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Trasportatore non autorizzato - quali sanzioni per il destinatario?

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Trasportatore non autorizzato - quali sanzioni per il destinatario? Empty Trasportatore non autorizzato - quali sanzioni per il destinatario?

Messaggio  Andrea_1 Mer Gen 28, 2015 1:13 pm

Salve a tutti, mi servirebbe una delucidazione\chiarimento su una situazione a me poco chiara.

Ipotesi:
Io come impianto di destinazione autorizzo e quindi accetto uno scarico di es. 20.01.08 , verificato dopo l'accettazione che il trasportatore non possiede l' autorizzazione all'albo nazionale gestori io (destinatario) quali sanzioni potrei rischiare? e\o come potrei rimediare?

Grazie anticipatamente per la risposta.
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Messaggio  cirillo Mer Gen 28, 2015 1:32 pm

1) come puoi aver firmato (accettato) un FIR che non riporta il nr. d'iscrizione all'Albo?
2) è buona prassi, all'atto dell'ingresso di un nuovo cliente verificare PRIMA il possesso delle autorizzazioni (quindi non solo vedere che ci sia il "numerino" nel FIR ma chiedere copia dell'autorizzazione o accededendo nel sito dell'AGA area "Elenchi Iscritti")
3) in carenza dell'autorizzazione al trasporto il carico doveva essere respinto.
4) le sanzioni. A mio avviso si configurano, almeno, quelle previste dagli artt.:
- 256. Attività di gestione di rifiuti non autorizzata;
- 260. Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti;

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Messaggio  Andrea_1 Mer Gen 28, 2015 2:08 pm

cirillo ha scritto:1) come puoi aver firmato (accettato) un FIR che non riporta il nr. d'iscrizione all'Albo?
2) è buona prassi, all'atto dell'ingresso di un nuovo cliente verificare PRIMA il possesso delle autorizzazioni (quindi non solo vedere che ci sia il "numerino" nel FIR ma chiedere copia dell'autorizzazione o accededendo nel sito dell'AGA area "Elenchi Iscritti")
3) in carenza dell'autorizzazione al trasporto il carico doveva essere respinto.
4) le sanzioni. A mio avviso si configurano, almeno, quelle previste dagli artt.:
- 256. Attività di gestione di rifiuti non autorizzata;
- 260. Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti;

In realtà è un soltanto un automezzo a non essere autorizzato, il trasportatore è iscritto regolarmente.
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Messaggio  Supremoanziano Mer Gen 28, 2015 3:43 pm

Andrea_1 ha scritto:In realtà è un soltanto un automezzo a non essere autorizzato, il trasportatore è iscritto regolarmente.
Allora rimane il 260.
In ogni caso ci sarebbero poi altri articoli del CP...
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Messaggio  Andrea_1 Mer Gen 28, 2015 4:36 pm

Supremoanziano ha scritto:
Andrea_1 ha scritto:In realtà è un soltanto un automezzo a non essere autorizzato, il trasportatore è iscritto regolarmente.
Allora rimane il 260.
In ogni caso ci sarebbero poi altri articoli del CP...

Come potrei fare per rimediare?
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Messaggio  cirillo Mer Gen 28, 2015 5:00 pm

Andrea_1 ha scritto:Come potrei fare per rimediare?
temo proprio che... "quod scripsi, scripsi", come disse Ponzio Pilato...
(che non è da ricordare solo per "essersi lavato le mani")

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Messaggio  cirillo Mer Gen 28, 2015 5:02 pm

cirillo ha scritto:
Andrea_1 ha scritto:Come potrei fare per rimediare?
temo proprio che... "quod scripsi, scripsi", come disse Ponzio Pilato...
(che non è da ricordare solo per "essersene lavato le mani")

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Messaggio  Supremoanziano Mer Gen 28, 2015 5:14 pm

Andrea_1 ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:
Andrea_1 ha scritto:In realtà è un soltanto un automezzo a non essere autorizzato, il trasportatore è iscritto regolarmente.
Allora rimane il 260.
In ogni caso ci sarebbero poi altri articoli del CP...

Come potrei fare per rimediare?

