SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

5 partecipanti

Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

Messaggio  Mirco65 Ven Giu 12, 2015 9:19 am

Altra domanda che mi crea non poco imbarazzo...
Noi produttori con pesa certificata consegniamo FIR a trasportatore con bindello allegato nostra pesata
Trasportatore consegna...
Destinatario ci invia FIR con X "accettato per la seguente quantità" ( e su questo problema c'è un Discussione se scrivere accecttato per intero o per seguente quantità in merito) e ci segna lo stesso peso da noi riscontrato perchè dicono che "Nel caso Vs., poi, il carico non viene mai pesato in entrata, ma viene tenuta valida – appunto per “convenzione” gestionale – la pesata effettuata da Voi in uscita dallo stabilimento."

Secondo voi è corretto? e se ci fosse una verifica, non suonerebbero strane delle pesate identiche sempre dallo stesso Destinatario?
Oppure è legale avendo noi pesa certificata dare disponibilità al destinatario di accettare anche la quantità da noi riscontrata?

grazie
Mirco65
Mirco65
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 58
Località : Belluno

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty Re: Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

Messaggio  isamonfroni Ven Giu 12, 2015 10:43 am

Siccome penso che sia sempre il destinatario dell'altra discussione, questo non fa che rafforzare la mia idea che sia imbecille.

Tutte le migliori querelle interpretative nascono dal fatto che per convenzione si tiene buono sempre il peso del destinatario visto che è quello che più di sovente ha la pesa (anzi teoricamente ce la dovrebbe avere come prescrizione).
Peraltro, considerando che normalmente per entrare negli impianti si paga un tanto al kg di rifiuto conferito, non si capisce come mai ma le pese degli impianti pesano sempre qualcosa di più delle pese tarate degli stabilimenti Shocked

A meno di clamorosi "pesi presunti" indicati ad mentula canis

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty Re: Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

Messaggio  geofranz67 Lun Giu 15, 2015 3:30 pm

Brava ISA
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty peso destinatario su quarta copia e differenze con prima copia

Messaggio  piar7 Mer Mag 17, 2017 11:11 am


Buongiorno a tutti,
è un po' che non partecipo...

Sono consulente per azienda che svolte attività di recupero/smaltimento rifiuti.

Mi inserisco perchè non mi è chiara una cosa in merito alla quarta copia del formulario.
L'azienda per la quale effettuo consulenza, invia diverse tipologie di rifiuto a recupero/smaltimento (CSS, ecc...).
L'Azienda dispone di pesa, per cui sul formulario riporta il quantitativo del rifiuto in uscita, e non virgoletta "peso da verificarsi a destino", considerato inoltre che le tipologie di rifiuto in uscita non sono soggette a perdite/modifiche di peso nel tragitto.
Mi risulta che all'atto della ricezione della quarta copia, sia accettato dalle aziende "finali" il peso indicato in uscita dall'azienda.
Questo è corretto? O il destinatario dovrebbe comunque riportare sulla quarta copia del formulario il peso che registra all'atto del ricevimento del rifiuto?
Vi ringrazio per eventuali delucidazioni mi darete.
Piar7


piar7
piar7
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.04.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty Re: Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

Messaggio  fullmetalpanic Gio Mag 18, 2017 9:11 am

premesso che hai postato 2 volte lo stesso argomento....

la regola generale è che se hai la pesa in uscita non c'è bisogno che indichi "verifica peso a destino" e di conseguenza, se te lo accettano all'impianto senza storie, sei a posto

se alla ricezione lo pesano e ti indicano il quantitativo nella 4 copia sei solo tenuto a segnalarlo nel registro nelle note se difforme da quello che avevi stimato tu....
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty Re: Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

Messaggio  piar7 Gio Mag 18, 2017 12:22 pm


Si hai ragione, mi scuso per la ridondanza.

E grazie della risposta.

Il destinatario/smaltitore finale DEVE comunque indicare il peso sulla quarta copia? Oppure, nel momento in cui indica "accettato per intero", non è tenuto a ricopiare il "mio" peso sulla 4a copia?

piar7
piar7
Membro della community

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.04.12
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty Re: Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

Messaggio  fullmetalpanic Gio Mag 18, 2017 12:42 pm

piar7 ha scritto:
Si hai ragione, mi scuso per la ridondanza.

E grazie della risposta.

Il destinatario/smaltitore finale DEVE comunque indicare il peso sulla quarta copia? Oppure, nel momento in cui indica "accettato per intero", non è tenuto a ricopiare il "mio" peso sulla 4a copia?


il destinatario indica DEVE indicare il quantitativo accettato che sarà quello da voi indicato se ha barrato "accettato per intero". Capita a volte che non lo indichi però, ma ci deve essere.
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

peso verificato - Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato??? Empty Re: Il destinatario deve sempre pesare o indicare il peso riscontrato???

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.