SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Riutilizzo Registro Carico Scarico

5 partecipanti

Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  sigognac Gio Set 18, 2014 12:18 pm

Buongiorno a tutti,
mi occupo della gestione dei rifiuti per conto di un'impresa edile da meno di un anno ed è il mio primo intervento in questo forum.

Avrei un quesito da porvi in materia di Registri di Carico/Scarico rifiuti: ho letto tutte le discussioni inerenti, ma non ho trovato argomentazioni attinenti, per cui confido nel vostro sostegno!

L'azienda si trova a produrre rifiuti pericolosi in cantieri di durata superiore ai sei mesi, ma comunque molto saltuariamente (una, massimo due operazioni di scarico per cantiere).
Gestendo molti cantieri, per risparmiare sui costi, quando sono arrivato in azienda, ho trovato la prassi di riutilizzare i Registri di Carico e Scarico di cantieri chiusi, modificando e annotando sulla prima pagina la data di chiusura del precedente cantiere e il riferimento all'ultima registrazione di scarico e la data di avvio del nuovo cantiere con il riferimento alla prima registrazione. Shocked

Il mio intento è quello di avere un unico registro per ogni cantiere con rifiuti pericolosi, ma il titolare sostiene che, data l'eseguità dei rifiuti pericolosi prodotti, rischierebbe di avere n registri con solo una pagina compilata, pratica onerosa, mentre la loro prassi permette loro di "riciclare" i registri.

Quale riferimento normativo potrei addurre (se c'è) per scoraggiare questa prassi?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!
sigognac
sigognac
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  Admin Gio Set 18, 2014 1:35 pm

Riciclaggio di registri???
Un cantiere di durata superiore a sei mesi in cui si producono rifiuti pericolosi immagino corrisponda a lavori di una certa consistenza anche economica.
Un registro di carico e scarico costa 3 euro + 25 euro per la vidimazione.
Le sanzioni in materia di registro di carico e scarico per rifiuti pericolosi vanno 15.500 a 93.000 euro.

Penso che questi pochi dati siano sufficienti a scoraggiare questa prassi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  cirillo Gio Set 18, 2014 2:09 pm

Quoto assolutamente Admin e vorrei anche far notare una cosa che, nel quesito posto da sigognac non è chiara:
"S'è detto che la ditta produce rifiuti pericolosi "in cantieri" la cui durata è superiore a 6 mesi però:
1) la ditta è l'appaltatore del cantiere e vi opera per un periodo superiore a 6 mesi durante i quali sono prodotti i rifiuti  pericolosi
oppure
2) la ditta opera in subappalto (es per una bonifica o rimozione di beni contenenti amianto) nell'ambito di un cantiere che, sì ha una durata superiore a 6 mesi ma, l'intervento specifico operato in regime di subappalto ha una durata nettamente inferiore?"

_________________
si deficit fenum accipe stramen Riutilizzo Registro Carico Scarico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  Supremoanziano Gio Set 18, 2014 2:43 pm

Quoto cirillo.
La domanda non è ben posta. Fermo restando che il riciclo è una pratica ben lodevole, ma in alcuni casi ( Razz ) è fortemente sconsigliata.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  sigognac Gio Set 18, 2014 6:50 pm

Scusate,
credevo di aver risposto ma non trovo traccia della mia risposta!

Innanzitutto grazie per il feedback! Laughing

Premesso che il mio obiettivo è proprio quello di scoraggiare la prassi in corso, e volendo puntare proprio sull'aspetto economico, mi chiedo: qual è il requisito normativo non rispettato?
C'è un registro presente in cantiere, le registrazioni di carico e scarico dei rifiuti pericolosi vengono effettuate correttamente e nei tempi.
I 19500 euro massimali da prospettare sono la sanzione per quale mancanza?

Personalmente penso che "l'inghippo" sia nella vidimazione, ovvero il fatto di modificare l'indirizzo del cantiere sulla prima pagina precedentemente vidimata.
Ma questo aspetto è sanzionabile? Qual è la normativa che lo disciplina?

Grazie ancora per il supporto!

P.S. I cantieri hanno durata superiore a sei mesi e la ditta è appaltatrice. Pertanto, usando come riferimenti i tempi previsti per il SISTRI, non usano un registro centrale.
sigognac
sigognac
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  cirillo Gio Set 18, 2014 7:38 pm

sigognac ha scritto:I 19500 euro massimali da prospettare sono la sanzione per quale mancanza?
Personalmente penso che "l'inghippo" sia nella vidimazione, ovvero il fatto di modificare l'indirizzo del cantiere sulla prima pagina precedentemente vidimata.
Ma questo aspetto è sanzionabile? Qual è la normativa che lo disciplina?
Il registro "nasce e muore" con la sede per la quale è stato vidimato.
Anche il sistri, per cantieri superiori a 6 mesi con produzione di rifiuti pericolosi, prevede l'iscrizione per l'unità locale, il rilascio della USB e la restituzione di "quella USB" alla chiusira di "quel cantiere".
La sanzione, poi, NON è di 19500 euro massimali come dici tu, bensì di 31.000 € (il doppio del minimo 15.500 o 1/3 del massimo 93.000 €).
Personalmente ho lavorato presso una ditta con le stesse problematiche e mi sono stampato un modello di registro che rispecchiava fedelmente il modello ministeriale però composto da 5/6 pagine massimo che facevo vidimare all'apertura di ogni singolo cantire. Fatti in casa e vidimati con 25,00 €.
Il gioco che fate vale la candela? Cosa ci risparmiate?
Con i 31.000 € di sanzione, considerando il costo di un registro acquistato (5 €) e il costo di vidimazione (25 €) vidimate esattamente 1033,333333 registri.
Lo so, non sei tu quello da convincere....

_________________
si deficit fenum accipe stramen Riutilizzo Registro Carico Scarico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  Admin Gio Set 18, 2014 8:05 pm

P.S. 31000 euro a registro.
Se questa prassi (errata) e' invalsa e avete la fortuna di gestire molti cantieri, beh...auguri
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  sigognac Gio Set 18, 2014 10:11 pm

Cari amici,
visto che ormai siamo in confidenza... Surprised
Ribadisco che nelle vostre risposte trovo riscontro nel mio pensiero (a parte nella quotazione della sanzione che avevo messo così per dire...)
Aggiungo anche che vedo malizia da parte dell'azienda, visto che è "comodo" avere un registro chiuso già vidimato a disposizione su cui potrebbero effettuare registrazioni in caso di dimenticanze...ma non voglio entrare nel merito.
Mi è piaciuta molto l'espressione del registro che "nasce e muore" con il cantiere.
Sarà che mi occupo anche del sistema di gestione, ma per supportare questa tesi, la mia domanda è: qual è il riferimento di legge che dice questa cosa?
I 31.000 euro di sanzione sono per non aver rispettato quale norma?

Abbiate pazienza, ma lunedì incontrerò i vari responsabili dell'azienda, per cui ho bisogno di avere le "spalle coperte"! Shocked

Grazie ancora
sigognac
sigognac
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.14

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  Aurora Brancia Gio Set 18, 2014 11:13 pm

ma fammi capire: vuoi sapere qual è l'articolo o addirittura quale sia proprio la norma legislativa?
Te lo chiedo perchè hai scritto

sigognac ha scritto:mi occupo della gestione dei rifiuti per conto di un'impresa edile da meno di un anno

ed anche però:

sigognac ha scritto:Sarà che mi occupo anche del sistema di gestione, ma per supportare questa tesi, la mia domanda è: qual è il riferimento di legge che dice questa cosa?
I 31.000 euro di sanzione sono per non aver rispettato quale norma?


A me pare che, sia pure in meno di un anno, e fosse proprio perchè ti occupi dei sistemi di gestione avresti avuto tutto il tempo di studiartela.

Supponendo che sia l'articolo, che non ti sovviene, ti vengo incontro io: è l'art. 258 Very Happy

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  cirillo Gio Set 18, 2014 11:21 pm

quotando Aurora aggiungo:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/1998/09/11/098A8073/sg

MINISTERO DELL' AMBIENTE E MINISTERO DELL' INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL' ARTIGIANATO
CIRCOLARE 4 agosto 1998, n. 812
Circolare esplicativa sulla compilazione dei registri di carico scarico dei rifiuti e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati individuati, rispettivamente, dal decreto ministeriale 1 aprile 1998, n. 145, e dal decreto ministeriale 1 aprile 1998, n. 148. (GU Serie Generale n.212 del 11-9-1998)

... omissis
2) Modalita' di tenuta e di compilazione del registro di carico e scarico:
a) il registro di carico e scarico, deve essere completato con i dati relativi alla ditta, alla residenza e al codice fiscale prima della vidimazione.
L'ubicazione dell'esercizio, invece, puo' essere indicata anche dopo la vidimazione, ma deve, comunque, precedere l'annotazione della prima operazione.
Per ubicazione dell'esercizio, si intende:
la sede dell'impianto di produzione, ...... omissis

Ora, se si cambia l'ubicazione dell'esercizio per 4/5/6 volte dopo la prima annotazione...
In caso di verifica ispettiva la sanzione è ESATTAMENTE come se si fosse SPROVVISTI di registro in quanto non risulta utilizzato secondo la corretta prassi di vidimazione

_________________
si deficit fenum accipe stramen Riutilizzo Registro Carico Scarico Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Riutilizzo Registro Carico Scarico Empty Re: Riutilizzo Registro Carico Scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.