Suggerisco una visitina mattutina (tutti i giorni sabato e domenica inclusi) ad un luogo di culto. Per 5 anni.
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Messaggio  Andrea_1 Mer Gen 28, 2015 7:52 pm

Supremoanziano ha scritto:
Andrea_1 ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:
Andrea_1 ha scritto:In realtà è un soltanto un automezzo a non essere autorizzato, il trasportatore è iscritto regolarmente.
Allora rimane il 260.
In ogni caso ci sarebbero poi altri articoli del CP...

Come potrei fare per rimediare?

Suggerisco una visitina mattutina (tutti i giorni sabato e domenica inclusi) ad un luogo di culto. Per 5 anni.

Ah beh, matte risate...
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Messaggio  tfrab Gio Gen 29, 2015 11:04 am

se posso provare a suggerire una toppa, facendo la premessa che non ho conoscenze giuridiche particolari, quindi magari scrivo una fesseria.

mi pare di ricordare l'esistenza del principio del favor rei:stiracchiandolo un po' se il mezzo fosse autorizzato, anche ad una data successiva, forse la posizione può essere un po' alleggerita.
a questo unirei una procedura ben fatta, in modo da dimostrare la buona fede e l'impegno affinché non si ripeta, magari in sede di giudizio può aiutare

però è chiaro che ormai il danno è fatto
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Messaggio  Sciùr Colombo Gio Gen 29, 2015 11:28 am

tfrab ha scritto:mi pare di ricordare l'esistenza del principio del favor rei:stiracchiandolo un po' se il mezzo fosse autorizzato, anche ad una data successiva
Appunto, ma almeno la domanda di integrazione di questo mezzo all'Albo ci dovrebbe essere.
Non penso sia stato messo in strada così "al volo".
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Messaggio  isamonfroni Gio Gen 29, 2015 11:39 am

Andrea_1 ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:
Andrea_1 ha scritto:In realtà è un soltanto un automezzo a non essere autorizzato, il trasportatore è iscritto regolarmente.
Allora rimane il 260.
In ogni caso ci sarebbero poi altri articoli del CP...

Come potrei fare per rimediare?

Francamente rimediare a posteriori non si può e qualunque cosa uno voglia pensare di fare ora temo non farebbe altro che peggiorare la situazione.

Diciamo che se il mezzo usato non era ancora autorizzato alla data del trasporto, ma l'azienda lo era, ci vuole un controllo abbastanza puntiglioso e approfondito per rendersene conto (da parte di un Ente di controllo) e un'occhiata al FIR potrebbe non bastare (ovviamente sempre se non vengono a controllare proprio quel trasporto, magari nell'ambito di una più ampia indagine).

Tra l'altro vorrei spezzare una lancia a favore del trasportatore, se l'azienda è regolarmente iscritta con altri mezzi, vuoi che non sappia che non può mandare in giro camion non autorizzati?
Sei proprio sicuro che il mezzo incriminato non fosse "in corso di inserimento" e che quindi fosse autorizzato a trasportare rifiuti sulla base della sola richiesta di iscrizione e dell'atto notorio, che il conducente avrebbe dovuto avere a bordo e che tu avresti dovuto chiedere di vedere?

Se fosse questo il caso non ci sarebbe alcuna violazione di norma.

tfrab ha scritto:
a questo unirei una procedura ben fatta,

Prendi spunto da questo utilissimo suggerimento di TFRAB: una procedura di verifica accettazione carichi con tutti gli elementi.

Tra l'altro è pure una BAT per gli impianti di gestione rifiuti e dunque sarebbe bene averla....

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Messaggio  zesec Gio Gen 29, 2015 1:30 pm

tfrab ha scritto:se posso provare a suggerire una toppa, facendo la premessa che non ho conoscenze giuridiche particolari, quindi magari scrivo una fesseria.

mi pare di ricordare l'esistenza del principio del favor rei:stiracchiandolo un po' se il mezzo fosse autorizzato, anche ad una data successiva, forse la posizione può essere un po' alleggerita.
a questo unirei una procedura ben fatta, in modo da dimostrare la buona fede e l'impegno affinché non si ripeta, magari in sede di giudizio può aiutare

però è chiaro che ormai il danno è fatto

No, il principio del favor rei è un'altra cosa (che origina da un cambio della normativa, non da un ravvedimento del reo).

