SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

4 partecipanti

Andare in basso

Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio  Empty Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

Messaggio  marcogio85 Ven Set 19, 2014 8:15 pm

Buonasera ragazzi, prestabilito che i rifiuti vegetali provenienti da aree verdi quali giardini sono classificati urbani e essendo d'accordo, spero, che il giardiniere deve essere in regola con iscrizione conto proprio (2 bis) e codificando i cer 200202 (biodegradabile) con relativo formulario per il trasporto.

Il mio quesito è questo : Il giardiniere può stipulare una convenzione con il servizio di raccolta che ha un polo ecologico dove tratta già la raccolta del verde da ecoisola per il conferimento con convenzione..?

In questa circostanza può esimersi dalla predisposizione del formulario...?
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio  Empty Re: Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

Messaggio  Supremoanziano Lun Set 22, 2014 12:10 pm

marcogio85 ha scritto:...che il giardiniere deve essere in regola con iscrizione conto proprio (2 bis)
Ma anche no.

marcogio85 ha scritto:Il mio quesito è questo : Il giardiniere può stipulare una convenzione con il servizio di raccolta che ha un polo ecologico dove tratta già la raccolta del verde da ecoisola per il conferimento con convenzione..?
Potrebbe. Ma dovresti spiegare meglio che cosa hai in mente.

marcogio85 ha scritto:In questa circostanza può esimersi dalla predisposizione del formulario...?
Come sopra
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio  Empty Re: Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

Messaggio  marcogio85 Lun Set 22, 2014 6:19 pm

Mi sembrava di essere chiaro ma sbagliavo... :-)... Non si pone il problema cmq perché già la prima risposta alla mia affermazione sull'obbligo di iscrizione conto proprio denota che non ci siamo capiti... I rifiuti vegetali provenienti da giardini sono classificati urbani ex art 184 e non parlo delle recenti modifiche che riguardano solo quelli esclusi ex art 185 (agricoli e selvicolturali)... Infatti, a riprova della mia affermazione, basta consultare le iscrizioni all'albo gestori ambientali...

Cmq il mio dubbio era se il servizio pubblico, che già gestisce le ecoisole e ove i privati conferiscono detti rifiuti (per quantità e qualità prestabilite), potesse ricevere i rifiuti anche da ditte presso l'impianto di trattamento e con quali modalità...
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio  Empty Re: Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Set 23, 2014 8:38 am

marcogio85 ha scritto:Mi sembrava di essere chiaro ma sbagliavo... :-)... Non si pone il problema cmq perché già la prima risposta alla mia affermazione sull'obbligo di iscrizione conto proprio denota che non ci siamo capiti...
ammetto che @supremo ha risposto in maniera un po' "ruvida" ma credo che a tutti noi manchi un po' il tempo ... ma anche te ... daiiii... non ti "infiammare" subito  pissed

Per ripristinare la comunicazione farei un paio di precisazioni:
0) che siano urbani non ci piove e si è scomodato pure il Ministero a ricordarcelo con propria Circ. nr. 8890 del 18.03.11;
1) il CER è 200201 e non 200202 (vabbuò, era un refuso)
2) mi sembra di intuire (ma se devo intuire allora non è chiara l'esposizione del problema  Embarassed ) che i verdi di cui parli provengano da giardini condominiali e non dalle aiuole comunali, vero ?  (è lì che farebbe la differenza l'iscrizione in comma 8 (neo 2-bis .. devo ancora abituarmici ) o la Cat. 1, ti pare ??)
3) sul FIR si o FIR no direi di riguardarci la Circ. 04.08.98 al pt. 1/n dove si parla di "atto di affidamento della gestione" e temo che una convenzione sia deboluccia per esonerare dal FIR

marcogio85 ha scritto:Cmq il mio dubbio era se il servizio pubblico, che già gestisce le ecoisole e ove i privati conferiscono detti rifiuti (per quantità e qualità prestabilite), potesse ricevere i rifiuti anche da ditte presso l'impianto di trattamento e con quali modalità...
a tal proposito mi guarderei il Regolamento Comunale di assimilazione; se il Tuo Comune è stato virtuoso e l'ha steso Sad Embarassed
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio  Empty Re: Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

Messaggio  Admin Mar Set 23, 2014 12:05 pm

Devi essere iscritto all'Albo in cat. 2bis perchè stai trasportando rifiuti di cui se il produttore iniziale (che siano urbani o speciali non fa alcuna differenza, l'art. 212, c. 8 parla genericamente di "rifiuti").
Devi utilizzare il formulario di trasporto (che siano urbani o speciali non fa alcuna differenza, l'art. 193, c. 1 parla genericamente di "rifiuti") a meno che non si tratti di trasporti occasionali e saltuari (max 4 viaggi all'anno non eccedenti i 30 kg e comunque per un massimo di 100 kg).
L'esenzione per il gestore del servizio pubblico non c'entra nulla.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio  Empty Re: Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

Messaggio  marcogio85 Mar Set 23, 2014 4:48 pm

Mi scuso per l'orrore del cer... :-)... Perfetto siete stati utilissimi e chiari... In effetti non ho citato l'iscrizione alla cat 1 proprio perché intendevo giardini privati e non verde pubblico
marcogio85
marcogio85
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 04.02.14

Torna in alto Andare in basso

Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio  Empty Re: Rifiuti vegetali urbani da giardinaggio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.