SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Ott 22, 2014 9:10 am

Promemoria primo messaggio :

Si parte dall'art. 33 del DLgs. 49/2014.
dove si dice che il CdC  deve redigere apposito elenco entro il 13.10.2014   compresi impianti di sola messa in riserva R13  (questo non lo dice il Decreto ma la circolare del CdC che sta girando !)

Poi .... dalle 14:00 (sic !!)  del 13.10 gli impianti devono registrarsi sul portale Question Question Question

Qualcuno l'ha fatto ?  E' in grado di spiegarmi il senso ed l'obbiettivo della norma ?

PS:  ci sono pure sanzioni draconiane di max € 20.000,00  No
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso


obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  RMP_RT Mer Ott 22, 2014 11:26 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:....
Gli impianti di trattamento sono effettivamente i luoghi dove vanno a finire fisicamente i RAEE per il recupero, preparazione per il riutilizzo ecc. ecc. e questi devono iscriversi nell'elenco CdC (art.33 comma 2)  ....
la novità (pesante) è che valga anche se esercitano il mero R13 ... ne convieni  ? Embarassed

Personalmente la leggo così: vale anche per gli R13.
Che poi sia una novità pesante... questo lo lascio giudicare da chi gestisce un semplice R13.
pesante per nuovi adempimenti:

1) al 30 aprile ci sarà una comunicazione (ce lo dicono già nello stesso comma 2) dei RAEE messi in riserva ... parallela al MUD ?
2) adesso è gratis (per fare un bel censimento del mercato "alternativo e/o sommerso"  dei Raee);   domani ci chiederanno dei soldi ?
3) domani si inventeranno il divieto di portarli all'estero come hanno già fatto con gli oli (invocando il principio di prossimità) all'art. 216-bis c.4 o come hanno cercato di fare con la carta da macero ??

Considerazioni importanti, ma credo che dato che non è specificato che la comunicazione annuale RAEE sostituisce quella inserita attualmente nel MUD, sarebbe plausibile pensare che sia una comunicazione parallela; per quanto riguarda il costo anche a me sembra strano che sia gratuita e non mi stupirebbe una modifica per il prossimo anno (o anche appena prima della scadenza per la presentazione dato che siamo in italia Evil or Very Mad ) che inserisca dei costi accessori per la presentazione.

Infine per quanto riguarda il divieto di portarli all'estero, in teoria, potrebbero farlo solo se, analizzando i quantitativi di RAEE prodotti a livello nazionale, si ottenesse una cifra pari o inferiore alla capacità totale di gestione degli impianti di recupero finale situati sul territorio nazionale...
Diciamo che in linea di principio sarebbe questa la base di partenza per un'obbligo del genere ( e ne avremmo solo da guadagnare se la gestione dei RAEE nazionali rimanessero ad impianti sul territorio, ammesso e non concesso che il servizio sia proporzionato alla richiesta ) ma significherebbe dare per scontato che chi fa le leggi sappia di cosa parla...
Forse è chiedere troppo Very Happy
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Ott 22, 2014 11:32 am

RMP_RT ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:....
Gli impianti di trattamento sono effettivamente i luoghi dove vanno a finire fisicamente i RAEE per il recupero, preparazione per il riutilizzo ecc. ecc. e questi devono iscriversi nell'elenco CdC (art.33 comma 2)  ....
la novità (pesante) è che valga anche se esercitano il mero R13 ... ne convieni  ? Embarassed

Personalmente la leggo così: vale anche per gli R13.
Che poi sia una novità pesante... questo lo lascio giudicare da chi gestisce un semplice R13.
pesante per nuovi adempimenti:

1) al 30 aprile ci sarà una comunicazione (ce lo dicono già nello stesso comma 2) dei RAEE messi in riserva ... parallela al MUD ?
2) adesso è gratis (per fare un bel censimento del mercato "alternativo e/o sommerso"  dei Raee);   domani ci chiederanno dei soldi ?
3) domani si inventeranno il divieto di portarli all'estero come hanno già fatto con gli oli (invocando il principio di prossimità) all'art. 216-bis c.4 o come hanno cercato di fare con la carta da macero ??

