SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

4 partecipanti

Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  scomarco Ven Apr 10, 2015 9:41 am

Buongiorno a tutti,
devo utilizzare delle ex MPS in uscita da impianto in ordinaria per un ripristino ambientale e nel caso specifico un ritombamento.
Oltre alla conformità alla circolare 5205/2005 (in particolare allegato C4), quali altre caratteristiche dovrebbe avere il materiale?
Nell'autorizzazione al ritombamento non ci sono indicazioni specifiche.
Sono necessarie ulteriori determinazioni oltre a quelle dell'allegato C4? La tipologia del rifiuto che va a generare l'MPS può essere varia oppure ci sono limitazioni normative?
Provando a chiedere a consulenti vari ho ricevuto indicazioni contrastanti (non supportate da riferimenti normativi).
Grazie
scomarco
scomarco
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.11.14

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  geofranz67 Ven Apr 10, 2015 4:35 pm

Test di Cessione per i rifiuti recuperabili (ex DM 5/2/98)
Eventuale "Marcatura CE"
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  scomarco Ven Apr 10, 2015 5:18 pm

Si certo, il test di cessione è compreso nella circolare 5205/2005 (ecotossicità).
Il mio dubbio è relativo ad un eventuale analisi sul tq e conformità alla colonna A tab.1 .... DM152/06.
scomarco
scomarco
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.11.14

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  geofranz67 Ven Apr 10, 2015 5:33 pm

Ciao
La tabella si applica alle matrici ambientali (come le terre naturali) non ai rifiuti (o ex rifiuti, quali MPS). Sarebbe come prendere una barra di acciaio cromato e sottoporla all'analisi per bonifiche. Ovviamente avremo problemi con il Cromo ! Ma se il Test di Cessione indica che è inerte, non vi sono pericoli di contaminazione del suolo. Lo stesso discorso vale (sono geologo) se analizzi i ciottoli del terreno (ed è per questo che si vede solo il materiale sotto i 2 cm): molti contengono alti valori di arsenico o cromo in maniera naturale, ma sono totalmente inerti e quindi non devo analizzare questi materiali, altrimenti partirei con una bonifica costosa ed inutile.
Ribadisco: La Tab 1A/B delle "bonifiche" del 152/06 si applica solo al suolo, sottosuolo, ecc (come dice la legge) e non all' MPS.
Qui da noi in lombardia (non so di dove sei tu) generalmente ARPA non vuole l'MPS per il ritombamento, sia per motivi estetici (sembra che ritombi con un rifiuto) che di potenziale pericolosità (non tutti gli MPS corrispondono a quanto dichiarato- di furbetti è pieno il mondo). Sinceramente io non condivido questa linea di pensiero (pessimista) ma mi adeguo !
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  scomarco Ven Apr 10, 2015 5:59 pm

Grazie geofranz67, il mio dubbio era proprio legato ai valori di TQ che verrebbero rilevati sulle MPS (con la variabilità che possono avere).
Tra l'altro siamo corregionali, ma la provincia non mi sembra abbia gli stessi dubbi di ARPA.

scomarco
scomarco
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.11.14

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  geofranz67 Ven Apr 10, 2015 6:05 pm

Grazie a te. Purtroppo l'atteggiamento degli Enti è così "ondivago" che non si ha mai certezza di nulla. Ciò che va bene ad A non è accettato da B. Eppure siamo in Italia e la legge è nazionale ! Mah..... Evil or Very Mad climb
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  Aurora Brancia Ven Apr 10, 2015 9:55 pm

ma che è, oggi, tutti a "ritombare" !
a parte che è un'espressione che a me genera l'itterizia con orticaria, e uno tutto giallo a puntini viola non è bello da vedere e figurati io, ma stiamo parlando di un "ripristino ambientale". C'è un "buco", ragionevolmente immagino, e va riempito.
Ora, tu mi parli di ex MPS.
Belli cacchi: visto che sta cosa sta succedendo ora, che le MPS non esistono più, questo materiale cosa accidenti è, OGGI ? è qualcosa che ha cessato la qualifica di rifiuto (EoW ex art. 184-ter), ed in questo caso in base a che e con certificazione da parte di chi? oppure è un "sottoprodotto" ed in questo caso come si fa a verificare che abbia tutte le caratteristiche previste in art. 184-bis?
Infine, cosa essenziale: è un inerte?

perchè se non è inerte, non se ne parla proprio, per principio.
Infine, per il ripristino potete accettare anche rifiuti? perchè, in piena franchezza, io non riesco ad immaginare l'omogeneità di un sottoprodotto generato da un impianto di rifiuti, perchè a parità e costanza di trattamento sarà merceologicamente diverso in funzione del rifiuto conferito.
E io non ho mai visto, in tanti anni, due rifiuti perfettamente "uguali", neppure in una fabbrica con ciclo produttivo costante e men che mai - faccio un esempio a caso - dal recupero di "materiali misti da costruzione e demolizione", perchè a seconda di cosa viene immesso nella partita avremo materiali diversi, che hanno le loro brave specifiche merceologiche, quando non ce l'hanno sono appunto rifiuti, non MPS.  

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  geofranz67 Lun Apr 13, 2015 8:33 am

Eh la miseria........ oggi caustica !! Very Happy sadomaso
Comunque grazie ! hail
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  Aurora Brancia Lun Apr 13, 2015 9:14 am

geofranz67 ha scritto:Eh la miseria........ oggi caustica !! Very Happy  sadomaso
Comunque grazie ! hail
eh, Embarassed scusatemi!
... ma quando lavoro su un argomento e passo in web per distrarmi e me lo ritrovo di nuovo davanti - come mi è capitato appunto in questo caso - ci divento immediatamente, "caustica".
Ammetto, però, di essere naturalmente portata verso tale deriva Very Happy e spesso proprio al sarcasmo  

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  geofranz67 Lun Apr 13, 2015 9:22 am

Io sono contento dei tuoi contributi !!
Grazie ancora !!
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty MPS o non MPS this is the question

Messaggio  ALP66 Lun Apr 13, 2015 9:40 pm

Aurora Brancia ha scritto:
Belli cacchi: visto che sta cosa sta succedendo ora, che le MPS non esistono più, questo materiale cosa accidenti è, OGGI ? è qualcosa che ha cessato la qualifica di rifiuto (EoW ex art. 184-ter), ed in questo caso in base a che e con certificazione da parte di chi? oppure è un "sottoprodotto" ed in questo caso come si fa a verificare che abbia tutte le caratteristiche previste in art. 184-bis?

Salve a tutti!
riprendo quello detto da Brancia. Se ne sà qualcosa dei decreti ministeriali o norme CE di cui all'art. 184-ter???
Chi oggi tratta rifiuti in R5 (e quindi non penso si possa parlare di sottoprodotti) (ad es. 170904) e poi li vende senza averli certificati CE per utilizzi in A1 o per riempimenti (sempre con il test di cessione) di cui alla Cir. 5205/05 che cosa vende???
ho sentito di comuni che hanno adottato regolamenti per il riutilizzo in situ degli inerti da demolizione in deroga alle disposizioni nazionali. Possono farlo o (come è possibile) mi sono perso qualche cosa?? Question Question
grazie sempre per gli spunti di riflessione che il Forum profonde a piene mani.
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche Empty Re: ex MPS per ripristini ambientali - Caratteristiche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.