Per quanto scritto in qualche post precedente: il 260 si dà in casi estremi, quando c'è veramente l'impianto di un'attività organizzata per trafficare rifiuti in modo illecito. Una svista non è un'attività organizzata. Attenzione: non confondere l'attività organizzata d'impresa (che può commettere un illecito, anche con dolo) con l'attività organizzata per commettere l'illecito (tipo mafia, per intenderci).
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Messaggio  Supremoanziano Gio Gen 29, 2015 3:42 pm

zesec ha scritto:Una svista non è un'attività organizzata...

Se fossi il PM vorrei vederla questa "svista"...
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Messaggio  Giuliggia Gio Gen 29, 2015 4:19 pm

Ed invece nel caso in cui il trasportatore abbiamo l'autorizzazione scaduta già da un mese (mi ha detto che considerava la data del provvedimento come data di scadenza, quindi quattro mesi dopo)??
Esiste una tempistica per sanare questa situazione? Non so...presentare il rinnovo entro 30 giorno e tutto si risolve...

Bello fare il consulente SOLO in queste situazioni!

grazie
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Messaggio  isamonfroni Gio Gen 29, 2015 4:53 pm

Giuliggia ha scritto:Ed invece nel caso in cui il trasportatore abbiamo l'autorizzazione scaduta già da un mese (mi ha detto che considerava la data del provvedimento come data di scadenza, quindi quattro mesi dopo)??
Esiste una tempistica per sanare questa situazione? Non so...presentare il rinnovo entro 30 giorno e tutto si risolve...

Scusami ma hai scritto in modo incomprensibile.

Sei un trasportatore con l'autorizzazione scaduta? Stai fermo fintanto che l'Albo non ti rinnova il provvedimento e peggio per te che non te ne sei accorto per tempo

Sei un impianto a cui arriva un trasportatore con autorizzazione scaduta e non rinnovata?
Respingi il carico perchè se lo ricevi concorri in attività di gestione non autorizzata con le conseguenze riportate più sopra.

La data di scadenza (che buffa immagine, manco fosse uno yoghurt) di un'iscrizione all'Albo c'è poco da immaginarla, ci sta scritta sopra.

Quando si tratta di un'iscrizione o di un rinnovo vedrai che nel piè di pagina del dispositivo c'è scritto prot. xxx del gg/mm/aaaa, la scadenza è 5 anni dopo quella data

Quando si tratta di una variazione (di codici CER, inserimento mezzi, altre variazioni) la scadenza è sempre la stessa del primo dispositivo e sta chiaramente scritta nella prima pagina a metà, dopo i vari visto, visto, visto, c'è scritto:
vista la deliberazione della sez regionale di......con la quale è stata accolta la domanda di variazione dell'iscrizione all'albo gestori per le seguenti cat. e classi
classe 4 da data x a data y
classe 5 da data tale a data talaltra
ecc...


noterai che la data riportata come prima è sempre quella del primo dispositivo e la scadenza è sempre la stessa (5 anni).

Ai miei tempi il rinnovo andava obbligatoriamente richiesto 6 mesi prima della scadenza (anche per dargli il tempo di lavorare la pratica), ora che la norma è cambiata non mi ricordo più se sono 30,60 o 90 gg prima della scadenza.
In ogni caso, personalmente io presenterei la domanda di rinnovo almeno 3/4 mesi prima della scadenza così l'albo ha tutto il tempo di lavorare la pratica e farti avere il nuovo dispositivo senza che uno debba fermare i mezzi.

Quando l'autorizzazione al trasporto scade, si sta fermi, Punto!
E non c'è niente da sanare (almeno per il momento nessun reato attinente la gestione dei rifiuti è legalmente sanabile)



Giuliggia ha scritto:
Bello fare il consulente SOLO in queste situazioni!
Giuro che questa non l'ho capita, con la migliore buona volontà Embarassed

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Trasportatore non autorizzato - quali sanzioni per il destinatario? Empty Re: Trasportatore non autorizzato - quali sanzioni per il destinatario?

Messaggio  Giuliggia Gio Gen 29, 2015 5:58 pm

Isa, scusami se sono stata poco chiara.
Sono una consulente, un ex cliente trasportatore di rifiuti mi ha contattata per dirmi che aveva l'autorizzazione scaduta da dicembre e non sapeva cosa fare per aveva fatto viaggi (da qui la mia esclamazione "bello fare il consulente SOLO in queste situazioni" cioè quando hai fatto un danno).