Considerazioni importanti, ma credo che dato che non è specificato che la comunicazione annuale RAEE sostituisce quella inserita attualmente nel MUD, sarebbe plausibile pensare che sia una comunicazione parallela; per quanto riguarda il costo anche a me sembra strano che sia gratuita e non mi stupirebbe una modifica per il prossimo anno (o anche appena prima della scadenza per la presentazione dato che siamo in italia Evil or Very Mad ) che inserisca dei costi accessori per la presentazione.

Infine per quanto riguarda il divieto di portarli all'estero, in teoria, potrebbero farlo solo se, analizzando i quantitativi di RAEE prodotti a livello nazionale, si ottenesse una cifra pari o inferiore alla capacità totale di gestione degli impianti di recupero finale situati sul territorio nazionale...
Diciamo che in linea di principio sarebbe questa la base di partenza per un'obbligo del genere ( e ne avremmo solo da guadagnare se la gestione dei RAEE nazionali rimanessero ad impianti sul territorio, ammesso e non concesso che il servizio sia proporzionato alla richiesta ) ma significherebbe dare per scontato che chi fa le leggi sappia di cosa parla...
Forse è chiedere troppo Very Happy

Mi sono accorto che mi è rimasta nella penna la cosa più importante (ahimé venale ma importante visto che non lavoriamo per la gloria Embarassed  )

4) domani ci chiederanno di conferirli esclusivamente al Consorzio ad un prezzo "politico" e sicuramente svantaggioso rispetto a quello del "mercato parallelo"  Crying or Very sad Crying or Very sad  che è - guarda caso - regolato dalla legge di mercato e non da proclami pseudo-salva-pianeta Embarassed Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  RMP_RT Mer Ott 22, 2014 11:36 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
RMP_RT ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:....
Gli impianti di trattamento sono effettivamente i luoghi dove vanno a finire fisicamente i RAEE per il recupero, preparazione per il riutilizzo ecc. ecc. e questi devono iscriversi nell'elenco CdC (art.33 comma 2)  ....
la novità (pesante) è che valga anche se esercitano il mero R13 ... ne convieni  ? Embarassed

Personalmente la leggo così: vale anche per gli R13.
Che poi sia una novità pesante... questo lo lascio giudicare da chi gestisce un semplice R13.
pesante per nuovi adempimenti:

1) al 30 aprile ci sarà una comunicazione (ce lo dicono già nello stesso comma 2) dei RAEE messi in riserva ... parallela al MUD ?
2) adesso è gratis (per fare un bel censimento del mercato "alternativo e/o sommerso"  dei Raee);   domani ci chiederanno dei soldi ?
3) domani si inventeranno il divieto di portarli all'estero come hanno già fatto con gli oli (invocando il principio di prossimità) all'art. 216-bis c.4 o come hanno cercato di fare con la carta da macero ??

Considerazioni importanti, ma credo che dato che non è specificato che la comunicazione annuale RAEE sostituisce quella inserita attualmente nel MUD, sarebbe plausibile pensare che sia una comunicazione parallela; per quanto riguarda il costo anche a me sembra strano che sia gratuita e non mi stupirebbe una modifica per il prossimo anno (o anche appena prima della scadenza per la presentazione dato che siamo in italia Evil or Very Mad ) che inserisca dei costi accessori per la presentazione.

