SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Quando si diventa intermediari?

+2
Sciùr Colombo
Zelia87
6 partecipanti

Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Zelia87 Mer Set 10, 2014 9:01 am

Buongiorno,

siamo un'azienda di trasporto c/terzi con n° 2 dipendenti iscritta alla categoria 4. Per cui esente dall'obbligo Sistri.

Vorrei chiedervi un parere, visti alcuni casi particolari , è possibile per un autotrasportatore iscritto alla categoria 4, emettere fattura al proprio cliente non che produttore del rifiuto, del servizio di trasporto + lo smaltimento?

O e necessaria un iscrizione come intermediario senza detenzione??

Ringrazio in anticipo.
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Sciùr Colombo Mer Set 10, 2014 9:46 am

Per intermediario senza detenzione si intende un soggetto che non detiene, appunto, il rifiuto e che ne dispone il recupero/smaltimento per conto di terzi.

vedi anche
https://www.sistriforum.com/t7006-trasportatore-ed-intermediario?highlight=intermediario

Nel caso in cui tu trasporti il rifiuto ne operi anche la detenzione.

Alcuni impianti preferiscono che compaia il trasportatore come "cessionario" nel campo annotazioni solamente per sapere se debbano poi fatturare a lui o al produttore del rifiuto.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Set 10, 2014 12:18 pm

Zelia87 ha scritto:Buongiorno,

siamo un'azienda di trasporto c/terzi con n° 2 dipendenti iscritta alla categoria 4. Per cui esente dall'obbligo Sistri.

Vorrei chiedervi un parere, visti alcuni casi particolari , è possibile per un autotrasportatore iscritto alla categoria 4, emettere fattura al proprio cliente non che produttore del rifiuto, del servizio di trasporto + lo smaltimento?

O e necessaria un iscrizione come intermediario senza detenzione??

Ringrazio in anticipo.

SI, è possibile
non è possibile invece, nel caso di trasporto subappaltato da un I° trasportatore ad un II° trasportatore, che il I° trasportatore fatturi al produttore il solo smaltimento, o trasporto+smaltimento se non iscritto alla cat. 8
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Max S. Gio Set 11, 2014 8:45 am

CROCIDOLITE ha scritto:
SI, è possibile
non è possibile invece, nel caso di trasporto subappaltato da un I° trasportatore ad un II° trasportatore, che il I° trasportatore fatturi al produttore il solo smaltimento, o trasporto+smaltimento se non iscritto alla cat. 8

buon giorno, mi inserisco di rimando da un altro post
mi potreste dare un riferimento in cui è dettagliata questa affermazione?

grazie mille
Massimiliano

Max S.
Max S.
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Sciùr Colombo Gio Set 11, 2014 2:07 pm

TUA art. 183 comma 1 lettera l) Intermediario: qualsiasi impresa che dispone il recupero e lo smaltimento dei rifiuti per conto terzi , compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.

Tale definizione calza giusta al caso precisato da CROCIDOLITE in cui il I° trasportatore dispone lo smaltimento dei rifiuti per conto del produttore, utilizzando il II° trasportatore e di fatto non acquisendo mai la materiale disponibilità del rifiuto.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Max S. Gio Set 11, 2014 3:52 pm

Sciùr Colombo ha scritto:TUA art. 183 comma 1 lettera l) Intermediario: qualsiasi impresa che dispone il recupero e lo smaltimento dei rifiuti per conto terzi , compresi gli intermediari che non acquisiscono la materiale disponibilità dei rifiuti.

Tale definizione calza giusta al caso precisato da CROCIDOLITE in cui il I° trasportatore dispone lo smaltimento dei rifiuti per conto del produttore, utilizzando il II° trasportatore e di fatto non acquisendo mai la materiale disponibilità del rifiuto.

e nel caso in cui il traportatore ceda solo una quota parte del lavoro? es. 70% I° trasportatore e 30% secondo trasportatore?
Max S.
Max S.
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  alexlariete Gio Set 11, 2014 4:10 pm

Nel 2011 l'Albo aveva emanato un'apposita circolare nel merito.

