SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

+2
cirillo
Gisella76
6 partecipanti

Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  Gisella76 Mer Feb 11, 2015 10:38 am

Ciao a tutti.
Vi giro pari una domanda di un mio cliente, che si dimentica che io sono un'informatica e non un consulente .. Sad Sad

Buongiorno necessiterei di un chiarimento in materia di intermediazione rifiuti, se potete darci delucidazioni, noi in quanto trasportatori, su ordine di una ditta nominata “C”, portiamo i rifiuti di un produttore “A” ad un destinatario “B” in cui “A” e “B” hanno accordi tra di loro per quanto concerne le spese di smaltimento, quindi la ditta “C” che ci incarica del trasporto ha solamente accordi con il produttore “A”.
In questo caso la ditta “C” che ci incarica di effettuare il trasporto risulta come intermediario con relativo obbligo di iscrizione alla categoria 8 (indicata sul formulario e di conseguenza nel gestionale rifiuti) oppure è semplicemente una figura con cui il produttore “A” ha accordi commerciali quindi senza obbligo di indicazione sul formulario della categoria 8?
Gisella76
Gisella76
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 27.08.13
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  cirillo Mer Feb 11, 2015 10:52 am

1) ...secondo te? Se non è intermediazione questa, fatemi un esempio;
Gisella76 ha scritto:.... un mio cliente, che si dimentica che io sono un'informatica e non un consulente ..  Sad  Sad
2) ma se il tuo cliente si deve far tagliare i capelli, va in pasticceria o da un carrozziere?
(a parte Moira Orfei che va dal falegname....)

_________________
si deficit fenum accipe stramen Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  Paolo UD Mer Feb 11, 2015 11:38 am

Gisella76 ha scritto:...
In questo caso la ditta “C” che ci incarica di effettuare il trasporto risulta come intermediario con relativo obbligo di iscrizione alla categoria 8 (indicata sul formulario e di conseguenza nel gestionale rifiuti)...
Che poi paliamone... L'obbligo di indicare l'intermediario sul FIR non è scritto da nessuna parte, mentre deve essere indicato nel registro di c/s.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 11, 2015 12:07 pm

cirillo ha scritto:1) ...secondo te? Se non è intermediazione questa, fatemi un esempio;
Gisella76 ha scritto:.... un mio cliente, che si dimentica che io sono un'informatica e non un consulente ..  Sad  Sad
2) ma se il tuo cliente si deve far tagliare i capelli, va in pasticceria o da un carrozziere?
(a parte Moira Orfei che va dal falegname....)

clap clap

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  luckyluke Mer Feb 11, 2015 1:31 pm

scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
In pratica, se non viene disposto lo smaltimento per conto terzi, non si è intermediari. Se ho capito bene, in questo caso la ditta C ha passato un servizio di trasporto ad un'altra ditta... quindi in questo caso C non necessita di iscrizione alla categoria 8.

Spesso nei formulari viene semplicemente indicato nelle annotazioni: "servizio di trasporto organizzato da Ditta-C-srl", ma non sarebbe neanche obbligatorio...

... oppure mi sono perso qualcosa io?
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Feb 11, 2015 2:26 pm

luckyluke ha scritto:scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
In pratica, se non viene disposto lo smaltimento per conto terzi, non si è intermediari. Se ho capito bene, in questo caso la ditta C ha passato un servizio di trasporto ad un'altra ditta... quindi in questo caso C non necessita di iscrizione alla categoria 8.

Spesso nei formulari viene semplicemente indicato nelle annotazioni: "servizio di trasporto organizzato da Ditta-C-srl", ma non sarebbe neanche obbligatorio...

... oppure mi sono perso qualcosa io?

Si Luke, interfacciandosi solo per le operazioni di trasporto, "C" non rientra nella fattispecie dell'intermediario senza detenzione.

Gisella76, la consulenza ambientale non si improvvisa, per cui le consiglio "caldamente" di affidarsi, almeno fino a quando non avrà acquisito sufficiente cognizione di causa, ad un consulenyte ambientale esterno.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  cirillo Mer Feb 11, 2015 2:35 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
luckyluke ha scritto:scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
In pratica, se non viene disposto lo smaltimento per conto terzi, non si è intermediari. Se ho capito bene, in questo caso la ditta C ha passato un servizio di trasporto ad un'altra ditta... quindi in questo caso C non necessita di iscrizione alla categoria 8.

Spesso nei formulari viene semplicemente indicato nelle annotazioni: "servizio di trasporto organizzato da Ditta-C-srl", ma non sarebbe neanche obbligatorio...

... oppure mi sono perso qualcosa io?

Si Luke, interfacciandosi solo per le operazioni di trasporto, "C" non rientra nella fattispecie dell'intermediario senza detenzione.

Gisella76, la consulenza ambientale non si improvvisa, per cui le consiglio "caldamente" di affidarsi, almeno fino a quando non avrà acquisito sufficiente cognizione di causa, ad un consulenyte ambientale esterno.
Gisella76 ha scritto:....noi in quanto trasportatori, su ordine di una ditta  nominata “C”,  portiamo i rifiuti di un produttore “A” ad un destinatario “B”  in cui “A” e “B” hanno accordi tra di loro per quanto concerne le spese di smaltimento....
e la faturazione, come avviene?

_________________
si deficit fenum accipe stramen Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  Paolo UD Mer Feb 11, 2015 3:52 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
luckyluke ha scritto:scusate ragazzi, ma questo caso non rientra nella casistica indicata dalla Circolare dell'Albo n. 841 del 06/07/2011?
In pratica, se non viene disposto lo smaltimento per conto terzi, non si è intermediari. Se ho capito bene, in questo caso la ditta C ha passato un servizio di trasporto ad un'altra ditta... quindi in questo caso C non necessita di iscrizione alla categoria 8.

Spesso nei formulari viene semplicemente indicato nelle annotazioni: "servizio di trasporto organizzato da Ditta-C-srl", ma non sarebbe neanche obbligatorio...

... oppure mi sono perso qualcosa io?

Si Luke, interfacciandosi solo per le operazioni di trasporto, "C" non rientra nella fattispecie dell'intermediario senza detenzione.


attenzione, questo vale solo se "C" era il vettore incaricato del viaggio da "A" e che poi lo ha ceduto ad il "subvettore" cliente di GIsella76. Se invece è un terzo incaricato da "A" di trovare un vettore, questo non rientra nella fattispece della circolare .

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma Empty Re: Intermediario o non intermediario? Questo è il dilemma

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.