Infine per quanto riguarda il divieto di portarli all'estero, in teoria, potrebbero farlo solo se, analizzando i quantitativi di RAEE prodotti a livello nazionale, si ottenesse una cifra pari o inferiore alla capacità totale di gestione degli impianti di recupero finale situati sul territorio nazionale...
Diciamo che in linea di principio sarebbe questa la base di partenza per un'obbligo del genere ( e ne avremmo solo da guadagnare se la gestione dei RAEE nazionali rimanessero ad impianti sul territorio, ammesso e non concesso che il servizio sia proporzionato alla richiesta ) ma significherebbe dare per scontato che chi fa le leggi sappia di cosa parla...
Forse è chiedere troppo Very Happy

Mi sono accorto che mi è rimasta nella penna la cosa più importante (ahimé venale ma importante visto che non lavoriamo per la gloria Embarassed  )

4) domani ci chiederanno di conferirli esclusivamente al Consorzio ad un prezzo "politico" e sicuramente svantaggioso rispetto a quello del "mercato parallelo"  Crying or Very sad Crying or Very sad  che è - guarda caso - regolato dalla legge di mercato e non da proclami pseudo-salva-pianeta Embarassed Embarassed

Grazie di avermi tolto dalla penna questo commento scomodo Razz
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Isrizione al CdC Raee

Messaggio  antonio plutonio Lun Ott 27, 2014 5:48 pm

Behh ... ero dubbioso su questa storia dell'iscrizione ..... ma ieri mi sono deciso e ho iscritto il mio impianto al CdC ... ho impiegato poco, veloce e ho ricevuto anche una lettera di avvenuta registrazione che certifica che mi sono iscritto!
antonio plutonio
antonio plutonio
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  RMP_RT Lun Ott 27, 2014 6:03 pm

antonio plutonio ha scritto:Behh ... ero dubbioso su questa storia dell'iscrizione ..... ma ieri mi sono deciso e ho iscritto il mio impianto al CdC ... ho impiegato poco, veloce e ho ricevuto anche una lettera di avvenuta registrazione che certifica che mi sono iscritto!  

Fortunatamente come procedura è abbastanza rapida
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  DonDanBon Lun Ott 27, 2014 6:21 pm

RMP_RT ha scritto:
antonio plutonio ha scritto:Behh ... ero dubbioso su questa storia dell'iscrizione ..... ma ieri mi sono deciso e ho iscritto il mio impianto al CdC ... ho impiegato poco, veloce e ho ricevuto anche una lettera di avvenuta registrazione che certifica che mi sono iscritto!  

Fortunatamente come procedura è abbastanza rapida

Mi sono iscritto anch'io, mi sembra che funzioni abbastanza bene... Per ora è gratis, e non vedo perchè si dovrebbe pagare per una semplice iscrizione ad un elenco... Avessero fatto il SISTRI così semplice!!!!
DonDanBon
DonDanBon
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  RMP_RT Lun Ott 27, 2014 6:32 pm

DonDanBon ha scritto:
RMP_RT ha scritto:
antonio plutonio ha scritto:Behh ... ero dubbioso su questa storia dell'iscrizione ..... ma ieri mi sono deciso e ho iscritto il mio impianto al CdC ... ho impiegato poco, veloce e ho ricevuto anche una lettera di avvenuta registrazione che certifica che mi sono iscritto!  

Fortunatamente come procedura è abbastanza rapida

Mi sono iscritto anch'io, mi sembra che funzioni abbastanza bene... Per ora è gratis, e non vedo perchè si dovrebbe pagare per una semplice iscrizione ad un elenco... Avessero fatto il SISTRI così semplice!!!!

Impossibile Very Happy
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Ott 27, 2014 7:34 pm

Ai neo-iscritti @DonDanBon & @ AntonioPlutonio (intanto ben arrivati ! )  Smile
e poi per cominciare a contribuire .... :  non Vi hanno sfiorato i 4 dubbi che ho espresso nei precedenti post ?   Sad Sad Sad

PS:   i Vs. Centri di riciclaggio fino a "ieri"  come gestivano i RAEE ?  e quale origine avevano questi RAEE ?  Embarassed Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty iscrizione cdc