La trovate qui http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/CircolariComitatoNazionale/086-Circ841_06.07.2011.pdf

ciao
alexlariete
alexlariete
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.08.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Max S. Gio Set 11, 2014 4:34 pm

alexlariete ha scritto:Nel 2011 l'Albo aveva emanato un'apposita circolare nel merito.

La trovate qui http://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/CircolariComitatoNazionale/086-Circ841_06.07.2011.pdf

ciao

quindi se io faccio un contratto al traportatore I per trasporto + smaltimento, e questo si avvale di trasportaotre II per tutto o una parte del servizio, il trasportatore I puù fatturarmi in prima persona tutto il servizio (trasp. I + trasp II + smaltimento), giusto?

Massimiliano
Max S.
Max S.
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  cirillo Gio Set 11, 2014 4:40 pm

Max S. ha scritto: e nel caso in cui il traportatore ceda solo una quota parte del lavoro? es. 70% I° trasportatore e 30% secondo trasportatore?
Mah, non lo so, certo che ne avete del tempo a disposizione per pensare a ogni singola minuta possibilità.
E se fosse il 75% al primo e solo il 25% al secondo? E se fosse il 90% al primo e solo il 10% al secondo?
Vivaddio, spendetene un parte pure a studiare e una parte, anche minima, a ragionar di logica.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Quando si diventa intermediari? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Max S. Gio Set 11, 2014 5:34 pm

cirillo ha scritto:
Max S. ha scritto: e nel caso in cui il traportatore ceda solo una quota parte del lavoro? es. 70% I° trasportatore e 30% secondo trasportatore?
Mah, non lo so, certo che ne avete del tempo a disposizione per pensare a ogni singola minuta possibilità.
E se fosse il 75% al primo e solo il 25% al secondo? E se fosse il 90% al primo e solo il 10% al secondo?
Vivaddio, spendetene un parte pure a studiare e una parte, anche minima, a ragionar di logica.

purtroppo a prescindere dalle percentuali nel mio caso non è una minuta possibilità, c'è il rischio che la cosa diventi sistematica e vorrei capire per bene (sempre considerando i limiti personali del sottoscritto Very Happy )
Max S.
Max S.
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 03.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Sciùr Colombo Gio Set 11, 2014 6:14 pm

Max S. ha scritto:
quindi se io faccio un contratto al traportatore I per trasporto + smaltimento, e questo si avvale di trasportaotre II per tutto o una parte del servizio, il trasportatore I può fatturarmi in prima persona tutto il servizio (trasp. I + trasp II + smaltimento), giusto?

Cento ma deve essere iscritto in categoria 8 (intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione) per poter gestire i trasporti che affida al trasportatore II.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  cirillo Gio Set 11, 2014 6:36 pm

Max S. ha scritto:...(sempre considerando i limiti personali del sottoscritto Very Happy )
Qua nessuno discute di limiti personali, nessuno è un Dio in terra, io per primo, con tutti i miei limiti.
Il fatto è che piacerebbe vedere, ogni tanto, anche un pò di "buona volontà" del tipo:
"ho questa problematica XXXYYYWW, da come mi sono documentato credo si possa affrontare in questo modo:
1) ...............
2) ...............
3) ...............
che ne dite?"

Invece il Forum, mutuando la grande Isa, è considerato un "rispondificio automatico gratuito".

_________________
si deficit fenum accipe stramen Quando si diventa intermediari? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Sciùr Colombo Ven Set 12, 2014 8:43 am

Quotissimo cirillo

Infatti sotto al logo si legge: spazio gratuito di discussione sul mondo dei rifiuti e sul Sistri
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 51
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Zelia87 Ven Set 12, 2014 11:05 am

Ciao Ragazzi..

Inanzitutto grazie mille delle risposte.
In questi giorni mi sono documentato ulteriormente da altre fonti, ed è così come mi avete detto.
Per cui nel mio caso non vi è intermediazione, occupandomi io stesso del trasporto.
Rimane il problema della fatturazione, in quanto l'attività di smaltimento non si lega a quella di smaltimento., ma quella è un altra storia.

Per il secondo quesito nato nella discussione, secondo me, se io trasportatore mi occupo solo di trasporto, posso subappaltare.

Se pero mi occupo di smaltimento dando un servizio completo reso al cliente sono un intermediario.
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Quando si diventa intermediari? Empty Re: Quando si diventa intermediari?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.