SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

+3
isamonfroni
Supremoanziano
frampo
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  frampo Mer Set 17, 2014 2:55 pm

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti, ho un dubbio che vi sottopongo:

un'elettricista che presso i clienti sostituisce neon - tubi fluorescenti (CER 200121) e deve poi trasportare quelli "bruciati" presso la propria sede dove li stocca in appositi contenitori per poi smaltirli: è corretto che si iscriva all'Albo Gestori Ambientali alla voce Installatori - Raccolta e trasporto dei RAEE?

Grazie
frampo
frampo
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso


Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  VdT Mar Set 23, 2014 4:27 pm

Ne dubito fortemente. Come avrai avuto modo di leggere dai messaggi miei e di supremoanziano se si tratta di sostituzione e quindi di vendita del nuovo da parte dell'elettricista allora il DM 65 è da rispettare a piene mani e non ci sono deroghe.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Supremoanziano Mar Set 23, 2014 4:35 pm

Quoto Vdt.
Non ci sono santi. Il RAEE domestico segue la sua normativa che descrive esattamente come ci si deve comportare. Il 152 non c'entra.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  harl Mar Set 23, 2014 6:08 pm

Supremoanziano ha scritto:Mi sembrava che il quesito posto dall'amico harl illustrasse esattamente il caso di un elettricista che cambia un neon (immagino che il verbo cambiare sottointenda che poi, tolto il neon guasto, l'elettricista ci metta su quello nuovo). Il neon guasto che l'elettricista ha tolto è un RAEE domestico (anche se proviene da un negozio di alimentari o da uno studio di architettura).
Quindi niente FIR, niente Registro rifiuti ex 152, niente iscrizione all'Albo in cat.2 bis.
Invece: SI DDT RAEE, SI registro RAEE, SI iscrizione all'Albo in cat.3

OK questo ora mi è più chiaro.
Per ampliare l'argomento mi invento un caso concreto:

sono un'azienda che fornisce in comodato dei videogiochi a bar/sale giochi (mi immagino quelli classici anni 80) e si fulmina il neon all'interno dell'apparecchiatura.
Il tecnico (elettricista o che dir si voglia) di tale azienda sostituisce il neon fulminato, questo neon però dovrebbe essere (se ho ben compreso il concetto) un raee professionale, poiché la sala giochi mi paga per avere un videogioco che funziona (e che incassa), indipendentemente dal problema per il quale mi chiama, e la mia attività principale (non è sostituire i neon) è guadagnare fornendo in comodato il videogioco al bar (l'attività di manutenzione in efficienza di tale apparecchiatura perciò è intrinseca!).

In questo caso il neon è un rifiuto da gestire ai sensi del 152 ???
harl
harl
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 19.05.11

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Supremoanziano Mer Set 24, 2014 9:55 am

Giochi pesante eh?
Ok.
La normativa che disciplina i RAEE, si occupa di fornire delle indicazioni per come gestire degli oggetti (apparecchiature elettriche-elettroniche) che non funzionano più, cioè non svolgono più la funzione per la quale erano stati progettati, costruiti e venduti.
Le vere difficoltà di interpretazione sono essenzialmente due:
1) come faccio a capire se il neon dell'esempio è un RAEE oppure no? Tu dirai: "un neon è un neon, è per forza un RAEE, devo solo capire se è domestico o professionale...". Attenzione, non è detto. Anche le catene luminose che si mettono sull'albero di natale istintivamente dovrebbero essere classificate come RAEE, ma non è così, perchè la catena luminosa non ha la funzione di illuminare, ma soltanto di rendere esteticamente più bello l'albero di natale. Quindi non è un corpo luminoso. Quindi non è un RAEE.
Quando ho risolto il primo quesito magari in senso positivo (se è in senso negativo è un rifiuto come un altro e quindi entra nel 152), la seconda difficoltà è capire se è professionale oppure domestico, e qui siamo in vera difficoltà.
La legge, secondo come la leggo io, tendenzialmente classifica come RAEE domestici il 98% dei RAEE esistenti (probabilmente il banco frigo di una macelleria o di una pasticceria è un RAEE professionale). Almeno così a me sembra quando leggo l'art.4 comma 1 lett) l del Dlgs 49.
A te, la palla.Very Happy
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Anto_la Gio Apr 09, 2015 1:22 pm

Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa discussione. Il caso è dell'elettricista che sostituisce (da utenze domestiche oppure attività commerciali, capannoni industriali, etc.) vecchi neon con nuovi. Il rifiuto credo che rientri sempre nella categoria dei RAEE domestici. I RAEE sono poi portati in deposito temporaneo presso il suo magazzino, con automezzi propri, e da qui avviati tramite ditte autorizzate, a recupero.
Ora, ho approfondito la normativa, ed ero giunta alla conclusione che l'elettricista si deve iscrivere in Categoria 3 Bis in quanto installatore di RAEE domestici, compilare il Documento di Trasporto e Schedario. (e nel capire ciò il Forum mi è stato di grande aiuto).
Ieri però, diciamo.. sono venute meno delle certezze.. sentendo il mio Albo di riferimento (Bari), è invece necessaria l'iscrizione in 2 Bis oltre che in 3 Bis.Shocked
Ho provato a contattare Roma ed ho avuto altre risposte; mi è stato detto che l'elettricista è un soggetto che fa attività di manutenzione, come altri (edili, giardinieri, etc.). I rifiuti che produce devono essere gestiti come gli altri rifiuti prodotti da attività di manutenzione, per cui è invece necessaria la sola iscrizione alla 2Bis, per il trasporto dei RAEE dal luogo in cui si fa manutenzione al deposito temporaneo. Per cui: iscrizione 2 bis e registro di Carico e Scarico.
Come spiegazioni sul perché non si deve iscrivere alla 3 bis, mi è stato detto che non è un distributore che fa l'1contro1, ma un produttore di rifiuti da attività di manutenzione, che monta una AEE nuova e si ritira il RAEE da lui prodotto.
Il dubbio è: c'è qualcosa che mi sfugge? Qualcuno di voi ha avuto dei riscontri l'Albo?
Grazie
Anto_la
Anto_la
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.09.14

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  VdT Gio Apr 09, 2015 1:28 pm

La questione è abbastanza semplice: se vendi AEE (quindi nel tuo oggetto sociale c'è la vendita di apparecchiature elettriche) puoi procedere al ritiro dei RAEE equivalenti e quindi ti iscrivi in categoria 3 bis.
Se invece ti limiti a smontare i neon rotti nell'ambito di un qualsiasi cantiere senza fornire nuove apparecchiature allora rientri nella classe della manutenzione e ti iscrivi in categoria 2 bis.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Anto_la Lun Apr 13, 2015 10:23 am

Nell'oggetto sociale c'è "Attività di installazione e manutenzione di impianti elettrici". Non è inclusa l'attività di commercializzazione di AEE. Se però si fa manutenzione, non si tolgono solo i neon rotti, ma si sostituiscono anche con neon nuovi, comprati a loro volta da fornitori.
Io pensavo di poterlo inquadrare nella figura dell'installatore, che si iscrive in 3 bis ai sensi dell'art. 4 D. 65/2014, in quanto fa attività di raggruppamento dei RAEE ritirati presso i locali del proprio esercizio (o meglio del magazzino, in quanto non ha un esercizio commerciale). Di questo parere non era Roma (che riteneva necessaria l'iscrizione in 2 bis), mentre Bari sì (con iscrizione in 2 bis e 3 bis).
Anto_la
Anto_la
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.09.14

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Supremoanziano Lun Apr 13, 2015 2:52 pm

Ho tentato in tutti i modi di non entrare in questo argomento perchè mi ritengo il classico bastian contrario che vuole avere ragione a tutti i costi ma adesso vorrei chiedere all'Albo di Roma qual'è il punto della norma che mi costringe ad iscrivermi alla 2 Bis se mi porto via un condizionatore guasto.

Qualcuno che la pensa come Roma me lo giustifichi però con la norma alla mano. Suspect
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  VdT Lun Apr 13, 2015 2:55 pm

Io sono d'accordo con quanto detto dall'Albo di Roma. Per me l'installatore in questione che non rivende AEE ma si limita alla sola attività manutentiva degli impianti si iscrive solo in categoria 2 bis.
Se nell'oggetto sociale (e questo è stato argomento di un topic molto sostanzioso qualche anno fa qui sul forum) ci fosse stata anche la vendita di AEE allora l'installatore rientrerebbe a pieno diritto nel novero dei distributori. Dato che così non è, la sua attività si limita semplicemente alla manutenzione degli impianti e la categoria 2-bis per il trasporto di rifiuti derivanti dalla propria attività lavorativa ci sta completamente. Inoltre dato che il regolamento sui RAEE derivanti dalla distribuzione non è mai stato completamente aggiornato, sistemato, e regolamentato, ritengo che sia più semplice la gestione in categoria 2-bis che in 3-bis.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Supremoanziano Lun Apr 13, 2015 3:38 pm

VdT ha scritto:
Se nell'oggetto sociale (e questo è stato argomento di un topic molto sostanzioso qualche anno fa qui sul forum) ci fosse stata anche la vendita di AEE allora l'installatore rientrerebbe a pieno diritto nel novero dei distributori. Dato che così non è, la sua attività si limita semplicemente alla manutenzione degli impianti

L'attività è irrilevante. Questo signore maneggia RAEE. Che provengano da un elettricista che non ha nell'oggetto sociale la vendita di AEE (cosa che nel 99,99% dei casi gli installatori hanno comunque) poco importa. Il Dlgs 49 e il DM 65 mi dicono cosa devo fare e con quali modalità mi devo comportare nei riguardi di questo tipo di rifiuti.

