Codice CER InfoPoint

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Codice CER InfoPoint

Messaggio  cleo72 il Mar Gen 27, 2015 4:55 pm

Buongiorno a tutti.
Mi è stato chiesto da un cliente un parere sulla attribuzione del CER a una "apparecchiatura" che svolge la funzione di punto di informazione.
Mi spiego: in una catena di negozi, in vari punti, ci sono delle colonnine dove il cliente può su uno schermo richiedere informazioni sui prodotti, sulle offerte, ritirare dei coupon ecc..., come se fosse un bancomat (solo che non da soldi!!!).
Io d'istinto avrei attribuito il 16.02.14 però poi mi è venuto un superdubbio su una questione che mi lascia sempre perplessa: l'apparecchiatura è dotata di uno schermo touch screen.
Attribuire il cer 16.02.13 così per stare tranquilli mi pare poco serio anche perchè la colonnina pesa un bel po'.
Mi date qualche consiglio su come caratterizzare il rifiuto?

La questione monitor 16.02.13/16.02.14 (CRT/LCD) ecc. l'ho letta in altri topic e anche in molti articoli ma non sono stata in grado di farmi un'opinione certa.
Per comodità tanti attribiscono ai monitor il cer pericoloso ma allora perchè i notebook vengono smaltiti con il 16.02.14 (e nelle piazzole col 20.01.36)?
E i navigatori satellitari? Anche loro hanno lo schermo touch screen ma li ho sempre visti accompagnati dal cer non pericoloso.

Secondo voi basta la presenza dello schermo nelle colonnine per rendere tutto l'apparato pericoloso?

Grazie 1000 per l'aiuto.
avatar
cleo72
Membro della community

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 29.11.10

Tornare in alto Andare in basso

Re: Codice CER InfoPoint

Messaggio  Aurora Brancia il Mar Gen 27, 2015 7:12 pm

in maniera estremamente banale, io direi che il produttore di queste colonnine dovrebbe averci messo, nella confezione o nei libretti di uso e manutenzione, anche il loro destino "a fine vita".
recuperandolo, anche telefonicamente, magari qualche informazione di dettaglio ci esce. Personalmente, se non era etichettato come pericoloso, e lo escludo, direi anche io codice NP: ma appunto, direi.
In ogni caso, non è la tipologia di schermo a creare i problemi, se escludiamo i vecchi "televisori" a tubo catodico, dismessi credo del tutto (escludendo giusto un ufficio ASL che conosco, ed anche una caserma della GdF, ma per quella garantisco solo fino al 2010...). Di certo è un "RAEE", e la pericolosità "chimica"può essere solo in qualcuna delle componenti, per cui anche ammesso e non concesso se l'aggeggio è complessivamente molto pesante la parte pericolosa non dovrebbe raggiungere la % in peso necessaria a rendere pericoloso tutto l'ambaradan intero intero.
Chi lo smonterà saprà bene che farci.

... spero!

_________________
Ognuno di noi, da solo, non vale nulla.
avatar
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3644
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 64
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum