
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Servizio di sostituzione toner Empty Re: Servizio di sostituzione toner

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.