VdT ha scritto:...ritengo che sia più semplice la gestione in categoria 2-bis che in 3-bis.

Direi proprio di no. Con il 2 Bis ho un limite di peso al quale non posso derogare.
E dal luogo di produzione del rifiuto devo obbligatoriamente recarmi verso un centro di recupero evitando come la peste il cosiddetto "raggruppamento" presso la mia sede.

Certo che se il RAEE non è integro (come la norma prescrive) allora non è più RAEE ma un rifiuto pericoloso come un altro ed allora si registro, si FIR, si cat.2bis per spostarlo.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Anto_la Lun Apr 13, 2015 4:37 pm

I RAEE sono integri. Ma perché l'elettricista deve essere distributore di AEE? Il decreto 65 del 2014 all'art.4 prevede l'iscrizione alla 3 bis anche per gli installatori di RAEE che provengono dai nuclei domestici (quindi anche dei RAEE provenienti da nuclei non domestici se, per la tipolgia di RAEE, possono essere usati anche da nuclei domestici, come i neon). Assimilando in alcuni punti del decreto 65/2014 gli installatori ai distributori,gli installatori possono fare il trasporto dei Raee ritirati dal domicilio del cliente al magazzino,e qui fare il raggruppamento. Previa iscrizione in 3 bis. O almeno così mi pare di capire dalla lettura della norma.
Anto_la
Anto_la
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.09.14

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  ceresio18 Mar Apr 14, 2015 10:18 am


VdT ha scritto:...ritengo che sia più semplice la gestione in categoria 2-bis che in 3-bis.

Direi proprio di no. Con il 2 Bis ho un limite di peso al quale non posso derogare.
E dal luogo di produzione del rifiuto devo obbligatoriamente recarmi verso un centro di recupero evitando come la peste il cosiddetto "raggruppamento" presso la mia sede.

...e perchè mai dovrei evitare di riportarmeli in sede?
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  ceresio18 Mar Apr 14, 2015 10:25 am

Anto_la ha scritto:I RAEE sono integri. Ma perché l'elettricista deve essere distributore di AEE? Il decreto 65 del 2014 all'art.4 prevede l'iscrizione alla 3 bis anche per gli installatori di RAEE che provengono dai nuclei domestici (quindi anche dei RAEE provenienti da nuclei non domestici se, per la tipolgia di RAEE, possono essere usati anche da nuclei domestici, come i neon). Assimilando in alcuni punti del decreto 65/2014 gli installatori ai distributori,gli installatori possono fare il trasporto dei Raee ritirati dal domicilio del cliente al magazzino,e qui fare il raggruppamento. Previa iscrizione in 3 bis. O almeno così mi pare di capire dalla lettura della norma.

confermo in toto.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Supremoanziano Mar Apr 14, 2015 10:49 am

ceresio18 ha scritto:...e perchè mai dovrei evitare di riportarmeli in sede?

Shocked
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  ceresio18 Mar Apr 14, 2015 4:35 pm

Shocked Shocked
non sto scherzando....dimmi perchè non potrei riportarli in sede se sono rifiuti da manutenzione.....
secondo te un'impresa che fa manutenzione elettrica che ha 15 cantieri al giorno fa portare dalle 15 squadre tutto ad impianto di destinazione?
Mi sembra che sull'argomento ci sia ampio dibattito, compreso chi sostiene che la fictio-juris faccia si che il rifiuto sia generato solo in sede, dove avviene il deposito temporaneo
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Supremoanziano Mar Apr 14, 2015 7:44 pm

Perchè il rischio altissimo è quello di trovare un controllore che ti eleva una sanzione che con molta fatica potrai evitare dopo innumerevoli discussioni con giudici e compagnia cantante.
Non per niente non esiste giurisprudenza in merito (a quanto ne so)
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  ceresio18 Mer Apr 15, 2015 2:05 pm

Ciao, se la metti su questo piano allora concordo in pieno.

Non c'è nessuno che conti qualcosa, e che partecipi al forum, che si potrebbe prendere la briga di organizzare un bel workshop di una giornata sui rifiuti da manutenzione?

Secondo me, anche a pagamento, sarebbe un bel business.......
però sarebbe necessario invitare referente del Ministero, di un paio di Arpa ed Province....ed un giudice fiscale.....

Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Anto_la Gio Apr 16, 2015 12:58 pm

Per rendervi partecipi.. secondo il Call Center di CDC RAEE l'elettricista è un installatore (a nulla rilevando il fatto che sia o meno un venditore di AEE o che abbia in visura la vendita di AEE) che si deve iscrivere in 3 bis!
Anto_la
Anto_la
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 27.09.14

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  ceresio18 Gio Apr 16, 2015 3:22 pm

Grazie Anto_la.
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Elettricista - Iscrizione Albo Gestori Ambientali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.