Ora vengo al dunque, l'autorizzazione ha numero di protocollo che portata data di maggio 2010...dopo tutte le manfrine...visto che...visto che...dispone che...la ditta xxxx è iscritta all'albo nazionale dei gestori ambientali nelle categorie 4 e 5 fino al 15/12/2014 [ecc. ecc....] mi sembra abbastanza chiara come data di scadenza...o sbaglio?


Grazie delle conferme "suggerirò una visitina mattutina (tutti i giorni sabato e domenica inclusi) ad un luogo di culto. Per cinque anni"
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Messaggio  gianfranco bardella Gio Gen 29, 2015 6:11 pm

Il problema è che la visita mattutina e quotidiana, festività comprese, la devono fare tutti
quelli coinvolti (produttori-destinatari-intermediari) e che non hanno verificato.
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Trasportatore non autorizzato - quali sanzioni per il destinatario? Empty Re: Trasportatore non autorizzato - quali sanzioni per il destinatario?

Messaggio  isamonfroni Gio Gen 29, 2015 6:17 pm

Giuliggia ha scritto:
Ora vengo al dunque, l'autorizzazione ha numero di protocollo che portata data di maggio 2010...dopo tutte le manfrine...visto che...visto che...dispone che...la ditta xxxx è iscritta all'albo nazionale dei gestori ambientali nelle categorie 4 e 5 fino al 15/12/2014 [ecc. ecc....] mi sembra abbastanza chiara come data di scadenza...o sbaglio?

Ah ecco così è più chiaro.
Scommetto che quella che hai in mano è una variazione come nell'esempio che ti ho fatto io.

Comunque a prescindere da ogni cosa, il tuo trasportatore è scaduto.
Tutti i viaggi che ha fatto dal 15/12/2014 a oggi sono "non autorizzati"
Visto che ha pure i pericolosi, se qualcuno lo becca lo cacciano dentro e buttano la chiave, è un modo di dire ma per i pericolosi le sanzioni sono penali, e questo anche se nessuno se lo fila, vuol dire parecchio, una sanzione penale anche solo pecuniaria te la porti dietro sul certificato del casellario (la fedina penale) per un bel pezzo, anche se viene disposta la "non menzione" e questo vuol dire che non puoi più partecipare alle gare, che nel caso del tuo trasportatore non puoi più iscriverti all'albo ecc.. ecc...

Allora.
1) deve stare fermo
2) fare subito domanda di rinnovo
3) pregare che facciano in fretta (ma tre mesi se li beccano)
4) STARE FERMO CON TUTTI I CAMION E IL PERSONALE CHE SI GIRA I POLLICI
5) strangolare il suo Responsabile Tecnico (che tanto sarà lui stesso e quindi può provvedere con autostrangolamento)
6) recarsi tutte le mattine in un luogo di culto e pregare fervidamente (perchè l'albo si sbrighi, per chiedere perdono dell'omicidio di cui al punto 5, perchè nessuno se ne accorga nei prossimi 5 anni)

A proposito visto che è più di un mese che viaggia "cabriolet" e che avrà avuto un bel po' di produttori e un bel po' di destinatari nessuno dei quali ha detto "bau" (complimenti!), le attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti non gliele leva nessuno.


Io sono 25 anni che dico che la formazione è essenziale ma invece pare che se ne freghino tutti.
Fantastico

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Messaggio  Paolo UD Ven Gen 30, 2015 11:14 am

isamonfroni ha scritto:
Quando si tratta di un'iscrizione o di un rinnovo vedrai che nel piè di pagina del dispositivo c'è scritto prot. xxx del gg/mm/aaaa, la scadenza è 5 anni dopo quella data
Spesso è così, ma non è sempre così Very Happy
La data di fine validità viene riportata all'inizio dell'Art 3 così come la data di inizio validità.

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Messaggio  isamonfroni Ven Gen 30, 2015 12:09 pm

Paolo UD ha scritto:
Spesso è così, ma non è sempre così Very Happy
La data di fine validità viene riportata all'inizio dell'Art 3 così come la data di inizio validità.


Hai perfettamente ragione, ieri la cercavo disperatamente e ho fatto passare 20 volte il dispositivo, senza vederla
Eh, la cecità è una brutta bestia Shocked
Comunque nel caso del mio dispositivo c'era poca differenza (solo 1 giorno), ma comunque fossero stati anche 30 giorni, a me non avrebbero dato fastidio visto che chiedi i rinnovi con conveniente anticipo.

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