SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

3 partecipanti

Andare in basso

peso verificato - Impianto che emette FIR con verifica peso a destino... Empty Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

Messaggio  sugarmoon81 Mer Giu 24, 2015 7:19 pm

Buongiorno a tutti!

E' da un pò che "non vi vengo a trovare", ma è sempre un piacere leggere le novità del forum!

Scusate, non mi sono mai occupata della gestione rifiuti lato impianto, ma ho avuto a che fare con una situazione che a prima vista non mi è piaciuta granchè e volevo un vostro parere, per il quale vi ringrazio fin d'ora Wink
Impianto X autorizzato in ordinaria in R13/R3, nel momento in cui invia il rifiuto presso un altro impianto Y fa il formulario con "verifica peso a destino". Ma è possibile?
L'impianto X non dovrebbe essere obbligato ad avere una pesa tarata e quindi valere necessariamente il peso da lui dichiarato? Sull'autorizzazione non si parla di pesa...

E se fosse accettabile che l'impianto Y pesasse nuovamente il rifiuto, poi X dovrebbe annotare sul Registro il peso a destino...ma se quel viaggio/scarico si riferisce a dei rifiuti semplicemente stoccati in R13, per i quali X all'atto del carico ha dichiarato un peso a destino...ohiohiohi pale

L'impianto sta facendo un casotto, vero?
Grazie mille!
sugarmoon81
sugarmoon81
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Impianto che emette FIR con verifica peso a destino... Empty Re: Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

Messaggio  isamonfroni Mer Giu 24, 2015 7:42 pm

Cominciamo con il dire che da un R13 ad un altro R13 NON si può andare a meno che il secondo R13 non sia esclusivamente funzionale e propedeutico ad una delle altre operazioni R.

Se invece la movimentazione è corretta, ovvero il primo impianto X manda i rifiuti dal suo R13 ad un R4/R5/R6/Rx fino a R12 e la destinazione R13 è solo propedeutica, allora, se possiede una pesa tarata, dovrà barrare la dicitura peso da verificare a destino soltanto nel caso che stia inviando rifiuti soggetti a naturali variazioni di peso (ad esempio fanghi).

E sì, se il peso è diverso (magari perchè i fanghi strada facendo si asciugano o si appesantiscono), allora ovviamente avrà una relazione tecnica che lo dimostra e pertanto potrà annotare le variazioni di peso intercorse e giustificarle con tale documentazione tecnica.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Impianto che emette FIR con verifica peso a destino... Empty Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

Messaggio  sugarmoon81 Gio Giu 25, 2015 4:48 pm

Grazie mille Isa,
si, l'R13 sarebbe ovviamente solo propedeutico. Dall'impianto X mi hanno chiarito che la pesata la fanno, con pesa tarata, però che (dicono) l'impianto Y vuole comunque ripesare il rifiuto, e capita che il peso non coincida con la partenza (fosse anche solo per il fatto che le pese hanno diversa sensibilità).

C'è da dire che X flagga "Peso da verificare a destino", e soprattutto questo non mi sta bene (e sembra che X abbia capito): se Y vuole ripesarlo cavoli suoi, ma non crocettando "peso da verificare" io dico che per me è giusto il mio peso e dal registro scaricherò questo. Ovviamente da un incrocio dei MUD comparirà la differenza, attribuibile alla diversa sensibilità delle pese.
Non mi piace molto porla così, sicuramente sarebbe più logica la tua posizione, ma posso obbligare Y a non ripesare il rifiuto?
Grazie ancora!
sugarmoon81
sugarmoon81
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Impianto che emette FIR con verifica peso a destino... Empty Re: Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

Messaggio  cirillo Gio Giu 25, 2015 5:10 pm

sugarmoon81 ha scritto:....ma posso obbligare Y a non ripesare il rifiuto?
certo che no

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Impianto che emette FIR con verifica peso a destino... Empty Re: Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 25, 2015 7:39 pm

cirillo ha scritto:
sugarmoon81 ha scritto:....ma posso obbligare Y a non ripesare il rifiuto?
certo che no

Soprattutto perchè da quando esiste una normativa sui rifiuti (dal 1982 ndr) il peso che vale (per il MUD, per la fatturazione ecc..) è quello a destino.

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Impianto che emette FIR con verifica peso a destino... Empty Re: Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

Messaggio  sugarmoon81 Gio Giu 25, 2015 7:52 pm

Ecco, appunto...la mia domanda voleva essere ironica, però... proprio perchè non posso obbligare Y a non ripesare, una volta che l'ha pesato e viene fuori un valore diverso da quello in partenza...X scarica il peso che dice X e Y carica il peso che dice Y, come potrebbe essere altrimenti?
Se X ha in giacenza 100 kg, li porta a Y che dice che sono 110 kg, X sempre 100 ne deve scaricare, al massimo scrivendo nelle annotazioni che a destino sono 110. Mi sa che non se ne esce Shocked
sugarmoon81
sugarmoon81
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 10.10.11

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Impianto che emette FIR con verifica peso a destino... Empty Re: Impianto che emette FIR con verifica peso a destino...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.