Messaggio  antonio plutonio Mer Ott 29, 2014 10:24 am

vaghestelledellorsa ha scritto:Ai neo-iscritti @DonDanBon & @ AntonioPlutonio (intanto ben arrivati ! )  Smile
e poi per cominciare a contribuire .... :  non Vi hanno sfiorato i 4 dubbi che ho espresso nei precedenti post ?   Sad Sad Sad

PS:   i Vs. Centri di riciclaggio fino a "ieri"  come gestivano  i RAEE ?  e quale origine avevano questi RAEE ?  Embarassed Embarassed


Grazie del ben arrivato!
I dubbi li ho ogni giorno .... ma non capisco la domanda. I raee li gestisco oggi come li gestivo ieri prima dell'iscrizione ... Forse secondo il 49/2014 ci chiederanno i dati dei raee trattati ma vedremo quando e come. Caso mai l'iscrizione poteva essere resa disponibile prima ...mi sembra che siamo arrivati al pelo ! ...ma visto che siamo nel "Sistriforum" ...è meglio lasciar perdere di parlare di tempi ... Smile
antonio plutonio
antonio plutonio
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.10.14

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  vaghestelledellorsa Ven Mag 08, 2015 11:57 am

DonDanBon ha scritto:
RMP_RT ha scritto:
antonio plutonio ha scritto:Behh ... ero dubbioso su questa storia dell'iscrizione ..... ma ieri mi sono deciso e ho iscritto il mio impianto al CdC ... ho impiegato poco, veloce e ho ricevuto anche una lettera di avvenuta registrazione che certifica che mi sono iscritto!  
Fortunatamente come procedura è abbastanza rapida

Mi sono iscritto anch'io, mi sembra che funzioni abbastanza bene... Per ora è gratis, e non vedo perchè si dovrebbe pagare per una semplice iscrizione ad un elenco... Avessero fatto il SISTRI così semplice!!!!

riesumo questo vecchio post per chiedere ai 2 (o più )  temerari che si sono iscritti al fantomatico "Elenco" previsto dall'art. 33 del DLgs. 49/2014 (obbligatorio anche per quelli che fanno mero R13 di RAEE !) se entro il 30.04 u.s. hanno ricevuto indicazioni dal CdCRAEE su come inviare i dati richiesti al comma 2 dello stesso articolo ? (mancata comunicazione sanzionata poi al comma 4 dell'art. 38 e con importi "autonomi" ergo non è il MUD !!)  Sad
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Lug 15, 2015 8:23 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
DonDanBon ha scritto:
RMP_RT ha scritto:
antonio plutonio ha scritto:Behh ... ero dubbioso su questa storia dell'iscrizione ..... ma ieri mi sono deciso e ho iscritto il mio impianto al CdC ... ho impiegato poco, veloce e ho ricevuto anche una lettera di avvenuta registrazione che certifica che mi sono iscritto!  
Fortunatamente come procedura è abbastanza rapida

Mi sono iscritto anch'io, mi sembra che funzioni abbastanza bene... Per ora è gratis, e non vedo perchè si dovrebbe pagare per una semplice iscrizione ad un elenco... Avessero fatto il SISTRI così semplice!!!!

riesumo questo vecchio post per chiedere ai 2 (o più )  temerari che si sono iscritti al fantomatico "Elenco" previsto dall'art. 33 del DLgs. 49/2014 (obbligatorio anche per quelli che fanno mero R13 di RAEE !) se entro il 30.04 u.s. hanno ricevuto indicazioni dal CdCRAEE su come inviare i dati richiesti al comma 2 dello stesso articolo ? (mancata comunicazione sanzionata poi al comma 4 dell'art. 38 e con importi "autonomi" ergo non è il MUD !!)  Sad

un uccellino mi ha detto che cominciano i controlli e sono in molti a cadere dal pero !! What a Face What a Face
qualcuno di Voi si è iscritto ?  questo ha comportato qualche conseguenza operativa ? Sad
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13 - Pagina 2 Empty Re: obbligo iscrizione CdC Raee anche per R13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.